Vecchio 25-11-12, 03:27 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno e buona domenica,

ho visto che il mio WIP è scivolato in terza pagina e quindi credo sia il momento per un breve aggiornamento.

Ho applicato a poppa il simil wing transom (dragante?) con i piccoli listelli di ancoraggio per gli scalmi di poppa che andranno a sostenere lo specchio.

Ho realizzato i riempimenti di poppa e di prua utilizzando avanzi di balsa super stagionato (+o- 35 anni) risalenti a quando facevo modelli di aerei.

Ho abbozzato il quartabuono per la parte di scafo a poppa dell'ordinata 0 e sotto la linea del ponte.

Adesso mi appresto a tagliare gli scalmi di poppa ed il falso ponte che mi farà da guida per completare il quartabuono sopra la linea del ponte e verso prua.

Qualche foto:
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1353.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1351.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1346.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1354.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1355.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1359.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1357.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1358.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 08:21 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Davvero un bel lavoro,molto accurato come si vede dai particolari della chiglia e dello sperone.. poi il tipo di modello da te scelto piace anche a me infatti conservo un disegno del Fair American che credo sia un tipo d'imbarcazione molto vicino all'Alert..
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 09:04 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Felipe, grazie per l'apprezzamento.

L'alert è un Cutter, con un solo albero, quindi abbastanza più piccolo del Fair America che è un brigantino.

Ma a proposito del Fair America che tipo di disegno possiedi ? Chiedo perchè conservo un kit della F.A. prodotto dalla estinta Euronavi su disegni di Lusci, e chissà se un giorno mi verrà voglia di cominciarlo; in questo caso un po di documentazione in più non guasterebbe

a presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 09:55 AM   #64
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

bel lavoro, come dicono anche altri, mi colpisce la accurateza' complimenti!!

OT: FA; anche i ho dei disegni che penso sono li stessi che girano, solo che ho colegato i vari fogli, ripulito il tutto e risistemato i vari elementi sui fogli per otenere disegni stampabili su fogli piccoli, (stampo A4 poi ingrandisco A3) cosiche ho perso parte delle scrite..
A parte disegni ho scaricato un buon manuale della FA, non corisponde con i disegni pero puo aiutare (nei disegni manca la poppa!!)
visto che ce la storia(quel che si sa') e istruzioni per "montaggio" molto detagliate (alla americana)
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 10:04 AM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

complimenti anche da parte mia, noto con estremo piacere la pulizia e accuratezza di quello che stai facendo, molti sottovalutano questa parte della modellazione, che incece per la buona riuscita del lavoro e' quella dove controllare e ricontrolalre piu' volte.... complimenti ancora....
Ho visto che utilizzi la mia stessa tecnica dello smusso del pezzetto rimesso verso le intersezioni a 90°,
un trucchetto vecchia scuola per non rompersi se vi fosse qualche piccolo residuo di colla...

Ultima modifica di Amstaff; 26-11-12 a 10:13 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 08:03 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Leo, ciao Amstaff

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
....Ho visto che utilizzi la mia stessa tecnica dello smusso del pezzetto rimesso verso le intersezioni a 90°, un trucchetto vecchia scuola per non rompersi se vi fosse qualche piccolo residuo di colla...
.....e lì colla ce né abbastanza. E poi due colpi di pialletto non costano niente e rendono tanto.

Ps: amo i pialletti, le pialle, le vastringhe e le rasiere
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 09:13 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quanto ordine! Anche io non posso che farti i complimenti!
Buon lavoro
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 09:51 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Felipe, grazie per l'apprezzamento.

L'alert è un Cutter, con un solo albero, quindi abbastanza più piccolo del Fair America che è un brigantino.

Ma a proposito del Fair America che tipo di disegno possiedi ? Chiedo perchè conservo un kit della F.A. prodotto dalla estinta Euronavi su disegni di Lusci, e chissà se un giorno mi verrà voglia di cominciarlo; in questo caso un po di documentazione in più non guasterebbe

a presto
Ciao Sam,scusami se ti rispondo con ritardo,ma purtroppo il tempo non mi è alleato...anche i miei disegni sono di Lusci,li ho acquistati dalla Associazione Bolognese. Li ho presi tempo fa,ogni tanto ci do un'occhiatina..,credo che sarà il mio prossimo lavoro (tra qualche anno,visti i miei tempi..)
Ciao e buon modellismo.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 12:34 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, magari ti aspetto così le iniziamo insieme
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 12:38 AM   #70
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

vado in OT ma visto che li nominate, i disegni del FA, solo una domanda avete dei disegni della poppa?
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 09:43 AM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Leo,

nei disegni Lusci la poppa e fatta con il solito pezzaccio di compensato a cui viene applicato un altrettanto pezzaccio di metallo fuso assolutamente irrealistico e privo di senso.

Qualcosa di meglio sono le istruzioni di montaggio di un kit americano, liberamente scaricabili dal sito del produttore, di cui per ora non ricordo l'indirizzo (te lo faccio sapere stasera appena torno a casa).

Per il resto ci si può aiutare con le immagini dei modelli (alcuni molto belli) contenute in diversi wip, soprattutto americani.

Dammi un po di tempo e ti faccio una raccolta dei link a quello che ho trovato in rete.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 10:45 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

x Leo, ma anche per chiunque altro fosse interessato, il sito è questo:

Model Shipways Model Ship kits, Model Ship Kits By Model Shipways

potete trovare diversi modelli in Kit e per ogni modello potete scaricare i relativi manuali di istruzioni (in inglese ovviamente) molto ben fatti e interessati anche per le indicazioni contenute ed applicabili in generale a qualunque modello.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 02:14 PM   #73
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

grazie
ma proprio a quel manuale mi riferivo anche io

infatti alora e probabile che ho dei stessi disegni che girano su internet..
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 11:40 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

lentamente si va avanti.

Ho lavorato un po sulla poppa, una zona piuttosto particolare che mi ha dato qualche difficoltà sia nella progettazione che nella realizzazione.

Per poter realizzare uno specchio leggermente bombato e fedele ai disegni ho cercato di formare una struttura tipo arcaccia, naturalmente semplificata, costituita da braccetti in multistrato avio di betulla da 2 mm collegati tra loro da riempimenti in balsa poi sagomati con carta vetro (santo balsa).

La struttura è ancora incompleta e non del tutto sbozzata, ma allego qualche foto per avere vostri pareri e suggerimenti
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1361.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1365.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1368.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1369.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1371.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1373.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1375.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1377.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1379.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1386.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 08:08 AM   #75
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un gran lavorone, ma con risultati ottimi!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima auto-costruzione Adventure93 Navi e velieri Work in Progress 320 16-02-11 10:06 PM
Un auto pulita è un auto felice novellino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 14-04-10 12:22 PM
[Auto] disegni e foto auto 1951-1972 toki71 Statico Reference 2 22-02-10 04:17 PM
[AUTO] disegni di auto in sezione toki71 Statico Reference 0 09-01-10 11:10 AM
anatomy of the ship alert 1777 caracciolo Recensione libri e articoli 0 15-05-09 01:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play