Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/102010-hms-alert-1777-auto-progettazione-auto-costruzione.html)

sam_59 26-09-12 08:03 PM

Ciao Pennaccino, hai ragione!

anch'io per lungo tempo ho fatto (e per alcune cose continuo a fare) abbondante uso di matite, carta mm, ecc.

La tecnologia però ha indubbi vantaggi a condizione che ci si affidi ad attrezzature di buona qualità (e costo) e non a certe schifezzuole proposte a prezzi allettanti ma di dubbio standard qualitativo e precisione (come la stampante che ho usato); ma del resto la cosa vale anche per le matite e per la carta millimetrata :winker:

Ad ogni modo proprio oggi ho fatto plottare i disegni presso una copisteria professionale e la loro precisione stavolta è perfetta.

Certo il lavoro da rifare è una bella scocciatura, ma l'esperienza acquisita servirà per la prossima volta :looksisi3gy:

a presto

sam_59 27-10-12 12:12 PM

7 allegato(i)
breve stato avanzamento lavori:

- realizzato la battura che in alcuni tratti andrà adattata in corso d'opera;
- incollato ciglia con falsa chiglia;
- ritagliato nuovamente tutte le ordinate (adesso vanno bene);
- forato la chiglia nei punti in cui la monografia indica le varie "chiavarde";
- inserito e incollato nei fori una 70ina di cavicchi (tappi) in bosso (diametro circa 0.8);
- rasato i cavicchi a pari con la chiglia. Speravo di ottenere un contrasto maggiore con il noce della chiglia, invece sono risultati quasi invisibili, almeno per il momento. Nell'ultima foto infatti, dopo aver passato un po di olio su un provino, il contrasto è aumentato di quel tanto che basta.

cerqui 27-10-12 12:31 PM

Ma che bel lavoro! Una curiosità! Che spessore è la chiglia? E che legno e'? Noce?

sam_59 27-10-12 12:44 PM

La chiglia è in noce mansonia, legno africano che nulla ha a che vedere con il noce nostrano (ormai quasi introvabile e costosissimo).

Lo spessore è di 5 mm.

cerqui 27-10-12 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1061447)
La chiglia è in noce mansonia, legno africano che nulla ha a che vedere con il noce nostrano (ormai quasi introvabile e costosissimo).

Lo spessore è di 5 mm.

E dv lo trovi questo materiale?

sam_59 27-10-12 02:31 PM

Se hai la fortuna di trovare le dimensioni che ti servono lo trovi nei negozi di modellismo (loro dicono che è noce), altrimenti :nonloso3ce1cr: perchè i brico center che vendono legname non lo trattano più in quanto la polvere di lavorazione è considerata un potente allergene se non addirittura cancerogena (naturalmente per chi lo lavora giornalmente per mestiere).

Io avevo qualche grosso pezzo d'avanzo che ho ridotto alle misure che mi servivano (vedi post n.5 di questo topic).

cerqui 27-10-12 03:31 PM

A già e' vero! Ricordo che ti eri prodotto tu tanta roba! Già lo avevi visto e letto a suo tempo quel post

pennaccino 27-10-12 07:38 PM

ciao Sam
bene bene stavo già pensando male cioè che avessi abbandonato il progetto
sempre a disposizione
ciao Henry

sam_59 27-10-12 08:40 PM

grazie Henry,

i miei tempi sono piuttosto lunghi, ma abbandonare non è nel mio carattere :winker:

sam_59 01-11-12 08:10 PM

3 allegato(i)
Finalmente inizio a sistemare le prime ordinate.

Per l'incollaggio avevo cominciato usando della comune vinilica a presa lenta passata negli incastri a pettine. La presa lenta permette di avere il tempo per aggiustare la posizione dell'ordinata ma di contro occorrono almeno 12 ore affinchè l'incollaggio sia ben secco..........troppo tempo (sono 18 ordinate).


Per velocizzare la lavorazione ho quindi optato per un altro metodo:

posiziono l'ordinata a secco, la regolo, la blocco e poi applico un cordolino di colla nitrocellulosica (tipo saldatura) ai quattro angoli formati con la falsa chiglia. La colla nitro asciuga abbastanza rapidamente, ha un'ottima adesione e permette di guadagnare tempo.

sam_59 08-11-12 09:22 AM

10 allegato(i)
Pian piano prende forma.

Tutte le ordinate sono state fissate. Restano da realizzare i blocchetti di riempimento di prua e di poppa, il falso ponte e la struttura "simil arcaccia" che sosterrà lo specchio di poppa. Fatto questo inizierò a lavorare sul quartabono.

pennaccino 08-11-12 01:26 PM

ciao SAM
anche se è presto , x evitare dubbi da parte tua , ti faccio presente che le finestre sulla poppa non sono finestre ma semplici decorazioni a forma di finestra
ciao ENRICO

sam_59 09-11-12 08:38 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pennaccino (Messaggio 1065997)
ciao SAM
anche se è presto , x evitare dubbi da parte tua , ti faccio presente che le finestre sulla poppa non sono finestre ma semplici decorazioni a forma di finestra
ciao ENRICO

ciao Enrico,

non ho capito a quali finestre ti riferisci. Mi pare che le uniche finestre a poppa siano quelle che anche tu hai realizzato sul tuo modello. Se ci sono altre "finestre-decorazioni" ti prego di indicarmele in foto.

A presto, Salvatore

pennaccino 09-11-12 12:05 PM

ciao SAm
devi scusarmi ho sbagliato ancora confondo sempre L'Alert con il Coureur
sarà perchè li ho costruiti in contemporanea o perchè hanno combattuto fra di loro ....va bè un po di demenza senile
sull'Alert non ci sono finestre ,ma 2 portelli di ritirata
ciao e buon lavoro ENRICO

sam_59 09-11-12 12:50 PM

:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 AM.