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Vecchio 27-11-13, 10:26 AM   #151
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L'avatar di sam_59
 
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Già che ci siamo.......... qualche altra foto. Nell'ultima, aguzzando parecchio la vista, si intravedono sulla destra della palella di sinistra i cavicchi che tappano le chiavarde (sono quei microscopici puntini giallognoli )
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HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1579.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1580.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1581.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim1582.jpg  
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Vecchio 27-11-13, 10:27 AM   #152
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Non voglio insistere ma credo tu abbia interpretato male i disegni.

Dalla prima immagine si evince perfettamente che la palella si trova sul lato e non sul fondo (infatti si vede il taglio che tu hai riportato invece sul fondo della chiglia).

nella seconda immagine, la visione chiamiamola dritta e' la seconda.

la prima e' una rotazione della stessa (infatti puoi vedere la battura solo nel loato in alto a sinistra, mentre la battura del lato opposto si trova sotto di essa).

Attendo smentita

Ciao Alex
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HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-palella-2.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-palella.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 27-11-13 a 10:34 AM
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Vecchio 27-11-13, 01:04 PM   #153
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Ciao Alex,

nessun problema se insisti. E' giusto che tu esponga i tuoi dubbi ed è doveroso che io, dal mio canto, cerchi in qualche modo di fugarli convinto di quanto asserisco anche a seguito di maggiori elementi integrativi riportati nella monografia e che tu non puoi aver avuto modo di visionare.

Nella prima immagine hai correttamente individuato la zona della palella, però credo che tu abbia confuso l'andamento della stessa con quella che è soltanto una simbologia tecnica atta a rappresentarla in proiezione; mi riferisco a quella specie di "X" racchiusa tra i due segmenti verticali indicati a tratteggio e che rappresentano i bordi verticali delle giunzioni (uno rivolto verso chi guarda, l'altro verso il lato opposto). Nella fattispecie la "x" vuole quindi rappresentare la superficie di contatto tra le due parti e non la linea di giunzione delle stesse (del resto se così fosse quale delle due diagonali dovrebbe rappresentare la giunzione?). Una rappresentazione come quella da te ipotizzata è invece visibile, sempre nella prima immagine, nel particolare n.16 rappresentante una palella della controchiglia o paramezzale che dir si voglia. E' questo particolare che trovi esploso nella seconda immagine (B 3/2) ma che hai erroneamente interpretato come "visione dritta" di B 3/1; sono due elementi diversi.
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HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-immagine1.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-immagine2.jpg  
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Vecchio 27-11-13, 01:27 PM   #154
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L'avatar di Tuvok
 
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Mi sono affidato piu' che altro a quanto ho sempre visto fino ad ora nei modellismo.

Ti ringrazio per la tua spiegazione, ma, sono sincero, ancora qualche dubbio mi rimane.

Nulla toglie invece all'esecuzione precisa e pulita del lavoro che hai svolto.

Ti ringrazio per le spiegazioni!

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-11-13 a 03:19 PM
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Vecchio 27-11-13, 02:19 PM   #155
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L'avatar di lucas0266
 
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Sam....a suffragio dei dubbi rimasti ad Alex...
Vai nella sezione modelli terminati...e guarda l'Alert di Rholand...
In alcune foto si vede la chiglia e l'incastro della palella fatta al contrario di come
l'hai fatta tu, dagli un'occhiata e poi fai le tue conclusioni...
Ciao
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Vecchio 27-11-13, 03:06 PM   #156
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L'avatar di sam_59
 
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Luca, avevo già visto e seguito attentamente sin dall'inizio il lavoro di Roland e pur riconoscendo la sua indiscussa maestria, ho avuto modo di riscontrarvi parecchie licenze poetiche e non perchè io sia un maestro dell'arte (e di certo non lo sono) ma per il semplice fatto di aver avuto sottomano la stessa monografia su cui entrambi ci siamo basati per le nostre realizzazioni.

Dai un occhiata qui Model Makers—Roger Cole, vedrai che anche Mister Cole ha letto i disegni di Goodwin allo stesso modo in cui li ho letti io.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 03:17 PM   #157
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Io rimango sempre della mia opinione, oltretutto convinto sempre di piu' da alcune ricerche e scambi di opinoni che ho avuto con maestri modellisti, che hai effettivamente letto male i piani.

Una palella del genere non ha assolutamente senso di esistere.

ho guardato anche il link che hai postato, ma non trovo traccia di palelle come la tua.

Ti chiedo la cortesia di postare una foto tratta da quel sito (cita la fonte cosi' non corri rischi con il Copyright).

Lo dico non per sminuire cio' che hai fatto, che ripeto per il resto e' un ottimo lavoro, e se vuoi tenere la palella cosi' sei liberissimo di farlo, ma per dovere di cronaca nei confronti di chi legge.

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-11-13 a 03:24 PM
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Vecchio 27-11-13, 03:52 PM   #158
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Secondo me, per essere sicuro devi anche pensare allo scopo con cui veniva pensata la palella disposta in quel modo ,,,
fatta in piano,, come si vede su tutti i modelli e quindi sulle navi vere, il suo naturale compito era quello di collegare pezzi di chiglia tramite l'incastro a palella prima e tramite chiodatura passante dopo andandosi poi ad inchiavardare fino sotto il paramezzale..... tutto così è reso robusto e solidale ,,, nell'altra maniera i chiodi andrebbero a passare in porzioni molto piccole di palella, soprattutto all'estremità, indebolendo le travi anziché irrobustirle, che facevano poi mettevano chiodi in orizzontale???
Non è per contestare il tuo lavoro ci mancherebbe, lo sai,, si fa per parlare ed approfondire , ed anche per imparare del nuovo giusto?
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 04:17 PM   #159
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.....ho guardato anche il link che hai postato, ma non trovo traccia di palelle come la tua.
questa è l'immagine cui ho fatto riferimento
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HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-colealert4.jpg  
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 04:27 PM   #160
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Aggiungo anche questo link

Clin

di gerard delacroix

Ultima modifica di sam_59; 27-11-13 a 04:30 PM
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Vecchio 27-11-13, 05:40 PM   #161
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Hai ragione, dopo un pomeriggio passato a fare alcune ricerche, ho avuto la conferma da Luca, che ha sentito Tiziano Mainardi (credo non abbia bisogno di presentazioni), che talvolta la marina inglese adottava le palelle verticali.

Ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi.

Quindi buon proseguimento dei lavori, continuerò a seguirti con molto interesse

Ciao Alex
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Vecchio 27-11-13, 07:13 PM   #162
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Bene, sono contento che la faccenda si sia chiarita è soprattutto, non me ne vogliate, che la mia lettura dei disegni sia stata corretta.

Conosco Tiziano di fama è ho avuto modo di apprezzare (anche se in foto) alcuni dei suoi magnifici modelli, veri capolavori degni dei migliori musei.

Come avevo già premesso nel post 151 l'adozione delle palelle verticali è tipica nella marineria inglese a cavallo tra la fine '700 e l'inizio del '800 e ne ho trovato ulteriore conferma visionando anche le monografie AoTS del:

Pandora di McKay e Coleman
Endeavour di Marquardt
Bounty di McKay
Bellona di Lavery
Beagle di Marquardt

Vi ringrazio per la costruttiva discussione che ne è venuta fuori e torno ad incollare listelli.

Un saluto a tutti, ed uno particolare al maestro Tiziano.
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Vecchio 27-11-13, 08:02 PM   #163
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Bene, sono contento che la faccenda si sia chiarita è soprattutto, non me ne vogliate, che la mia lettura dei disegni sia stata corretta.

Conosco Tiziano di fama è ho avuto modo di apprezzare (anche se in foto) alcuni dei suoi magnifici modelli, veri capolavori degni dei migliori musei.

Come avevo già premesso nel post 151 l'adozione delle palelle verticali è tipica nella marineria inglese a cavallo tra la fine '700 e l'inizio del '800 e ne ho trovato ulteriore conferma visionando anche le monografie AoTS del:

Pandora di McKay e Coleman
Endeavour di Marquardt
Bounty di McKay
Bellona di Lavery
Beagle di Marquardt

Vi ringrazio per la costruttiva discussione che ne è venuta fuori e torno ad incollare listelli.

Un saluto a tutti, ed uno particolare al maestro Tiziano.
Ma si...ne è nata una bella discussione e abbiamo tutti imparato qualcosa,
al di la del bello bravo bis,,,il giusto spirito di un forum...
Continuo e seguirti , in settimana vado a casa di Tiziano a fare due chiacchiere, gli porterò i tuoi saluti..ok?
Ciao.
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 08:24 PM   #164
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
........... in settimana vado a casa di Tiziano a fare due chiacchiere, gli porterò i tuoi saluti..ok?
certo che si !!! Confesso di invidiare un pò la tua personale conoscenza di Tiziano e la tua possibilità di scambiare due chiacchiere con lui.

A presto
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 09:29 PM   #165
Utente Senior
 
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residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
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Bella e Civile discussione: quindi BELLISSIMA; così dovrebbero essere le discussione intorno ad un Hobby che richiede un approfondimento costante e di qualità di analisi ! COMPLIMENTI
Anch' io ho questa monografia e non comprendevo il senso delle piante di McKay. Grazie a questa discussione ho capito, e vale anche per me che sto cercando di fare il Bounty
Cordialità a tutti
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Telese non è in linea   Rispondi quotando
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