Vecchio 27-08-12, 03:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 15
hulk84 è un newbie...
predefinito (1° cantiere) sezione HMS victory

Buonasera a tutti finalmente la scatola di montaggio della corel è arrivata, prima avevo 10 minuti liberi e ho aperto la scatola di montaggio e ho dato uno sguardo alle tavole e istruzioni di montaggio, ora prima di iniziare vorrei chiedervi alcuni consigli:
1: che tipo di colla usate? io per i vari plastici universitari ho sempre usato la colla della pattex vinilica a fissaggio rapido.
2: vedendo che devo effettuare delle bucature avevo intenzione di acquistare il dremel, secondo voi vale la pena?(tanto torna sempre utile anche in altri ambiti)
3: per la verniciatura che marca e tipi di colori usate?
grazie anticipatamente, se mi viene in mente qualche altra cosa aggiorno il post
hulk84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-12, 04:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
provo a risponderti io :
per la colla : si usa vinilica normale o come gia' sai, quella rapida,che fa gia' buona presa in 3 minuti,inoltre se hai da fare incollaggi misti ( legno+metallo o metallo+metallo) si usa il gel attak .

per forare si possono usare quelli semplici,a mano,ma certamente il dremel e' piu' valido,specie se corredato dei suoi utensili,che si fa praticamente di tutto . certo e' che la differenza di spesa e' notevole,sta a te scegliere.

per le vernici,si usano gli acrilici come ad olio.qui e' a piacere,ma di questo e' meglio approfondire piu' avanti,ora e' meglio partire x realizzare,poi..............
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 09:06 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

idem come il capitano rosso.
La vinilica secondo me rimane la miglior colla per incollare il legno. Il legno si muove, con l'umidità nell'aria o secchezza, nel tempo farà piccolissimi ed impercettibili movimenti: si gonfierà, si restringerà e la colla vinbilica assorbe questi "movimenti" in quanto è elastica al punto giusto.
Rapida, normale.... sono scelte personali.
Il cianoacrilato (attak) è ideale per materiali diversi, ma non è elastica. Se devi incollare piccoli pezzetti va benissimo, ma io non mi fido tanto. Col passar del tempo cristallizza, diventa dura e rigida e basta un colpetto che in certi casi salta via il pezzo.
Siccome non mi fido, spesso, dove posso, metto dei perni che oltre alla colla tengon fermi ed uniti i due pezzi da incollare. Non sempre è possibile, soprattutto se i pezzetti da unire sono davvero piccoli.

Trapano: non necessariamente devi comprare il dremel. Io ho un trapanino simile di altra marca molto meno costosa, usa gli stessi accessori del dremel e fa ottimamente la stessa funzione.

Per le vernici io uso quello che capita: acrilici soprattutto che li trovo praticissimi. Non mi trovo bene per niente con gli olii: troppo tempo per asciugarsi. Sconsigliatissime le tempere e tutto ciò che, una volta secche, si possono sciogliere in acqua.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 11:56 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Hulk e buon cantiere per la tua sezione della Victory
Ti hanno già risposto in maniera più che esauriente riguardo a colla, trapanino (non indispensabile per il momento) e colori.
Io ti suggerisco un ingrediente indispensabile per realizzare un buon modello: la pazienza.
Non correre, non avere fretta, verifica bene che ogni pezzo si adatti al posto dove deve essere incollato. Spesso per la fretta si commettono errori cui poi è difficile rimediare ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 12:29 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

.... e considera la scatola di montaggio non come qualcosa da dover rispettare come fosse una legge, ma come una base da dover elaborare (anche se quella sezione maestra della Corel a me piace molto e la trovo fatta bene).
I kit hanno la praticità e comodità di avere tutto (o quasi) il materiale a disposizione, stop. Per il resto sta alla fantasia e alla capacità di ricerca del modellista dettagliare fin dove crede il proprio modello perchè, per quanto bene sia fatto un kit, non scenderà mai nei più minimi particolari e dettagli.
Quella sezione maesta, ad esempio, potrebbe essere dipinta in nero e ocra come in realtà era ed è il Victory lasciando perdere il contrasto ottenuto tra legno di noce e faggio che sono quelli che la Corel ha messo nel kit.
Poi si potrebbe aggiungere qualche "cianfrusaglia" all'interno dei ponti: casse, barili, rotoli di corde di riserva, teli, stracci, attrezzature per i cannoni, scovoli e roba varia. Dove è possibile realizzare anche le imbragature dei cannoni.
Tutto ciò nel kit non c'è, ma nulla vieta di provvedere di persona
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 12:41 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Hulk

Sull'argomento colla concordo con quanto espresso dai miei "colleghi".

Parlando per esperienza ti posso garantire che la colla cianoacrilica se da un lato ti aiuta dall'altro potrebbe darti un'altro grosso problema se le giunzioni andranno successivamente "mordentate" ( tende infatti a creare una zona che impedisce il naturale assorbimento del mordente da parte del legno ) ...

Altra colla che vorre consigliarti è la colla alifatica che oltre ad essere ottima come ridotti tempi di asciugatura e "solidita" è anche facilmente carteggiabile in quanto, a differenza della vinilica che rimane "morbida", questa tende ad indurire ( quindi niente fastidiosi "rotolini" di colla! )

La colla alifatica la puoi trovare nei negozi di modellismo ... ha un costo un poco superiore a quella vinilica ma ne vale la pena ...

Qualsiasi colla usi altro consiglio è la pulizia! ... rimuovi immediatamente i residui di colla prima che la stessa possa solidificarsi ... ti eviterà di dover passare ore a rimuovere gli eccessi induriti con il rischio di rovinare il modello ....

L'ultimo "l'ingrediente" di Pimini è fondamentale!

Buon Cantiere!
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 12:57 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Concordo con chi non ritiene indispensabile, al momento, il Dremel. visto lo specifico cantiere che stai aprendo (una sezione) a mio avviso puoi posticipare tranquillamente l'acquisto di un elettroutensile.

Piuttosto, è opportuno che tu ti procuri un set di punte di spessore ridotto (es: 0,6 - 0,8 - 1,0 - 1,2 - 1,5 - 2,0 mm) con un portautensili manuale sul quale le punte possano essere montate (di solito hanno la forma di una penna con stringipezzo finale intercambiabile per adattarlo alla sezione delle punte od altro che tu voglia montarci). Sono molte le occasioni, infatti, nelle quali dovrai o potrai forare con precisione e ... lentezza; ad esempio: i chiodi è bene non vengano piantati a forza ma inseriti in un foro preventivamente praticato con diametro leggermente inferiore.

Altro acquisto opportuno è qualche foglio di carta vetrata a granatura differente, ad esempio: P80 - P120 - p240 - P400 con un tampone su cui montare la carta o pezzetto di legno da usare come tampone. La carta vetrata, infatti, tranne rari casi non si usa mai a mano libera perchè altrimenti la superficie non viene lavorata in maniera uniforme.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 28-08-12 a 01:01 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 03:46 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 15
hulk84 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i consigli, ora come avrò del tempo inizierò, diciamo che il primo impatto con la scatola e soprattutto con le tavole di costruzione è stato un pò traumatico invece per il piano di lavoro voi come vi organizzate? nel senso avete creato una tavola con dei bordi che evitano di far cadere i chiodini etc etc, oppure lavorate su un piano semplice?
hulk84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 04:27 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

non preoccuparti per quello..... non pianificare troppo come faccio io! Io ho la fissa di iniziare tutte le cose dopo averle pianificate fino all'inverosimile.... risultato? Non inizio mai!!
Per il modeliismo navale uso un piano semplicissimo, un normalissimo tavolo. Per il modellismo ferroviario metto un panno di velluto sotto in modo che i pezzettini non rimbalzino perchè, se cadono a terra, non li ritrovi +!!!

Inizia a lavorare,e poi vedi di cosa hai bisogno, come sarebbe meglio organizzarti, ecc. Maragi non hai bisogno del piano coi bordini quindi non stare a farlo. Parti con le cose standard e poi vedi strada facendo. Tieni conto che sporcherai con la colla, coi colori.... quindi usa un vecchio tavolo e mettici sotto qualcosa. Per il resto vai e non ti preoccupare
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 05:25 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se lavori in casa basta una bella tovaglia di tela cerata (spessa) per proteggere il tavolo su cui lavori.
Penso sia utile avere a disposizione uno di quei sottomano verdi (quadrettati di bianco) in formato A3. Se usi il cutter il taglio si richiude, se si sporcano di acrilico si puliscono con un po' di alcool denaturato, io li uso da anni e sono praticissimi.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-12, 01:06 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 15
hulk84 è un newbie...
predefinito

oggi mi trovavo da brico io, e ho visto il dremel 3000, velocità variabile, l'unica cosa che non mi ha convinto è che in vendita la grandezza della punta piu piccola se non erro è da 0,8 ma vanno bene gli accessori anche di altre marche??
hulk84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-12, 06:14 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vanno bene anche gli altri accessori, a condizione che i mandrini di serraggio siano adeguati e che (soprattutto) le velocità di impiego siano uguali o superiori a quelle del Dremel: se un accessorio ha come velocità max di impiego 15.000 giri/minuto non potrà andare su una macchina da 33.000 ma potrà andare su una da 10.000.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 09:57 AM
Sezione della Victory da colorare stencio Modelli Terminati 48 17-08-10 12:26 PM
Inizio cantiere HMS Victory 1/78 victor72 Navi e velieri Work in Progress 70 21-01-10 11:41 PM
Sezione maestra H.M.S. Victory dr.Maturin Navi e velieri Work in Progress 56 20-08-09 12:49 PM
Aereo in cantiere furo Aeromodelli 5 19-03-05 07:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play