Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   In rotta verso l'Olanda ... La Baleniera! (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101922-rotta-verso-lolanda-la-baleniera.html)

Baddo 25-08-12 09:37 AM

In rotta verso l'Olanda ... La Baleniera!
 
1 allegato(i)
Ciao!

Ecco l'inizio di una nuova avventura per la realizzazione della Baleniera Olandese ( scala 1:60 ) della Sergal.

Ho intenzione di affiancare la realizzazione di questo modello a quella del Victory della DeA ( che tra mille vicissitudini sta prendendo forma ).

Che il viaggio abbia inizio!

Luca

Baddo 25-08-12 10:03 AM

5 allegato(i)
Il lavoro ha inizio! ...

Come prima cosa una occhiata a quanto contenuto nella scatola ...

Tutte le parti sono tagliate a laser e i primi pezzi sembrano non presentare anomalie sulla perpendicolarità del taglio ( "problemuccio" che ho riscontrato nel Victoty della DeA dove il taglio laser non è perpendicolare al pezzo ma leggermente inclinato ).

Tutte le ordinate sono perfettamente piane e non ho riscontrato anche la più piccola svergolatura ... ottimo!

Per quanto riguarda i materiali direi che sono soddisfatto nel riscontrare una accettabile qualità delle parti ( già un successo visto quanto si sente sulle valutazioni di altri kit ) e il tutto è stato ottimamente confezionato per evitare danneggiamenti.

Un primo appunto lo si potrebbe fare per la mancanza delle vele ...

Un piccolo sforzo la Sergal / Mantua avrebbe potuto compierlo ...

Le parti in legno dello scafo a vista sono in compensato nobilitato ed anche qui, in tutta onestà, la Sergal avrebbe potuto utilizzare un legno nobile di qualità un poco superiore ...

Nella scatola un piccolo libricino con una serie di istruzioni piuttosto dettagliate con un paio di paginette destinate alla spigazione di come realizzare il fasciame ... non male!

Ho iniziato nel realizzare la base di lavoro ( come da istruzioni ) ...

Piccola nota ...

La Baleniera Olandese era un modello destinato in origine ad essere realizzato dai soli piani di montaggio ...

Purtroppo strada facendo mi sono sempre più reso conto del fatto che i pezzi NON combaciavano ed si arrivava ad avere addirittura differenze dell'ordine di 5 - 7 mm!

Così ho verificato l'ingombro della falsa chiglia sovrapponendola al disegno in scala 1:1 sulle tavole di montaggio ... sorpresa!

Non combacia nulla! ... diciamo che se allineiamo il profilo della prua a poppa abbiamo già "guardagnato" almeno 4 mm!!!!

Ecco svelato l'arcano! ... Certo la Sergal si mette dalla parte della ragione esplicitando chiaramente che la carta è un materiale "vivo" e pertato le condizioni climatiche possono alterare le misure dei disegni ....

Resta comunque il fatto che su 50 cm avere 5 mm di differenza vuol dire che la carta si è dilatata del 10% ... non è un pò troppo?!?!

Comunque a conti fatti direi che sono soddisfatto!

Non ci resta che mollare gli ormeggi!

Luca

Giuseppe99 25-08-12 10:04 AM

Buon cantiere!! :beer:

Giuseppe99 25-08-12 10:06 AM

Anch'io con la cannoniera dell'amati avevo avuto il problema dei piani che non combaciavano coi pezzi ma almeno i pezzi combaciavano tra loro...

Baddo 25-08-12 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1040935)
Anch'io con la cannoniera dell'amati avevo avuto il problema dei piani che non combaciavano coi pezzi ma almeno i pezzi combaciavano tra loro...


E' quello che sinceramente mi auguro anche io!!!!!! :looksisi3gy:

Luca

corsaro1750 25-08-12 10:57 AM

certo dalla quinta foto la differenza e veramente tanta, comunque spero che cio' non ti causera' problemi, buon vento ti seguiro con interesse ciaooooo;):beer:

gul4s 25-08-12 12:34 PM

Auguri per il nuovo cantiere
Ti capisco, anche io con il mio wasa della corel ho avuto lo stesso problema, la falsa chiglia piu lunga di 7mm, e anche altri pezzi non rientravano a pieno nelle misure

Baddo 25-08-12 12:37 PM

1 allegato(i)
Ciao a tutti ...

Dopo aver rimosso dalle rispettive tavole di compensato le ordinate, e dopo aver carteggiato i punti di giunzione, ecco una primissima prova a secco.

Fortunatamente, e a dispetto delle misure riportate sui disegni in scala 1:1 non in linea con le varie parti, devo dire che la precisione degli incastri è disarmante per quanto siano precisi ...

Il parziale montaggio a secco è avvenuto senza nessun tipo di problema e con le giunzioni che fanno si che i pezzi entrino con una piccolissima forzatura garantendo il loro posizionamento nel tempo senza l'uso di morsetti o altro.

Questo dovrebbe aiutare non poco nel successivo fissaggio definitivo anche se è mia intenzione fissare la chiglia con alcuni blocchetti che garantiranno un buon riferimento di perpendicolarità ...

Insomma le premesse sono ottime ...

Luca

titanic59 25-08-12 05:17 PM

Un bon choix de bateau et sergal est une bonne marque car je construis maintenant le soleil royal de sergal.
Bonne aventure.

Una buona scelta di barca e Sergal è una buona marca, perché costruire ora il soleil royal Sergal.

trinchetto 26-08-12 05:35 PM

un modello interessante che sicuramente ti darà soddisfazione (oltre che un certo impegno ...:D). Ottima scelta!

Scruffy 26-08-12 05:41 PM

questo modello piace molto anche a me... i miei preferiti son i galeoni, baleniere coem questa e sciabecchi. sia per i particolari che per la loro forma ed accessori. ti auguro buon cantiere e mi raccomando posta tante foto :)

Baddo 28-08-12 10:31 PM

4 allegato(i)
Ciao ...

Terminata una prima prova a secco ho deciso, seguendo le orme del Victory ( anch'esso in realizzazione ma in stand-by per lasciare il posto alla Baleniera), di montare sulla falsachiglia, in corrispondenza delle ordinate, una serie di listelli di rinforzo della misura di 8X8 mm.

Tali listelli assolveranno anche un'altro importante compito ... mantenere stabili e perfettamente in asse le ordinate ( mantenendole parallele tra di loro e perpendicolari alla falsa chiglia ).

Questo mi permetterà, durante il fissaggio del primo ponte, di non dovermi preoccupare di eventuali movimenti e disallineamenti delle ordinate stesse.

Il montaggio dei listelli di legno sta avvenendo utilizzando una serie di blocchetti di alluminio perfettamente squadrati e una nutrita serie di morsettine.

Un saluto a tutti ...

capitan red 29-08-12 08:12 AM

ciao Luca.
ottima scelta,la baleniera mi ha sempre interessato e questa mi piace x la sua forma.
sara' interessante poterti seguire nella costruzione,percio' : buon cantiere.
ciao.:beer:

Baddo 29-08-12 10:08 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti ...

In prima battuta un saluto a tutti gli amici passati per questo diario ...

Ed ora un aggiornamento sui lavori ...

Una volta terminato il montaggio delle guide delle ordinate, ho dato inizio, dopo un'ultima verifica, al montaggio definitivo delle stesse.

Devo dire che una volta fatta presa la colla alifatica, ho avuto il piacere di constatare come i tre ponti si incastrassero alla perfezione nelle rispettive sedi ... una gioia!

A dispetto di quanto può sembrare dalle foto ( l'angolo di ripresa non è dei migliori e l'obbiettivo della mia macchina distorce che è un piacere ) l'allineamento è perfetto ...

A questo punto non posso che congratularmi con la Sergal per la precisione ...

Precisione che non ho potuto sempre apprezzare nelle parti del mio Victory ( uscite settimanali della DeA / Artesiana Latina ) dove ho sentito di modellisti con le tre parti che compongono la falsa chiglia con quasi un 1mm di spessore di differenza ( fortunatamente non è il mio caso )!

Detto questo ( in questo diario si deve parlare della mia piccola Baleniera ) e in tema di misure una piccola precisazione sulle differenze riscontrate tra i pezzi e le tavole in scala 1:1.

Siccome la curiosità è gatta ( e io di gatti ne ho e ne ho avuti tanti ) ho deciso di dare una controllatina a tutte le ordinate ...

Sorpresa! L'unico pezzo con le misure differenti rispetto a quelle delle tavole è solo la falsa chiglia mentre le ordinate copiano perfettamente il profilo dei disegni ...

Comunque ho accuratamente conservato lo sfrido delle tavole di compensato tagliato a laser ... queste tavole sono ottime come maschera di riferimento per eventuali copie di pezzi ( magari mi venisse la vogliain futuro di fare una flotta di Baleniere ).

Un saluto a tutti!

Luca

Baddo 31-08-12 07:33 PM

3 allegato(i)
Ciao a tutti ...

Un nuovo piccolo avanzamento nel diario della Baleniera ...

Più che avanzamento si potrebbe definirla una modifica vera e propria ...

Durante la prova a secco per il successivo montaggio dei ponti ho notato che le grosse dimensioni del boccaporto mettevano in evidenza la struttura interna dello scafo.

Il progetto Sergal prevede di mantenere completamente chiuso tale boccaporto ma, guardando altri modelli di Baleniera, ho avuto modo di constatare che alcuni modellisti hanno preferito, nei rispettivi modelli, lasciare parte del boccaporto aperto.

Da qui la necessità di modificare leggermente lo scafo al fine di creare un vano dove posso andare ad ubicare botti, funi, casse ed altri "oggetti" normalmente contenuti nelle stive.

Chiaramente, prima di procedere ad "arredare" gli interni, provvederò a listellare in maniera opportuna questo nuovo spazio.

Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.