Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama (Hachette 2012) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101675-riva-aquarama-hachette-2012-a.html)

senso42 10-08-12 12:51 PM

Riva Aquarama (Hachette 2012)
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti gli appassionati del settore.
E' il mio primo wip, nonchè il mio primo cantiere. Sono nuovo in tutto insomma :rolleyes:
Sto costruendo questo splendido motoscafo stimolato da mio figlio che a 8 anni è un appassionato in erba :ROTFL:. Intendo portarlo a termine perchè mi ha preso di brutto, e quando inizio una cosa di solito la finisco anche.
Vedendo un pò il web, ho pian piano capito che l'inizio è stato uno scherzo rispetto a quello che mi (ci) aspetterà con i volumi successivi al 31esimo, sono in tutto 100 uscite. Ma confido nei consigli di voi più esperti per realizzare un bellissimo aquarama.
La struttura è stato un gioco costruirla, i pezzi al laser sono perfetti e si incastrano senza il minimo adattamento. I primi piccoli problemi stanno nascendo con il primo fasciame, che richiede manualità allo stato puro, in quanto il Riva ha una curvatura alquanto accentuata a prua e soprattutto le spiegazioni sono molto lacunose per chi non ha mai realizzato una imbarcazione. Neanche un minimo accenno ai chiodini con cui fissare temporaneamente i listelli. Quando li ho visti in foto sono rimasto a bocca aperta non immaginandomi nemmeno che poi ci andasse sopra un secondo fasciame (Anticiparle con due righe ste cose no è...:mads:).
Comunque un pò per intuizione un pò guardando qui e là sto andando avanti. Anzi, stiamo andando avanti :looksisi3gy:.
Allego le prime e uniche foto. Da adesso in poi ne farò state tranquilli :asd:

Prima domanda: Finitura primo fasciame: consigli e esempi su stucco, carta vetrata e garza interna.

GRAZIE

Killik 10-08-12 04:44 PM

Non ti sono venute le foto...

senso42 10-08-12 07:27 PM

3 allegato(i)
Foto: scusate avevo problemi a ridimensionarle. Ecco le più aggiornate.


Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

cerqui 10-08-12 09:02 PM

Ciao e innanzitutto buon lavoro! Credo te la stia cavando molto bene col primo fasciame! E davvero un modello affascinante il riva! Una volta terminata la listellatura basta un comune stucco a legno e una bella scartavetrata prima con grana grossa e poi una molto fine per dare una superficie molto liscia e uniforme in modo da avere una base ottima per la posa del secondo fasciame che deve essere ottima! Sicuramente riceverai tanti altri consigli quindi ti auguro di nuovo buon cantiere

senso42 10-08-12 09:11 PM

Grazie per l'incoraggiamento cerqui. Spero di fare un bell'aquarama, ce la metterò tutta quantomeno.
Ho capito adesso di non poter mettere la garza dentro la base del motoscafo perché inaccessibile :confused:
Purtroppo soprattutto a prua è tutto coperto dalla struttura sovrastante :eek:
Quindi che faccio, non ce la metto...

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

Killik 10-08-12 09:54 PM

Puoi anche non metterla, la garza.
Rifinisci bene il primo fasciame come ti ha detto Cerqui, e il secondo fasciame lo posi con facilità (facendo attenzione).
Dovrebbe essere abbastanza solido anche così.

ErPiotta71 11-08-12 07:53 PM

La garzai la si applica dove si riesce ad arrivare, di più non si può a meno che lo chiedi a Dio :)

Pure io ho avuto daffare con il mio President e la potevo applicare soltanto dalle piccole "finestre" chiamati carabottini!
Per capire meglio guarda questo link:
http://www.modellismo.net/forum/navi...president.html

Avenger 11-08-12 10:19 PM

Buon cantiere... Bellisismo modello il Riva, mi piace molto.. seguirò il tuo wip con interesse.

senso42 11-08-12 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1037022)
Buon cantiere... Bellisismo modello il Riva, mi piace molto.. seguirò il tuo wip con interesse.

Grazie avenger. Aggiornerò settimanalmente il wip. :thumbup:

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

senso42 04-09-12 12:25 PM

6 allegato(i)
Eccomi dopo la pausa estiva. Arrivato al n.34, e messo in pausa la costruzione del fasciame, ecco alcuni screenshot
Ho un problemino con il rivestimento in similpelle che si è un pò aggrinzito per la colla. Ma spero che asciugandosi si stenda un pò. Ho presa una colla tipo bostik.

gul4s 04-09-12 12:28 PM

Molto bello davvero, mi piace come hai foderato i...suppongo siano cuscini

senso42 04-09-12 10:37 PM

3 allegato(i)
Si sono dei cuscini anteriori. Sono solo appoggiati per ora.
Piccolo update quotidiano :D

SergioD 04-09-12 10:56 PM

un saluto . una nota a riguardo i sedili . . amati ha pronto un kit per tale modello con sedili anteriori e posteriori , escluso il prendisole che sono una favola .compreso nel kit anche il cristallo con modanatura in metallo che e' eccezionale.come e' eccezionale il prezzo che supera gli 80 euro.

senso42 04-09-12 11:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1044534)
un saluto . una nota a riguardo i sedili . . amati ha pronto un kit per tale modello con sedili anteriori e posteriori , escluso il prendisole che sono una favola .compreso nel kit anche il cristallo con modanatura in metallo che e' eccezionale.come e' eccezionale il prezzo che supera gli 80 euro.

Credo che ci siano nel kit dell' Hachette. Almeno voglio sperare visto il prezzo finale !!
O sono diversi da quelli indicati da te ?

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

SergioD 05-09-12 06:11 PM

ciao quelli che a me erano allegati erano proprio di bassa lega come anche il cristallo che era un acetato che si e' rotto subito.voglio sperare per te che nel frattempo abbiano migliorato alcuni componenti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48 PM.