Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-15, 06:38 AM   #661
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non c'era nulla e il bianco l'ho fatto io andando un po ad intuito
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 07:32 AM   #662
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
non c'era nulla e il bianco l'ho fatto io andando un po ad intuito
ciao Sergio, il tuo è stato un buon intuito, visto che nella realtà era dipinto di bianco, mentre il fanale era cromato e chiuso con la sua calottina di vetro, o qualcosa che gli somigliava molto. comunque tra la cornice ed il fanale non c'erano coperture in plexiglas o vetro, visto che quando lo pulivo con la pelle, pulivo la calottina del fanale. allora il daffarsi è ripulire bene lo scasso che alloggerà il fanale, dipingere di bianco tale scasso, incollare al suo interno il fanale e mettere la cornice inox con due gocce di colla tipo attax stando attenti alla vernice. attenzione anche a mettere bene da subito la cornice, perchè la colla a contatto con la vernice è istantanea e non da alcun margine di tempo. infine mettere le capocchie degli spillini da sarta per simulare le viti. saluti

Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 07:38 AM   #663
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Upup buongiorno, non ho capito bene a quale fori ti riferivi con la tua domanda, hai la possibilità di postare una foto in modo da darti una risposta certa e non presupposta? ti ringrazio

Roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 08:50 PM   #664
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 30
upup79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
Upup buongiorno, non ho capito bene a quale fori ti riferivi con la tua domanda, hai la possibilità di postare una foto in modo da darti una risposta certa e non presupposta? ti ringrazio

Roberto.
Ciao kair, non ricordo se tu abbia fatto il modello dinamico, ma mi riferisco ai due fori sugli assali dei motori, quelli appunto x l'ingrassaggio. Navigando un po' ho notato che la maggior parte degli assali in circolazione sono provvisti di appositi ugelli di ingrassaggio, proprio x evitare fuoriuscite di grasso/olio e infiltrazioni di acqua dovuti ad un non perfetto accoppiamento tra albero e cuffie (nel mio caso in teflon).

Ecco alcune foto:
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-20150130_202450.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20150130_172658.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20150130_202353.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-20150130_202410.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20150130_202420.jpg  
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 08:52 PM   #665
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 30
upup79 è un newbie...
predefinito

Kair, sai dirmi qualcosa su quella specie di condensatori all'interno del kit di motorizzazione?
Grazie Nicola
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 09:40 PM   #666
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Ciao Upup, per quanto riguarda i fori degli astucci dell'assi portaelica sono sicuramente per l'ingrassaggio per il quale ti consiglio o un grasso siliconico o un grasso specifico per cuscinetti che sopporta bene anche le alte temperature e ti assicura una maggiore tenuta alle infiltrazioni. Sappi che il peso della barca non è molto per cui il grasso basta a darti una buona tenuta.
per quanto riguarda i condensatori devi chiedere a qualcuno più ferrato di me, io mi occupavo dei motori, ma erano i veri diesel. posso dirti che i condensatori vengono montati sui motori elettrici a 220 volts, ma questi sono motori a bassissima tenzione e per di più a corrente continua. mi dispiace non poterti essere di aiuto.

Roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 09:18 PM   #667
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Lido di Venezia
Messaggi: 2
lovio è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi!
Sono un nuovo ( vecchio) iscritto al forum.
Vi seguo da tempo riguardo la costruzione del Riva Aquarama e da voi ho imparato molto! Non sono pratico di forum e quando imparero', mandero' qualche foto.
I condensatori che trovate nel kit di motorizzazione del Riva servono a sopprimere lo scintillio delle spazzole dei motori elettrici a basso voltaggio che altrimenti potrebbero portare interferenze nell'impianto radio con conseguente impossibilita' di comando del mezzo.
Si devono saldare tra il polo negativo e il polo positivo del motore, proprio sui contatti del motore.
Naturalmente questo sui motori con spazzole! Nei motori brushless non c'è scintillio e i condensatori non servono.
P.S. ho anch'io il Riva in cantiere.....Il modello eh!
lovio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-15, 03:28 PM   #668
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

grazie Iovio, anch'io non sapevo a cosa servissero quei condensatori. ho imparato qualcosa dalla tua spiegazione. buona domenica e ciao,

Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-15, 06:02 PM   #669
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Lido di Venezia
Messaggi: 2
lovio è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti voi!
Il nostro è un mutuo soccorso, no' ?
lovio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 03:49 PM   #670
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, dopo più di un anno
Stavo per chiudere questo fantastico modello, perchè vederlo così mi fa veramente male.
Ho eseguito la verniciatura, l'ho martoriato nel corso dei mesi perchè non ero mai veramente soddisfatto della resa finale. Quindi mi fermavo, lo ricarteggiavo, lo riverniciavo ecc...

Adesso sfogliando gli ultimi fascicoli, per rinfrescarmi un pò la memoria, una prima cosa che mi viene da chiedere è questa:
- perchè diavolo hanno fatto il cupolino più alto del normale che va tagliato a 4 cm e saldato? Non potevano farlo direttamente così? C'è una spiegazione?
Poi un'altra domanda a chi già lo ha bello esposto:
- la base di sostegno vorrei realizzarla io, sia perchè non mi piace quella chevendevano loro, sia perchè farla mi da più gusto. Ad esempio ho visto quella di SergioD molto ben rifinita. Avete uno schema? Grazie a tutti.

Ultima modifica di senso42; 18-02-15 a 03:52 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 10:20 AM   #671
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Certaldo
Messaggi: 7
fanio1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senso42 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, dopo più di un anno
Poi un'altra domanda a chi già lo ha bello esposto:
- la base di sostegno vorrei realizzarla io, sia perchè non mi piace quella chevendevano loro, sia perchè farla mi da più gusto. Ad esempio ho visto quella di SergioD molto ben rifinita. Avete uno schema? Grazie a tutti.
Io ho provato a realizzare un supporto simile a quello reale, visto su una rivista francese di modellismo navale.
Ti allego alcune foto e se vuoi posso inviarti un file con le misure che ho utilizzato per la costruzione.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-img_4535.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-img_4546.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-img_4562.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-img_4563.jpg  
fanio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 10:45 AM   #672
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fanio1 Visualizza il messaggio
Io ho provato a realizzare un supporto simile a quello reale, visto su una rivista francese di modellismo navale.
Ti allego alcune foto e se vuoi posso inviarti un file con le misure che ho utilizzato per la costruzione.
Cavolo è veramente bello e originalissimo. Se puoi mandarmi le misure o un link grazie.
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 05:37 PM   #673
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, complimenti per il lavoro... modello veramente interessante.
Non ho mai avuto particolare interesse per questo modello, ne porto pero' parecchi ricordi avendo passato tutta la mia infanzia al lago di garda!!!
Per mera curiosita' mi sono informato sulla sua storia, sostanzialmente ne sono stati prodotti nelle sue 4 versioni 768 esemplari,
Aquarama (1962-72) 281 esemplari costruiti
Aquarama Lungo (1972) 7 esemplari costruiti
Super Aquarama (1963-71) 203 esemplari costruiti
Aquarama Special (1972-1996) 277 esemplari costruiti

poi nel 97 e' stato sostituito dal nuovo acquarama, non so attualmente di questi 768 quanti saranno ancora esistenti, per curiosita' ho controllato il prezzo supponendo essendo storico ecc... un 60/70 mila... e qua casca l' asino, e' valutato centinaia di migliaia di euro
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-15, 11:08 AM   #674
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Certaldo
Messaggi: 7
fanio1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senso42 Visualizza il messaggio
Cavolo è veramente bello e originalissimo. Se puoi mandarmi le misure o un link grazie.
Non sono così bravo, lo avevo visto in foto su una rivista e mi sono ricavato quelle che potevano esse le misure più probabili.
Io l'ho realizzato con legno di abete acquistato in negozio di bricolage, poi colorato in grigio per simulare il metallo come nell'originale.
La larghezza del supporto l'ho realizzata ad occhio in base a come tornava bene sul modello, quindi non la trovi nel disegno.
La scritta e una semplice stampa su carta trasparente adesiva, dal vivo non è bellissima....
Dopo la realizzazione ho visto altre foto dell'invasatura originale del Riva nelle quali il retro del supporto passa oltre alla poppa del motoscafo e ha un dente superiore che serve per l'allineamento preciso e per non far "scorrere" lo scafo indietro.
Penso che possa essere realizzato allo stesso modo allungando le misure di un ulteriore "quadrato" rispetto alle misure del file.
La parte superiore va sagomata un po' per adattarla allo scafo e nella parte anteriore dovrai sagomare la "V" della prua in modo da accogliere il motoscafo con precisione, poi le due ali sono state assemblate con altri tre traversi fermati con due viti "annegate" un po' nel legno che poi ho provveduto a stuccare prima della verniciatura.
File allegati
Tipo di file: pdf Base Aquarama-Stampa esploso.pdf (31.6 KB, 425 visite)
fanio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-15, 11:12 AM   #675
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per il disegno.
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 12:01 AM
Costruzione Riva hachette 2012 Aquarama2012 Kit commerciali e piani costruttivi 31 02-10-12 10:35 PM
Fascicolo n. 52 riva aquarama (Hachette) salpai Kit commerciali e piani costruttivi 7 13-01-12 01:50 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 09:48 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play