Vecchio 16-12-13, 04:07 PM   #571
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 2
Greeksx è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto proprio perchè volevo completare il mio riva aquarama prima edizione (conservato fermo in taverna da almeno 7 anni) e cercavo delle informazioni. Mi sono imbattuto nel vostro forum e devo dire che è davvero utile.
Avendo un prima edizione ho il parabrezza in plasticaccia e le cromature del bottazzo di pessima qualità. Vedo invece che su quello di più recente costruzione hanno apportato delle migliorie in tal senso. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi che fascicoli ordinare per avere quantomeno il bottazzo nuovo e d il parabrezza? E magari anche il rivestimento delle tappezzerie?
Lavorando in un cantiere nautico che restaura proprio aquarama non riesco proprio a vedere come la amati ha realizzato alcuni particolari in questo prima serie.
Grazie. Stefano.
Greeksx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-13, 06:03 PM   #572
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 33
robertoros è un newbie...
predefinito siamo quasi al capolinea

inserisco le ultime foto di dove i lavori sono quasi ultimati
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0516.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0517.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0518.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0519.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0520.jpg  
robertoros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-13, 08:01 PM   #573
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 48
speedbike è un newbie...
predefinito

ciao Roberto
complimenti per il bel lavoro!
Mi puoi dare delle dritte? per esempio, che vernice hai usato per colorare i profili in plastica per farli argento cromo come dice Hachette?
Se mi puoi dire tipo e marca, magari vado meglio.

E poi, con cosa li hai incollati? Con il ciano? con questo mi sembra sia difficilissimo e pericoloso!

Grazie in anticipo
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 01:28 AM   #574
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 33
robertoros è un newbie...
predefinito per speedbike

i profili verniciati agento ho usato una bomboletta spray cromo che trovi nei colorifici,infatti quelli dello scafo e di prua li devo ancora verniciare lo faro alla fine incartandoli ben con nastro adesivo e poi li spruzzero.
i profili sulla capottina li ho incollati con un biadesivo sottile tipo quelli per la moquette cosi si evita di sbordare con la colla.
I profili dello scafo e stato un po piu laborioso ,prima ho fermato i profili con del nastro di carta poi ho nastrato per tutta la loro lunghezza sia da un lato che l'altro con nastro da carrozzeria quibdi con pazienza cianolit tipo gel cosi non cola e cio che sbordava andava sul nastro di carta a esicazione tolto il nastro .
robertoros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-13, 05:09 PM   #575
Utente Junior
 
L'avatar di Akab
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Gubbio-PG
Messaggi: 14
Akab è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Akab
Question

Quote:
Originariamente inviata da NonnoMario Visualizza il messaggio
Ciao Maxo, per ordinare il kit motorizzazione Hachette non è necessaio avere la cartolina, infatti anch'io non l'ho trovata nel numero 6 (credo non ci fosse)ma ho scritto una e-mail ad Hachette e ti allego la risposta:

"per ricevere il kit radiocomando occorre effettuare le seguenti operazioni:

 completi la cartolina trovata nei fascicoli con i Suoi dati anagrafici (in alternativa, se non possiede il buono d’ordine, può scrivere i Suoi dati su un foglio);

 effettui un versamento di Euro 159,90 su ccp. 27731488, intestato ad Hachette fascicoli Srl (causale: Kit RIVA);

 invii la ricevuta di versamento (non saranno accettate copie fotostatiche) e la scheda compilata al seguente indirizzo: Diemme – via Morandi 24, 21047 Saronno (VA)"

Per quanto riguarda il raffreddamento non so che dirti anche perchè nei fascicoli Hachete non si parla ancora della motorizzazione.
Anch'io aspetto di avere indicazioni in merito dai fascicoli.
Ciao
Nonno Mario
***** In coda a quanto indicato da Nonnomario, ho ricevuto il kit motorizzazione di Hachette ma le due eliche incluse sono identiche, non controrotanti.

Alla mia richiesta di ricevere l'elica sinistrogira mancante, la Hachette mi ha risposto che loro inviano solo eliche identiche.

Avete qualche suggerimento a riguardo ?

Grazie e buon cantiere a tutti.
Akab
Akab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-13, 08:35 PM   #576
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 2
Greeksx è un newbie...
predefinito

Mi sono letto tutto le pagine assiduamente è ho preso tutti gli spunti che mi servivano (è il mio primo modellino in legno e sono altamente ignorante in materia).
HO anche notato che avete gia indicato il kit completo della Amati che vui avevo richiesto, mi sono quindi scaricato il catalogo ma credo sia andato fuori produzione o attualmnete non disponibile in qunato non è riportato il prezzo.
Vi ringrazio per tutte le utilissime informazioni che avete postato e vi chiedo scusa se ho fatto una domanda gia trattata da voi.
Io sono arrivato a finire di posare il primo strarto di fasciame delle murate.
Greeksx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 01:28 PM   #577
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

@Akab. Credo sia opportuno chiarire il motivo per cui il produttore fornisce solo eliche destrogire.
Nel tuo caso è probabile che vengano inviate solo eliche destrogire in quanto il gruppo di trasmissione fa ruotare gli alberi nel medesimo verso.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 11:23 PM   #578
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 44
Aquarama2012 è un newbie...
predefinito Kit motorizzazione

Ragazzi,

Buon anno a tutti!

Qualcuno di voi ha acquistato il kit di motorizzazione della hachette? Lo avere installato? ......... La barca galleggia?
Aquarama2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-14, 05:00 PM   #579
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 13
kidd è un newbie...
predefinito

complimenti!!!! è venuto benissimo!! quelli che si trovano nei negozi gia completati, sono costruiti alla stessa maniera? sembrano fatti bene anche quelli...
kidd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 03:16 PM   #580
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 48
speedbike è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
@Akab. Credo sia opportuno chiarire il motivo per cui il produttore fornisce solo eliche destrogire.
Nel tuo caso è probabile che vengano inviate solo eliche destrogire in quanto il gruppo di trasmissione fa ruotare gli alberi nel medesimo verso.
Salve, sì confermo che il Kit di Hachette fornisce due motori e due eliche che girano nello stesso verso, ma ciò non toglie che se qualcuno vuole far girare le eliche in senso inverso l'una rispetto all'altra, basta sostituire una delle due eliche ed invertire la polarità del motore a cui è collegata.
Questo mi è stato scritto dal tecnico della Amati che ho interpellato. Saluti a tutti
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 03:23 PM   #581
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 48
speedbike è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aquarama2012 Visualizza il messaggio
Ragazzi,

Buon anno a tutti!

Qualcuno di voi ha acquistato il kit di motorizzazione della hachette? Lo avere installato? ......... La barca galleggia?
Ciao,
io ho preso il Kit di Hachette e lo stò installando, ovvero, i tubi degli assi elica sono in posizione e fissati, per farlo ho fatto qualcosa di testa mia per essere sicuro della tenuta e quindi che non entri acqua, I motori sono fissati al loro supporto, ma per farlo entrare in posizione bisogna fare delle piccole modifiche sui pezzi dove deve entrare, piccole cose ma che servono secondo mè altrimenti non entra, per il resto non ci sono problemi particolari.
Non ho provato il galleggiamento dello scafo ma sono sicuro che non ci saranno problemi, anzi, non so se mi sbaglio ma forse servirà posizionare qualche zavorra, lo vedrò quando sarà ora di metterlo in vasca da bagno.
Se hai bisogno di qualche info in più fammelo sapere che magari ti mando qualche foto con indicazioni. Saluti
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 03:34 PM   #582
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 48
speedbike è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertoros Visualizza il messaggio
inserisco le ultime foto di dove i lavori sono quasi ultimati
ciao Roberto
un'altra domanda se puoi rispondermi, la fascetta azzurra sulla parte verniciata bianca dello scafo l'hai fatta con l'adesivo di Hachette oppure te la sei spruzzata come vorrei fare io? Grazie
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-14, 09:28 PM   #583
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 30
upup79 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti e complimenti per i vari lavori...
Purtroppo, per motivi di trasloco ho messo da parte il mio Riva (fermo al n° 58), e solo ora ho ripreso i lavori. Stò realizzando il secondo rivestimento di prua e, non so perché, la parte centrale in mogano non arriva sino al cruscotto...e di conseguenza anche i primi listelli!!! Inoltre, i listelli in mogano larghi 3mm che dovrebbero essere spessi 1mm sono da 0,8mm, a differenza di quelli in tiglio, e risulterebbero più bassi anche delle falchette laterali e centrale.
Potreste darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie...upup79
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 06:38 AM   #584
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 48
speedbike è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da upup79 Visualizza il messaggio
Salve a tutti e complimenti per i vari lavori...
Purtroppo, per motivi di trasloco ho messo da parte il mio Riva (fermo al n° 58), e solo ora ho ripreso i lavori. Stò realizzando il secondo rivestimento di prua e, non so perché, la parte centrale in mogano non arriva sino al cruscotto...e di conseguenza anche i primi listelli!!! Inoltre, i listelli in mogano larghi 3mm che dovrebbero essere spessi 1mm sono da 0,8mm, a differenza di quelli in tiglio, e risulterebbero più bassi anche delle falchette laterali e centrale.
Potreste darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie...upup79
Ciao Upup79
queste cose le ho trovate anch'io facendo il lavoro e quindi ho risolto a modo mio, prima di tutto una volta ricoperta la prua con i vari listelli in tiglio, dopo aver messo le falchette laterali, per risolvere il problema della loro differenza di spessore rispetto ai listelli in mogano, che come dici tu sono da 0,8 , sulla prua ho applicato uno strato di balsa, se non ricordo male, e quindi poi i listelli venivano correttamente a livello. Poi, non è un problema se i listelli in tiglio sottili sono più spessi di quelli in mogano perché poi devi lisciare il tutto per bene.
La parte centrale in mogano poi, è più corta, se vuoi puoi aggiungerne un pezzo che puoi recuperare dai ritagli, ma anche questo non è un problema perché poi tutta quella parte va ricoperta dal pezzo grande davanti al cruscotto. Buon lavoro
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 09:54 AM   #585
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Upup79, se tu avessi postato una foto sarebbe stato più facile aiutarti, ma si può provare anche così. la fascia centrale che tu dici essere più corta, va posizionata dopo le due fasce laterali per cui parte dall'interno delle fasce, se tu parti con la centrale partendo da prua estrema poi ti mancano dei centimetri e si sballa tutto il rivestimento della coperta. se invece è realmente più corta va bene il consiglio di speedbike proprio perchè al cruscotto viene coperta. per ovviare alla sottigliezza dei listellini da 3 mm, io ho posato sotto dei listelli in mogano da 0,5 mm e tolto poi con la carta abrasiva i due mm di troppo dai listelli da tre mm ottenendo una coperta omogenea.

saluti a tutti kair.

__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 01:01 AM
Costruzione Riva hachette 2012 Aquarama2012 Kit commerciali e piani costruttivi 31 02-10-12 11:35 PM
Fascicolo n. 52 riva aquarama (Hachette) salpai Kit commerciali e piani costruttivi 7 13-01-12 02:50 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 10:48 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 11:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play