Vecchio 06-03-13, 07:32 PM   #286
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito (2°cantiere)HMS Neptune Corel

eccoti accontentato killik,il buco del garto cè ma è stretto,come vedi è saltata una sezione del corrimano della coffa di trinchetto,si deve essere indebolita dai fori che ho fatto per il passaggio degli stragli per le bigotte delle sartiole e si è spezzata.
Icone allegate
(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1362594681.338711.jpg   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1362594694.324349.jpg   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1362594705.657858.jpg  

(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1362594719.289831.jpg   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1362594730.368980.jpg   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1362594742.049327.jpg  

__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-13, 08:51 PM   #287
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sparrow.
ho visto il problema che ti e' successo, se mi confermi che si e' staccato il pezzo di corrimano che vedo mancare dalla foto,io l'ho buttata cosi',per ovviare alla meglio,si potrebbe fare un tassellino semicurvo,che copia l'andamento del corrimano e ti appoggi sopra ai due sostegni gia' esistenti .cosi' non indebolisci la zona e dovrebbe accomodare ,anche se penso che siamo su dimensioni non grandi ma se riesci,poi sopra vernicerai di nero e facilmente non si vedra',anche se tu guarderai sempre quel punto.ecco ti allego un disegnino fatto a mano,ma e' solo x spiegarmi meglio.spero di poterti essere stato d'aiuto o almeno di averti dato l'imput balla soluzione.
ciao.
Icone allegate
(2°cantiere)HMS Neptune Corel-img004.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-13, 09:35 PM   #288
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito (2°cantiere)HMS Neptune Corel

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Sparrow.
ho visto il problema che ti e' successo, se mi confermi che si e' staccato il pezzo di corrimano che vedo mancare dalla foto,io l'ho buttata cosi',per ovviare alla meglio,si potrebbe fare un tassellino semicurvo,che copia l'andamento del corrimano e ti appoggi sopra ai due sostegni gia' esistenti .cosi' non indebolisci la zona e dovrebbe accomodare ,anche se penso che siamo su dimensioni non grandi ma se riesci,poi sopra vernicerai di nero e facilmente non si vedra',anche se tu guarderai sempre quel punto.ecco ti allego un disegnino fatto a mano,ma e' solo x spiegarmi meglio.spero di poterti essere stato d'aiuto o almeno di averti dato l'imput balla soluzione.
ciao.
grazie capitano per il consiglio,pensavo di scavare un piccolo canalino tra i due monconi,porre un pezzo di filo di rame nei canalini che unisca le due estremità incollandolo infine rivestire il filo con un po di milliput,una volta secco limavo lo stucco a filo con il resto della struttura e lo verniciavo.dopo dovrei riforarlo peró
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 12:22 PM   #289
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Salve a tutti amici,ho fatto qualche progresso.
Sono riuscito a riparare moltobene il danno alla coffa di trinchetto,ho inserito tra le due estremità un pezzo di filo d'ottone e successivamente l'ho rivestito con milliputt e verniciato,niente male ma devo ancora praticare i fori per il passaggio delle bigotte quini incrocio le dita,devo cercare di forare anche l anima d ottone e non sarà facile.
ho montato i pennoni di maestra e le rispettive manovre e ho issato i pennoni di mezzana.Le legature sulle caviglie le posizionerò successivamente
Icone allegate
(2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_1249-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 247
Dimensione:   56.0 KB
ID: 166363   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_1250-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 264
Dimensione:   91.5 KB
ID: 166364   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_1251-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 206
Dimensione:   44.6 KB
ID: 166365  

(2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_1252-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 191
Dimensione:   42.4 KB
ID: 166366   (2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_1254-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 294
Dimensione:   98.3 KB
ID: 166367  
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 02:21 PM   #290
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sparrow.
ottimo lavoro sia dei pennoni che la riparazione della coffa,domanda: niente vele?
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 03:24 PM   #291
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito (2°cantiere)HMS Neptune Corel

alla fine ho ceduto anche se la tentazione era forte non avrei lo spazio per altre caviglie che non sono contemplate,cmq fremo per iniziare la soleil quindi chiuderó questo senza vele
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 06:16 PM   #292
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho capito che non avresti fatto la velatura quando ho visto i caricabbasso fatti così (frecce verdi).

La soluzione adottata ed indicata con la freccia rossa invece mi lascia un po' perplesso: quel punto della coffa è piuttosto fragile (non solo sul modello, e già te ne sei accorto!). Creare un rinvio in quel modo, nella realtà, significherebbe probabilmente perdere la manovra e spaccare la coffa alla prima bolina. Le forze in gioco non sono da qualche grammo, ma credo da qualche quintale...

Per il resto, bravo!
Icone allegate
(2°cantiere)HMS Neptune Corel-sam_1249-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 177
Dimensione:   80.4 KB
ID: 166384  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 07:39 PM   #293
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito (2°cantiere)HMS Neptune Corel

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Io ho capito che non avresti fatto la velatura quando ho visto i caricabbasso fatti così (frecce verdi).

La soluzione adottata ed indicata con la freccia rossa invece mi lascia un po' perplesso: quel punto della coffa è piuttosto fragile (non solo sul modello, e già te ne sei accorto!). Creare un rinvio in quel modo, nella realtà, significherebbe probabilmente perdere la manovra e spaccare la coffa alla prima bolina. Le forze in gioco non sono da qualche grammo, ma credo da qualche quintale...

Per il resto, bravo!
grazie killik,sapevo che te ne saresti accorto,difatti il progetto prevede che il bozzello doppio venga legato alla barra costiera,il fatto è che le crovette e le barre sono completamente attaccate alla coffa e non ho spazio per farci passare neanche in capello,cosi ho optato per questa soluzione altrimenti avrei dovuto fare un foro nella coffa.oppure applicare un golfare ma anche cosi mi sarebbe sembrato inverosimile
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-13, 03:36 PM   #294
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

I bozzelli per il rinvio dei caricascotte e dei caricabbasso solitamente sono in prossimità delle crocette, sotto alla coffa, non attaccati alle crocette stesse. Le coffe presentano un foro, in cui passa il cavo che regge il bozzello e che si fissa con una specie di cavicchio.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Apertura cantiere corsaro ii corel frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 62 04-04-20 07:33 PM
1° Cantiere: Amphion Corel 1:40 elrond Navi e velieri Work in Progress 16 30-04-12 09:22 AM
Flattie Corel - primo cantiere lord_haanto Navi e velieri Work in Progress 8 10-02-12 07:23 PM
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM
primissimo cantiere-ranger corel-Kit crepuscolo Navi e velieri Work in Progress 15 28-01-11 11:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play