Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-12, 09:29 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 5
tanu è un newbie...
predefinito santisima trinidad

ciao a tutti
mi chiamo Tanino , pensionato,di Siracusa - cerco persone con esperienza montaggio -veliero Santisima trinidad - ho comprato la scatola di montaggio a fascicoli della De Agostini.
I miei problemi:
- sono arrivato al fascicolo n.52 e mi sono trovato un pò in difficoltà:
1) debbo iniziare ad incollare il fasciame di raffin e la spiegazione mi dice di usare una colla da mettere sia sul fasciame che sullo scafo poi quanto è asciutta si può incollare (in questo modo non si possono coreggere le imperfezioni perchè incolla rapidamente) la colla è il Bostik che ho usato in falegnameria per incollare conpensati ecc;

io, invece, ho usato (per prova) la colla UHU hart , adesivo istantaneo che ti da la possibilità di fare delle piccole correzioni.(il lavoro non è male!)
Che consiglio mi si dà?
2) ho creato una base di lavoro in cui appoggiare lo scafo, ma ora dovendo lavorare sulla coperta la mia base non mi permette di tenere stabile lo scafo,
c'è qualche suggerimento da darmi?
Grazie anticipatamente.
tanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 06:03 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. eventualmente non puoi postare qualche foto per una comprensione piu' chiara.che legno e' il raffin?una domanda che mi sorge spontanea perche' non hai usato vilnilica o alifatica?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 07:42 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 5
tanu è un newbie...
predefinito Santissima Trinidad

ciao Sergio D,
scusa, ho scritto male (il fasciame è di RAMIN) - per quanto riguarda la colla io ho usato,nelle precedenti esperienze sempre colla vinicola, però, nella spedizione dei fascicoli con il materiale c'era pure la colla (UHU twist & glue - attacatutto universale) non male.
La mia perplessità è dovuta al fatto che nel fascicolo c'è scritto:
- ripassare con la colla sei liste di fasciame e la zona lungo lo scafo..............quando la colla non si appiccica più al contatto con le dita collocate una striscia..........
Questa colla, secondo me è il Bostik, non adatto al modellismo.
Non conosco la colla alifatica - qual'è la differenza con la vinicola??
Ciao a risentirci presto.
tanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 10:08 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao guarda su questo tutoril le specifiche delle varie colle che solitamente si usano anche per valutare meglio quella piu' appropriata colle e loro utilizzo .poi secondo me il bostik lo lascerei perdere fa solo pasticcio.non ho capito bene le istruzioni.parrebbe che t'insegna a stendere un po di colla tanto a coprire 5-6 listelli poi quando inizia il processo di asciugatura applicare lo strato successivo.e' cosi'?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 06:12 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 5
tanu è un newbie...
predefinito santissima trinidad

si è così - Ora sto sperimentato: la colla vinicola per le parti rette, invece, dove ci sono delle curve o arrotondamenti sto usando la colla ad aderenza rapida in modo da avere circa 20 secondi per eventuale aggiustamento del listello.(non male) - Come ti sembra questo sistema!!!???
Ciao ciao.
Dimenticavo, non mi hai risposto come creare la base per potere lavorare sulla coperta, hai qualche consiglio!!!!
tanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 08:11 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao voglio darti tre indizi che sicuramente avrai provveduto ad eseguire se cosi non fosse sei ancora in tempo.il primo e' se hai fatto l'angolo di quartabuono cioe rastremato le ordinate per dare maggior appoggio al listello.contestualmente a prua si puo' eseguire la battura e riempimento . la battura piccola scanalatura che percorre tuutta la chiglia e dove va ad intestarsi il listello.lo riempimento eventualmente puo' servire in quelle zone critiche che presentano una curvatura accentuata (prua o a poppa laddove serva garantire maggior appoggio al listello.)in ultimo non forzare mai i listelli se non previa curvatura con piegalistelli.in listelli dovranno essere piegati a prua a poppa e anche di costa(con ferro da stiro) laddove possa seguire l'andamento dei ponti.ovviamente man mano che si scende dovrai rastemare anche i listelli di non piu' della meta'almeno sul secondo fasciame sul primo sono concesse deroghe in quanto poi verra' coperto penso. piu' si riuscira a curare questa fase piu' si avra una superfice omogenea senza grandi interventi di levigatura e stuccatura
Icone allegate
santisima trinidad-battura.jpg   santisima trinidad-rastrematura-e-riempimento.jpg   santisima trinidad-piegalistelli-.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 07:57 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 5
tanu è un newbie...
predefinito santisima trinidad

ciao giuseppe 99
grazie per il consiglio
tanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 08:04 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 5
tanu è un newbie...
predefinito santisima trinidad

ciao Sergio D
ottimo suggerimento della battuta a riempimento - (con quale materiale viene fatto il riempimento?) - questo sistema portrà servirmi per i prossimi lavori.
ciao ciao
tanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 06:04 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Sul riempimento ti posso dire che cosa uso io:
uso legno di balsa, come quello usato per gli aeromodelli (anche altri nel forum ho visto che lo usano).
Si trova in giro in fogli di spessore variabile.
si possono realizzare dei blocchetti incollandoli tra loro con la colla vinilica.
Il pregio della balsa è che, una volta incollato sulla nave, si può sagomare facilmente con il taglierino e dopo affinarlo con la carta vetrata.
Si riesce così a realizzare una sagoma a prua e poppa praticamente perfetta e con estrema facilità.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 11:41 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao come sopra riportato quel che conta e' ottenere facilmente la sagoma quindi o da blocco intero (cirmolo, tiglio etc o anche con tavolette di compensato di pioppo incollate nel sistema pane e burro o balsa )che sia insomma tenero da levigare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santisima Madre Albatros Modelli Terminati 12 25-08-15 12:21 AM
WIP Santísima Trinidad obrian Navi e velieri Work in Progress 28 03-10-10 04:13 AM
santisima trinidad DarioD Presentazioni 15 19-03-10 10:08 PM
[PROMO] DeAgostini presenta: Santisima Trinidad, la leggenda dei mari gnanni Comunicazioni e presentazioni 0 20-12-07 03:28 PM
[PROMO] DeAgostini presenta: Santisima Trinidad, la leggenda dei mari gnanni Navi & Velieri 0 20-12-07 03:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play