Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Moto radiocomandate (https://www.modellismo.net/forum/moto-radiocomandate/)
-   -   come mantenere in equilibrio la moto? (https://www.modellismo.net/forum/moto-radiocomandate/89976-come-mantenere-equilibrio-la-moto.html)

raf81 08-04-11 08:01 PM

come mantenere in equilibrio la moto?
 
salve a tutti io ho una moto della de agostini assemblata ma non riesco a farla mantenere in equilibrio sapete darmi una dritta per questo problema? :nono:

gnagnolone1964 11-04-11 09:31 AM

Ciao carissimo la mia prima domanda è di dove sei?, sai per capire di trovare qualcuno che ti possa aiutare.

Intanto ti dico alcune cose da controllare.

Lo sterzo deve muoversi liberamente ma molto liberamente.

La testa di cavallo deve essere stratta non troppo perchè deve cmq muoversi avanti e dietro!!

Lo sterzo deve essere settato al contrario, quindi se giri a destra la ruota deve muoversi a sinistra e cmq sempre molle (per capirsi con il gommino che danno di serie e non asta fissa)

Non la devi usare con la carena da edicola perchè è da esposizione e pesa troppo.

Posta alcune foto della moto senza carena a radio accesa e ravvicinate del sistema di sterzata che don una controllata.

Se ti va prova a dare anche un'occhiata al mio sito che parla solo di Motorc. ..::MotoRCv2::.. ciao Antonio

morgado 10-05-11 01:32 PM

Carter della trasmissione
 
Buongiorno scusate ma ho bisogno de aiuto il mio figlio a comprato una honda RC211V DeAgostini motore a scoppio pero a perso il carter della trasmissione dove posso aquistare il pezzo?Ringrazio antecipadamente

robbe92 14-06-11 03:52 PM

anchio ho questo tipo di problema con un sf 501 passata da scoppio ad elettrica comincia stare in equilibrio solo quando va molto veloce. mi potete spiegare perche lo sterzo deve essere rovescio "? e cos'è la "testa di cavallo" ?? grazie in anticipo

gnagnolone1964 15-06-11 09:52 AM

Ciao Robbe92, La mia prima domanda è di dove sei?, così vedrò se siamo vicini o qualche mio Amico appassionato di motorc sparsi un pò in tutta Italia possano darti una mano direttamente!!!.

Allora se la tua moto tiene l'equilibrio solo in alte velocità, il problema potrebbe derivare dalle gomme che se sono da edicola devono essere sostituite, o altrimenti sei troppo rigido di sterzo (che sistema di sterzatata usi?, gommino, molle o ammortizzatore di sterzo idraulico?).

Lo sterzo deve funzionare al contrario perchè se ruoti la ruota anteriore a destra vedrai che la moto piegha a sinistra e così deve essere perchè la ruota non deve sterzare ma far piegare la moto, infatti dopo che la moto ha piegato bisogna lasciare il volantino o stick in modo che essa prosegue la sua curva fino a che serve, dopodiche accellerando o sterzando dalla parte opposta si rialzerà!!!!!!.

La testa di cavallo è quella parte anteriore (originariamente in plastica nera) dove poi vengono fissate le piastre forcelle, e la moto vista di profilo senza le forcelle vedrai che assomiglia ad un cavallo hihihiihihi.

Ciao per ogni chierimento e consiglio Gnagnolo c'è!:bohk7ar:

robbe92 15-06-11 11:40 AM

ciao io sono da favaro veneto ,terraferma veneziano per capirci. Le gomme che ho io credo propio che siano quelle da edicola in alternativa ho quelle slik però credo sempre dell' edicola , lo sterzo è comandato da un tirante con molla, ma se la ruota non deve far girare la moto bisogna dargli poca corsa vero ?

gnagnolone1964 15-06-11 11:51 AM

Ciao si anche quelle slick sono da edicola a menochè non sono marcate PMT.

Sei di Venezia ed ho un grande Amico che ha la moto che è di Venezia e vedrò Domenica a Riccione per la 2^ Tappa del Campionato Italiano e parlerò di te così ti darà una mano.

In merito ti mando un messaggio privato con la mia mail e la sua così lo protrai contattare.

Cmq si lo sterzo deve avere poca corsa almeno per imparare e le molle devono essere leggere!!!!! e il movimento sterzo deve essere molle, dagli uniboll e dalle molle!!!!!, devi essere dolce con il telecomando e fai questa prova!!!!:

metti la moto a terra anche se con quelle gomme è difficile ma provaci, accellera poco poco e fai fare un cerchio alla moto leggero, dopodichè accellera dipiù, fino a che si alza da sola, logicamente prima mandala dritta come già sai fare e trimma lo sterzo che la moto vada dritta.

Ti mando ora il MP

Ciao Antonio

robbe92 15-06-11 05:37 PM

ho capito. un altra cosa, i ferri laterali(non so come chiamarli :asd: ) quanto lunghi devono essere ?

gnagnolone1964 15-06-11 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da robbe92 (Messaggio 893346)
ho capito. un altra cosa, i ferri laterali(non so come chiamarli :asd: ) quanto lunghi devono essere ?

Hai letto il Messaggio privato?.

Per gli archetti, noi non usiamo quelli ma gli archetti trd che costano 10,00 euri e sono da paura!!!!!!, praticamente poi si usa la sonda da elettricisti per far passare i fili corrente dentro i currucati!!!!.

Per la lunghezza non c'è un limite, dipende da quello che ti offre l'aderenza della moto, ora che usi le gomme da edicola non farla piegare molto, io con la SF509 gli uso cortissimi e non misuro mai l'archetto, ma li faccio cortifinchè la moto sta quasi strusciando a terra, e poi non usare la carena da edicola che pesa molto, diciamo che quella carena è da esposizione!!!!!.

MaxSubi 10-11-15 10:33 AM

Buongiorno, ho anche io problemi a far mantenere in equilibrio la moto
 
Buongiorno, ho anche io problemi a far mantenere in equilibrio la moto, è della raccolta della deAgostini nuova faor sf501. ho provato vari esperimenti ma niente, ora ho visto il pistoncino idraulico ma volevo sapere prima dell'acquisto se può essere una soluzione o può essercene una alternativa che mi consigliate! Grazie

Quote:

Originariamente inviata da gnagnolone1964 (Messaggio 893451)
Hai letto il Messaggio privato?.

Per gli archetti, noi non usiamo quelli ma gli archetti trd che costano 10,00 euri e sono da paura!!!!!!, praticamente poi si usa la sonda da elettricisti per far passare i fili corrente dentro i currucati!!!!.

Per la lunghezza non c'è un limite, dipende da quello che ti offre l'aderenza della moto, ora che usi le gomme da edicola non farla piegare molto, io con la SF509 gli uso cortissimi e non misuro mai l'archetto, ma li faccio cortifinchè la moto sta quasi strusciando a terra, e poi non usare la carena da edicola che pesa molto, diciamo che quella carena è da esposizione!!!!!.


mondosenzafine 16-11-19 04:19 PM

chiarimento
 
Ciao, ho anch'io il problema di far rimanere dritta la moto quando corre.
Pure io ho una Honda sf501 della nuova Faor.
Ho letto con attenzione il tuo post e una cosa non mi è chiara, come può lo sterzo muoversi liberamente. Se lo fisso al servo comando rimane per forza rigido indipendentemente dalla testa di cavallo e dagli altri settaggi.
Grazie per il chiarimento.

jinkazama82it 16-11-19 04:36 PM

rimane rigido perché non hai seguito alla lettera la procedura di montaggio, in servo non va fissato al tirante ma va posto tra due anelli di tenuta con due pezzetti di tubo di silicone a creare una sorta di salva servo nonché mantenere quella libertà necessaria alla forcella per adattarsi al senso di moto in atto.

Inviato con il mio nerdfone

jinkazama82it 16-11-19 04:46 PM

4 allegato(i)
o meglio, quello è come ho fatto io perché volevo comunque uno sterzo più reattivo, altrimenti grossomodo qui nelle foto vedi come dovrebbe essere fatta la parte dedicata allo sterzo:
Allegato 343171
Allegato 343172
Allegato 343173
Allegato 343174

Inviato con il mio nerdfone

mondosenzafine 16-11-19 06:42 PM

Ho capito!!! Provvedo subito alla modifica. Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.