Vecchio 04-02-11, 11:04 PM   #1
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Salve a tutti

Ho preso un motore la cui sigla e' S12mt allego il link del sito
Micromotori - SIRIO Star-Motor Engeneering
siccome volevo sostituire la testata con una piu' grossa e con piu' raffreddamento volevo chiedere quale testata posso prendere, se qualcuno l'ha gia sostituita mi sarebbe di aiuto.
Ciao grazie
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Vecchio 06-02-11, 06:23 AM   #2
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Puoi usare quella del successore sirio s15 oppure del 12bx della thunder tiger... precisamente il motore della comune ts4n

Prova a cercare fra i motori rotti, se i fori corrispondono va bene qualsiasi testata ( ammesso che sia per motori fino a 2.5cc, altrimenti non entra nella spallina del telaio e dovrai fresare la testata)
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Vecchio 06-02-11, 01:26 PM   #3
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Puoi usare quella del successore sirio s15 oppure del 12bx della thunder tiger... precisamente il motore della comune ts4n

Prova a cercare fra i motori rotti, se i fori corrispondono va bene qualsiasi testata ( ammesso che sia per motori fino a 2.5cc, altrimenti non entra nella spallina del telaio e dovrai fresare la testata)

ho girato per tutti i negozi di modellismo che conosco ma niente tutti che mi dicevano che non trattavano motori sirio, mi sembra incredibile..... pero' se mi dici che la testa della ts4 va bene sono a posto...Ps nel messaggio non ho detto che il motore lo montavo su una auto precisamente la kyosho fazer, quindi problemi di interferenze non ce ne sono l'importante e' che combaciano i fori, l'interasse dei suddetti e' 17 mm...
Grazie mille ciaoo
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Vecchio 07-02-11, 05:18 PM   #4
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Ciao confermo ciò che ha detto maylord la testata della ts4 va bene!!!!!.

Una domanda hai una motorc?, che moto? ciao Antonio
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Vecchio 07-02-11, 08:06 PM   #5
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Ciao confermo ciò che ha detto maylord la testata della ts4 va bene!!!!!.

Una domanda hai una motorc?, che moto? ciao Antonio
Ciao Antonio, no ho solo auto a scoppio niente moto, ho scritto in questa sezione del forum perche' ho scoperto che il motore che mi hanno dato era originale di una moto e ho postato qui...

Cmq ho risolto, ho trovato la testata sirio del s15 compresa di sottotesta, infatti il sotto testa non entra presumo per via del fatto che io sono in possesso del motore .12 che ha l'alesaggio 14mm...tra l'altro insieme al motore ho anche degli accoppiamenti pistone camicia col pistone leggermente piu' grande 15 mm circa credo non ho misurato...quindi quando sara' il momento mi bastera' sostituire pistone camicia e sotto testa e con lo stesso carter il motore diventa 2.5 cc, e' cosi??

Un ultima cosa, la testata della ts4n ho visto che e' sprovvista di sottotesta, nel caso in cui avessi optato per quella scelta bastava montarla cosi senza sotto testa e la candela si avvitava direttamente sulla testata con un rasamento sotto e andava tutto bene giusto??
Scusate se mi sono dilungato....
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Vecchio 08-02-11, 02:33 PM   #6
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allora per la testata metti quella s15 sul 12, solo la testata! e vedrai che risolvi l'80% dei problemi, il rimanente 20 sta sul carburatore

riguardo l'accoppiamento quello del 15 non entra sul 12 perchè è di 2mm più largo


Per la testata ts4n ha la filettatura sulla testata, in teoria il rasamento dovrebbe bastare ma francamente non ho mai provato, l'unica cosa che mi lascia perplesso è verificare la profondità tra l'asola della testata ( che funge da sottotesta) e il sottotesta del sirio, perchè se quello della tt è più alto automaticamente ti si alza anche il punto di scoppio causandoti solo problemi di resa
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Vecchio 08-02-11, 04:48 PM   #7
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Ciao per la testa ts4 conosco più persone che hanno montato la testa ts4 e va benone.
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Vecchio 09-02-11, 01:45 AM   #8
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allora per la testata metti quella s15 sul 12, solo la testata! e vedrai che risolvi l'80% dei problemi, il rimanente 20 sta sul carburatore

riguardo l'accoppiamento quello del 15 non entra sul 12 perchè è di 2mm più largo


Per la testata ts4n ha la filettatura sulla testata, in teoria il rasamento dovrebbe bastare ma francamente non ho mai provato, l'unica cosa che mi lascia perplesso è verificare la profondità tra l'asola della testata ( che funge da sottotesta) e il sottotesta del sirio, perchè se quello della tt è più alto automaticamente ti si alza anche il punto di scoppio causandoti solo problemi di resa
che problemi ha il carburatore? non ho ancora avuto tempo di provarlo bene questo motore ho finito da poco tutte le varie modifiche per montarlo sulla macchina....tornando al discorso accopiamento a me sembra che il diametro esterno delle due camicie sia uguale e cambia solo il diametro del pistone che e' piu' grande in poche parole la camicia e' piu' sottile, appena ho tempo di riaprire il motore controllo bene...
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Vecchio 09-02-11, 04:12 AM   #9
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Ciao

per il cilindro da come mi ricordo non ci va ma per poco...

Il carburatore alcuni son usciti bene e altri male, controlla che quando regoli gli spilli del carburatore facciano una certa inerzia, nel caso risultassero lenti cambia gli o-ring ( guarnizioni ) degli spilli altrimenti ti entra aria e tende a spegnersi.

Ah e un'altra cosa, se il motore risulta "originale" e mai toccato cambia il cuscinetto unidirezionale, quello di serie fa schifo e tende a slittare, solo il cuscinetto non il trascinatore!

Per quel motore c'è anche un kit rotostart, se reputi che il gioco valga la candela prendilo, altrimenti sta attento con l'avviamento a strappo, non voglio essere pessimista ma te lo dico per esperienza che io ci ho passato diversi guai prima di capire com'è fatto, e gnagnolone ne sa qualcosa
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Vecchio 09-02-11, 01:21 PM   #10
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E' Vero come dice Maylord!!!! l'unidirezionale è da sostituire e anche lo strappino, a menochè con la macchinetta hai l'avviamento a cassetta!!!!.

Per il carburatore se ne hai uno da sostituire cambialo.

Altrimenti toglilo dal motore e alla base del carburatore dai una ditata intorno di pic rosso o nero e rimonti il carburatore, poi allo spillo del Max nella filettatura esterna facci un giro di teflon e lo rimonti.

Vai con il Max 4 o 5 giri e minimo 2,5 o 3 e vai di messa in moto con poco o quasi niente gas!!!.
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Vecchio 09-02-11, 01:28 PM   #11
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Il carburatore alcuni son usciti bene e altri male, controlla che quando regoli gli spilli del carburatore facciano una certa inerzia, nel caso risultassero lenti cambia gli o-ring ( guarnizioni ) degli spilli altrimenti ti entra aria e tende a spegnersi.

Ah e un'altra cosa, se il motore risulta "originale" e mai toccato cambia il cuscinetto unidirezionale, quello di serie fa schifo e tende a slittare, solo il cuscinetto non il trascinatore!

Per quel motore c'è anche un kit rotostart, se reputi che il gioco valga la candela prendilo, altrimenti sta attento con l'avviamento a strappo, non voglio essere pessimista ma te lo dico per esperienza che io ci ho passato diversi guai prima di capire com'è fatto, e gnagnolone ne sa qualcosa
si gli spilli erano un po' lenti, ho fatto una modifica e adesso sono a posto, per l'unidirez dello strappino ho gia visto che una volta funziona e 3 no o addirittura non va del tutto...ho risolto con la cassetta d'avviamento, avvio il motore dal volano....pero' se e' possibile volevo togliere tutto lo strappino e mettere un tappo, mi puoi consigliare un tappo da mettergli se esiste? inoltre sul bottone di biella c'e un ribassamento del perno che va a infilarsi nel trascinatore dell'unidirezionale, mettendo il tappo poi la biella non ha troppo spazio libero e troppo gioco in senso longitudinale...o non c'e problema...o va rifilato quel ribassamento?grazie ancora
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Vecchio 09-02-11, 01:38 PM   #12
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E' Vero come dice Maylord!!!! l'unidirezionale è da sostituire e anche lo strappino, a menochè con la macchinetta hai l'avviamento a cassetta!!!!.

Per il carburatore se ne hai uno da sostituire cambialo.

Altrimenti toglilo dal motore e alla base del carburatore dai una ditata intorno di pic rosso o nero e rimonti il carburatore, poi allo spillo del Max nella filettatura esterna facci un giro di teflon e lo rimonti.

Vai con il Max 4 o 5 giri e minimo 2,5 o 3 e vai di messa in moto con poco o quasi niente gas!!!.
non ho fatto in tempo a leggere il tuo mess prima di postare, abbiamo scritto contemporaneamente per gli spilli infatti ho messo il nastro in teflon, e' una modifica che faccio sempre quando sono un po lenti...poi ho messo del grasso bianco dentro la cuffia del cursore della ghigliottina e nell'imbocco del carburatore nel carter non so se faccia qualcora in fatto di tenuta dall'aria ma vabbe...e ho aggiunto un or tra la battuta esterna del carbu e il carter....invece il pic rosso da mettere cos'e? la pasta rossa? quella che si usa per chiudere i semicarter es motori 2T da go kart o moto? lo spillo del max infatto ce l'ho a 4 giri e mezzo...il minimo a 2 mi pare...vedro di aprirlo ancora...grasssieee raga
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Vecchio 09-02-11, 02:14 PM   #13
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Ho smontato e provato a infilare la camicia col pistone piu' grande entra alla perfezione....
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Vecchio 09-02-11, 04:22 PM   #14
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Cio il pic pasta rossa o nera si è quella per i motori di auto vere, moto, Fart ecc. ecc.

Per mettere il tappo dovresti limare il pernetto dell'albero motore, ma devi anche procurati il tappo, di certo il motore girerà meglio!!!!.

Per la camicia del 2,5 ottimo se entra come dici tu, ma io ti assicuro che il 2,1 va meglio
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Vecchio 12-02-11, 11:22 AM   #15
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Cio il pic pasta rossa o nera si è quella per i motori di auto vere, moto, Fart ecc. ecc.

Per mettere il tappo dovresti limare il pernetto dell'albero motore, ma devi anche procurati il tappo, di certo il motore girerà meglio!!!!.

Per la camicia del 2,5 ottimo se entra come dici tu, ma io ti assicuro che il 2,1 va meglio
eh si che andra' meglio , ho notato che il carter ha solo due travasi, con l'accopiamento del 2.1 c'e un foro nel mantello del pistone che coincide con una luce nella camicia formando una sorta di by-pass con l'inteno carter, mentre con l'accoppiamento 2.5 il foro sul pistone non ce stamannaggia che si puo' fare...
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