Vecchio 10-01-10, 07:36 PM   #1
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Ciao a tutti e complimenti per il forum
Il mio nome è Bisu vivo a Torino e sono per quanto riguarda il modellismo rc un principiante; sono particolarmente attratto dalle moto rc e per tale motivo vorrei acquistarne una. La mia intenzione è di acquistare una thunder tiger ducati 999r elettrica, in quanto dalla lettura delle vostre discussioni mi sembra di aver capito che sia una buona scelta ed il motore elettrico è molto più semplice da gestire di quello a scoppio; ammetto che sono molto affascinato dal rumore del motore a scoppio ma temo di trovarmi in condizioni di grave disagio, per tale motivo forse è meglio per mè il motore elettrico.
Vi richiedo un consiglio : non avendo a disposizione molto tempo libero mi chiedevo se non optare per una moto da cross e/o motard in quanto mi permetterebbe di usarla anche senza recarmi in pista (prato, sterrato) e qualora andassi in pista potrei comunque usarla. Ho trovato su internet due moto da cross : la anderson m5 e la arx racing (cross e motard) ma non capisco perchè l'una (la ARX) costa il doppio dell'altra (la M5) forse è molto migliore? Sapete indicarmi quale sono le caratteristiche dei due modelli e se il volano elettrico che fa da giroscopio della ARx è così utile rispetto al volano meccanico?
Ancora un'ultima domanda : con le moto rc posso andare tranquillamente nelle piste classiche per le auto (on o off road) oppure devo chiedere il permesso o trovare piste specifiche per le moto? Vado spesso dalle parti di Rivoli o Collegno e mi risulta ci siano piste per modelli rc, si potrà andare anche con la moto?
Scusatemi se al mio primo intervento sono stato cosi prolisso e richiedente, ed ancora complimenti a tutti voi per l'alto livello di competenza che ho rilevato nelle precedenti letture.
Un sentito GRAZIE e a presto
Bisu
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Vecchio 11-01-10, 10:21 AM   #2
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Ciao e benvenuto, allora la Ducati TT elettrica va bene, ma se trovi il modello Fm1 cioè la Yamaha R1 azzurra, anche se sembra gemella alla Ducati è mooolto più optional.
Poi per le piste non ci sono piste adatte per sole moto, quindi se i gestori delle piste ti fanno girare, va bene, ma cmq non ho mai trovato problemi con le piste, non c'è mai stato un no!!, da parte dei gestori, io so che a Cuneo fanno anche gare spesso e volentieri con le moto.

Per quanto riguarda la cross a me non piace in quanto preferisco da pista perchè sono più reali e non hanno un giroscopio per funzionare, cmq i gusti sono gusti e tra le 2 è alla stragrande meglio la ARX ciao e spero di essermi spiegato meglio.
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Vecchio 12-01-10, 12:29 AM   #3
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Caro agnolone1964 (ma che nome lungo hai) ti ringrazio per avermi risposto, per quanto riguarda il tipo di moto, grazie ad internet, ho trovato la yamaha r1 e concordo con te che è molto bella, ma non mi è chiaro che cosa intenti per ha molti optional (scusa ma sono un ignorante in fatto di moto rc); per quanto riguarda le piste (on road) che ne pensi del motard (dal vivo mi sembrano molto belle a vedersi)?; domanda probabilmente stupida ma le moto rc in pista girano a velocità simile alle auto (in genere) oppure sono più lente?
ciao e grazie
bisu
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Vecchio 12-01-10, 12:46 AM   #4
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Scusami agnolone, ma ho dimenticato di chiederti un'ultima informazione: sono attratto dal motore a scoppio ma ho paura di non saperlo gestire; secondo tè un poveraccio come mè può affrontare tale sfida oppure è meglio iniziare subito con l'elettrico?
Di norma tendo ad essere tenace, ma il tempo a mia disposizione è in fasce orarie spesso non molto disponibili a tutti, durante il giorno sono per lo più impegnato e quindi potrei entrare in contatto direttamente con persone esperte di rado. Nonostante tutto avrei tanto piacere far parte del vostro mondo che trovo coinvolgente ed appassionante (da giovane ero modellista di modelli statici)
Spero di non infastidirti più del dovuto. Comunque GRAZIE
bisu
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Vecchio 12-01-10, 09:45 AM   #5
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Ciao allora la differenza tra Ducati TT e Yamaha TT a prima vista come già detto sono identiche, anzi la Ducati sembra migliore in quanto al posteriore ha il doppio braccio, ma con inganno, cioè è solo per bellezza e la ruota si aggancia solo da un lato ed il braccio è presso fuso, mentre il monobraccio della Yamaha è mono si ma ricavato dal pieno, così come i cerchi, la testa di cavallo, ed alcuni particolari nella meccanica in generale.

Per il motard non saprò dirti perchè io non le ho mai provate e viste dal vivo, ma sai tutto dipende dall'uso che ne fai e cosa ti piace.

Allora lo scoppio!!!!, se sei capace con quei tipi di motori a carburare, ecc. ecc. la puoi gestire anche perchè le elettriche se ben attrezzate sono più veloci delle scoppio, ma le elettriche sono più facili da guidare.

Per quanto riguarda la velocità, diciamo che una moto a scoppio al massimo raggiunge 75 Kmh, mentre l'elettrica anche a 80, se confronti ad una auto 1/10 ts4 originale le moto sono più veloci, mentre se prendi una serpent, o xray, ecc. allora mettici che almeno 100 li fanno, ma la guida della moto è moooolto spettacolare, reale, derapate e impennate con un bel motore, ma deve essere un bel motore, mentre le elttriche buone si impennano sempre. ciao
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