Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Moto radiocomandate (https://www.modellismo.net/forum/moto-radiocomandate/)
-   -   GARA 9/5 S. LAZZARO (https://www.modellismo.net/forum/moto-radiocomandate/57364-gara-9-5-s-lazzaro.html)

dabbidoso 10-05-04 10:27 AM

GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Dopo i doverosi saluti e ringraziamenti veniamo alle note dolenti..Anche se sono alla mia priam partecipazione mi sento di dire la mia: 30€ di iscrizione a categoria (chi ha corso con scoppio ed elettrico ha sborsato 60€ !!!!) mi sebrano un pò troppi sinceramente, d' accordo è un campionato italiano allora almeno lasciamo che il sabato precedente alla gara possano girare solo gli iscritti o no?
Altra cosa che non mi è andata giù, essendo diretto interessato, è quella regola che non permette di riparare il modello durante le finali se non durante la finale stessa. Mi spego meglio : durante la 1a finale al sesto giro mi sono trovato con un custom in mano : si è strappato l' uniball dell ammortizzatore( che sfiga e che capottone ;)) .Fatta notare la cosa ai responsabili gara ho dovuto lasciare la moto in parco chiuso e la riparazione ho potuto farla solo al suono della partenza della seconda finale col risultato che non l ho disputata . Le regole sono uguali per tutti è vero ma questa a mio avviso non è molto sensata, si potrebbe lasciare effettuare le riparazioni in parco chiuso sotto occhio vigile..

ghee 10-05-04 12:50 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Sono daccordissimo sul fatto riparazioni!!
E' un'argomento da fare presente!!
Per il prezzo pagato... non ho mai speso così tanto per una gara!!
alcuni casi 10 altri 15 poche volte 20 ma 30 euro mai... fino a ieri!!

er_maestro 10-05-04 01:24 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Devo dire che mi hai fregato il primo punto!!!!Finora ho cercato di trovare un lato buono nel regolamento stilato.Dopo le prime gare si sarebbe dovuto rivedere qualcosa per l'elettrico.Mi sembra che(il punto da te sottolineato)sia in effetti un po' troppo fiscale.Se uno rompe un pezzo tra una finale e l'altra non puo' ripararlo?!?!?!Non mi sembra giusto.Perchè anche "lui" ha pagato l'iscrizione per correre!!!!RAGAZZI ma avete fatto il conto dei minuti di gara corsi effettivamente?72 per lo scoppio,70per l'elettrico.NON E' UN PO' TROPPO?Siamo stati impegnati come se fossimo stati 40 iscritti!!!Per conto mio,o si parte alle 8,o si accorciano almeno le qualifiche.Nel reg. si parlava delle possibili condizioni pista(differenti tra le varie finali)per stilare l'ordine di arrivo!GIUSTO?Perchè devo sbattermi per fare la finale A,quando poi mi ritrovo una pista piu' scivolosa(causa nuvolone,e forte vento,non è colpa di nessuno,però....)e chi ha fatto la finale B mi è stato davanti?A parere di molti,comunque,il grip offerto dall'asfalto,era oggettivamente pietoso.Con il sole si girava,senza si pattinava....anche in rettilineo!!!!Certo,scivolava per tutti,però chi è della zona,conosce meglio,rimedi e traiettorie!!!!Io credo che le gare possano,anzi DEBBANO,mettere tutti nelle stesse condizioni di tenuta.Anche a Fiorano,cambia il tempo.Ma l'asfalto tiene!!!!A Gubbio abbiamo girato dopo un acquazzone.Teneva benissimo,quasi come se fosse asciutto!!!!Sapendo com'è il fondo di Riccione,penso di non muovermi neanche da casa!!!Altra cosa che vorrei sapere,è perchè il sabato prima della gara non si possa provare senza avere le auto(anche da off,dentro e fuori dalla pista) tra i piedi!!!Perchè nello scppio devono esserci 2 finali con obbligo di spegnere,per poi riaccendere i motori dopo 4 minuti?Complessivamente,tra allineamento per la prima partenza,manches,secondo allineamento,e poi via fino alla fine,si sta' in ballo piu' di 30 minuti!!!Perchè non fare una finale unica risparmiando del tempo?Se le cose restano cosi',penso ci si possa scordare di avvicinare tanta gente alla moto rc.Meditate gente,e poi fate sapere cosa ne pensate.Ciao.

er_maestro 10-05-04 07:19 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Sono Milanesi,
Mi trovo perfettamente d'accordo circa il regolamento punitivo. Sembra copiato dalla formula 1, con la differenza che il parco chiuso è nato per limitare i cambi dei motori e non far lievitare i costi, mentre nelle moto RC limita solo il divertimento. Sicuramente è il contrario di un regolamento promozionale.
Le finali debbono essere 3 con lo scarto di una e classifica a penalità, come nell'elettrico AMSCI.
Nelle batterie, per non penalizzare chi non trova la pista buona, si potrebbero fare le classifiche round by round. Speriamo che i responsabili accettino le critiche e ci ragionino su, perchè altrimenti la vedo DURA.
Complimenti a tutti, per la sportività e l'impegno. CIAO
Umberto Milanesi

binein 11-05-04 06:45 AM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Concordo con il malumore d'ErMaestro , personalmente correndo in due categorie non ho avuto mai tempo libero e ho dovuto fare sempre tutto in fretta.
Le voci di RadioBox confermano che il malumore è generale e latente , molti piloti non solo non andranno a Riccione , ma non correranno più.
Quello che si doveva rivelare come un campionato promozionale si sta rivelando il contrario allontanando i piloti.
Contatterò direttamente i vertici UISP per far loro notare la situazione e cercare di dirottare la seconda prova su un'altra pista dato che l'asfalto di Riccione è viscido e i piloti locali che avevano chiesto la gara non li ho mai visti ( hanno comperato la moto e l'hanno già rivenduta ).
Paolo Ognibene

dabbidoso 11-05-04 12:28 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
sono contento che siate d accordo con me ma non altrettanto di sentire che la gara di riccione potrebbe essere un flop..
Personalmente mi sono divertito un sacco anche se sono arrivato ultimo (come mi aspettavo) grazie alla disponibilità e all ambiente "di casa". La voce di Paolo è sicuramente importante ma se dovesse essere necessario diamoci man forte per farci sentire dalla UISP. Magari si potrebbero buttare giu due righe e farle sottoscrivere da noi partecipanti tanto perchè vedano che nessuno è contento di questo regolamento e per fare si che alle gare seguenti siamo in venti nell elettrico e trenta nello scoppio. Facciamola crescere perchè secondo me quello della moto è un ramo del modellismo che ha poco in comune con le altre specialità e merita più luce, fosse per me farei una gara ogni due settimane possibilmente senza spendere cifre esorbitanti..
Un saluto
Davide Fortin
se sei incerto..TIENI APERTO!

cristofori 11-05-04 08:21 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Sono Claudio Cristofori.
Premetto: non parlo a nome UISP, ma a titolo personale.

Premesse
1) Il regolamento è stato stilato con il contributo di Nuova Faor, TRD, RG1 e GBike e poi avallato da Thunder Tiger. Fra i presenti Paolo Ognibene, Rolando Tradii, Gregori, Bergonzoni, Roberto Salaro...
2) il regolamento è stato pubblicato a dicembre (6 mesi fa) e nessuno ha detto nulla su qualifiche, quota iscrizione, parco chiuso,...
3) il calendario, con assegnazione gare, è pubblico da 5 mesi (Riccione compresa)
4) alle prime 2 gare di Automodellismo.net Cup (stesso regolamento), nessuno ha segnalato anomalie regolamentari a parte quelle sui motori RCE, corrette come da richieste dei piloti

Premesse a parte, dal mio punto di vista sono apertissimo a qualsiasi variazione regolamentare proveniente dalla Commissione Tecnica (tutti i piloti e costruttori). Siamo qui per migliorare.
Allo stesso modo non sono assolutamente d'accordo sullo spostamento della gara di Riccione che ha chiesto e impegnato la gara da mesi (cosa che altre piste non hanno fatto) e sicuramente non per fini economici (20 concorrenti non sono certo una manna).

Aspetto comunque suggerimenti e consigli
Ciao
Claudio

cristofori@automodellismo.net

binein 12-05-04 03:31 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Ero presente alla riunione e me lo ricordo , però non si era parlato delle quote di iscrizione e del parco chiuso , anzi ci si era ripromessi di mettere pochissime regole per evitare poi di verificarle .
Comunque io non parlo per me , ho riferito il malumore di chi ha pagato 30 o 60 euro (sinceramente non pochi) per una giornata frenetica e senza divertimento che so già di per certo non verranno a Riccione.
Aspettiamo proposte e valutiamo tutti i punti di vista anche perchè probabilmente i piloti saranno molti meno di 20 !
Paolo Ognibene

p.s. Il Sabato antecedente la gara la pista non dovrebbe essere riservata agli iscritti?
I molti irritati l'hanno dovuta dividere con una bolgia di 1/10 e 1/5 .
Probabilmente le cause del disagio vanno ricercate nei dettagli

milanesi 12-05-04 05:49 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Assolutamente debbono essere rivisti i tempi di svolgimento della gara.
Agli elettrici DEVE essere consentito di caricare normalmente le batterie, come avviene in tutte le altre categorie di RC elettrico. NON è ammissibile costringere a caricare le batterie a casa, per due motivi:
1) vengono mortificate le prestazioni
2) un pacco puo' essere caricato 3 volte in un giorno di gara, ora è obbligatorio avere un pacco per prova = 7 pacchi
Chi ha contribuito all'attuale regolamento ha il merito di aver gettato le basi, ora costruiamo qualcosa di valido sull'esperienza di S.Lazzaro.
Al sabato ho visto girare un rally game che portava terra ed erba in pista, abbinato alle pioggie continue ha contribuito a far perdere grip alla pista......CIAO

er_maestro 12-05-04 07:19 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Concordo con cio' che dice Paolo.A novembre non si era parlato di quote di iscrizione cosi alte e di parco chiuso!!Era stata mossa qualche riserva anche sul tracciato di Riccione anche da Rolando.Decidendo poi di lasciarlo con la speranza che i ragazzi di Riccione sarebbero venuti a fare qualche gara anche sugli altri tracciati del calendario.Ma finora non mi sembra di averli visti!!!Non è un tracciato che favorisce chi è alle prime armi.Bisognerà noleggiare una unità di rianimazione per i recuperi!!!
Scherzi a parte,ci sono dei punti che vanno rivisti,anche a costo di cambiarli(e non solo modificarli),se non si vuole correre il rischio di trovarsi alle prossime gare in 10 iscritti,o anche meno!!!E visto che siamo agli inizi,e si fa ancora in tempo a rimediare,sarebbe un peccato non farlo.
Diego Clerici.

ghee 13-05-04 10:00 AM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
queste sono le parole che voglio sentire... errare è umano,non si dà la colpa a nessuno dei problemi venuti fuori a S.Lazzaro, ma cerchiamo di prendere in considerazione questo pacchetto di esperienza per migliorare!!! byebye :-D

redy 13-05-04 03:45 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Ho già messo sul sito www.uisp.it/giochitradizionali una breve descrizione della gara in cui mi è sembrato doveroso richiamare il perchè del "parco chiuso" a suo tempo inserito nel Regolamento UISP Motomodelli.
Per quanto riguarda i costi, a parte che erano anch'essi inseriti nel Regolamento, anche qui fu chiarito in riunione il perchè, vedremo se Riccione sarà sensibile al problema diminuendoli.
Certo che essendo un Campionato Italiano UISP si ha diritto alle prove libere il sabato antecedente la gara.
Penso ci sia stato un disguido con gli Organizzatori ed i Piloti perchè sicuramente a questo si sarebbe sopperito nel òigliore dei modi.
Certo di un Vostro coinvolgimento per migliorarci Vi invito a collaborare mandandomi suggerimenti direttamente in giochitradizionali@uisp.it
A presto
Vanni
P.S.: La Pista di San lazzaro, quella di Riccione e quella di Gubbio sono piste totalmente differenti fra loro con i pregi ed i difetti che ne conseguono, il confrontarsi su queste tre differenti realtà esalterà il Vero Campione Italiano UISP di Motomodelli Radiocomandati per l'anno 2004.

cristofori 14-05-04 12:49 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Le quote sono state stabilite dalla UISP per tutte le gare modellistiche (1/8, 1/10, 1/5,...) a fine 2002 e non sono variate. Io stesso ho pagato come voi 60 Euro (doppia gara 1/8, libera e Gentleman) a Riccione 2003. Non è pochissimo (vero), ma non siamo neppure a livelli AMSCI...
Contate che l'MCS 80 ha incassato 600 euro in tutto, dovendo mettere premi e personale... Non hanno certo "goduto"...
Sono invece totalmente d'accordo per la pista a disposizione il sabato senza "interferenze" a 4 ruote, almeno per fasce di orari (mezz'ora solo moto, mezz'ora libera).
Per il parco chiuso, se ne può parlare (soprattutto per l'elettrico), ma considerate che così facendo si facilita moltissimo chi ha meno impegni (recuperi, altra categoria) o più aiuti (meccanico) rispetto ai "fai da te"
Aspettiamo proposte ufficiali (mail) che per ora non sono arrivate
Ciao
Claudio

ghee 14-05-04 02:52 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Si può far fare degli interventi sulla moto,sotto il palco stesso e con un commissario di gara che guarda!! Così si possono fare solamente gli interventi necessari e non torniture di indotti o cose simili!! è un'idea, no?

kevro 14-05-04 03:45 PM

Re:GARA 9/5 S. LAZZARO
 
Quote:

cristofori (14-05-2004 12:49 p.m.):
Le quote sono state stabilite dalla UISP per tutte le gare modellistiche (1/8, 1/10, 1/5,...) a fine 2002 e non sono variate. Io stesso ho pagato come voi 60 Euro (doppia gara 1/8, libera e Gentleman) a Riccione 2003. Non è pochissimo (vero), ma non siamo neppure a livelli AMSCI...
Contate che l'MCS 80 ha incassato 600 euro in tutto, dovendo mettere premi e personale... Non hanno certo "goduto"...
Sono invece totalmente d'accordo per la pista a disposizione il sabato senza "interferenze" a 4 ruote, almeno per fasce di orari (mezz'ora solo moto, mezz'ora libera).
Per il parco chiuso, se ne può parlare (soprattutto per l'elettrico), ma considerate che così facendo si facilita moltissimo chi ha meno impegni (recuperi, altra categoria) o più aiuti (meccanico) rispetto ai "fai da te"
Aspettiamo proposte ufficiali (mail) che per ora non sono arrivate
Ciao
Claudio
Ciao,
sono Claudio Cavrini, uno dei gestori della Pista di Ca' de Mandorli. Voglio solo precisare il gruppo M.C.S. 80 si è solo limitato a far rispettare i regolamenti UISP (giusti o sbagliati che siano...).
Quindi, come da regolamento:
- iscrizione a gare nazionali 30 euro
- non viene riportato da nessuna parte che la Pista deve essere riservata il sabato precedente solo agli iscritti alla gara
Questo è quanto Vi dovevo per chiarezza.
Un saluto a tutti!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 PM.