Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Moto radiocomandate (https://www.modellismo.net/forum/moto-radiocomandate/)
-   -   Aiuto assemblaggio Honda RC211V (https://www.modellismo.net/forum/moto-radiocomandate/105079-aiuto-assemblaggio-honda-rc211v.html)

tonino94 14-01-13 12:37 AM

Aiuto assemblaggio Honda RC211V
 
Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato di motori e provengo dalla Sicilia. Tempo fa comprai le varie uscite della Honda 211V radiocomandata. Essendo ancora molto piccolo non procedetti a montarla. Qualche giorno fa, praticamente per caso, ho trovato lo scatolone in cui avevo conservato i pezzi e i fascicoli della De Agostini. Così ho deciso di mettermi al lavoro e provare montarla. Premetto che è la prima volta che mi cimento nell'assemblaggio di un motomodello radiocomando.
Le istruzioni presenti nei fascicoli sono molto semplici e dettagliate allo stesso tempo ma ho incontrato diversi problemi dovuti alla conformità dei pezzi.
Quello principale, che mi impedisce di proseguire nel lavoro, è l'assemblaggio delle varie piastre tra loro. L'unione, come riportato nelle istruzioni, deve essere effettuata tramite i due tiranti, i quattro distanziali grandi e i due rimasti di 8 mm. Il problema è con questi ultimi. I tiranti non vogliono saperne nemmeno a martellate di entrarci. Ho provato ad allargare i buchi in ogni modo, ma non ho ottenuto risultati rilevanti e, non volendo correre il rischio di rovinare i pezzi, preferisco domandare a chi è più esperto di me. Avevo pensato di comprare dei tiranti più sottili, ma credo che si comprometterebbe la rigidità della moto.
Un altro problema rilevante l'ho incontrato nell'assemblaggio del motore con la piastra sinistra del telaio. Il problema è che il motore è a contatto con una vite di ancoraggio di un distanziale. Questo gli impediva di combaciare perfettamente la piastra. Ho provato ad avvitare lo stesso ma come previsto si è piegata leggermente la piastra. Sto pensando seriamente di sostituire la vite del distanziale con un'altra che abbia una testa meno "ingombrante", per evitare di danneggiare la piastra o il motore.
Un'altra bega me l'ha procurata la camma del freno. Nelle istruzioni si dice di "affondarla completamente nel blocco freno". Io ho provato a farlo ma sporge di buoni 3-4 mm. Eppure credo sia arrivata sino al fondo dell'alloggiamento. Non so se magari sia leggermente più lunga del previsto.
L'ultimo problema è sicuramente il più banale. Riguarda l'unione del cerchione posteriore con il supporto della corona. Per fare questo bisogna fare passare le viti attraverso i supporti, quindi attraverso i buchi del cerchione. Ho cominciato ad avvitare, ma arrivato all'incirca alla metà, le viti si sono fermate e sono andate avanti solo di pochi giri. A furia di forzare alcune temo sia siano anche spanate :/
Non so se io sia negato, ma credo sia molto probabile. Ma è certa anche un'altra cosa: questi pezzi hanno una qualità che fa schifo.
Vorrei arrivare a finire di assemblarla, quindi vi prego di aiutarmi se potete. Mi rimetto a voi guru del modellismo :bowdown:

gnagnolone1964 14-01-13 09:28 AM

Ciao Amico, innanzitutto vorrei chiederti di dove sei in modo tale (visto che conosco molti piloti in tutta o quasi tutta Italia) vorrei farti incontrare con qualcuno di loro o con me stesso se si di Roma.

Parto intanto per dirti di postare qualche foto o di mandarmela alla mia mail gnagnolone@motounoacinque.it in modo tale da vedere i tuoi problemi con i miei occhi!!.

Parto dai distanziali sicuramente hai fatto confusione tra tutti i distanziali che ci sono, cmq esistono in commercio dei distanziali in ergal in modo tale da semplificare il montaggio e smontaggio della moto e rigidisce il tutto. Costano circa 12,00 €uri.

Fissaggio del motore vorrei vedere la foto perchè non'ho capito molto, cmq anche li esistono dei piedini motore in ergal e costano intorno ai 22,00 €uri.

Freno non'ho capito fammi vedere la foto.

Mozzo posteriore io credo che dopo molti Anni e posto nello scatolone potresti aver scambiato le viti al posto delle sue (questa è un'ipotesi perchè non vedendo non posso dirti altro).

Detto questo dovresti sostituire il cuscinetto unidirezionale del carter motore perchè tanto poi ti slitterà!!.

Su come fare e quant'altro chiedi che ti aiuterò

Ciao Antonio

tonino94 14-01-13 02:39 PM

5 allegato(i)
Ciao, ti ringrazio infinitamente per il tuo interessamento.
Io abito a Pozzallo, un paese in provincia di Ragusa, nell'estremo Sud della Sicilia.
Ho fatto qualche foto ai pezzi che mi creano problemi così da poterli postare qui sul forum.
Ecco innanzitutto il problema dei tiranti coi distanziali. I distanziali mi sembrano quelli giusti perchè sono gli unici due rimasti dello stampo e sono uguali a quelli che vengono mostrati nelle foto del montaggio nel fascicolo. Ma i tiranti non entrano in alcun modo, al massimo arrivano sino a metà del buco.
Un altro problema è quello della camma del freno. Quel pezzo di ferro di forma cilindrica dovrebbe essere annegato completamente nel blocco freno. Solo che a me sporge di 3-4 mm. Anche in questo caso ci sono le foto in allegato.
Infine c'è la bega col motore e la piastra. Il problema è che in quel lato della piastra c'è una vite che impediva al blocco motore di combaciare perfettamente con la piastra. Forzando nel serrare il coperchio col resto del motore ovviamente il motore ha aderito perfettamente con la piastra ma quest'ultima si è leggermente piegata. E' difficile da spiegare a parole, con le foto si capisce meglio.
Per quanto riguarda il mozzo posteriore, infine, ho risolto. Prima cercavo nello scatolone per vedere se c'erano degli altri distanziali o dei tiranti più sottili ed ho trovato invece un pacchetto con su scritto: "queste viti sono di sostituzione per quelle del fascicolo 27", che è per l'appunto quello col mozzo e le 4 viti che non entrano. D'altronde era impossibile che scambiassi le viti con quelle sbagliate perchè ogni uscita è ancora conservata nel pacchetto originale.
Infine ho un altro problema. Purtroppo non riesco a trovare i pezzi dell'uscita 15 che praticamente riguardava un braccio della sospensione(infatti come puoi vedere anteriormente ancora ne ho montato uno solo). Volevo sapere se, rivolgendomi alla De Agostini, posso trovare il ricambio che magari hanno in avanzo, oppure se devo cercarlo obbligatoriamente di seconda mano.

gnagnolone1964 14-01-13 03:09 PM

1 allegato(i)
Ciao allora quel distanziale che non ti entra sicuramente è il distanziale che sta sopra alle viti dei servi che sono di diametro mooolto inferiore rispetto a quello che serve li.

Quindi verifica se hai scambiato la posizione.

In alternativa come ti ho detto vendono il kit distanziali in ergal altrimenti dovrei avere io qualcosa a casa!!!.

Parliamo del freno, quel pernetto non ti entra perchè sicuramente il grano che è frontalmente alla foto (che poi servirebbe per stringere il perno stesso) è troppo stretto e lui non passa.

Il motore!!!! allora il porta archetto non va li, quindi toglilo e togli anche la vite (tu non hai sbagliato niente ma non va li come da istruzioni) e poi con quei ferretti la moto si impunta e quindi o compri il kit trdmoto che costa 9,60 + s.s. o li fai tu usando gli attacchi rapidi per aria da 4mm usando poi la sonda da elettricisti da 4mm vedi la foto in allegato dove vanno messi.

Per la canna forcella oramai non trovi più niente di quella moto, quindi devi cercare qualche usato, io se vuoi posso interessarmi!!!!.

Ragusa conosco una persona di Ragusa

Ciao

tonino94 14-01-13 04:09 PM

I distanziali quelli che dici dovrebbero essere collocati uno sopra il servo e uno è proprio quello che mi crea impaccio col motore. Sicuro che posso rimuovere quello che sta a contatto col motore?
Il problema è che i distanziali che uso invece sono quelli leggermente più grandi(saranno 2-3 mm di diametro) ma non entrano comunque nei tiranti.
La bega per quanto concerne il perno rimane. Il grano l'ho montato dopo, e il ferro passava pure di lì(arrivando credo sino in fondo visto che poi c'è la plastica). Cioè più di così proprio non va.
Ho trovato questa offerta su subito.it per alcuni ricambi:
Honda rc 211 V radiocomandata - Collezionismo In vendita a Napoli
Se li vende sfusi e riesco a farmi mandare il fascicolo 7 con il braccio della sospensione dovrei aver risolto.

gnagnolone1964 14-01-13 09:35 PM

1 allegato(i)
Ciao allora il pernetto deve entrare per forza a menochè è sbagliato!!! dalla casa.

Certo che la vite la devi togliere hai visto la foto che ti ho allegato dove devi mettere gli archetti?

Per i fascicoli mi sembra dalle foto che ha anche il fascicolo con i distanziali.

Se ti vende tutto in blocco allora va bene altrimenti prendi solo quello con i distanziale e canna forcella, per esempio la gomma no!!, cioè quelle in dotazione non valgono una cicca!!!!.

Per il pernetto fai così, togli il grano, infila una punta da trapano sottile in modo tale da misurare la profondità e misuri il perno così da capire se il perno è più lungo o se c'è qualche impedimento.

Ti allego altra foto per farti vedere bene gli archetti

Ciao Antonio

tonino94 15-01-13 05:54 PM

Oggi ho trovato il tempo per svitare il motore e tutti gli altri componenti avvitati sulla piastra. Poi ho collocato un numero indefinito di libri sopra di essa per eliminare la piega e farla tornare diritta. Non ho capito però come dovrei collocare i porta archetti. Nella foto vedo che tu tieni solo i supporti della carrozzeria, gli archetti quindi li hai rimossi del tutto?
Poi ho smontato il blocco freno e, rimuovendo il grano, ho estratto il perno ed ho scoperto che è lungo circa 21 mm, mentre nel fascicolo c'era scritto che doveva essere lungo 15,5 mm. Non è possibile che abbia confuso il perno con uno degli altri perché la camma, il grano e il perno erano impacchettati tutti insieme. Al momento quei 4-5 mm in più non creano impedimento. Eventualmente poi procederò a tagliare la parte in più.
Persiste il problema dei tiranti coi distanziali. Non so cosa fare perché proprio non entrano. Vorrei provare ad allargare i distanziali ma non saprei come fare. Eventualmente dove potrei comprare i distanziali in Ergal di cui mi parlavi?

gnagnolone1964 15-01-13 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonino94 (Messaggio 1091011)
Oggi ho trovato il tempo per svitare il motore e tutti gli altri componenti avvitati sulla piastra. Poi ho collocato un numero indefinito di libri sopra di essa per eliminare la piega e farla tornare diritta. Non ho capito però come dovrei collocare i porta archetti. Nella foto vedo che tu tieni solo i supporti della carrozzeria, gli archetti quindi li hai rimossi del tutto?
Poi ho smontato il blocco freno e, rimuovendo il grano, ho estratto il perno ed ho scoperto che è lungo circa 21 mm, mentre nel fascicolo c'era scritto che doveva essere lungo 15,5 mm. Non è possibile che abbia confuso il perno con uno degli altri perché la camma, il grano e il perno erano impacchettati tutti insieme. Al momento quei 4-5 mm in più non creano impedimento. Eventualmente poi procederò a tagliare la parte in più.
Persiste il problema dei tiranti coi distanziali. Non so cosa fare perché proprio non entrano. Vorrei provare ad allargare i distanziali ma non saprei come fare. Eventualmente dove potrei comprare i distanziali in Ergal di cui mi parlavi?

Ciao gli archetti ci sono nella foto ma sono più indietro e sono rivestiti con una molla!!.
Il pernetto della pinza forse lo hai scambiato con il pernetto dell'amm. posteriore.
Per i distanziali in ergal ti mando un messaggio privato

ntony85 08-07-14 09:39 AM

Honda RC211V
 
Salve,ieri mi hanno regalato la Honda RC211V della de Agostini....Ma non so da che parte farmi :nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:qualcuno ha video dimostrativi o foto??anche solo per iniziare?Sono inesperto in materia...Non ho mai fatto modellismo....GRAZIE MILLE:asd::asd:

gnagnolone1964 08-07-14 01:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da ntony85 (Messaggio 1212526)
Salve,ieri mi hanno regalato la Honda RC211V della de Agostini....Ma non so da che parte farmi :nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:qualcuno ha video dimostrativi o foto??anche solo per iniziare?Sono inesperto in materia...Non ho mai fatto modellismo....GRAZIE MILLE:asd::asd:

Ciao hai bisogno di foto/Video per assemblaggio o di come si pilota?

danielelam 27-09-14 07:39 PM

Scusate se mi intrometto nella discussione,
io vorrei avere l'esploso di montaggio di questa moto se possibile.
Oggi ho risposto ad un annuncio locale ed ho conosciuto un ragazzo gentilissimo che vendeva una faor, ma smontata per poter risparmiare qualcosa.
Cercavo gli esplosi per non sbagliare nel montaggio, se tu, gnagnolone1964, fossi così gentile da indicarmi anche in pm dove reperirli ti sarei grato.
Ah, a proposito, complimenti per questo forum, fatto di gente appassionata e competente, io sono un novellino (non un biscotto, eh) e mi sto addentrando adesso.
Grazie ancora.
Daniele

michele lise' 17-02-17 07:51 PM

honda rc 211v
 
buonasera ho bisogno un aiuto mi hanno regalato 2 scatoloni con due moto honda ma mancano in uno il fascicolo 38 e nell'altro i fascicoli 38 e 39 sapreste dirmi a che pezzi corrispondono per poterli acquistare in un negozio di modellismo. grazie mille

jinkazama82it 18-02-17 07:18 PM

un po' difficile, fai prima a prendere l'esploso di assemblaggio e verificare quali pezzi mancano

Inviato dal mio Nerdphone

michele lise' 18-02-17 10:48 PM

honda
 
grazie ma dove lo trovo l'esploso?

jinkazama82it 18-02-17 10:50 PM

sta in uno dei primi fascicoli, ora quale non so, è passata una vita da quando è finita quell'opera, comunque c'è.

Inviato dal mio Nerdphone

gnagnolone1964 24-02-17 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da michele lise' (Messaggio 1346238)
grazie ma dove lo trovo l'esploso?

Salve l'esploso lo trovi in questo link ma dovrai registrarti altrimenti non credo che lo possa scaricara

http://www.motounoacinque.it/pdf/manualesf501.pdf

Bebbo85 18-11-17 03:07 AM

Manuale montaggio
 
Tonino anche io ho sf501..ceduta da un tizio che nn ha tempo x moto rc.
Sto assolutamente cercando il manuale di montaggio a colori? Potresti mandarmelo via mail? Ti ringrazio in anticipo:cools:
grossiroberto@ymail.com


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 AM.