11-01-21, 04:09 PM
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#121
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Che sfiga...
Comunque io sul pignone ho messo il grasso nero e il catenoil.
Ieri ho usato la Asso dopo un po' che stava ferma.
La trasmissione faceva rumori sinistri...
Messa sul banco da lavoro, ho svitato una botolina che dava sugli ingranaggi e ho messo il catenoil.
Fatta girare piano in sospensione.
Poi portata a correre e nessun gracchiare si è più sentito.
Lo stesso sul Capra, ho messo grasso e catenoil e va come un fuso.
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11-01-21, 05:08 PM
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#122
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Il grasso comincia a non metterlo se non dentro i differenziali se non sono ermetici e sulle coppie coniche
Sul pignone e corona di trasmissione non ci va nulla perché quella roba diventa un tutt’uno con i dettiti
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Ma come lubrificante non metti nulla? NULLA NULLA?
nemmeno un velo di grafite?
__________________
Samu
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11-01-21, 05:32 PM
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#123
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Utente
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
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Corona e pignone niente grasso. Poi fai una cosa, dopo un impatto di una certa entità prima di ripartire controlla che il motore non si sia spostato; le tolleranze sono minime e se hai appena preso un palo un controllo è meglio farlo.
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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11-01-21, 05:32 PM
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#124
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da arringhio
Che sfiga...
Comunque io sul pignone ho messo il grasso nero e il catenoil.
Ieri ho usato la Asso dopo un po' che stava ferma.
La trasmissione faceva rumori sinistri...
Messa sul banco da lavoro, ho svitato una botolina che dava sugli ingranaggi e ho messo il catenoil.
Fatta girare piano in sospensione.
Poi portata a correre e nessun gracchiare si è più sentito.
Lo stesso sul Capra, ho messo grasso e catenoil e va come un fuso.
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si lascia stare va....porello...mi ha fatto una tenerezza...
io non so se gli ingranaggi dei tuoi mezzi sono coperti e protetti, però effettivamente se li ingrassi e poi vai per campi come abbiam fatto noi la prima volta, si impasta tutto ed è abbastanza che si mette lì un sassolino stupido e fai fuori tutto....a me non p servito il sassolino..ahahahahah
noi così, nature!
__________________
Samu
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11-01-21, 05:33 PM
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#125
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Pero'
...PERO'....C'è UN PERO'....
che continuerò..in un altro pòst....
__________________
Samu
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11-01-21, 06:01 PM
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#126
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da Maldo
Corona e pignone niente grasso. Poi fai una cosa, dopo un impatto di una certa entità prima di ripartire controlla che il motore non si sia spostato; le tolleranze sono minime e se hai appena preso un palo un controllo è meglio farlo.
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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danke Maldo...
si effettivamente questa verifica o non l'ho presa in considerazione di fare...
fa parte di quelle finezze da mettere nel bagaglio dell'esperienza :-) che sto pian piano rmepiendo
__________________
Samu
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12-01-21, 08:25 AM
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#127
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Ciao Samu.
Gli ingranaggi dei miei mezzi sono tutti chiusi, quindi dubito che ci possa entrare qualcosa.
In ogni caso il bello del forum è che senti tutto e il contrario di tutto: chi mette il grasso e chi non lo mette, chi mette l'olio negli ammo e chi ti dice di non metterlo, ecc.
Ogni affermazione è fondata sull'esperienza personale e va da noi testata per trovare la nostra verità.
E poi molti sono compromessi.
Il bello del modellismo, secondo me, è adattarsi alle situazioni e sforzarsi per trovare una soluzione.
Intoppi e rotture di parti sono dietro l'angolo, dopo ogni salto, alla prima distrazione.
Dai che ci si diverte...
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12-01-21, 11:37 AM
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#128
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da arringhio
Ciao Samu.
Gli ingranaggi dei miei mezzi sono tutti chiusi, quindi dubito che ci possa entrare qualcosa.
In ogni caso il bello del forum è che senti tutto e il contrario di tutto: chi mette il grasso e chi non lo mette, chi mette l'olio negli ammo e chi ti dice di non metterlo, ecc.
Ogni affermazione è fondata sull'esperienza personale e va da noi testata per trovare la nostra verità.
E poi molti sono compromessi.
Il bello del modellismo, secondo me, è adattarsi alle situazioni e sforzarsi per trovare una soluzione.
Intoppi e rotture di parti sono dietro l'angolo, dopo ogni salto, alla prima distrazione.
Dai che ci si diverte...
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Ciao Arringhio,
ma sicuramente l'esperienza fa moltissimo...però ci vogliono comunque delle basi fondate.
Cent cò---cent cràp
__________________
Samu
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12-01-21, 12:57 PM
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#129
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Mah in realtà chi dice di mettere grasso e olio sulla coppia conica di solito è alle prime armi.
Poi dopo 3/4 volte che pulisce tutto il grasso sparato via a 30mila giri smette di consigliarlo xD
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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12-01-21, 02:53 PM
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#130
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Facciamo un attimo chiarezza...
Per "coppia conica" si intende generalmente la coppia di ingranaggi pignone-corona dei differenziali anteriori e posteriori dei modelli 4wd con trasmissione a cardano, che di fatto quasi sempre è conica, e scatolata. Su queste parti va messo un grasso molto adesivo che resista a giri elevati e alte temperature.
Analogamente si ingrassano anche la corona differenziale e gli ingranaggi ad esso vicini nei modelli 2wd, anch'essi scatolati.
Sulla corona primaria, quella che prende il moto dal pignone motore, NON va mai messo alcun tipo di lubrificante, sia essa scatolata o a vista.
Tutto ciò che leggerete di diverso sarà sbagliato
__________________
Massimo Turrà
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12-01-21, 07:00 PM
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#131
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Facciamo un attimo chiarezza...
Per "coppia conica" si intende generalmente la coppia di ingranaggi pignone-corona dei differenziali anteriori e posteriori dei modelli 4wd con trasmissione a cardano, che di fatto quasi sempre è conica, e scatolata. Su queste parti va messo un grasso molto adesivo che resista a giri elevati e alte temperature.
Analogamente si ingrassano anche la corona differenziale e gli ingranaggi ad esso vicini nei modelli 2wd, anch'essi scatolati.
Sulla corona primaria, quella che prende il moto dal pignone motore, NON va mai messo alcun tipo di lubrificante, sia essa scatolata o a vista.
Tutto ciò che leggerete di diverso sarà sbagliato
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CHIARO!!!
Io all’inizio avrei pensato che anche su pignone e corona ci fosse andato un velo di grassso, ma fu chiarito fin da subito: NO.
E cosa ho fatto? Ne ho messo un velo! ciuccio io...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Samu
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13-01-21, 02:48 AM
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#132
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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JasonVoo,
Come diceva un grande del modellismo, purtroppo recentemente scomparso...
"Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli"
__________________
Massimo Turrà
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13-01-21, 07:27 AM
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#133
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Utente
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
JasonVoo,
Come diceva un grande del modellismo, purtroppo recentemente scomparso...
"Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli"
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Ehhh però.....direi che, in parte, aveva ragione!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Samu
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