Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Monster Truck elettrici (https://www.modellismo.net/forum/monster-truck-elettrici/)
-   -   Motori per monster truck (https://www.modellismo.net/forum/monster-truck-elettrici/130346-motori-per-monster-truck.html)

jinkazama82it 08-01-20 04:30 PM

Motori per monster truck
 
Buonsalve a tutti, dopo le modifiche ai trascinatori ho iniziato a valutare l'ipotesi di passare dai motori brushed ai motori brushless (questo comporta ovviamente un cambio parziale di elettronica ma vabbè poco male, non è ciò di cui voglio parlare oggi).

Ho girato in lungo e in largo cercando e guardando però poi sono giunto ad un punto morto, nel senso che il monster truck 1:10 ha di fatto ruote che sono (se si paragonano le dimensioni) in scala 1:8 ora tempo addietro sostituii l'ormai defunto 550 brushed con un economico 540 brushed e quest'ultimo durò 3,5 minuti prima di finire in una bellissima svampata e paragonando un brushed 550 alle dimensioni di un brushless per 1:10 proprio non ci siamo... mi trovo difatti davanti a qualcosa che come dimensioni è pari al 540 brushed che è svampato, ora io non conosco e non ho esperienza diretta con i brushless ma per i brushed una minor lunghezza del corpo motore equivale ad una possibilità di carico (quindi sforzo sostenibile) inferiore quindi se tanto mi da tanto e le leggi della meccanica dietro un motore brushless non sono diverse il classico brushless per 1:10 non è adatto a far girare le ruote di un monster truck, sbaglio?

tenendo presente che al momento giro con un 35T 540 con pignone molto piccolo (15 denti) ed epa al 70% per non farlo morire in attesa mi arrivi il nuovo 550 27T (come l'originale) e se non sbaglio su quanto detto prima...

su cosa potrei orientarmi che arrivi ad avere dimensioni pari ad un 550 brushed?
se invece sbaglio cosa devo prendere per avere la stessa portata di carico (o perché no superiore) di un 550 brushed?

ovvio che si parla di motori che vanno dalle 35T alle 27T per le ruote da off-road e a dir tanto 21T per quando magari monto le ruote da on-road.

ringrazio tutti coloro mi aiuteranno a decidere sul da farsi



P.S.
Per l'ESC volevo orientarmi sul marchio quickrun ma ho visto che almeno su hobbyking non c'è un un modello brushless waterproof non ho indagato sulla disponibilità o meno sul sito ufficiale ma questa è un'altra storia ma se prima non risolvo i dubbi sui motori è inutile affrontare tale questione.




Inviato con il mio nerdfone

madqwerty 08-01-20 05:06 PM

l'equivalente brushless dei 540 sono i 3650 , per i 550 i 3660 .

io "a naso" credo che un buon 3650 rapportato corto (e magari raffreddato a ventola) possa essere sufficiente, cmq l'idea del 3660 (se hai lo spazio ma credo di sì, visto che ci stava il 550) in linea teorica non è male..

il problema è che i pochi 3660 che ho visto hanno l'albero con diametro 5mm (come i motori da 1:8) mentre immagino i tuoi pignoni siano per diametro 3.175mm (classico da 1:10)
probabilmente esistono anche 3660 con albero 3.175 ..

c'è da fare 2 considerazioni anche sui KV cioè sui giri/min del futuro motore, in rapporto a quello attuale, anche in funzione dell'aumento di velocità che evenutalmente vuoi ottenere, e dei pignoni di cui disponi (o di altri che vorresti acquistare)

Hobbywing Quicrun 120 (+ schedina "basic" a led) è un buon prodotto ad un buon prezzo , ottima scelta anche l' Hobbyking XCar 120 (che io uso con la schedina Hobbywing "advanced" LCD, costa praticamente come l'esc :brig: )

non so dirti nulla sull'impermeabilità, considera cmq che i motori brushless non gradiscono l'umido, diversamente dai brushed..

madqwerty 08-01-20 05:14 PM

prezzone :Ok: http://www.aliexpress.com/item/33018163515.html

jinkazama82it 08-01-20 06:01 PM

eh, uno dei problemi in cui mi ero imbattuto con i brushless che in linea teorica sostituiscono i 550, l'albero motore da 5mm, onestamente non ne capisco il perché, in fin dei conti sono motori per modelli 1:10 gli 1:8 montano ben altra roba a occhio ben più grande, presumo, di un misero 3660 [emoji38]

comunque quindi mi confermi che il 3660 brushless sarebbe l'equivalente del 550 brushed.

Per quanto riguarda i pignoni se riesco a riutilizzarli bene se riesco a tornare al suo originale da 17 o usare un 19 tanto meglio altrimenti saranno pignoni utili per un eventuale elettrica Touring ove i 540 ci stanno bene come misura e come sforzo.
Ora non so se modulo 0.6 ci siano con foro da 5mm ma presumo o spero di sì nel qual caso verranno acquistati e sostituiti a quelli con foro da 3.17mm se proprio non se ne può far a meno.

tu parli di kv ma io non mastico granché sta roba già è tanto se ero arrivato a capire che più T aveva un motore più era alto il torque dello stesso con i kv? booooh [emoji38]
quindi su un monster truck, per come la vedo io, la velocità è un fattore secondario soprattutto in off-road puro (diverso è se sto su strada) quindi se dovessi prendere un 35T o un 27T convertito in valori brushless si parla di cosa? i motori cinesi di solito menzionano solo i kv ma delle T di un motore non se ne sa praticamente nulla quindi prendere sta roba è peggio di un terno al lotto [emoji28] quindi non volermene è ma onestamente roba cinese che non si può aprire e quindi manco rigenerare e non so sa che roba c'è dentro vorrei evitarla anche se il prezzo è allettante, inoltre se faccio l'acquisto lo faccio tutto su hobbyking, almeno per me non ha senso comprare un po' qua e un po' là.

Inviato con il mio nerdfone

jinkazama82it 08-01-20 08:59 PM

stavo continuando le ricerche e ahimè il surpass hobby sembra l'unica strada percorribile, pignoni da 5mm modulo 0.6 non so perché sembrano essere svaniti nel nulla quei pochi che si trovano in giro li fanno pagare uno sproposito onestamente non capisco il come o il perché di codesta moria di produttori... hobbyking poi mi sta deludendo molto, ultimamente ha rimosso o segnato come discontinuo molti prodotti di ottima qualità tuttora prodotti e commerciati dalla casa produttrice.

Inviato con il mio nerdfone

Litto97 08-01-20 09:44 PM

Jin i kV sono i giri per un volt applicato ( ovviamente a vuoto)

Diciamo che più T hai meno kV ottieni ma ottieni più coppia

Diciamo che per un Monster 1/10 direi di non superare i 4000kv


I motori brushless esistono sia sensored ( cioè a sensori) che sensorless il vantaggio dei primi è che sono più fluidi e non soffrono di cogging ma sicuramente non sono waterproof

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 08-01-20 09:51 PM

no vabbè i sensored erano esclusi a priori costano un patrimonio di più [emoji38] e l'essere wp è fondamentale in off-road puro se no mi svampa nel giro di poche uscite; che poi ora che sono a casa nuova non ho idea di dove andrò a girare sto aspettando giornate calde per farmi un bel giro in bici e trovare un posticino adatto e magari metter su un gruppetto qui in provincia di Rieti (ammesso trovi gente appassionata del settore)

Inviato con il mio nerdfone

jinkazama82it 08-01-20 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1458564)
Jin i kV sono i giri per un volt applicato ( ovviamente a vuoto)

Diciamo che più T hai meno kV ottieni ma ottieni più coppia

Diciamo che per un Monster 1/10 direi di non superare i 4000kv


I motori brushless esistono sia sensored ( cioè a sensori) che sensorless il vantaggio dei primi è che sono più fluidi e non soffrono di cogging ma sicuramente non sono waterproof

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

più che altro c'è un modo per rapportare i kv alle T oppure va così per tentativi?
stavo pensando ad un 3100-2900kv per l'off-road puro e un 3500-3700kv o giù di lì per quando sono on-road con le ruote da asfalto, però ho visto anche che in 1:8 raramente si va oltre i 2800kv ed essendo ruote 1:8 quelle da strada e quelle da sterrato un po' più grandi di quelle 1:8 da strada forse devo effettivamente tenermi più basso con i kv

Inviato con il mio nerdfone

Litto97 08-01-20 10:08 PM

Diciamo che non esiste un rapporto fisso tra i kV e le T in quanto cambiano in base alla costruzione del motore stesso e se cambi il rotore anche da quale metti

Non guardare i motori degli 1/8 perché devono spingere modelli che pesano 2 volte il tuo vrx inoltre i bassi kV sono compensati dalla batteria montata ( si parte da 4s in su solitamente )

Diciamo che io andrei sui 3500kv e piuttosto mi regolo di pignone per il tipo di terreno/gomme usate

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

madqwerty 09-01-20 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1458518)
eh, uno dei problemi in cui mi ero imbattuto con i brushless che in linea teorica sostituiscono i 550, l'albero motore da 5mm, onestamente non ne capisco il perché, in fin dei conti sono motori per modelli 1:10 gli 1:8 montano ben altra roba a occhio ben più grande, presumo, di un misero 3660 [emoji38]

ni
le 1:8 for povery :brig: (RTR cinesi lowcost) usano i 3660,
mentre probabilmente alcuni monster 1:10 "cattivi" usano corone e pignoni da 1:8..
cmq a scanso di equivoci, il 3660 che ti ho linkato ha albero da 3.175, e sicuramente non è l'unico in giro :nuova0um:

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1458518)
comunque quindi mi confermi che il 3660 brushless sarebbe l'equivalente del 550 brushed.

yess, ma è solo una questione di dimensioni del contenitore cilindrico eh, nulla a che vedere col contenuto, cioè potenza elettrica assorbita/ meccanica erogata, KV , giri/min , ..

per quanto riguarda la scelta dei KV e del pignone, riesci a capire quanti giri max faceva il tuo motore a vuoto, e con quale pignone usciva la macchina di scatola ? la sua velocità max ti andava bene, volevi aumentarla o diminuirla?
partire da qui secondo me è un buon punto di partenza :winker:

jinkazama82it 09-01-20 12:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1458577)
Diciamo che non esiste un rapporto fisso tra i kV e le T in quanto cambiano in base alla costruzione del motore stesso e se cambi il rotore anche da quale metti

Non guardare i motori degli 1/8 perché devono spingere modelli che pesano 2 volte il tuo vrx inoltre i bassi kV sono compensati dalla batteria montata ( si parte da 4s in su solitamente )

Diciamo che io andrei sui 3500kv e piuttosto mi regolo di pignone per il tipo di terreno/gomme usate

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

vero, però è anche vero che un 550 35T brushed raramente supera i 20000 giri e quando li dichiarano comunque si ha un utile nella migliore delle ipotesi del 70% quindi andare oltre un tot kv mi porterebbe ad avere meno potenza atta a sostenere lo sforzo di girare ruote maggiorate che al di là di pignone più o meno piccolo può far morire precocemente il motore cosa che di base voglio evitare è un investimento non indifferente e mi scazzerebbe assai dover spendere altri soldi per rimediare ad un errore di valutazione in fase di acquisto.

prima se non erro era stata menzionata anche la ventola, la ventola aiuterà di sicuro a mantenere le temperature basse e sul motore verrà comunque messa, o nel mio caso giacché già c'è verrà mantenuta, a prescindere.

Inviato con il mio nerdfone

madqwerty 09-01-20 12:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1458606)
quindi andare oltre un tot kv mi porterebbe ad avere meno potenza

no, in linea di massima motori con più KV sviluppano più potenza meccanica (assorbendo peraltro più potenza elettrica) in virtù dei maggiori giri/min,
se è vera la faccenda della minore coppia a parità di giri (non l'ho mai capita bene a dire il vero, e non ho mai avuto a che fare con rilevamenti strumentali che confermassero o smentissero) puoi compensarla con un pignone più piccolo, io cmq partirei dalle mie domande di cui sopra :brig:

jinkazama82it 09-01-20 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1458602)
ni
le 1:8 for povery :brig: (RTR cinesi lowcost) usano i 3660,
mentre probabilmente alcuni monster 1:10 "cattivi" usano corone e pignoni da 1:8..
cmq a scanso di equivoci, il 3660 che ti ho linkato ha albero da 3.175, e sicuramente non è l'unico in giro :nuova0um:


yess, ma è solo una questione di dimensioni del contenitore cilindrico eh, nulla a che vedere col contenuto, cioè potenza elettrica assorbita/ meccanica erogata, KV , giri/min , ..

per quanto riguarda la scelta dei KV e del pignone, riesci a capire quanti giri max faceva il tuo motore a vuoto, e con quale pignone usciva la macchina di scatola ? la sua velocità max ti andava bene, volevi aumentarla o diminuirla?
partire da qui secondo me è un buon punto di partenza :winker:

hmm, no il mio obiettivo non era e non è aumentare la velocità bensì passare a qualcosa di un poco più moderno di un motore brushed (senza nulla togliere ai brushed che secondo me se la giocano ancora alla grande a patto di spenderci il triplo di un brushless quindi non proprio ad armi pari [emoji38] ) .

la velocità effettiva penso si potesse attestare sui 40km orari senza ostacoli e in condizioni meteo ottimali e in off-road puro già erano troppi, il motore originale era una lattina turbo 550 (era davvero turbo? non lo so ma a vedere dalle performance viaggiava discretamente) io ipotizzo fosse un 35T sui 20000 giri a vuoto proprio a tirarla un 27T sui 23000 giri sempre a vuoto questo con la ni-mh con cui usciva mettendo la Lipo quel pelo di v in più faceva una grande differenza e il mezzo letteralmente volava quindi qualsiasi fossero le T del motore sotto carico il motore dava ben più del classico 65-70%.
per quel poco che so sui brushless mi pare di aver capito che l'utile è po' più alto del classico brushed con un ipotetico rendimento del 80-85% di base andrei comunque più veloce pur mantenendo gli stessi giri/min a vuoto quindi di base non mi serve cercare ulteriore velocità per un mezzo che non ne ha bisogno.

edit
dimenticavo il pignone originale è un 17T modulo 0.6 opzionale il 19T sempre modulo 0.6 (mai acquistato)

Inviato con il mio nerdfone

madqwerty 09-01-20 01:10 AM

motori elettrici col turbo non ne conosco uno che sia uno eh :brig:
il "turbo" casomai è una funzione dell' ESC, che di solito corrisponde ad un extra-timing fornito solo con comando del gas a martello..

ok al mantenere la velocità max attuale del mezzo, o poco oltre per la migliore efficienza del brushless, è un discorso sensato ma se hai in mano solo "ipotesi" sui giri max che fa il tuo motore attuale, anche la scelta dei KV del brushless e le prestazioni che vedrai davvero diventano ipotesi pure loro :winker:

tra il lusco e il brusco, starei anch'io sui 3100-3500 KV suggeriti da Litto, sei a metà della gamma dei KV proposti e quindi troppo sbagliato non potrà essere :bohk7ar:

jinkazama82it 09-01-20 01:29 AM

beh sai com'è con gli rtr, ciò che ci mettono dentro non ha specifiche [emoji38]
però il 540 35T che c'è ora se lo metto con l'EPA al 100% e con il pignone da 17 si avvicina molto come prestazioni al 550 originale (salvo svampata finale che evito appunto tenendoci un pignone più piccolo e EPA al 70% [emoji38]) quindi poi tanto ipotetiche non sono le specifiche anche se rimane comunque il beneficio del dubbio.

Inviato con il mio nerdfone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37 AM.