Vecchio 03-04-19, 11:10 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito Compatibilità cerchi/gomme tamiya

Salve buonasera , avrei la necessità di gommare un modello , per gioco , dovrà occupare solamente un po' di spazio su una mensola. Il modello in questione e la rhino della nikko .

Ho reperito un telaio e una carrozzeria nuova , a una sciocchezza , e fin qua tutto bene , elettronica non e' un problema , ma gomme e cerchi e' un altra storia , per questa macchina non sono stati mai distribuiti ricambi , e quindi la scelta sia come estetica che come compatibilità con i trascinatori al posteriore , e i perni all'anteriore , sono ricaduto su gomme e cerchi del tamiya lunch box.

Al posteriore sono apposto calzano a pennello , e sono perfette sia come diametro che come larghezza , i cerchi hanno le sedi che coincidono con il trascinatore della nikko , una bella fortuna ,

All'anteriore , vorrei mantenere lo stesso cerchione , magari tagliandolo per stringerlo in base alla gomma che troverò.

La domanda
e' la seguente , ai fruitori di materiali e componentistica tamiya ....

Esistono gomme di diametro esterno grandi all'incirca quanto un buggy 1/10 , e larghe quanto posteriori di un buggy 1/10
? ... compatibili come diametro interno ai cerchi del lunch box
.... per la scolpitura non ho pretese , ovviamente , e il diametro del canale dei cerchioni e' di circa 48 mm .

Se avete del materiale per fare qualche verifica , ve ne sarei molto grato.

Grazie a tutti un saluto
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 02:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Salve, ho trovato una foto del modello e avparte clamorosi errori si tratta di un buggy. Non capisco perché vuoi gommarlo da monster, mi pare più realistico utilizzare cerchi e gomme della hornet o della grasshopper, assemblabili e molto belle. Tutto materiale ancora in produzione, trascinatore a margherita al posteriore e doppia boccola all anteriore, come per il lunch box. I cerchi lunghi soprattutto anteriori necessitavano di perno ruota lungo e sui buggy non montavano a meno di sostituire i front knuckle con quelli del lunchy.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 09:28 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta ...
... ( ho letto il suo pregevole lavoro sul suo launch box)

Considerazione giusta , ma ho fatto un errore imperdonabile
La ho omesso un piccolo particolare , la Rhino in questione ,
non è la vecchia rhino / tunderbolt / Bison F10 / super alex , infatti restaurando una vecchia F10 , ho usato cerchi e gomme posteriori del sand scorcher , che come misure e cuscinettature all' anteriore , sono identiche .

La Rhino presa in esame in questo caso specifico , è la Rhino Aero ( più recente delle sopra citate ) , ha la stessa meccanica e lo stesso telaio delle sue precedenti , con qualche modifica , ma al posteriore , monta delle gomme enormi Trattorate , del tutto simili al Lunch box come larghezza e come diametro , tranne che per dei piccoli pin sul battistrada e 6 mm di offset in meno.

All'anteriore monta le gomme della Dictator , su un cerchi dal disegno della vecchia Bison F10 ma della larghezza giusta per le gomme , e le sedi per i cuscinetti e il perno di fissaggio del fusello corto ( per assemblare i cerchi stretti come le versioni precedenti ) .
Il tutto di serie , la macchina risulta un bel po' sformata e mi era presa l'idea , ( anche in virtù del fatto che non ho a disposizione le gomme originali e non si trovano i ricambi , neppure a piangere ... )
di ripristinare le carreggiate ( anche perchè all'posteriore ho circa 1 cm in più in larghezza con i nuovi cerchi e gomme del lunch box .)

Al momento ho tolto i suoi fuselli originali .

Ho usato dei fuselli in alluminio che avevo in cassetta oramai da buttare
di derivazione tamiya , le montavo sull'M05 , quindi riesco ad ottenere 1 cm. in più in larghezza della carreggiata anteriore.

Ho usato i perni dei formulini 1/10 tamiya privi del fusello di plastica bianca
( ne avevo 2 rovinati , ma il perno era ancora buono , e li ho assemblati coassialmente saldandoli a autogena con un perno della stessa dimensione , a sua volta saldato a una boccola che blocchero dalla parte interna del fusello in allumino con dell’acciaio rapido epossidico il tutto bloccato dalla boccola sull'esterno del fusello al posto del cuscinetto, replicando così il concetto del fusello originale , però con il perno lungo per poter fissare il cerchio cuscinettato del lunch box con il giusto off – set , ma tutto più robusto , e soprattutto quasi a costo zero , ho riutilizzato rottami che avevo in cassetta.

Dopo alcune prove di finiment , non risulta male esteticamente , è una Rhino Aero , con steroidi ,
con tutte e 4 le gomme trattorate uguali tipo monsterdel lunch box , e poi la qualità estetica Tamiya , è da statico , sono davvero belli .
…. ma penso che il top sarebbe poter montare .... che so le gomme del TLT-1 1/18 anteriormente , ma le ho avute in mano e mi ricordo che avevano il trascinatore nei cerchi e soprattutto non possono essere compatibili con il diametro interno dei cerchi del Lunch Box , ovviamente è un'altra scala

Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma provo a spiegarmi al meglio
la cosa non è semplice.
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 07:21 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Mi vengono giusto in mente i cerchi HPI che monto io. Su quelli che sono da 2.2 pollici le gomme del lunch montano. Le gomme 2.2 sul cerchio lunch mi pare invece che non andavano.

http://www.hpiracing.com/en/part/2105

Devi solo stare attento. Ti serve una coppia di anteriori e una di posteriori. Insieme ai cerchi c è una serie di adattatori per usarli su modelli diversi tra cui il lunch box
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 08:42 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

..
Grazie infinite !

alle brutte riprendo i cerchioni 2.2 hpi ...
e al posteriore usarò le tractor del lunch box ...

e per gli anteriori se uso quei cerchi dovrei trovare una gamma di gomme infinite , o quasi ...

Grazie mille della dritta

devo solo scegliere gli adattatori giusti , grazie ancora
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 07:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Con quei codici anteriori e posteriori hanno già gli adattatori 100% compatibili lunch box. All anteriore monti le stesse gomme del posteriore. Se riesco attacco una foto
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 07:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

È un Monster Beetle ma cerchi hpi e gomme del lunch
Icone allegate
Compatibilità cerchi/gomme tamiya-mb_036.jpg  

Ultima modifica di mastino; 09-04-19 a 07:52 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 01:48 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

Grazie ancora della dritta , perfetto !

Le gomme del lunch box , spanciano un pochino di più ma alla fine stanno bene ..
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
compatibilità gomme Ken93 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 6 08-07-11 08:08 PM
Cerchi e gomme pezzinig Automodelli elettrici 5 13-05-06 02:57 PM
gomme e cerchi micheletine Automodelli a scoppio Monster Truck 3 11-03-06 03:36 PM
gomme e cerchi.. bellagamba Automodelli elettrici 3 26-11-05 11:16 AM
cerchi e gomme 1/8 simogino Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 13-09-05 08:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play