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Vecchio 08-04-18, 01:16 AM   #1
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Lepeza ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Surriscaldamento motore

Salve ho un Monster truck ho un problema ho bruciato tre motori ho uno che e a spazzole vecchiotto ed e l'ultimo
In poche parole non capisco perche si surriscalda pensavo che era il pignone troppo piccolo rispetto alla corona provato a cam iarla ma nulla
Cmq corona da 64 denti provati su da 19 da 22 e 25 ma nulla durata della guida 7/8 minuti
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Vecchio 08-04-18, 03:14 AM   #2
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per sforzare di meno il motore avresti dovuto ridurre il numero di denti del pignone, quale monster truck hai? che tipo di motore hai usato/bruciato?

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Vecchio 08-04-18, 10:39 AM   #3
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predefinito Hsp

Ho un Tyrannosaurus Electric Monster Truck HSP 1/10 ho diminuito abbastanza fino a 19 denti ma non e cambiato nulla ho visto un ragazzo che ha la.stessa macchina con corona da 64 e pignone da 26 e non ha problemi ik ho.messo da 25 ne ho briciatonuno
Cmq i motori sono quelli classici a spazzola ancora ne ho bruciati tre adesso uso il 4to cosi appena risolvo il problema lo sostituisco
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Vecchio 08-04-18, 10:51 AM   #4
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sì ok, ma i motori sono... dei 540? dei 550? sono autoventilanti o necessitavano di dissipatore e ventola esterni i motori che hai usato e bruciato?
hai sempre avuto di questi problemi o sono iniziati quando hai iniziato ad usare motori diversi da quello vecchio?
hai sostituiti qualcos'altro oltre al motore?


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Vecchio 08-04-18, 11:27 AM   #5
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E un 540 e ha su un dissipatore non ha la ventola
Allora ri dico tutto sinceramente avavo una da drift mio cognato mi ha dato questa monster aveva solo il telaio non aveva componenti eletrici rolto da quella da drift e messo tutto su monster la esc il motore batteria ricevente e servo quel giorno li messo tutto fatto provata bruciato un motore non capivamo il xk ne abbiamo.messo un altro nulla il giorno dopo si e fuso pure quello
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Vecchio 08-04-18, 11:41 AM   #6
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allora di base i monster truck hanno un rapporto che tende a sforzare molto i motori non solo per via del rapporto finale ma anche in virtù delle dimensioni delle ruote.
i motori 540 non hanno la coppia necessaria a gestite tale sforzo quindi si deve ridurre i denti del pignone fino ad arrivare a 15 denti.
un 540 brushed 27T con un pignone da 15 denti ed un dissipatore passivo garantisce temperature non dannose per 15 minuti poi un bello stop per far freddare il motore se no ciao ciao.
per ridurre e mantenere le temperature in modo adeguato, oltre al pignone dal ridotto numero di denti e il dissipatore passivo, con un 540 brushed montato su un MT è consigliabile installare anche una ventola per raffreddarne i bollenti spiriti.

in alternativa per avere qualche dente in più si deve passare a motori brushed più grandi come i 550 meglio se autoventilati e sempre accompagnati da dissipatore passivo (certo è che se si affianca una ventola male non gli fa).

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Vecchio 08-04-18, 01:27 PM   #7
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Io capisco che devo comprare motore pignone buoni ma vorrei capire perche succede questo surriscaldamento per non rovinare anche il motore nuovo che andro a comprare
Il mio problema e che non capisco avevo tutto il kit che ho spostato sulla monter lo avevo sulla drift e non mi aurriscaldava per niente avendo il pignone da 25 e corona da 64
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Vecchio 08-04-18, 01:35 PM   #8
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il problema come detto è il rapporto che c'è tra il rapporto finale e le route ruote più grandi richiedono uno sforzo maggiore per ridurre lo sforzo serve ridurre il rapporto tra corona e pignone, di solito i MT hanno un rapporto 12:1 e i pignoni non vanno mai oltre i 19 denti se modulo 0.6 tenendo presente che su un modello 1:10 non si possono montare sti gran motori e con un 550 su molti modelli si è già al limite per gli ingombri, l'unica via percorribile per non fottere i motori è ridurre il numero di denti del pignone e munirli di un sistema di raffreddamento adeguato.

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Vecchio 08-04-18, 02:00 PM   #9
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Ok allora dammi un consiglio che pignone mettergli su un 64 denti di corona
E se ci potrebbero essere altri problemi di surriscaldamento oltre al rapposto corona pignone
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Vecchio 08-04-18, 02:32 PM   #10
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come già detto un pignone da 15 denti è il massimo che un 540 supporta su ruote da monster truck e necessita comunque anche di una ventola oltre che del dissipatore passivo.

va da sé che riducendo il numero di denti del pignone se ne riduce anche la velocità del mezzo, ma in fin dei conti i monster truck non sono fatti per correre, ma per offrire divertimento laddove una Touring o una buggy non possono andare.

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Ultima modifica di jinkazama82it; 08-04-18 a 02:34 PM
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Vecchio 08-04-18, 05:13 PM   #11
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Perfetto grazie mille provero e le faro sapere se e andato tutto a bun fine
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