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Il reset non lo puoi fare in quanto il tuo esc è fatto per poter andare solo a nimh o lipo (il primo jumper) con cutoff preregolato e standard mentre il secondo ti fa scegliere se avere o no la retro (nelle gare la retro è vietata) |
Comunque non andare per 15/20 minuti consecutivi ma fermati ogni 5 min per far raffreddare l'elettronica comunque visto la scaldata può essere che hai bruciato il motore o l'esc
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Bene! :D Come faccio a capire quale dei due sia partito? Io sono propenso a optare per il motore ma tanto anche se fosse l'esc avevo intenzione di buttargli sotto un Ez run brushless con relativo esc... P. S. Grazie per il consiglio sul raffreddamento. 😉
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P. S. Lo stesso discorso di lasciar raffreddare l'elettronica vale anche nel caso di motori brushless ovviamente.. Giusto? Esistono motori che sopportano tempi di utilizzo più lunghi? (es. Motori ventolati o raffreddati in altro modo)
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Stavo dando un occhiata sullo store online del negozio dove mi servo attualmente...Penso di prendere un EZRun con in accoppiata un ESC ventolato ,poi mi faro indirizzare meglio dal negoziante,in quanto mi diceva di non esagerare con la potenza e coppia del motore onde evitare di macinarmi tutti i denti dei vari differenziali. Perchè sinceramente correre 5 minuti,stare fermo altri 5 per poi riprendere per altri 5 e cosi via mi ammazza il divertimento in un modo pazzesco. (Avevo una RC Touring a nitro quando ero ragazzino e mi divertivo "per ore",sono rimasto con quella cognizione di auto RC!:rovatfl:)
vi posto un video di come ci ho girato la scorsa volta quando ho praticamente fuso. https://www.youtube.com/watch?v=mpXxWSz32-0&t=10s |
Visto il video (complimenti per la colonna sonora :tunz6rh:)...
in pratica giri a tutto fuoco per tutto il tempo. Per forza che l'elettronica si scalda :shock: Il tempo di gioco, che potrebbe arrivare anche a 10-15 minuti, dipende molto dallo sforzo e relativo stress a cui sottoponi l'elettronica. Tieni conto che chi fa scaler non ha problemi a girare col proprio modello ininterrottamente per mezz'ora o più, ma andando a passo d'uomo e salvo continua presenza di ostacoli, l'elettronica rimane bella fresca. Quando motore e/o esc raggiungono temperature sopra i livelli di guardia (indicativamente sopra i 70°) vuol dire che è il momento di fermarsi, a prescindere di quanti minuti siano passati. |
Già, infatti avevo avuto un dubbio a riguardo, considerando anche il fatto che il mio MT non ha una gestione dello smaltimento del calore prodotto dal motore molto avanzato.. In pratica ha solo il dissipatore ad alette montato sul motore... D'ora in poi la gestirò con piu parsimonia del gas.. 🤔 Secondo voi passando ad un brushless si potrebbe guadagnare anche in termini di calore prodotto? Considerando che non ha attriti interni dovuti alle spazzole ma soprattutto per avere la stessa potenza bastano due cliccate sul gas,anziché bollire tutta l'elettronica come ho fatto io, per raggiungere le stesse prestazioni...
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l'alta temperatura generata dal motore non è data dal movimento o dalle spazzole ma dalla corrente che passa negli avvolgimenti, tra brushed e brushless cambia solo dove si trovano tali avvolgimenti, se il mezzo lo usi sempre allo stesso modo che tu abbia un brushed o un brushless non cambia l'antifona, sempre un motore e un elettronica in overheating ti troverai.
Inviato dal mio nerdfone |
Grazie della delucidazione. Infatti ers proprio questo il mio dubbio. Colgo l'occasione per chiedervi se sapete se esistano dei sistemi di ventilazione per questo genere di motori e se esiste ancje qualche cosa del tipo cut off acustici per le temperature ragginte dal motore... In pratica un sensore che suona appena raggiunta una certa temperatura di guardia...
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eh, c'è comunque da dire che anche la categoria del mezzo e il rapporto finale degli ingranaggi concorre ad alzare le temperature io ad esempio ho un monster truck con un motore 550 ed un motore 540 e le temperature dei due cambiano drasticamente questo perché mantenendo lo stesso rapporto del 550 il 540 sforza di più e mi sono di fatti munito di pignoni con un paio di denti in meno per il 540 e scongiurare così il raggiungimento di temperature dannose per il motore.
sensori termici ne esistono ma che io sappia sono legati a riceventi apposite di telemetria e associati a radiocomandi che ne possano leggere i valori, mai visto nulla tipo cicalino per la temperatura (ma presumo che con Arduino si possa fare di tutto) Inviato dal mio nerdfone |
Grazie per la risposta jin. Cmq in settimana farò un salto dal negoziante e vediamo se trovo qualcosa di non troppo impegnativo per il discorso sensori. Ora per la questione rapporti di trasmissione finale mi documento meglio e vediamo se risolvo anche io come hai fatto tu. 👍
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