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Litto97 18-03-18 04:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Zenith83 (Messaggio 1398028)
Ciao a tutti. Scrivo per un problema che si è venuto a verificare ieri sul mio MT Himoto EMXT-1. In pratica il mio MT non frena più,o meglio se lo fa la forza applicata è talmente poca che non riesce a fermarsi in spazi sufficienti. Ho letto già qua e la sulla rete e ho già riprovato a fare il binding fra trasmittente e ricevente ma non ho avuto miglioramenti (Ho anche controllato l'EPA sulla TX con stesso esito). Mi sorge un dubbio nel contempo...potrei aver bruciato il motore o danneggiato le spazzole? Monto un motore originale spazzolato RC540 e la macchina ha veramente poche ore di utilizzo in quanto l'avrò acquistata poco più di un mese fa. L'unica cosa che ho notato 2 settimane fa ,quando ho utilizzato la macchina per fare un po di off-road in una pineta vicino casa mia,è stato che il motore si era scaldato veramente molto e che per qualche minuto credo sia andato in protezione in quanto non rispondeva ai comandi del gas... può essere? Ho spento la macchina e atteso qualche minuto e ha ripreso a funzionare quasi normalmente ma il dissipatore sul motore era bollente.Ho anche pensato però anche ad un malfunzionamento dell'ESC infatti ogni tanto lo switch on/off del medesimo non faceva bene contatto. Inoltre con le LiPo 4000mAh 2s 45C che ho acquistato sono riuscito a sfiorare i 20 min di autonomia solo una volta mantenendo quasi lo stesso ritmo di guida.Ora non arrivo ai 15 min (in genere la media è tra i 7 e i 10 minuti proprio ad esagerare). Un malfunzionamento del motore o dell'ESC possono generare fenomeni di questo tipo (alto assorbimento di corrente)? Ho seguito topic in cui si suggerisce di effettuare anche unreset dell'ESC oltre che della RX e TX ma non ho idea di come effettuarlo sul mio in quanto non ho procedure in merito sul libretto di istruzioni e sull ESC ho solo i jumper per switchare tra NiMh e LiPo e un altro switch con scritto REV (di cui ancora non ho capito la funzione).
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.:bohk7ar:

Si può essere che un malfunzionamento porti ad un aumento di consumi

Il reset non lo puoi fare in quanto il tuo esc è fatto per poter andare solo a nimh o lipo (il primo jumper) con cutoff preregolato e standard mentre il secondo ti fa scegliere se avere o no la retro (nelle gare la retro è vietata)

Litto97 18-03-18 04:54 PM

Comunque non andare per 15/20 minuti consecutivi ma fermati ogni 5 min per far raffreddare l'elettronica comunque visto la scaldata può essere che hai bruciato il motore o l'esc

Zenith83 18-03-18 05:42 PM

Bene! :D Come faccio a capire quale dei due sia partito? Io sono propenso a optare per il motore ma tanto anche se fosse l'esc avevo intenzione di buttargli sotto un Ez run brushless con relativo esc... P. S. Grazie per il consiglio sul raffreddamento. 😉

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Zenith83 18-03-18 06:00 PM

P. S. Lo stesso discorso di lasciar raffreddare l'elettronica vale anche nel caso di motori brushless ovviamente.. Giusto? Esistono motori che sopportano tempi di utilizzo più lunghi? (es. Motori ventolati o raffreddati in altro modo)

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Litto97 18-03-18 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Zenith83 (Messaggio 1398044)
P. S. Lo stesso discorso di lasciar raffreddare l'elettronica vale anche nel caso di motori brushless ovviamente.. Giusto? Esistono motori che sopportano tempi di utilizzo più lunghi? (es. Motori ventolati o raffreddati in altro modo)

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In teoria potresti girare un'ora con un brushless ma la questione raffreddamento la penserei comunque magari con una ventola (ma in off non durano molto)

Zenith83 18-03-18 08:25 PM

Stavo dando un occhiata sullo store online del negozio dove mi servo attualmente...Penso di prendere un EZRun con in accoppiata un ESC ventolato ,poi mi faro indirizzare meglio dal negoziante,in quanto mi diceva di non esagerare con la potenza e coppia del motore onde evitare di macinarmi tutti i denti dei vari differenziali. Perchè sinceramente correre 5 minuti,stare fermo altri 5 per poi riprendere per altri 5 e cosi via mi ammazza il divertimento in un modo pazzesco. (Avevo una RC Touring a nitro quando ero ragazzino e mi divertivo "per ore",sono rimasto con quella cognizione di auto RC!:rovatfl:)

vi posto un video di come ci ho girato la scorsa volta quando ho praticamente fuso.

https://www.youtube.com/watch?v=mpXxWSz32-0&t=10s

blackcat 19-03-18 05:32 PM

Visto il video (complimenti per la colonna sonora :tunz6rh:)...
in pratica giri a tutto fuoco per tutto il tempo. Per forza che l'elettronica si scalda :shock:
Il tempo di gioco, che potrebbe arrivare anche a 10-15 minuti, dipende molto dallo sforzo e relativo stress a cui sottoponi l'elettronica.
Tieni conto che chi fa scaler non ha problemi a girare col proprio modello ininterrottamente per mezz'ora o più, ma andando a passo d'uomo e salvo continua presenza di ostacoli, l'elettronica rimane bella fresca.

Quando motore e/o esc raggiungono temperature sopra i livelli di guardia (indicativamente sopra i 70°) vuol dire che è il momento di fermarsi, a prescindere di quanti minuti siano passati.

Zenith83 19-03-18 06:09 PM

Già, infatti avevo avuto un dubbio a riguardo, considerando anche il fatto che il mio MT non ha una gestione dello smaltimento del calore prodotto dal motore molto avanzato.. In pratica ha solo il dissipatore ad alette montato sul motore... D'ora in poi la gestirò con piu parsimonia del gas.. 🤔 Secondo voi passando ad un brushless si potrebbe guadagnare anche in termini di calore prodotto? Considerando che non ha attriti interni dovuti alle spazzole ma soprattutto per avere la stessa potenza bastano due cliccate sul gas,anziché bollire tutta l'elettronica come ho fatto io, per raggiungere le stesse prestazioni...

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jinkazama82it 20-03-18 02:20 PM

l'alta temperatura generata dal motore non è data dal movimento o dalle spazzole ma dalla corrente che passa negli avvolgimenti, tra brushed e brushless cambia solo dove si trovano tali avvolgimenti, se il mezzo lo usi sempre allo stesso modo che tu abbia un brushed o un brushless non cambia l'antifona, sempre un motore e un elettronica in overheating ti troverai.

Inviato dal mio nerdfone

Zenith83 20-03-18 02:24 PM

Grazie della delucidazione. Infatti ers proprio questo il mio dubbio. Colgo l'occasione per chiedervi se sapete se esistano dei sistemi di ventilazione per questo genere di motori e se esiste ancje qualche cosa del tipo cut off acustici per le temperature ragginte dal motore... In pratica un sensore che suona appena raggiunta una certa temperatura di guardia...

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jinkazama82it 20-03-18 02:39 PM

eh, c'è comunque da dire che anche la categoria del mezzo e il rapporto finale degli ingranaggi concorre ad alzare le temperature io ad esempio ho un monster truck con un motore 550 ed un motore 540 e le temperature dei due cambiano drasticamente questo perché mantenendo lo stesso rapporto del 550 il 540 sforza di più e mi sono di fatti munito di pignoni con un paio di denti in meno per il 540 e scongiurare così il raggiungimento di temperature dannose per il motore.

sensori termici ne esistono ma che io sappia sono legati a riceventi apposite di telemetria e associati a radiocomandi che ne possano leggere i valori, mai visto nulla tipo cicalino per la temperatura (ma presumo che con Arduino si possa fare di tutto)

Inviato dal mio nerdfone

Zenith83 20-03-18 02:45 PM

Grazie per la risposta jin. Cmq in settimana farò un salto dal negoziante e vediamo se trovo qualcosa di non troppo impegnativo per il discorso sensori. Ora per la questione rapporti di trasmissione finale mi documento meglio e vediamo se risolvo anche io come hai fatto tu. 👍

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