Vecchio 16-03-18, 03:00 PM   #16
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Giorno a tutti, oggi mi sono arrivati i pignoni che ho ordinato si hobbyking , confermo che i pignoni in questione sul sito dati per 48pitch (0.6 metric) non mano nulla a che vedere con i 48pitch di cui possiedo alcuni esemplari e anche sull'etichetta degli stessi c'è scritto 42,333pitch 0,6 metric quindi quel 48p su hobbyking è da considerarsi un errore e va posso in considerazione il solo 0.6 metric racchiuso tra parentesi.

se non altro la fortuna ha girato dalla mia questa volta... anche se i grani di questi pignoni non sono un granché... mi puzza di prodotto scadente senza contare che i pignoni sono piuttosto diversi da quelli visti in foto... sembrano in alluminio e non in acciaio... staremo a vedere se e quanto durano.

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Vecchio 16-03-18, 04:03 PM   #17
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E' cosa nota che HobbyKing venda di tutto fuorché prodotti di qualità, salvo poche eccezioni.
Nessuno regala niente e i prodotti di quel sito valgono il prezzo che chiedono (senza stare a far qui considerazioni che tutto in italia costa comunque di più etc etc...).
La roba buona va cercata altrove, e costa.


Però almeno jin ti è andata bene dai, l'errore è stato a tuo vantaggio
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Vecchio 16-03-18, 06:46 PM   #18
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E' cosa nota che HobbyKing venda di tutto fuorché prodotti di qualità, salvo poche eccezioni.
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La roba buona va cercata altrove, e costa.


Però almeno jin ti è andata bene dai, l'errore è stato a tuo vantaggio
No Blackcat, Uil punto è un'altro, hobbyking deve imparare a riportare le informazioni nel modo esatto.

cercando sul sito ufficiale della Robinson Racing per il modulo 0.6 non c'è la controparte in acciaio che puoi usare sia su corone in acciaio che in plastica ma c'è solo la versione in acciaio legato (o lega di acciaio come dirsi voglia) che è un po tanto più morbida dell'acciaio, se fosse stato riportato come si deve il nome dell'articolo certe incongruenze non sussisterebbero e uno saprebbe a priori cosa acquista senza stare a sperare in qualcosa di diverso.

il pignone che presi per la moto modulo 1 è in acciaio e si vede e si sente al tatto questi modulo .6 anche solo a vederli davan l'impressione di non essere in acciaio al tatto poi la conferma.
penso che sti pignoni dureranno ben poco vista la morbidezza del materiale che anche solo in fase di accoppiamento con la corona è rimasto segnato ... ma per ora va bene quando avrò soldi in quantità da potermi permettete di acquistare 1 pignone per 8€ anziché 4 pignoni per 12€ penserò alla qualità.

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Vecchio 16-03-18, 07:30 PM   #19
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modulo 06 di acciaio non riesco a trovarli , o ottone o una specie di ergal .....
probabilmente nessuno li realizza per problematiche di lavorazione legate alla durezza dell acciaio e il risultato finale di un prodotto fatto bene e di precisione che serve , visto lo spessore dei dentini e il ridotto spazio tra essi .
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Vecchio 16-03-18, 07:38 PM   #20
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Jin occhio che l'acciaio legato e bello duro rispetto al acciaio "normale" dura un eternità (provato costruendo un pignone modulo 1 al lavoro con l'acciaio che usiamo per gli stampi)
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Vecchio 16-03-18, 08:34 PM   #21
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modulo 06 di acciaio non riesco a trovarli , o ottone o una specie di ergal .....
probabilmente nessuno li realizza per problematiche di lavorazione legate alla durezza dell acciaio e il risultato finale di un prodotto fatto bene e di precisione che serve , visto lo spessore dei dentini e il ridotto spazio tra essi .
non so che dirti, l'ho accoppiato alla corona e dopo un giro del pignone i denti mi parevano segnati, comunque quando c'è una giornata decente potrò verificarne la bontà. ora ho montato sul mezzo il motore di ricambio che mi ha spedito la yeah racing con il pignone da 15T... anche se per 1/10 ho notato che anche la Robinson Racing fornisce set che partono da 16T il 15T non viene contemplato ma voglio verificare le temperature di questi motori a piccoli passi, è vero che il primo ricevuto era difettoso è... di fatto una delle tre bobine era spezzata però per non rischiare ogni precauzione è lecita.

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Vecchio 16-03-18, 11:08 PM   #22
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comunque un accoppiata plastica ottone mi ha fatto una cinquantina di scariche a 3s 5000 mah , usurata fino alla fine , anche questo è un modulo 06 ....
ora sono passato al 4s , per ora regge , speriamo anche in futuro !!!
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Pignone motore e differenze tra motori-fs-m.jpg  
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Vecchio 17-03-18, 03:04 PM   #23
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comunque un accoppiata plastica ottone mi ha fatto una cinquantina di scariche a 3s 5000 mah , usurata fino alla fine , anche questo è un modulo 06 ....
ora sono passato al 4s , per ora regge , speriamo anche in futuro !!!
decisamente non arrivo a ridurli così ne il pignone e tanto meno la corona preferisco cambiare il pignone prima che mi inizi a mangiare la corona e quando il pignone gira troppo fluido tra i denti della corona e sul pezzetto di carta non resta un disegno marcato (ma non rovinato) per me è giunto il momento di passare ad un nuovo pignone, preferisco mantenere e preservare la corona il più a lungo possibile anche se mi rendo conto che una corona da 0.6 non avrà mai la durabilità di una modulo 1.

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Vecchio 17-03-18, 04:18 PM   #24
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https://www.amainhobbies.com/robinso...454462?v=48804

nella descrizione si parla di hard alloy steel, acciao legato duro. La serie RRP12xx (numero dei denti) è fatta in acciao a modulo 0.6 Si trovano anche su ebay.
In alternativa gli RW racing, ad esempio RW0600-xx (numero denti) sempre in acciao indurito, modulo0.6
e sia gli uni che gli altri non mi sembrano prodotti scarsi
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Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 17-03-18 a 04:22 PM
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Vecchio 23-03-18, 09:11 PM   #25
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buona sera, oggi ho fatto 2 run di mezz'ora, con il motore 540 e pignone 15T.

Premetto che non ho una pistola per controllare la reale temperatura del motore, ma ho un tester termico a contatto quindi ci mette un pochino a verificare la temperatura e per questo direi con uno scarto di -2/3°C da quando si ferma il mezzo e probabilmente l'interno sarà un +4/5°C.

la prima run fatta col setup pensato per il 540 che vede l'ESC con la massima erogazione al 75%, tutto abbastanza tranquillo la cassa del motore dopo 10 minuti era sui 40°C, dopo altri 20 minuti (quindi alla fine della prima run) la temperatura era sui 60°C.

la seconda run è andata un po' peggio ho provato a mettere l'erogazione al 100% il risultato è stato 50°C dopo 10 minuti e 72°C a fine run con tutto che faceva decisamente più freddo rispetto alla prima run.
Certo è che il 540 27T non regge al 100%.

non ho ancora aperto il tutto per vedere come si è ridotto il pignone ma per quel che si vede della corona non sembrano esserci segni di un errato funzionamento del tutto, domani dovrò smontare e provare il 550 modificato col pignone 16T (l'originale era un 17T ma senza ventola interna soffre assai le alte temperature).

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Vecchio 25-03-18, 12:32 PM   #26
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Eccoci al nuovo resoconto.

Il 550 anche con un pignone 16T va una scheggia, da quando l'ho modificato non sembra più io stesso 😏.
tenendo presente lo stato attuale del motore sicuramente temperature più basse rispetto al pignone 17T che montava in origine, però ancora troppo alte sulla lunga percorrenza, ma entriamo più nello specifico.
sempre tenendo presente quanto già detto riguardo al mio tester termico la cassa esterna dopo 10 minuti di run era sui 38,5°C (una buona temperatura tutto sommato), ma ahimè il pignone 16T non è stato sufficiente a tenere basse le temperature sulla lunga percorrenza difatti dopo altri 20 minuti le temperature erano parecchio alte la cassa esterna sul tester ha segnato i 92,5°C.
anche se il motore non dava segni di fumate o altro (forse i 550 sono un po' più robusti e sopportano meglio le alte temperature? io nin so) c'è da dire che una saldatura è saltata (forse una saldatura fredda non so, ma dovrò comunque risaldare il polo, attualmente, volante &#128514.
la mancanza della ventola interna si fa sentire e non poco, temo dovrò optare per una ventola esterna per garantire temperature di esercizio decenti.

voi cosa ne pensate?

[edit] dimenticavo il pignone 15T quegli aloni visti in fase di accoppiamento iniziale ci sono ancora ma probabilmente sono solo dovuti a prodotti protettivi che si trovano sul pignone stesso, come già accennato precedentemente ha lavorato in modo impeccabile quindi nessun danno a corona o pignone.

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Ultima modifica di jinkazama82it; 25-03-18 a 12:42 PM Motivo: u
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Vecchio 25-03-18, 01:15 PM   #27
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Occhio che 92 gradi ( che saranno sicuramente di più visto il tipo di tester) e una saldatura staccata sono quasi sempre due casi collegati
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Vecchio 25-03-18, 01:31 PM   #28
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Occhio che 92 gradi ( che saranno sicuramente di più visto il tipo di tester) e una saldatura staccata sono quasi sempre due casi collegati
sì sì, quello era scontato ma visto che l'altra saldatura ha tenuto ci sta anche che sia solo una saldatura fredda, se no si sarebbe staccato anche l'altro.
certo è che una ventola è d'obbligo col 550.

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Vecchio 27-03-18, 01:43 PM   #29
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Giusto per sfizio ho fatto altra prova, questa volta montando il 15T sul 550 le temperature si sono abbassate e non poco, dopo 10min avevo 30°C e dopo altri 20min avevo 81°C sicuramente sulla lunga percorrenza le temperature resteranno alte, però nelle prossime run prevedendo una pausa di 5min oggi 15 potrei anche pensare di non mettere la ventola e giocarmi tutti i 45 minuti che la 5000mAh mi garantisce con questo motore 😍
senza contare che nonostante il pignone 15T e l'erogazione dell'esc al 75% il mezzo risulta più veloce di quando il motore era originale ed usava il pignone 17T 😂

appena ne ho la possibilità acquisterò la medesima lattina 550 per tentar la modifica senza rimuovere la ventola, m'è venuta na mezza idea su come poter fare ma è necessario avere un motore con la cassa esterna integra.

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Vecchio 30-03-18, 01:39 PM   #30
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Comunque sul mio sito dedicato a questo fantastico hobby oggi ho pubblicato la storia integrale (per quanto possibile corredata di foto) riguardante il mio Frankenstein brushed 🤗

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