Salve a tutti sono nuovo. Mi sono iscritto per parlare con qualcuno che se ne intende di elettronica e devo chiarire alcune cose .
Sto scrivendo una sorta di libro dove spiego come funziona tutto il funzionamento dell'elettronica in generale sul modellismo.
Mi ritrovo a trattare del dimensionamento tra esc e motore e riassumo questo:
Spiego prima perchè l'esc deve essere più potente del motore.
Approfondisco sul comportamento dell'erogaggio di corrente del motore in determinate situazioni e devo capire cosa accade nello specifico!
Prima presento l argomento :
Le istruzioni del motore dicono che eroga 120A ...
1) : ma 120A sono intese nel caso di massimo stress accettabile? perchè a vuoto non eroga niente , si sà..
Avendo un motore da 120A e 1300Watt (letto sulle caratteristiche di un xerun4274) , volendo usare lipo da 4s , significa che il motore mi eroga 87A dato dall'equazione A = W / V = 1300 / 14,8 (4s)
2) : ma quindi con soli 2s dovrebbe, usando la stessa equazione di prima, erogare circa 175A,ma è oltre il limite!quindi si stoppa a 120A perchè è limite del motore ?
3) : la piu importante :se usassi lipo 6s significa che proporzionalmente diminuisce l'amperaggio erogato dal motore? Cioè,penso che il prodotto tra tensione e corrente erogata dal motore deve sempre dare (in caso stress max) il valore di 1300W ?
Leggete con pazienza ..grazie ,spero ci sia qualche buon'anima che risponda .