Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Monster Truck elettrici (https://www.modellismo.net/forum/monster-truck-elettrici/)
-   -   ESC e MOTORE : chiarimenti di elettronica (https://www.modellismo.net/forum/monster-truck-elettrici/125903-esc-e-motore-chiarimenti-di-elettronica.html)

92.exe 21-12-17 02:04 AM

ESC e MOTORE : chiarimenti di elettronica
 
Salve a tutti sono nuovo. Mi sono iscritto per parlare con qualcuno che se ne intende di elettronica e devo chiarire alcune cose .

Sto scrivendo una sorta di libro dove spiego come funziona tutto il funzionamento dell'elettronica in generale sul modellismo.:beer:
Mi ritrovo a trattare del dimensionamento tra esc e motore e riassumo questo:

Spiego prima perchè l'esc deve essere più potente del motore.:nuova0um:
Approfondisco sul comportamento dell'erogaggio di corrente del motore in determinate situazioni e devo capire cosa accade nello specifico!

Prima presento l argomento :
Le istruzioni del motore dicono che eroga 120A ...
1) : ma 120A sono intese nel caso di massimo stress accettabile? perchè a vuoto non eroga niente , si sà..:beer:

Avendo un motore da 120A e 1300Watt (letto sulle caratteristiche di un xerun4274) , volendo usare lipo da 4s , significa che il motore mi eroga 87A dato dall'equazione A = W / V = 1300 / 14,8 (4s):p

2) : ma quindi con soli 2s dovrebbe, usando la stessa equazione di prima, erogare circa 175A,ma è oltre il limite!quindi si stoppa a 120A perchè è limite del motore ? :biggrinangel:

3) : la piu importante :se usassi lipo 6s significa che proporzionalmente diminuisce l'amperaggio erogato dal motore? Cioè,penso che il prodotto tra tensione e corrente erogata dal motore deve sempre dare (in caso stress max) il valore di 1300W ?:confused:

Leggete con pazienza ..grazie ,spero ci sia qualche buon'anima che risponda .

blackcat 21-12-17 03:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da 92.exe (Messaggio 1384575)
(...)
Sto scrivendo una sorta di libro dove spiego come funziona tutto il funzionamento dell'elettronica in generale sul modellismo.
(...)
Approfondisco sul comportamento dell'erogaggio di corrente del motore
(...)
Le istruzioni del motore dicono che eroga 120A ...
(...)


Perdonami eh...
Ma per scrivere un libro io comincerei dall'usare un buon italiano ed una corretta terminologia.
E comunque il motore, a meno che non si tratti di una dinamo, non "eroga" corrente. Mai. Al più, l'assorbe :immagine6gi:

mastino 21-12-17 06:43 AM

Trattasi di straniero, secondo me. Erogaggio é un termine che solo Google translator puó inventarsi.:brig:
Detto ciò, in assenza di un minimo di presentazione in area apposita, mi ritiro.

92.exe 21-12-17 01:34 PM

Scusate non avrei dovuto usare quel termine è vero. Quindi non potete darmi una mano? 'Mastino' tu hai modificato un esc con una semplice resistenza ottenendo 7.30v ,te ne intendi meglio di chiunque forse , e ti rifiuti di aiutarmi con una delucidazione? Me la sto cavando da solo perche non c'è nessuno che sappia rispondere

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

92.exe 21-12-17 01:43 PM

Scusate se non mi sono presentato prima.
Ho 25 anni e pratico modellismo off e on road . Ho un summit traxxas 1/8 e una xray nt1 2011.


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

santorello 21-12-17 02:45 PM

ciao
io penso sempre una cosa... non mi fido mai della casa produttrice
mi spiego meglio

se ho un motore che in fase di picco richiede 120A
userò un esc che supporta fino a 150, in modo tale da fornire al motore tutta l'energia senza colli di bottiglia e senza stare sempre li con il pensiero a quello che potrebbe succedere.

discorso voltaggio
la prma osservazione da fare è: cosa viene dichiarato che può supportare?
un motore e un regolatore magari possono andare al massimo a 4s, altri a 6s.... dipende..

i 1300 watt dichiarati dal motore, sono il picco massimo raggiungibile dal motore.
non è specificato in che situazione (probabile con una lipo a 6s da 100c, con motore sotto tortura)

stiamo chiaramente parlando di valori teorici
nella pratica?
beh bisognerebbe fare un po' di test per vedere cosa effettivamente viene erogato da un eventuale esc, a fronte del peso (il motore)

92.exe 21-12-17 03:18 PM

Sbagliato a scrivere , ancora capisco come usare l'app, un secondo

92.exe 21-12-17 03:25 PM

Grazie della risposta santorello! Anche io iniziavo ad avere qualche perplessità su queste specifiche fornite dalla fabbrica.
Comunque riassumo la mia domanda in questa : se il motore opera a 4s allora assorbe 87A ..ma a 6s assorbe meno A ..ma il loro prodotto dà sempre 1300w di potenza...se opera a 2s assorbe troppi A oltre il limite( forse è per questo che forse le istruzioni dicono che il motore opera dai 4 a 6 s?)...è giusto il ragionamento? Grazie tante.
Comunque comprai la combo completa da un amico a 90 euro, anche se 120 A di esc contro i 120A del motore non sono consigliate infatti.

santorello 21-12-17 03:38 PM

no, non funziona così
i 1300watt (se effettivamente sono tali) sono nel momento di picco

il regolatore fornisce la corrente necessaria in base a quanto "schiacci" sul grilletto.
quindi la formula che tu hai inserita è dinamica, non statica
dipende da tutti i fattori.. non solo i numeri nominali che hai inserito.

se tu diminuisci il voltaggio, avrai una potenza e una velocità inferiore (perchè il motore ha un numero di giri in base al voltaggio della batteria)
il discorso diventa quindi più complicato rispetto ad una solo formula (che non ho controllato se sia giusta o meno)


edit:
se un motore è un 1800kv
stiamo dicendo che per 10Volt avremo un numero di giri MASSIMO di 18.000 (teorico e a vuoto)

messo nella pratica sarà decisamente meno... di quanto meno... dipende dalla bontà del motore e da tantissimi altri fattori (peso modello, attriti, meccanica etc..)

92.exe 21-12-17 03:39 PM

Ho appena fatto un test...ho misurato col tester l'amperaggio assorbito all'ingresso dell'esc (non sapendo come vederlo direttamente sul motore 4274 trifase), con summit schiacciato a terra e accelerato al 70%...al 70% assorbe 15A max; a velocità normale assorbe solo 4A . Anche se non so se corrisponde all'assorbimento all'uscita dell'esc perché presumo che per questioni di rendimento utilizza una funzione 'switch' ,un pò come negli ubec.Puo darsi che in uscita dall 'esc sono molti piu A?

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

92.exe 21-12-17 04:51 PM

Ok santorello grazie ! Quindi da quello che ho capito voltaggio e amperaggio variano entrambi come anche la potenza ed è un macello =)

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

santorello 21-12-17 05:30 PM

strano così poco! però se lo hai misurato con l'amperometro... okk

mastino 21-12-17 05:47 PM

provato a fare una misura sui cavi della batteria?

92.exe 21-12-17 06:48 PM

Sui cavi della batteria?sono due batterie 2s in serie.. ho collegato il tester al polo positivo totale...mi è venuto subito in mente lo stesso comportamento di un ubec ..dove ad esempio in ingresso assorbe 0.3A e in uscita, dove si collega la ricevente , assorbe tipo 1A..questo perché ha rendimento >90% grazie alla funzione 'switch' ..e siccome anche l'esc ha un rendimento alto, ho pensato che sia uguale che ne pensate? Effettivamente in termini di watt ho fatto un calcolo per il tempo di durata del mezzo e rispecchia la realtà dei fatti..dura circa 1h e qualcosina a normale utilizzo

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

92.exe 21-12-17 08:15 PM

Comunque sia inizia a diventare strana la situazione xD mi fermo qui , grazie per l'aiuto! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.