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Vecchio 18-10-17, 02:14 PM   #1
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predefinito Consigli per sostituzione motore brushed

Ho girato un poco sul web però sono abbastanza neofita nel settore (non conosco la qualità dei produttori e la quantità di produttori che esistono) quindi mi rimetto a voi che siete nel settore da più tempo, detto questo possiamo procedere.

Oggi provando il nuovo esc e la nuova batteria è finito il motore:
Consigli per sostituzione motore brushed-p_20171018_131756.jpg
A vederlo smontato sembrerebbe un 23T (misura molto a occhio non mi sono messo a smantellarlo per contare le T, magari riesco a recuperarlo in qualche modo)
premetto che non intendo acquistare un brushless e che non andando in pista penso sia inutile andare oltre le 17T ho iniziato a cercare e su eBay ho visto sui 25-30€ (dipende dal venditore) i motori della hackmoto 17T e 23T ma questo prezzo uguale tra i due mi puzza un po', che ne pensate?
voi cosa proponete su quel range di T?

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Vecchio 18-10-17, 11:24 PM   #2
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non puzza, è odore di onestà intellettuale. In produzione fare un 17T o un 23T costa uguale, semplicemente direi che non ci lucrano sopra. Io ho appena montato il mio hackmoto 45T sulla jeep in costruzione. sul tuo trunko ci vedrei bene il 23T, forse il 27 sta meglio su una ruota più piccola, anche se sarebbe da provarsi. Ora , tu giustamente non vuoi spendere, gli hackmoto mi sembrano ben fatti anche se è solo una opinione che mi son fatto avendolo tra le mani. Con un 45T poi non è che andassi a cercare velocità. Sugli hackmoto puoi sostituire le spazzole ( che vanno anche trovate, sul sito di yeah racing ci sono...) ma non ho fatto caso se si possono aprire per manutenzione al collettore. Consiglio un rodaggio in acqua del motore nuovo per avere miglior rendimento e longevità. Se vuoi spendere di più, il Tamiya super stock BZ 23T è un bel prodotto.
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Vecchio 19-10-17, 01:30 AM   #3
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non puzza, è odore di onestà intellettuale. In produzione fare un 17T o un 23T costa uguale, semplicemente direi che non ci lucrano sopra.
beh a quello non avevo pensato, è raro trovare venditori onesti

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Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Io ho appena montato il mio hackmoto 45T sulla jeep in costruzione. sul tuo trunko ci vedrei bene il 23T, forse il 27 sta meglio su una ruota più piccola, anche se sarebbe da provarsi. Ora , tu giustamente non vuoi spendere, gli hackmoto mi sembrano ben fatti anche se è solo una opinione che mi son fatto avendolo tra le mani. Con un 45T poi non è che andassi a cercare velocità.
beh non è che non voglia spendere, ci vado cauto, è vero che chi più spende prima meno spende dopo, però trovo inutile spendere soldoni solo per cazzeggio e soprattutto per una prima esperienza, meglio spendere poco e se si sfascia qualcosa pazienza (morto un papa se ne fa un altro)

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Sugli hackmoto puoi sostituire le spazzole ( che vanno anche trovate, sul sito di yeah racing ci sono...) ma non ho fatto caso se si possono aprire per manutenzione al collettore.
che aveva le spazzole sostituibili lo avevo notato e puntavo soprattutto a quello mi scoccia buttare soldi per qualcosa usa e getta (dicasi lattina vrx da 9€+6€ di s.s. e dalle dubbie specifiche).
per il collettore si può sempre fare ricerca sul web e capire se ci si può metter mano (come forma sti motori brushed mi ricorda tanto il plasma dash delle mie mini 4wd )

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Consiglio un rodaggio in acqua del motore nuovo per avere miglior rendimento e longevità.
ecco questa storia del rodaggio in acqua che storia è? non è la prima volta che lo leggo qui sul forum, ma non è pericoloso? non va in corto? come fa ad allungare la vita del motore? mi piacerebbe saperne di più al riguardo.

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Se vuoi spendere di più, il Tamiya super stock BZ 23T è un bel prodotto.
stavo cercando i tamiya, ma non riesco a trovare un venditore in Italia, tutti esteri, l'hackmoto invece lo trovo facilmente in Italia (va così tanto di moda? )



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Vecchio 19-10-17, 06:52 AM   #4
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In Italia Tamiya si trova a fatica, io prendo tutto fuori e ne vale la pena. Un Tami costa almeno il doppio di un hackmoto. Il rodaggio in acqua ho iniziato a farlo con i motori mini4wd, quelli che avevano le spazzole. Vanno immersi in acqua e un goccio di sapone per piatti, fatti ruotare lentamente con alimentazione ridotta ma ancor meglio trascinati da altro motore ( io li innesto sul mandrino dell'avvitatore) nei due sensi per qualche minuto, risciacquati in acqua pulita e accuratamente asciugati. Se presenti i cuscinetti vanno poi lubrificati. Il senso della cosa è dare forma alla spazzola per adattarla al rotore ed avere migliore superficie di contatto. Si evita o almeno riduce lo scintillamento tra spazzole e commutatore. La scintilla rovina la superficie del commutatore che poi va a rovinare la spazzola con successivi aumenti del fenomeno è riduzione dell'efficienza complessiva.
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Vecchio 19-10-17, 07:42 AM   #5
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Molto esaustivo, gentilissimo.

A questo punto mi domando se non sia meglio fare il rodaggio applicando semplicemente olio lubrificante o similare sulla zona di contatto e poi ripulire la zona interessata, oppure il farlo in immersione con acqua e sapone ha il suo perché? (io ricordo che i motori delle mini 4wd quando li cacciavi fuori dalla confezione erano viscidissimi e ai primi avvii puzzavano di olio bruciato )

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Vecchio 19-10-17, 07:54 AM   #6
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Lascio a te la sperimentazione di nuove vie. A me ormai difetta la fantasia, il tempo e la voglia. Olio sul motore non ce lo butto, però. Si impasta poi con il polverino carbonioso, la terra... fatichi non poco a ripulire tutto. In ultimo, poco economico. Non serve lubrificare ma raffreddare ed eventualmente smorzare la scintilla. Con l'olio a naso ottieni l'effetto opposto.
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Vecchio 19-10-17, 08:14 AM   #7
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stavo leggendo poco fa su un forum, di un ingegnere che elargiva conoscenza in merito e consigliava il rodaggio, ma questo lo faceva semplicemente o ad una velocità ridotta o, se non possibile, senza caricare di lavoro i motori (non citava quindi immersione in acqua o altro) fermandosi al primo accenno di calore e riprendendo fino a fine rodaggio (boh vedrò poi come procede).

comunque è possibile che solo tamiya e hackmoto tra i più costosi e goolrc (cinesata venduta ad una 15ina di euro) ci siano? di motori elettrici brushed, a parte questi elencati, ho visto in vendita solo i ricambi dei motori forniti con rtr (le lattine non apribili usa e getta)

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Vecchio 19-10-17, 12:35 PM   #8
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stavo leggendo poco fa su un forum, di un ingegnere che elargiva conoscenza in merito e consigliava il rodaggio, ma questo lo faceva semplicemente o ad una velocità ridotta o, se non possibile, senza caricare di lavoro i motori (non citava quindi immersione in acqua o altro) fermandosi al primo accenno di calore e riprendendo fino a fine rodaggio (boh vedrò poi come procede).

comunque è possibile che solo tamiya e hackmoto tra i più costosi e goolrc (cinesata venduta ad una 15ina di euro) ci siano? di motori elettrici brushed, a parte questi elencati, ho visto in vendita solo i ricambi dei motori forniti con rtr (le lattine non apribili usa e getta)

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Io faccio come mastino cioè il rodaggio in acqua e sapone solo che alla fine passo tutto con un prodotto apposito per pulire i motori elettrici (peccato che lo vendano solo ai meccanici senó ti scrivevo come si chiama)

Per i motori dovrebbero esserci ancora gli absima thrust sempre brushed e con le spazzole sostituibili (non mi ricordo se sono anche completamente ricostruibili però)
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Vecchio 19-10-17, 12:55 PM   #9
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sul sito della yeah racing se non ho letto male li danno per ricostruibili gli hackmoto, poi boh potrei anche aver mal interpretato io.

penso che appena ne ho la possibilità proverò uno di questi... anche se dalle foto non sembrano tutto sto granché e all'estero li vendono per 16-17$ contro i 30€ italiani, c'è da dire però che ogni sito straniero visitato li aveva in back-order (mi sa che vanno molto per la loro economicità )

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Ultima modifica di jinkazama82it; 19-10-17 a 12:59 PM
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Vecchio 19-10-17, 01:27 PM   #10
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aho, ma te l'ho detto di passare all'estero. Usa RCmart, direttamente il sito o tramite il loro negozio ebay. Trovi sia i tamiya che gli hackmoto. Tempi di consegna meglio dei soliti cinesi, ma non rapidissimi, 15-20 giorni te li perdi comunque. Oltre ai già citati Absima, ci sono anche gli HPI, i Carson oppure gli Ansmann. In genere non li considero, soprattutto gli ansmann sono delle vere chiaviche. Con l'avvento del brushless i produttori storici si sono spostati sul nuovo mercato. Rimangono ancora delle isole di eccellenza soprattutto in campo crawler.
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Vecchio 19-10-17, 01:44 PM   #11
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il fatto è che, quando potrò, non voglio stare ad aspettare un eternità.
comunque riguardo a sto rcmart, non è che condivida molto la loro politica di no refund, comunque, dicevo, ma decidono loro come spedire o decidi tu? spediscono solo da Hong Kong o hanno warehouse in Europa?

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Vecchio 19-10-17, 01:56 PM   #12
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troppe menate jin. il fornitore è stracollaudo e sicuro.
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Vecchio 19-10-17, 02:53 PM   #13
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potrà anche essere stracollaudato ma se poi ci devo pagare su iva e dazi doganali tanto vale acquistare in Italia e avere tutto in 2-3gg

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Vecchio 19-10-17, 10:16 PM   #14
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jin , ma metti un brushless , anche cinese invece di stare a confonderti con le spazzole !!!
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Vecchio 19-10-17, 10:30 PM   #15
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e tanto ci stanno i kv a confondere non è che cambi molto e ho appena acquistato l'esc per il motore brushed passare ai brushless richiede soldi... tanti, troppi, non solo i motori costano di più ma anche gli esc costano di più. no, no, ora come ora continuo la gavetta nell'elettrico con i brushed, si usureranno di più indubbiamente rispetto ad un brushless ma se non altro sono monta pronti e via.

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