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Vecchio 31-05-17, 09:44 PM   #1
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Premetto che il mio Monster Truck dopo qualche mese di fermo sta per ricevere le parti di ricambio necessarie a tornare per prati
Ora però prima che, dopo averlo risaldato, mi si rompesse di nuovo il braccetto dx avevo notato un certo ammorbidimento degli ammo... della serie appoggio il mezzo a terra e si affondano gli ammo (sia gli anteriori che i posteriori) inizialmente avevo ipotizzato mancanza di olio ma aprendoli era tutto ok quindi presumo che sia questione di temperatura ambientale che rende più liquido l'olio presente al loro interno.
Quest'inverno non avevo problemi, in primavera avevo sostituito in parte l'olio degli ammo mixandolo con uno più duro (rimosso circa il 50% dell'originale dall'ateriore e circa il 25% dal posteriore e compensando con quell opiù duro), però ora con l'estate la cosa è andata ancora una volta degenerando.
Giro solo su off-road puro, niente pista, però ho dossi, avvallamenti, terreno dissestato, terra nuda, erba e ghiaia, in sostanza c'è di tutto.
Col mio mezzo precedente una moto non stavo a preoccuparmi troppo del tipo di olio quell oche usavo andava benissimo su asfalto senza contare che usavo il medesimo olio sia davanti che dietro , ma per l'off-road boh che ne so? sul forum ho letto 40wt ant e 30-35wt posteriore ma per la stagione in corso non rischia di restare tutto troppo morbido? in off-road gli ammo lavorano molto e l'olio gia caldo per le temperature esterne tende a scaldarsi ancora di più e ad ammorbidirsi... voi che ne pensate? consigli?

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Vecchio 31-05-17, 09:57 PM   #2
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Jin direi che gli olii che hai indicato sono adatti ( dovrebbero essere circa un 500cst all'anteriore e un 400/450cst al posteriore ) inoltre conta che la tua vrx monta degli ammo che non sono esattamente piccolini ( se non mi sbaglio sono grossi poco meno rispetto a quelli di un 1/8) e il mezzo essendo elettrico subisce una variazione di calore minore rispetto ad uno scoppio


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Vecchio 31-05-17, 10:23 PM   #3
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sono dei big bore all'anteriore coppia da 100mm e al posteriore da 110mm, le molle non ricordo che spessore hanno (forse 1mm massimo 1,5mm ) e manco ricordo se hanno un differente numero di spire tra anteriore e posteriore.

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Vecchio 01-06-17, 07:03 AM   #4
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Ho appena controllato le molle sua ant. che post. sono da 1mm all'anteriore 10 spire mentre al posteriore 12 spire distanza tra una spira e l'altra di 6mm.

In rete cercando di capire come convertire i wt in cst ho notato che anche da parte dei produttori non c'è tantissima chiarezza in merito, ma ho trovato questo
Consiglio Olio Ammortizzatori-cstchart.jpg
magari non sarà universale ma se non altro è un inizio.

A seguito di ciò penso che metterò un 600cst all'anteriore e un 500cst al posteriore.
non so di base quale gradazione c'era originariamente non ho trovato questa info da nessuna parte senza contare incognita gradazione che varia da produttore a produttore quindi sarà una scommessa

visto comunque che trattasi di scommessa opterò per un olio abbastanza economico il jet's in flaconcini da 70ml (quello che usavo sulla moto era sempre della jet's ma oramai la gradazione s'è cancellata dal tappo quindi boh se almeno conoscevo quella era un buon punto di partenza )

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Vecchio 02-06-17, 11:28 AM   #5
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Ciao jin.
Premesse:
1) l'olio degli ammo è sempre complementare alle molle montate su; se ad esempio ho il modello troppo morbido, sia di olio che di molle, non serve a niente indurire solo d'olio, anzi peggiorerei la situazione (la molla lavorerà poco).
2) è vero che tra inverno ed estate la prestazione di un olio di una certa gradazione cambia, ma il fatto che il tuo modello "affondi" non è detto sia del tutto un male. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere giusto adesso mentre era sbagliato quest'inverno. I modelli offroad quando poggiati al suolo un po' devono affondare, per le buggy ad esempio una buona partenza è che il telaio cali fino ad avere i braccetti inferiori paralleli col suolo.
3) la regolazione dell'altezza da terra si fa col precarico delle molle.


Detto ciò, da quel poco che ci dici non possiamo stabilire se come è adesso il tuo modello va bene di ammo oppure no. Bisognerebbe conoscere il tipo di molle (non intendo solo sapere spire, diametro, etc... Perché magari le stesse molle sul mio modello hanno un comportamento diverso. Bisognerebbe avere esperienza proprio su quel mezzo). Ma soprattutto bisognerebbe sapere come si comporta il mezzo sul terreno in cui lo usi, perché può essere che sul tavolo ti sembra morbido ma poi girando si comporta bene
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Vecchio 02-06-17, 11:47 AM   #6
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Hai indubbiamente ragione sull'esperienza col mezzo, però si può chiamare tale solo se si conosce la consistenza dell'olio usato, nel mio caso è una totale incognita, solo il produttore che li riempie in fabbrica può saperlo (il rivenditore distributore ahimè non conosce questo dato) quindi devo partire da una base conosciuta che potrebbe andar bene.

per quanto riguarda il comportamento sul banco una volta poggiato il mezzo per allineare i braccetti devo, tramite la ghiera a vite, scaricare quasi completamente le molle, ora se è un problema di molle o di olio senza conoscere il tipo di olio è difficile, se non impossibile, capirlo.

comunque prossima settimana dovrebbero arrivarmi i due flaconi e potrò valutare se va bene o se devo acquistare un flacone da 400 o 450 nel caso sia troppo dura l'accoppiata 600/500.

non sarà di certo un problema se risulterà un pelo più duro soprattutto in estate

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Ultima modifica di jinkazama82it; 02-06-17 a 12:00 PM Motivo: scritto caricare invece di scaricare
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Vecchio 02-06-17, 01:05 PM   #7
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A maggior ragione.
Non conoscendo lo specifico modello è già difficile stabilire se un olio X va bene con le molle originali per l'uso che ne devi fare, immaginiamo se non conosciamo nemmeno quel valore X.

Visto che non è dato sapere la gradazione di scatola, e che sui forum hai letto di oli vicini a 40-35-30wt, io sarei partito da lì per poi eventualmente fare fare aggiustamenti sapendo in quale direzione andare.
Ormai se hai preso 600 e 500 fa niente, prova con quello. Ma son gradazioni che si usano in piena estate su buggy 1/8 con big bore e pistoni a fori piuttosto larghi, modelli che peseranno ad occhio e croce una volta e mezza il tuo.
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Massimo Turrà
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Vecchio 02-06-17, 01:25 PM   #8
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ti assicuro che qui quando fa caldo fa caldo per davvero (anche perché nonostante sia all'aperto mi trovo in una conca poco ventilata ), comunque per non scaricare tutta la ghiera poi avevo iniziato ad agire sul grano di pre-carico però gli ammo risultano almeno secondo me cmq troppo morbidi per quello ho optato per una coppia di oli un poco più dura e non penso sia un problema di molle penso proprio sia un problema di olio (che di fabbrica ha comunque la medesima gradazione sia avanti che dietro lo so perché inizialmente muovendo lo stelo senza le molle la resistenza allo scorrimento era la stessa ora è diversa per via del mix che ho fatto finendo quei 5-6ml di olio che mi erano rimasti della moto ).

Aggiungo inoltre che li ho presi un poco più duro anche perché ancora non ho avuto modo di acquistare le barre anti-rollio più di una volta il mezzo si è messo su due ruote e/o si è cappottato per via dell'eccessiva morbidezza degli ammo (sì lo so non è il modo giusto di agire ma per ora meglio di niente).
piano piano sistemo il mio piccolo grande monster truck (ot come optional ha anche ruote da 128mm gliele voglio mettere!!! )

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Vecchio 07-06-17, 04:41 AM   #9
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Ieri sono arrivati i flaconcini di olio!!!
Consiglio Olio Ammortizzatori-p_20170606_185126.jpg
In giornata sostituisco l'olio al mio Monster Truck!

(sì lo so è notte fonda, ma io me so svejato e nun c'è verso de ripija sonno )

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Vecchio 07-06-17, 12:00 PM   #10
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brutta cosa l'insonnia ...
io ne fo spesso uso e abuso ,, a volte è utile per fare qualche lavoretto silensioso e poco tecnico e impegnativo ...
anche secondo me sono oli troppo duri , un 200 e un 300 erano ok , le barre per non ribaltare ti aiuteranno poco , purtroppo il diecino è un po troppo leggero per terreni un po troppo impegnativi e soffre rispetto ad un 1/8 che ha più stazza e un kiletto in più ....
comunque prova lo stesso , non si sa mai
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Vecchio 07-06-17, 04:11 PM   #11
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Durante l'arco della mattinata:
Svuotato e ripulito dai residui dell'olio i 4 ammortizzatori.
Riempito i 4 ammortizzatori.
Pochi minuti fa rimontato tutto.

A parte il fatto che per riempire i 2 ammortizzatori posteri sono serviti 10ml (5ml per ammortizzatore) contro i 6ml serviti per gli ammortizzatori anteriori (3ml per ammortizzatore), direi che forse ho fatto la scelta più azzeccata che potessi fare, perché dico questo, semplicemente perché senza carrozzeria e senza batteria e la ghiera di precarico a 0 il mezzo è perfettamente orizzontale sia davanti che dietro, aggiungendo la batteria il mezzo affonda un poco sotto la linea orizzontale del telaio ma sempre in modo uniforme, aggiungendo la carrozzeria il mezzo affonda un altro poco questa volta un poco di più sul posteriore (ma è giusto così visto e considerato che c'è un alettone sul posteriore che aggiunge peso in più).
In tutto questo però il mezzo è sceso al di sotto del piano orizzontale di 2mm sull'anteriore e poco meno di 3mm sul posteriore, direi un gran successo visto che prima il posteriore senza precarico affondava completamente

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Ultima modifica di jinkazama82it; 07-06-17 a 04:20 PM
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Vecchio 07-06-17, 08:56 PM   #12
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A DX quello che c'era negli ammortizzatori

Consiglio Olio Ammortizzatori-p_20170607_204737.jpg

Non mi sarei mai aspettato di vedere una oscenità simile... l'olio con cui erano caricati (prima trasparente come quello nel flaconcino) è nero!!! dire che è esausto è dire poco 😱

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Vecchio 07-06-17, 09:36 PM   #13
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La prima volta che ho sostituito l'olio a una mia off era dello stesso colore

Visto che hai l'olio così "colorato" io li smonterei del tutto per controllarli magari tra un po' ( potrebbe rimanere dello sporco tra gli oring che sigillano lo stelo col rischio di rovinare spesso l'olio)
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Vecchio 07-06-17, 09:52 PM   #14
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ma infatti nello svuotarli li ho smontati da cima a fondo ripulendoli ben bene, fortunatamente tra gli o-ring nulla da segnalare.

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Vecchio 07-06-17, 10:08 PM   #15
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A DX quello che c'era negli ammortizzatori
lascia decantare qualche giorno, la cracia si deposita sul fondale e l'olio ritorna quasi del tutto trasparente non so se anche riutilizzabile
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Tag
ammortizzatori, monster truck, off-road, olio, olio ammortizzatori

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