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Vecchio 13-02-17, 12:17 AM   #31
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devo proprio ammettere che è una soddisfazione veder crescere sotto le mani il modello!

occhio è una soddisfazione che crea dipendenza, di qui a breve le mensole di casa inizieranno a sembrarti tutte troppo vuote
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Vecchio 13-02-17, 06:55 AM   #32
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e poi sarai costretto a correre al brico per trovarne di nuove, poi dovrai costruire pareti in cartongesso per poter appoggiare nuove mensole dove parcheggiare nuovi modelli. Poi qualcuno ti suggerirà che anche il pavimento, in fondo, non è che un enorme mensola...
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Vecchio 13-02-17, 07:08 PM   #33
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...

Che ipotesi terrificanti, per uno che vive in coppia in un appartamento di 42 mq...

Stasera, arrivato a casa, ho accoppiato TX e RX; ho verificato la giustezza dei canali (Piccola nota: il servo era proprio al centro! ) , e poi non ho resistito: ho installato il grosso della carrozza e giù nel cortile a fare 4 penne!!

Da subito, noto che il modello "tira" a sinistra (che bene che ho regolato gli assi anteriori ieri sera ), peggio ancora, dopo pochi minuti (diciamo una decina) noto che, pur continuando a sterzare sempre senza problemi, ogni tanto non risponde a marcia avanti/indietro. Una volta raccolto, noto anche che si è svitata la vite di fissaggio del servo dello sterzo...
Niente paura: CON CALMA, smonterò il necessario, verificherò i contatti elettrici e finirò la carrozzeria, per il prossimo appuntamento rischiate un video!


Hook

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Vecchio 13-02-17, 09:51 PM   #34
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il tira a... si corregge con i trim posti sul radiocomando, se ci sono. O meglio ancora con i subtrim, se ci sono anche quelli. Le viti sui servi si svitano sempre per dei buoni motivi, o son tirate male o son state tirate troppo ( e addio tenuta della plastica) oppure è il servo che si strappa da solo a causa dei fine corsa mal regolati. Per quello si usa l'EPA (End Point Adjust) sempre se presente sulla radio.
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Vecchio 13-02-17, 10:02 PM   #35
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Bene, e trim siano!
Niente sub-trim...
Nel servo, ho dimenticato la rondella di tenuta sotto la vite forse risolvo anche lí... Magari, già che smonto, provo anche a raddrizzare gli assi o lascio proprio perdere?
Inoltre, resta il mistero dei mancati movimenti, i fili sembrano ben attaccati... Suggerimenti?

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Vecchio 13-02-17, 10:02 PM   #36
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Dimenticavo: niente fine corsa sul servo...

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Vecchio 13-02-17, 11:09 PM   #37
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Guarda, ho imparato che dare un nome alle cose aiuta. Nel bene e nel male. Che minkia di radio hai comprato?

Mancato movimento in che senso? Se nel passaggio da avanti ad indietro è normale; se nel passaggio indietro/ avanti non è normale ma potresti aver fatto un doppio errore che non si annulla; motore collegato a rovescio e comando gas da invertire. Ma in quel caso il furgoncino dovrebbe andare più veloce indietro che non in avanti. Se invece è casuale, magari qundo sei a maggior distanza dal modello potrebbe essere batterie scariche, antenna non estesa, vicinanza di batteria/esc/ricevente.
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Vecchio 14-02-17, 02:57 AM   #38
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(...)
dopo pochi minuti (diciamo una decina) noto che, pur continuando a sterzare sempre senza problemi, ogni tanto non risponde a marcia avanti/indietro.
(...)
Partiamo dall'ipotesi più banale... sicuro che dopo 10 minuti la batteria fosse ancora sufficientemente carica?
Di che batteria si tratta?
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Massimo Turrà
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Vecchio 14-02-17, 12:48 PM   #39
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@ mastino: hai ragionissima, che pirla che sono!

Ecco la radio
Cindy's Midnight Pumpkin-img_20170214_073347.jpg

E il deghejo dei fili sul modello
Cindy's Midnight Pumpkin-img_20170214_073238.jpg

Provo anche a spiegarmi meglio: a modello fermo, muovendo lo stick della marcia fino a fine corsa, non si muoveva NÉ avanti NÉ indietro (oppure un piccolo movimento con un grande ritardo), mentre lo sterzo ha sempre risposto bene.
Quando torno a casa verifico i collegamenti e le eventuali inversioni dei comandi sul telecomando, vi terrò aggiornati!

Grazie degli interventi!

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Vecchio 14-02-17, 12:55 PM   #40
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@blackcat: post18

[QUOTE=Hook;1344992] [...] messa sotto carica la batteria (Radio Kontrol 7.2 V 3300 NiMh)

Non ho certezze sulla carica: certo ieri sera era fresco, ma spero vivamente che l'autonomia sia maggiore...

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Vecchio 14-02-17, 02:48 PM   #41
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Non sappiamo che motore monti (impariamo ad elencare tutti i componenti quando chiediamo informazioni... poiché nessuno qui ha la sfera di cristallo), in ogni caso con una 3300mAh dovresti girare più di 10 minuti.
Può darsi non fosse completamente carica...
Il fatto che lo stesrzo continuasse a funzionare potrebbe non essere d'aiuto, visto che il servo assorbe molto meno del motore e se la batteria era quasi completamente scarica ci sta che riuscisse ancora a far funzionare il servo ma non il motore.
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Massimo Turrà
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Vecchio 15-02-17, 12:09 AM   #42
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@blackcat: ci hai ragione anche tu!
Il motore è quello di scatola, a seguire riporto i dati

MABUCHI MOTOR
RS 540SH
QD015508
MADE IN CHINA

La batteria era stata caricata del tutto il giorno precedente.

Stasera ho smontato gli assi anteriori, messi correttamente "in asse" e riavvitato la vite del servo - stavolta con la sua rondella antisvitamento, e ho anche verificato i collegamenti sulla ricevente (Si può invertire solo la spinetta dello sterzo).
Una volta preso in mano il modello (a rischio di rifarmi le unghie ) ho provato tutti i comandi, e tutto ha funzionato come da copione: il ritardo ora c'è solo sulla marcia indietro se inserita dopo quella avanti.

Mi sa proprio che ieri sera, nella fretta, al freddo e con poca luce, ho pasticciato con i trimmer del telecomando...
E le mani quasi intorpidite hanno fatto la loro parte: "Tanto sto fuori solo 2 minuti, per vedere come va..."

Vi suona familiare??

Grazie a tutti del passaggio, un caro saluto!


Hook

P.S.: Il video arriverà...
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Vecchio 23-03-17, 12:20 AM   #43
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Buonsalve a tutti!

Come accennato su un altro 3d, prima di arrivare al video, facendo il pirla ho battuto via uno dei supporti del "paraurti" cromato quando ho catafasciato il mezzo su un muretto...
Dopo un paio di altri cappottamenti (Secondo me la curva la tiene... E invece no! ), "tirava" drammaticamente a sinistra: stasera mi sono messo di buzzo buono e ho trovato il bandolo della matassa.
La base di tutto è (ancora...) la vite del servo dello sterzo allentata (penso dalla botta che ha battuto via il "paraurti" cromato), insieme con un giunto sferico della ruota sinistra e la vita inferiore dell'ammo sinistro.
SEMBRA che, una volta ripristinati i settaggi, tutto fili dritto!

Hook

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Vecchio 23-03-17, 11:37 AM   #44
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il battesimo del muretto !

col primo modello è un passaggio obbligato, irrinunciabile anzi,
sarebbe quasi da affrontare con precisa intenzione, giusto per togliersi il dente

nel tempo diventa anche un'ottimo auto-test per il proprio QI,
che puoi fare rispondendo alle seguenti domande :
- quante altre volte ho piantato questo modello in altri punti del muretto?
- quanti altri modelli ho piantato in quell'esatto punto del muretto?
puoi anche non darti le risposte se ritieni
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 12:51 PM   #45
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Ma a parte il video....qualche bella fotina del modello finito? Non dispiacerebbe a nessuno penso.
Saluti
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