Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Monster Truck elettrici (https://www.modellismo.net/forum/monster-truck-elettrici/)
-   -   [Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10) (https://www.modellismo.net/forum/monster-truck-elettrici/122992-recensione-vrx-rangster-monster-truck-1-10-a.html)

jinkazama82it 04-01-17 06:19 PM

[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)
 
18 allegato(i)
Bene ho fatto un po' di foto che potrebbero essere utili per valutare la bontà meccanica del mezzo.

vista superiore e complessiva del mezzo (è sempre bella da vedere)
Allegato 262934
e qui la carena (peccato mi sia arrivata bianca nera era veramente bella)
Allegato 262951

Di seguito dettagli dell'avantreno:

una cosa che ho gradito è vedere montati i cuscinetti a sfera.
Allegato 262935

non ho ancora ben chiaro se all'anteriore ci sia un dogbone puro o un mix ne saprò di più quando lo smonterò di sana pianta.
Allegato 262936
Allegato 262937
Allegato 262938

Il corpo ammortizzatori, come quasi tutto del resto, è in plastica apparentemente robusta (si verificherà durante l\'utilizzo.
Allegato 262939

sempre facente parte della meccanica anteriore c'è il salva servo, un optional veramente molto gradito.
Allegato 262940

Il servo dello sterzo invece non è nulla di ché un misero 3Kg con ingranaggi in plastica.
Allegato 262941

Dettagli del retrotreno:

Allegato 262942
Allegato 262943
per il retro non c'è molto da dire direi anche qui sembra essere tutto abbastanza robusto, la trasmissione del moto è demandata ai classici dogbone.

Dettaglio dell'albero di trasmissione centrale:
Allegato 262944
e frizione anti-strappo (molto molto gradita)
Allegato 262945

Ora arriva la parte interessante, la versione da me acquistata è quella nuova (è già c'è anche quella vecchia) che monta come motorizzazione un brushed 550 accompagnato da un dissipatore passivo (molto carino)
Allegato 262946
Allegato 262947

la gestione del moto è demandata ad un esc da 400A
specifiche: 4-7 celle NIMH NICad
2S Lipo (boh mi pare strano... solo lipo 2s? cazzarola io ho una 3s... [emoji43] [emoji43] )
Resistenza 0.00140
Tre funzioni (avanti-indietro-freno)
400A di corrente c.
(100A di corrente freno-indietro 300A avanti)
6.0V 5.0A BEC (non potevo chiedere di meglio, bye bye pacco batteria dedicato alla rx)
Programmabile
Lipo CUTOFF
Sistema di protezione temica
peso 157
Allegato 262948

Il mezzo in definitiva non sembra messo poi tanto male, inoltre monta dei big bore il che non è niente male, potrebbe stupire (domani i test, la batteria una ni-mh da 7,2V 1800mah me l'hanno fornita praticamente scarica [emoji28] [emoji28] ) ma io non sono uno che sta con le mani in mano la prima cosa che ho fatto è sostituire la rx e il tx inclusi con quelli miei (decisamente meglio [emoji2] ) inoltre ho tolto quel ridicolo servo da 3Kg e ne ho messo uno da 6Kg waterproof con ingranaggi in metallo della carson (anche questo decisamente meglio di quello fornito)
Allegato 262949

in più ho aggiunto una ventola di raffreddamento all'esc (con la rx della carson che ho montato posso usare il connettore del bec sulla stessa per alimentare la ventola il che non è niente male [emoji41] [emoji41] )
Allegato 262950


[Prima impressione]
VRX Rangster (Monster Truck 1:10)

Questo monster truck seppur un RTR entry level si difende piuttosto bene.

Viteria

Quasi tutte le viti sono con chiave esagonale (l'unica Philips è la vite del servo) sul fondo poi sono tutte viti a testa svasata e restano quindi tutte a filo del telaio (accorgimento che in una entry level è molto gradito) anche la quasi totale assenza di seeger è molto gradita, l'unico seeger (per ora) presente è quello che ferma la molla del salva servo, questo e la presenza del salva servo gli fanno guadagnare molti punti.

Le plastiche

Essendo un entry level è quasi completamente assemblato con parti in plastica ma nonostante ciò si difende bene.
Come accennato le plastiche sembrano robuste, torcendole non restano rigide come il marmo ma flettono leggermente (giusto quanto basta per assorbire leggeri urti e non rompersi al primo saltellino)

Gioghi tra le componenti

Gioghi tra le plastiche quasi inesistenti l'unico punto ove ne ho trovati sono sui perni di fissaggio dei porta mozzi e sui tiranti dello sterzo, a conti fatti nulla di compromettente.

La vera prova del 9 la avremo in giornata quando la porterò a scorrazzare, ho nel mio terreno di tutto porticato dissestato, ghiaia, erba, salite discese (da 2% fino a 20% di inclinazione), dislivelli che vanno dai 2 ai 20 cm e più (questi ultimi e cmq quelli proibitivi sicuramente li eviterò... almeno spero [emoji23]) in sostanza c'è da divertirsi.

[Impressioni dopo una scarica]

Permessa, non sto usando il servo per lo sterzo originale e tanto meno rx e tx incluse col mezzo ma qualcosa di un poco meglio detto questo passiamo alle impressioni avute sul mezzo.

Controllo

[Terreno bagnato]
Il mezzo risponde molto bene ai comandi, vederla correre sull'erba più o meno alta o su fanga e o breccia e alzare breccia e/fanga mentre si è in curva a tutta velocità è una vera goduria per gli occhi.

[Terreno Asciutto]
Anche sul terreno asciutto nessun problema e giustamente una risposta più rapida senza diventare nervosa.

Forza arrampicante:

[Terreno bagnato]
Dislivelli che superano i 5cm con terreno bagnato dalla pioggia della notte sono fuori questione.

[Terreno asciutto]
I dislivelli che non riusciva ad affrontare sul bagnato se li è quasi divorati (giusto uno tra i più alti ha richiesto un pelo di rincorsa)
(da testare quando il terreno è bello asciutto).

Le salite (off-road)

[Terreno bagnato]
In salita il mezzo non sembra avere problemi amenoché l'erba non diventi troppo alta nel qual caso procede un poco a fatica ma si difende abbastanza bene, ma non sia mai che vi fermate il mezzo resterà legato all'erba troppo alta.

[Terreno Asciutto]
Come su bagnato non ha particolari problemi in salita unica differenza notata è sull'erba alta, difatti qui perde molta meno velocità e riesce a ripartire anche da ferma.

Salti
Di salti be ho fatti alcuni di sicuro (non so di preciso quanti il video ripreso dalla action camera ci mostrerà quanto accaduto) e in fase di atterraggio, vista anche la natura del terreno su cui correvo, il mezzo non si è mosso più di tanto restando in linea con la traiettoria iniziale (almeno per quel che ho potuto vedere dalla mia posizione)

Stato del mezzo
Dopo una scarica e svariate peripezie nonché qualche musata anche bella forte ne è uscita praticamente indenne, a parte il fango arrivato quasi in ogni dove devo dire che l'elettronica è rimasta particolarmente pulita, l'assenza di una copertura degli ingranaggi però mi preoccupa qui è abbastanza facile che ci si infili di tutto e di più (io fortunatamente ci ho trovato solo una foglia di ulivo però... [emoji28] [emoji28] )

Viteria
Seppur tutte viti a testa esagonale (il che di base sarebbe un bene) queste ultime di sono rivelate una gran zozzeria, la testa esagonale si slabbra molto facilmente (soprattutto quelle che sono bloccate col frenafiletto sulle parti metalliche del mezzo), le viti vista la morbidezza direi che sono in alluminio e anche di scarsa qualità.
Alla luce di ciò è consigliabile sostituirle con viti in acciaio (certo un po' più pesanti e costose ma sempre meglio che dover buttare una componente metallica per una vite non svitabile).


Importante!!!!
Dopo manutenzione ordinaria dei differenziali sono emersi alcuni "problemi" primo tra tutti la mancanza di un o-ring in gomma in entrambi i differenziali (ed essendo che mancava in entrambi dubito fortemente sia un caso isolato), secondo, ma non meno importante, la quasi totale assenza di grasso e quello di fabbrica non è dei migliori.
Alla luce di ciò subito dopo l'acquisto è imperativo aprire i differenziali mettere o-ring mancante, rimuovere il grasso di fabbrica e reingrassare il tutto in modo adeguato.

Nota:
Quando inizialmente l'ho aperta non mi sembrava avesse l'assetto di un Monster Truck, e in effetti è una via di mezzo tra un Buggy e un Monster Truck la casa produttrice lo definisce Mega Truck, ammetto però che la cosa non mi dispiace.

Conclusioni(?)

È vero che non ho avuto modo di provare altre marche di modelli simili, ma per quanto mi riguarda il modello è promosso, certo non è un modello AAA ma un A+ se lo merita tutto e penso che possa valerne la pena acquistare gli upgrade e portarla ad un livello superiore.

impressioni con una lipo 2s (anche se non proprio convenzionale)

partiamo dicendo che ieri dopo svariati giorni a giocherellare con la mia RC 1:10 e la sua economicissima batteria ni-mh (e vi garantisco che quella inclusa e veramente di mer..) mi sono messo di sana pianta a modificare la mia lipo 3s per cavarne una lipo multiuso, ora ha uno switch che isola una delle 3 celle trasformandola in una 2s + 1s(qualcuno ha detto alimentazione per led?😏😏😏... ma questa è un'altra storia) e il modello nonostante il voltaggio sia pressoché il medesimo (7,2 per la ni-mh e 7,4 per la lipo) scatta a razzo con una velocità quasi doppia su sterrato, della serie che gli ammortizzatori lavorano pochissimo il più delle asperità o vengono sorvolate o vengono spianate dalla bestiale forza motrice del mezzo... ed ho solo un motore brushed, non oso immaginare cosa possa fare quando ci metterò il brushless... che fa si impenna direttamente? 😱
In sostanza molto molto più divertente e con una lipo mi pare bella veloce e pronta ad andare in pista.

Altri media

On board action camera video

questo video risale a prima di inserire spessori di un millimetro tra trascinatore e cerchione.


altro piccolo video... piccolo per un buon motivo...[emoji28] [emoji28] [emoji28]

Continua...(?)

mastino 04-01-17 06:57 PM

L'unica cosa "sibillina" è l'ESC...
troppo simile a prodotti "noti" commercializzati con nomi vari, attualmente il più ricorrente è l'X-CAR di hobbyking

https://hobbyking.com/media/catalog/...32025_2__2.jpg

ma ne ho uno simile anche di RChobbies

http://i.imgur.com/GXby0.jpg

sono esc onesti ma di sicuro non da tutto quegli ampere. Poi, 100 in avanti e 300 indietro mi pare una caxxata pazzesca...
I miei sono dati per 45A, BEC da 5,6V 2A quello di HK e questo è quello che dichiarava ai tempi RCHobbies:
Quote:

Auto-record Neutral Point
Programmable Low voltage cutoff
Programmable Thermal Protection
2 Mode available : Practice & Climbing

Forward Current (A) 340
Input Voltage (v) 6 - 7.2v (NiMh) / 7.4v (LiPo)
BEC 5.6v / 2A
Programmable Yes
Dimension (mm) 36 x 28 x 22
Net Weight (kg) 0.04
Cross Weight (kg) 0.0740
Anche lì... 340A non ci crede nessuno. Forse e dico forse come picco... il 45 continuo di hobbyking mi sembra più verosimile.
Io ne ho acquistati in totale 3, due HK ed un RCH e li uso sugli scaler, motori dai 35 agli 80T. Uno degli HK l'ho rivenduto dopo averlo usato , anche con lipo2S. Tutti sono ancora funzionanti anche se alcuni conoscenti hanno fatto fumata bianca anche alla prima scarica. Indice di pochi controlli di qualità. Segnalati anche problemi sul BEC. E comunque, potrebbe essere che si somiglino soltanto e che sotto la pelle ci siano due prodotti diversi.

jinkazama82it 04-01-17 07:10 PM

3 allegato(i)
Aggiunta dell'ultimo momento action camera interna per una visuale stile pilota molto suggestiva:

rimarrà a penzoloni all'interno della carena
Allegato 262952

vista della action camera (c\'è ancora la pellicola protettiva sulla carena
Allegato 262953

qui in dettaglio il perno che fissa la action camera (spero non si smonto mentre sono in corsa)
Allegato 262954


Domanda per chi ne sa più di me, c'è un modo per sverniciarla? (vorrei farla nera con dettagli di altro colore)

Litto97 04-01-17 08:07 PM

Per sverniciarla basta del diluente nitro ( basta che vai da leroi/brico compri un flacone da 1l e delle spugne e vedrai che la vernice viene via)

jinkazama82it 04-01-17 08:20 PM

Non è che si opacizza la plastica poi?
già che ci sono, ci sono vernici apposite o le bombolette spray del ferramenta vanno bene? (ne ho sia acriliche che sintetiche, non ho l'aerografo quindi le bombolette spray mi sarebbero comode)

Litto97 04-01-17 08:27 PM

Io avevo riverniciato una carrozzeria sverniciandola con la nitro ma non mi si è mai opacizzata
Per la vernice comprane una per lexan perché quelle del brico sono troppo fragili e si rovinano se/quando la carrozzeria si flette oppure se sbatti contro qualcosa

Litto97 04-01-17 08:33 PM

Visto che è una recensione ti chiedo:
1 come sono le plastiche? Dure come la pietra o flessibili?
2 se è dove sono presenti giochi

jinkazama82it 04-01-17 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1338725)
Visto che è una recensione ti chiedo:
1 come sono le plastiche? Dure come la pietra o flessibili?
2 se è dove sono presenti giochi

sera Litto, ero a cena, comunque ho aggiunto queste info alla recensione.

Litto97 04-01-17 10:12 PM

Sembrerò pignolo o puntiglioso ma ho notato 2 cose che mi piacciono molto:
La prima è la quasi totale mancanza di Seeger che saranno comodi per i neofiti ma quelle piccole pesti sono scomode da rimontare e se ne vola via una quando la di rinserisce nella sede la di perde inoltre prende tanti giochi in fretta
La seconda è il fatto che tutta la Vitoria sia con testa esagonale e non con teste Phillips

jinkazama82it 04-01-17 10:24 PM

sì sì, vero, infatti sono rimasto sorpreso dalla cosa anche io l'unica vite Philips ora come ora è quella del mio servo della Carson (mi aspettavo di trovarne molte... e invece 😱) quando ne trovo una adatta sostituisco quella del servo con una ad esagono e via niente più viti Philips.
I seeger sinceramente non m'hanno mai dato problemi, certo è che ho sempre comprato seeger in acciaio armonico di alta qualità che non perdono forma manco ad ammazzarli e quei pochi che sono sul modello (tra quelli visibili, non so se ve n'è altri) li sostituirò appena possibile.

jinkazama82it 05-01-17 07:34 AM

ho aggiornato la recensione in giornata conto di scrivere altro.

jinkazama82it 05-01-17 01:14 PM

Impressioni dopo una scarica aggiunte alla recensione.

jinkazama82it 06-01-17 12:36 PM

4 allegato(i)
Aggiunta

Nuovi dettagli sulla dotazione meccanica del mezzo, smontato il retrotreno:

Allegato 263017
differenziale con cuscinetti a sfera ottimo a dir poco (non ho aperto tutto il blocco evito finché posso)

Allegato 263018
Ciao piccolino questo è il secondo e sicuramente ce ne sarà uno anche nell'avantreno (vedrò quando ci metterò mano)

Allegato 263019
cuscinetto a sfera anche qui!!!


Extra

Non c'entra niente con la vettura in se ma dite un po'... che ve ne pare?
Allegato 263020
invece di tenerla sulla carena (il video di ieri era traballante a dir poco [emoji23] ) ho installato action camera sul telaio superiore e la centralina subito dietro la action camera così facendo l'antenna posso farla uscire di 6/7cm dalla carena.

jinkazama82it 07-01-17 07:54 PM

1 allegato(i)
Ieri seconda scarica...

Qualche incidente di percorso [emoji28] [emoji28]

Allegato 263116

Mentre che correvo all'impazzata ho preso in pieno un rametto impiantato nel terreno stile picchetto la vettura si è accappottata e lo stelo dell'ammortizzatore anteriore dx si è piegato, ma nonostante la botta davvero epica la plastica del braccetto non ha subito danni restando quindi integro.

Fortuna che i ricambi costano poco... mi costa più di spesa di spedizione (una coppia di steli con 4 seeger e coppia di pistoncini in nylon 2,5€), per ora però mi sono limitato a raddrizzarlo e già che ci sono stavo pensando di mettere direttamente gli ammo in alluminio.
Gli ammo venduti dalla vrx se non ricordo male 18€ la coppia sia anteriore (100mm) che posteriore(111mm) sicuramente li comprerò per provarli, comunque, conoscete qualche marca più professionale e con misure compatibili?

jinkazama82it 11-01-17 01:42 PM

3 allegato(i)
Allora oggi ho smontato l'avantreno, vediamo un po' cosa ci sta qui:

Ottimo direi un homocinetico sullo sterzo
Allegato 263401
Allegato 263402

Le bronzine le troviamo sul sistema di sterzata (salvaservo compreso anche se non fotografato il dettaglio)
Allegato 263403

Evito di proporre il dettaglio fotografico del differenziale in quanto vi è anche qui la presenza dei cuscinetti a sfera proprio come per il posteriore e non cambia poi molto visivamente.

il tutto sempre molto robusto e assemblato in modo impeccabile e senza viti Philips.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM.