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Vecchio 28-05-19, 05:22 PM   #136
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Partiamo dalle cose easy, quindi prima di tutto c'era da capire come intervenite sul bumper anteriore per usarlo su un telaio off-road, già perché la posizione del differenziale on-road è leggermente diversa nonché la stessa forma del telaio nel punto di innesto del bumper è diversa, ma poco male è bastato rasare un pochino il pezzo eliminare qualche pezzetto della gomma e allargare la zona di incastro ed il gioco è fatto.
non so se in foto su vedono tutti i dettagli comunque questo è il risultato finale anche se non precisissimo o prefetto, ma va bene così.
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190528_155709.jpeg

Ed ora la chicca con cui prenderò più di un piccione con una fava.
Premessa era già da un po' che ponderavo su codesta cosa ed ora finalmente posso realizzarla; di fatto del mezzo originale non mi piacevano alcuni particolari, come ad esempio la zona di appoggio dei grani che regolano l'altezza massima del mezzo troppo troppo morbida e che flettendo sfasava o vanificava la regolazione, oltre a questo era molto ma molto (almeno a mio avviso) male avere una scatola del differenziale aperta... quando si smonta il mezzo per pulirlo poi ci si imbratta di grasso le mani a causa di ciò e per me è un no, no, noooo, e come se non bastasse la mia batteria faticava ad entrare anche se secondo le misure massime ci stava.

Quindi avendo un nuovo telaio a disposizione ed il vecchio telaio si cui lavorare ho fatto quello che ritenevo più utile
rialzato di 3mm (lo spessore del telaio) le zone di interesse creando delle componenti, in alcuni casi, molto particolari.

Qui sotto il nuovo telaio dove ho riportato parte delle modifiche apportate al vecchio e dove ho aggiunto anche le nuove
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190528_152311.jpeg

nella foto forse non si nota e non avendo una foto dell'originale ancora meno comunque ci sono 7 fori in più che servono di fatto per fissare le nuove componenti 2 fori sono alle estremità frontali del telaio più ov meno in mezzo a due fori di fissaggio della case del differenziale gli altri 5 poco dopo i fori di fissaggio più interni delle casse dei differenziali (3 al posteriore e 2 all'anteriore)


di seguito invece abbiamo le componenti estratte dal vecchio telaio:
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190528_161649.jpeg

Da sinistra a destra abbiamo
1) 1 x copertura differenziale anteriore
2) 2 x rialzi sterzo
3) 1 x rialzo supporto motore
4) 1 x copertura differenziale posteriore

le due coperture oltre a chiudere le casse dei differenziali hanno anche mantenuto tutto quello che serve per fare sostengo e robustezza alle zone di appoggio e regolazione dei suddetti grani.
le foto delle coperture mese al loro posto solo domani in quanto ho in ballo altro e mi serve tempo prima di poter ruassemblare i differenziali.
ciao ciao

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Vecchio 28-05-19, 09:37 PM   #137
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Bella l'idea del telaio rinforzato ma occhio a usare viti più lunghe e a controllare che i rinforzi sotto ai ditlfferenziali non strappino le viti (tipo le skid plate posteriori dei buggy che in certi casi rischiano di strapparti via le viti )

Se le punte sono in carburo di tungsteno lo senti dal peso visto che è molto più pesante del acciaio ( al lavoro ho sia alesatori in widia che in acciaio e se le scritte spariscono uso questo metodo )

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Vecchio 28-05-19, 09:37 PM   #138
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ah dimenticavo ho anche acquistato le barre antirollio per il mio mezzo
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190522_155434.jpeg

e giacché ho intenzione di usarlo anche su asfalto ruote adatte a questo terreno... peccato però che non esistendo ruote da monster truck 1/10 per asfalto, ho quindi dovuto acquistare ruote da rally/GT per i modelli 1/8 e relativi adattatori...
Qui le ruote
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190521_133121.jpeg

e qui quelli che dovevano essere adattatori ma in realtà mi sono sbagliato ed ho preso dei semplici trascinatori 1/8 assolutamente incompatibili con un modello 1/10

[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190528_203050.jpeg

ho già ordinato il prodotto corretto però ci vorrà un po' quindi in attesa che arrivino creerò degli adattatori per i trascinatori


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Vecchio 28-05-19, 09:43 PM   #139
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Bella l'idea del telaio rinforzato ma occhio a usare viti più lunghe e a controllare che i rinforzi sotto ai ditlfferenziali non strappino le viti (tipo le skid plate posteriori dei buggy che in certi casi rischiano di strapparti via le viti )

Se le punte sono in carburo di tungsteno lo senti dal peso visto che è molto più pesante del acciaio ( al lavoro ho sia alesatori in widia che in acciaio e se le scritte spariscono uso questo metodo )

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in quanto a robustezza delle viti non saprei, sono made in Cina come tutto il mezzo, da quel che so sono in acciaio e hanno durezza che varia tra 8 e 12 dipende dal tipo di testa, poi cosa voglia dire boh nin so la prova del 9 solo nel fine settimana meteo permettendo.

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Vecchio 28-05-19, 09:52 PM   #140
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in quanto a robustezza delle viti non saprei, sono made in Cina come tutto il mezzo, da quel che so sono in acciaio e hanno durezza che varia tra 8 e 12 dipende dal tipo di testa, poi cosa voglia dire boh nin so la prova del 9 solo nel fine settimana meteo permettendo.

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Più che le viti direi della plastica delle casse diffo

I numeri che vedi sulle viti indicano la forza necessaria a romperla il primo e a snervarla il secondo (ovviamente più sono alti più le viti sono robuste)

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Vecchio 28-05-19, 09:58 PM   #141
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ah in quel senso no vabbè la plastica dovrebbe reggere, oh poi male che va posso optare per aggiungere un'altra vite a consolidare il metodo di fissaggio al telaio o optare per un metodo di fissaggio misto, male che va nel caso si rompa qualcosa mi basterà acquistare un nuovo telaio giacché è l'unica cosa di cui non ho un ricambio

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Vecchio 29-05-19, 08:49 AM   #142
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Ciao Jin!

Ruote stradali per monster 1/10 ne trovi di vario tipo e prezzo.
Alcuni esempi venuti fuori con una velocissima googlata:
- https://www.ebay.it/itm/Coppia-gomme...4383.l4275.c10
- https://www.ebay.it/itm/392161481782...&ul_noapp=true
- https://www.ebay.it/itm/333083858440...&ul_noapp=true

Per evitare di sporcarsi col grasso del differenziale durante la manutenzione, e anche per aiutare a tenere lontana la polvere da quella zona, sulle buggy 1/8 una volta (quando non c'erano ancora i telai dotati di apposite guarnizioni) si usava mettere sotto all'apertura della cellula un pezzo di nastro americano sagomato a dovere. Io l'ho usato per anni con ottimi risultati.
Per ovviare al fatto che la zona del telaio dove premono i grani di downstop è morbida e si rovina, un'alternativa è quella di forare il telaio e merrerci una piccola vite a testa piatta proprio dove va a contatto col grano.
Comunque è sempre interessante vedere lavori e soluzioni fai da te

Litto il problema delle viti strappate von le skid plate penso dipenda dal fatto che esse vengono applicate sotto al telaio, mentre se ho ben capito Jin i rinforzi ce li monta sopra, fra telaio e differenziali.
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Massimo Turrà
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Vecchio 29-05-19, 09:11 AM   #143
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Ciao Jin!

Ruote stradali per monster 1/10 ne trovi di vario tipo e prezzo.
Alcuni esempi venuti fuori con una velocissima googlata:
- https://www.ebay.it/itm/Coppia-gomme...4383.l4275.c10
- https://www.ebay.it/itm/392161481782...&ul_noapp=true
- https://www.ebay.it/itm/333083858440...&ul_noapp=true

Per evitare di sporcarsi col grasso del differenziale durante la manutenzione, e anche per aiutare a tenere lontana la polvere da quella zona, sulle buggy 1/8 una volta (quando non c'erano ancora i telai dotati di apposite guarnizioni) si usava mettere sotto all'apertura della cellula un pezzo di nastro americano sagomato a dovere. Io l'ho usato per anni con ottimi risultati.
Per ovviare al fatto che la zona del telaio dove premono i grani di downstop è morbida e si rovina, un'alternativa è quella di forare il telaio e merrerci una piccola vite a testa piatta proprio dove va a contatto col grano.
Comunque è sempre interessante vedere lavori e soluzioni fai da te

Litto il problema delle viti strappate von le skid plate penso dipenda dal fatto che esse vengono applicate sotto al telaio, mentre se ho ben capito Jin i rinforzi ce li monta sopra, fra telaio e differenziali.
vero che su ebay si trovano, ma non si trovano nei negozi di modellismo, senza contare che con le ruote 1/8 posso scegliere la mescola con quelle linkate da te non mi è parso, sono così e basta, e io voglio invece studiare il comportamento delle varie mescole.

per quanto riguarda il nastro sotto alla cassa differenziale nel mio caso non posso perché il differenziale stesso sporge dalla cassa e difatti il telaio in quel punto è scavato quindi sono costretto ad utilizzare questo metodo e sì confermo che andrà quindi sopra al telaio e non sotto senza contare che la volontà di rialzare il tutto di 3mm per un miglior inserimento/alloggiamento della batteria stessa rende quanto meno scontata la scelta

oh ecco, cazzarola, ieri non mi veniva in mente il nome di quel grano, grazie blackcat per la rinfrescata alla memoria; comunque per la zona di appoggio del grano di downstop ci avevo pensato anche io alla vite, ma giacché ero obbligato ad usare un pezzo di telaio per quel che stavo facendo ho ritenuto inutile e controproducente farlo ed ho quindi mantenuto la parte interessata raggiungendo lo stesso risultato.



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Ultima modifica di jinkazama82it; 29-05-19 a 09:14 AM
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Vecchio 29-05-19, 10:50 AM   #144
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Il venditore del primo link è un negozio di modellismo pugliese.
Ecco lo stesso prodotto direttamente dal loro sito (anzi, c'è pure la versione con cerchio nero che costa meno): Ruote
Poi ti ripeto, ho fatto una ricerca veloce ed ho linkato i primi risultati, ma se ci perdi 10 minuti ne trovi in quantità.
Vero che le gomme 1/8 si trovano in mescole diverse... ma se non si gira in pista, o in piazzali super puliti e con macchine super assettate magari da rally game, dubito vi siano differenze apprezzabili.
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Vecchio 29-05-19, 10:58 AM   #145
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vabbè Puglia io sto a Roma (provincia di Roma), le SPRacing le ho ordinate online vero però acquistate dallo store online di un negozio qui nel Lazio, che tra i modellisti di Roma nord sicuro è molto conosciuto ma non faccio il nome nel rispetto di chi ci ospita.

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Vecchio 29-05-19, 02:01 PM   #146
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Quizzettone del mercoledì

tralasciando l'assenza di un o-ring (è un vizietto dell'assemblaggio fatto in fabbrica perdersi uno o due o-ring dei differenziali ) dal gruppo di destra e tenendo presente che alcune parti del gruppo di sinistra sono già assemblate, cosa manca nel gruppo di sinistra?

[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190529_125512.jpeg

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Vecchio 29-05-19, 03:08 PM   #147
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Vecchio 29-05-19, 03:26 PM   #148
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i seeger e gli spessori per i planetari?
solo gli spessori mancano, i seeger nel gruppo di sinistra sono già in posizione, e la cosa bella è che sul mio primo mezzo vrx gli spessori mancano in entrambi i differenziali

e poi ti chiedi e capisci come mai il perno è segnato...
sopra il perno vecchio sotto il perno nuovo
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-img_20190529_124212.jpeg

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Vecchio 29-05-19, 03:42 PM   #149
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solo gli spessori mancano, i seeger nel gruppo di sinistra sono già in posizione, e la cosa bella è che sul mio primo mezzo vrx gli spessori mancano in entrambi i differenziali

e poi ti chiedi e capisci come mai il perno è segnato...
sopra il perno vecchio sotto il perno nuovo
Allegato 328433

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bè via, mi sembrano segni di normale usura. Nemmeno troppo marcati
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Vecchio 29-05-19, 03:45 PM   #150
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sono due decimi, direi pure troppo, ma è anche vero che hanno lavorato per ben due anni

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