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michele-traxxas 27-04-16 07:59 AM

Traxxas T max conversione elettrico cerco aiuto
 
Salve a tutti sono un novellino nel mondo del modellismo e anche del forum..ho iniziato ad usare un traxxas T max 2.5cc poi in seguito ad una rottura del motore ed alla mancanza dei ricambi in zona ho optato per una conversione ad elettrico anche per risparmiare sulla nitro ...mi sono rivolto ad un negozio di modellismo in zona ma ho continuamente problemi con il pignone e la corona centrale ...in pratica brucio una corona al giorno e a volte la corona gira ma il modellino resta fermo ...visto che il tecnico che mi ha aiutato non è stato in grado di aiutarmi volevo sapere se c era qualcuno in provincia di Foggia che potrebbe aiutarmi ...o anche se siamo distanti potrei anche spedire il modellino per farmelo sistemare una volta e per tutteeeeee





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santorello 27-04-16 09:14 AM

che intendi per "bruci"?
nel senso che la sgrani?

michele-traxxas 27-04-16 09:15 AM

Si rompono i denti della corona oppure la corona gira ma la macchina resta ferma sono dispetarto ho speso un sacco di soldi evidentemente sono stato dalla persona sbagliata


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HSP 27-04-16 01:49 PM

Traxxas T max conversione elettrico cerco aiuto
 
Se la corona gira ma l'auto resta ferma hai distrutto il pignone o la corona del differenziale


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santorello 27-04-16 03:16 PM

la corona si sgrana perchè probabilmente hai l'accoppiamento fatto in modo sbagliato.

la distanza tra pignone e corona la misuri con un voglio di carta in mezzo a loro.
premendo i due oggetti con in mezzo il foglio li avviti.
una volta avvitati togli il foglio.
deve venire fuori senza strappi o altro.


controlla il dadino del pignone.


inoltre posta una foto dell'attuale accoppiamento.

michele-traxxas 27-04-16 05:15 PM

1 allegato(i)
Ragazzi è stato fatto da un tecnico che pratica modellismo ma evidentemente si è preso i soldi e basta ...all inzio funzionava bene ma dopo pochi minuti di utilizzo no ..Allegato 245249


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michele-traxxas 27-04-16 05:15 PM

1 allegato(i)
Allegato 245250


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michele-traxxas 27-04-16 05:17 PM

Quella corona in plastica nera che vedete rovinata non è vecchia ..è stata montata nuova lo stesso giorno della foto e ne ho cambiate tre in una settimana ...mi ha fatto un lavoro pessimo ragazzi e se qualcuno di voi può aiutarmi io vi spedisco a casa il modellino e poi me lo rispedite indietro


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santorello 27-04-16 06:06 PM

il modo per fare l'accoppiamento ora lo sai...
se non ti fidi di "quell'esperto" ti conviene andare in una pista vicino a te.
sicuramente ci saranno ragazzi che ti potranno dare una mano.

HSP 27-04-16 07:17 PM

Accoppiamento terribile


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michele-traxxas 27-04-16 07:18 PM

Che accoppiamento pignone corona mi consigliate???


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michele-traxxas 27-04-16 07:19 PM

Non ho piste vicino a me ragazzi


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HSP 27-04-16 07:30 PM

Dipende dove giri,sterrato,asfalto erba????


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michele-traxxas 27-04-16 08:41 PM

Di più asfalto


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HSP 27-04-16 08:58 PM

Allora puoi scegliere un rapporto lungo, quanti denti ha la corona?


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michele-traxxas 27-04-16 09:00 PM

70 il pignone non lo so


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michele-traxxas 27-04-16 09:01 PM

Senti se tu sei bravo perché non mi aiuti tu a sistemarla??? Te lo chiedo come favore


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HSP 27-04-16 09:04 PM

Bravo è dire tanto, comunque per il pignone puoi mettere un 30 t o di più,però ti conviene prenderne di diversi così puoi fare alcune prove per vedere come va il motore(se scalda o no)


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HSP 27-04-16 09:06 PM

Non so se riesco a sistemartela[emoji28] comunque non è difficile,l'ho fatto anche io sulla mia auto. Se vuoi ti spiego.


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HSP 27-04-16 09:14 PM

Dalla foto che hai postato mi sembra di vedere che il pignone non è il suo, sporge troppo rispetto a supporto del motore


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michele-traxxas 27-04-16 09:28 PM

Lo so ma io anche ci ho provato e non sono riuscito a risolvere il problema solo che qui non conosco nessuno che potrebbe aiutarmi e l unico che poteva mi ha solo rubato soldi


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HSP 27-04-16 09:36 PM

Traxxas T max conversione elettrico cerco aiuto
 
Peccato perchè io sono nella zona di Piacenza lì vicino c'è anche una bella pista e ogni tanto
Ci vado ma sei un po'troppo lontano[emoji28][emoji28]

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michele-traxxas 27-04-16 09:43 PM

Ah capisco [emoji25]purtroppo devo trovare una persona che mi trovi la corona e il pignone giusto prima di fare l accoppiamento perché non posso acquistare dieci corone e dieci pignoni solo per provare


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The Warrior 28-04-16 01:25 AM

Scusa eh.. ma se ho capito bene colui che ti ha fatto il la core è anche colui che ti ha venduto le corone giusto? Come minimo richiederei i soldi delle corone indietro dato che fa fatto tutto lui..

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cbagl 28-04-16 01:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da michele-traxxas (Messaggio 1310908)
Ah capisco [emoji25]purtroppo devo trovare una persona che mi trovi la corona e il pignone giusto prima di fare l accoppiamento perché non posso acquistare dieci corone e dieci pignoni solo per provare


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Accoppiamento terribile , con pezzi non originali portano a questi problemi , soluzione duratura = corona in metallo :

Hot Racing Traxxas Tmaxx 2 5 Steel 72T Spur Gear STMX3272T | eBay

michele-traxxas 28-04-16 01:31 AM

No perché le corone le ha ordinate su internet ...[emoji26]ragazzi mi sento in un tunnel senza uscita purtroppo era l unico capace di aiutarmi...possibile che sul forum non ci sia qualche buona persona a cui io possa mandare il mio modellino a fare qualche lavoretto???


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michele-traxxas 28-04-16 01:33 AM

Comunque la corona è originale traxxas e prima di questa avevo usata una in metallo ma con risultati ancora peggiori e in più faceva un bel casino a livello acustico...il problema principale è che secondo me il pignone e la corona hanno i dentini diversi e questo fa sì che la corona si rovini in pochi minuti di utilizzo ...


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cbagl 28-04-16 01:52 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da michele-traxxas (Messaggio 1310941)
Comunque la corona è originale traxxas e prima di questa avevo usata una in metallo ma con risultati ancora peggiori e in più faceva un bel casino a livello acustico...il problema principale è che secondo me il pignone e la corona hanno i dentini diversi e questo fa sì che la corona si rovini in pochi minuti di utilizzo ...


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Non mi sembra di vedere la possibilità di spostare il motore , fondamentale se vuoi fare un buon accoppiamento . Ti serve un motormount (supporto motore ) cosi:


T MAXX conversion to brushless power

michele-traxxas 28-04-16 02:03 AM

Il problema non è spostare il motore ma trovare un pignone è una corona che siano compatibili ...in particolare sto cercando una persona disposta a farmi questo lavoro ...e magari ci monto anche il tuo motormount


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The Warrior 28-04-16 08:32 AM

Allora pignone e corona dello stesso modulo sono tutti compatibili e di solito sono nei modelli 1/8 sono tutti a modulo 1. Per fare l'accoppiamento DEVI avere la possibilità di regolare la distanza tra pignone (e quindi motore ) e corona. Non funziona che prendi il pignone "che ti da il giusto accoppiamento"

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cava 28-04-16 10:36 AM

fai una foto al supporto motore lato pignone togliendo la vite superiore... Tutte quelle rondelle non mi piacciono... Se il foro dietro è grosso o ellittico (per avvicinare ed allontanare il motore) magari con l'uso il motore stesso si sposta perchè scivola. in caso bisogna cambiare le rondelle con rondelle grover o zigrinate in modo che il motore non si muova sul supporto

michele-traxxas 28-04-16 11:47 AM

Le rondelle stanno perché i buchi che sono stati fatti sul supporto del motore sono un po più grandi in ogni modo le viti mantengono abbastanza bene il motore il problema è che secondo me pignone e corona non sono dello stesso modulo


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michele-traxxas 28-04-16 12:13 PM

Ragazzi comunque ho deciso di cambiare il supporto del motore (visto che questo è artigianale) e vorrei che mi postate qualche corona e pignone che vadano bene ...la corona che vedete è una 70 denti


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cava 28-04-16 12:22 PM

Prova a calcolare il modulo...
http://www.modellismo.net/forum/auto...e-pignone.html
Ma già se giri a 4s con un 2000kv, dovresti aver eun albero del motore da 5mm e che io sappia, solo i pignoni da 1/8 (e quindi mod. 1 come lo scoppio) hanno quell'albero

michele-traxxas 28-04-16 12:45 PM

E chi lo sa calcolare [emoji28]


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cava 28-04-16 12:52 PM

Nel link che ti ho messo in quel post c'è spiegato come fare...

michele-traxxas 28-04-16 01:26 PM

Per me è complicato [emoji24][emoji24]


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mastino 28-04-16 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da michele-traxxas (Messaggio 1311017)
Per me è complicato [emoji24][emoji24]


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Io proverei con la pesca oppure il tennis. :D

spep 28-04-16 06:02 PM

Forse non ti è chiara una cosa, il numero di denti del pignone non influisce sulla resistenza della corona, sopratutto se hai usato una metallica, il numero di denti cambia il rapporto con cui giri, per capirci cambiando pignone e come se cambiassi marcia passando dalla prima alla seconda.

Se la corona si sgrana c'è un problema di montaggio, appunto l'accoppiamento cioè la distanza fra i denti del pignone e quelli della corona.

Da quel che dici sembra che ci ha fatto il lavoro (da cane) non abbia la più pallida idea di che lavoro faccia visto, che oltre a a fare fori più larghi, non ha previsto di poter spostare il motore in funzione della corona. Sempre se non ha previsto che si sposti con tutto il supporto ma dubito.

Di conseguenza tu non puoi fare l'accoppiamento in modo adeguato e quindi se troppo serrato sgrani.

Detto questo potresti provare ad allargare i fori in modo parallelo al telaio in tal modo potrai spostare il motore e provare, ma dato che stai acquistando il supporto fossi in te prenderei quello originale che si monta spesso si monta sul supporto differenziale.

Detto questo passiamo al secondo problema spesso acceleri la corona gira ma resti fermo. Sei riuscito a capire il perché?
Potrebbe essere qualsiasi cosa tipo anche come rimonti il differeniale al cambio della corona ecc.

mastino 28-04-16 07:52 PM

beh, qui stiamo solo perdendo tempo. Di questo tmaxx sappiamo poco. Ha il cambio? il modulo per la retro, una frizione? non lo sappiamo. Dato che è una conversione dallo scoppio possiamo ipotizzare che monti una corona a modulo1 , la mano sul fuoco non la metterei ma è verosimile che lo sia.
Del pignone non sappiamo nulla, ovvero potremmo metterci a contare gli ingranaggi sulla foto visto che l'utente pagante non vuole contarli da solo. Come non vuole verificare il modulo facendo una misura e una divisione (troppo complesso), non vuole nemmeno leggere il manuale (troppo tecnico), figurarsi se ha provato a leggere le pagine linkate da cbagl (probabilmente troppo in inglese) perchè lì, nero su bianco, si dice che nel caso vengano utilizzati motori per 1/8 bisogna montare corone in metallo, meglio se da 60 denti, con pignone intorno al 20. Ah, ma è vero, meglio continuare ad aprire millemila post inutili con improbabili richieste di aiuto.


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