Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Monster Truck elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-14, 01:59 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito Monster Seben 1:10 brushless

Ciao, ho ordinato ieri un monster 1:10 seben brushless, la decisione è stata sofferta perche' cercavo qualcosa di un po migliore usato,ma sinceramente di spendere 250-300 euro per un modello usato 1:10 non mi andava, anche perche' lo userei per sfizio e difficilmente lo userei per salti o altro che possa sottoporlo a sollecitazioni esagerate.

La mia idea e' di modificarlo un po tutto a costo zero, lavorando come progettista e avendo a disposizione una officina praticamente posso costuirmi quasi tutto, avrei intenzione di alzarlo da terra,allargare la carreggiata e mettere ruote da buggy 1:8 ( fa parte dell'alzarlo da terra) oltre che a cuscinettare le ruote se nn lo fossero gia, paraurti anteriore,postariore e se neccessita rotella anti ribaltamento e se fosse necessario anche modificare gli ammortizzatori allungandoli.

Qualcuno che possiede questo modello (il brushless) potrebbe dirmi come e' la trasmissione? acciaio?zama?plastica?...perche' per ora ho solo capito che la versione tipo del 2008 brushed e' in plastica, ma non ho trovato altre info a riguardo....pero' mi sembra strano che laschino le coppie coniche in plastica con il brushless.



ciao

Ultima modifica di jackal21; 11-01-14 a 02:02 AM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 10:47 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

se stiamo parlando di uno dei fratelli di himoto-athena-hsp la trasmissione è in acciaio, non ci sono i cuscinetti nei portamozzi, e per qualità generale non lo consiglierei... ma se riesci a migliorarlo, puoi lavorarci su
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 03:05 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

lo userei giusto durante le ferie su terreni di terra battuta o sabbia, buono se ha tutto in acciaio ;-)
per i cuscinetti se hanno idmensioni standard li metto, tanto mi sono informato tramite l'azienda dove lavoro cosa costano cuscinetti all'incirca da 5mm di spessore e diemteri int-est da 8-16mm siamo a meno di 0,50 euro, e parlo di cuscinetti SKF o FAG schermati che utilizziamo su apparecchi che arrivano a 20.000 giri e sono sottoposti a carichi radiali non indifferenti essendo per macchine utensili.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 03:33 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

i cuscinetti mancano nei mozzi, quelli esterni sono da 5mm diametro interno, 4mm spessore e 10 diametro esterno, quelli interni più grossi ma non li ho misurati
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 04:05 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

al posto dei cuscinetti cosa ci sono? delle boccole in nylon o bronzine?

Oggi ho gia recuperato del lexan da circa 3-4mm di spessore con cui faro' l'anti ribaltamento e magari il paraurti davanti
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 08:32 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Per caso lo usi con le lipo?
l'ESC ha il cut off per le lipo?
io volevo prendere delle 7,4v per alimentarlo
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 11:57 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
al posto dei cuscinetti cosa ci sono? delle boccole in nylon o bronzine?

Oggi ho gia recuperato del lexan da circa 3-4mm di spessore con cui faro' l'anti ribaltamento e magari il paraurti davanti
al posto dei cuscinetti ha bronzine...ma controlla, dimenticavo appunto che il tuo è la versione brushless, che dovrebbe avere qualche upgrade... comunque, io avevo l'equivalente buggy della athena, ma la versione brushed, comunque tutti gli esc brushless supportano le lipo, e la meccanica regge bene la potenza, ma non troppa! nel caso volessi cambiare combo...
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 03:02 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

No, lascio tutto cosi' come e', se prendo una esc e un motore nuovi vado a spendere più di quanto cost il modelo nuovo ;-)
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 11:14 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

provato con le lipo7,4v(qualcuno si e' inchiappettato le batterie 7,2v ni-mh originali e carica batterie che dovevano essere nella scatola).... un missile, devo solo capire se ha il lipo saver che ferma il modello quando le lipo son basse di voltaggio.
cmq mi sembra un po fragilino, forse perche' son abituato a modelli 1:8
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 11:49 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

è un pò fragilino, come tutti i fratelli hsp himoto athena, ma se lo modificherai tutto... comunque, se hai un tester, controlla dopo la scarica se la lipo è a 6v o più, se è così l'esc ha il cutoff, ma dovrebbe averlo come tutti gli esc brushless
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 06:32 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

gli attacco il lipo tester, quello che suona quando il voltaggio e' basso e vedo se l'esc taglia l'alimentazione ;-)

oggi ho controllato, e' gia tutto cuscinettato (ci sono i cuscinetti sia nei mozzi ruota che all'uscita dei differenziali),quindi quella è una cosa che non devo fare.
esistono dei braccetti sospensioni inferiori (quelli che si spaccano in caso di urto, per intenderci) più resistenti degli originali?
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 08:10 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

esatto, attaccagli un lipo tester/alarm

non ricordo se esistono braccetti inferiori più resistenti, ma se devi spendere soldi su questo modello non li merita... a parte che l'alluminio si piega e non flette quanto la plastica, oppure rompe le parti in plastica collegate... se devi fare modifiche artigianali come dicevi va bene, altrimenti non spendere soldi e divertiti così comè
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 11:15 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

al max mettevo solo i braccetti,gli originali a 10 euro li prendi tutti e 4,se si trovava di meglio anche a 20 euro mi va benissimo.
agari li prendo di scorta e li uso come campioni per farli in nylon.
domani vedo di progettare i paraurti
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 12:20 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

controlla su ebay, le parole chiave hsp himoto sst vanno bene pure, magari li trovi in oriente risparmiando tantissimo (ho preso le C 2,50€ spedite, quelle in plastica, vedi tu XD)
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 06:59 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

cosa sono le C?
cmq ho controllato,gli ingranaggi,almeno la corona della coppia conica e' in zama, non acciaio
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play