Vecchio 07-10-08, 02:19 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Thumbs up ModelTribe vorrebbe riprendere ma...

...ma stavolta la musica deve cambiare. o meglio...
non esistono "pubblicazioni" di nessun tipo che siano il frutto totale del contributo degli utenti ma, una pubblicazione piacerà tanto di più agli utenti che la leggono quanto essa rispecchierà i loro gusti/desideri.

Per far questo il contributo di modellisti (essendo una rivista di modellismo), è fondamentale.

Nelle precedenti "versioni" o "visioni"...il giornale era gestito in modalità..."pull" ovvero, la redazione contattava periodicamente i vari modellisti chiedendo (o petendo), collaborazioni, invio di materiale di qualsiasi genere. Si correva appresso a promesse, mezzi lavori e alla fine, uscire in tempo...era impossibile.

Questa volta "desidererei" fortemente che la cosa si basasse al contrario su una filosofia "pull". Più ambiziosa sicuramente ma anche qualitativamente migliore, secondo me.

Voi tutti siete "invitati" a spedire alla redazione il vostro materiale compilato in maniera strutturata secondo facilissime regole. Noi lo raccoglieremo e, sperando ci sia questo problema, lo metteremo in coda col resto decidendo come e quando pubblicarlo di volta in volta.

I materiali bene accetti sono tantissimi. WIP, Recensioni KIT, tecniche, trucchi, fotoreference, news, segnalazioni siti o pubblicazioni monografiche, insomma...di cose da "poter" fare ce ne sono assai.
A voi solo l'imbarazzo di come voler contribuire.

Dubbi?
D.G.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 03:43 PM   #2
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
Thumbs up

Per quanto mi riguarda per il momento posso solo contribuire con le references che sono già pubblicate nella sezione references del forum se possono essere utili "vi autorizzo" ma non c'è neanche bisogno di dirlo ad utilizzarle. Se avete bisogno delle stesse immagini con un commento od un altro formato non avete che da dirlo e se sono in grado di realizzare quanto richiesto mi metto fin da ora a disposizione.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 11:21 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Per quanto mi riguarda per il momento posso solo contribuire con le references che sono già pubblicate nella sezione references del forum se possono essere utili "vi autorizzo" ma non c'è neanche bisogno di dirlo ad utilizzarle. Se avete bisogno delle stesse immagini con un commento od un altro formato non avete che da dirlo e se sono in grado di realizzare quanto richiesto mi metto fin da ora a disposizione.
...carissimo. ti ringrazio.

Certo...non immaginavo che ci fosse in generale questo "poco" entusiasmo. Non fosse stato per il tuo messaggio...mi sarei quasi depresso.

Forse non è arrivato sufficientemente forte alla comunità.

In ogni caso, il principio resta sempre quello. Decidete cosa mandare e mandatelo. Poi discuteremo dopo, eventualmente, se c'è qualcosa da cambiare, se è perfetto o se il materiale è da buttare.

Voi mandate, mandate, mandate.

Grazie ancora.
D.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 11:38 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

In attesa che qualcuno mandi degli articoli e contributi di vario genere potresti attingere qualcosa dai WIP come quello di Capirex della 037 o quello di Ricky and Gking sulla clonazione dei kits e così via che ne pensi?

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 11:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

anche tipo la guida per farsi le fotoincisioni a casa..
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 12:01 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Clonare i kit e farsi le fotoincisioni sarebbero 2 cose molto interessanti.
Per quanto mi riguarda,mi dispiace non poter aiutarti,ma sono molto inesperto,sto costruendo il mio primo kit di moto,quindi credo di esserti poco utile!!!
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 12:40 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sughero Visualizza il messaggio
Clonare i kit e farsi le fotoincisioni sarebbero 2 cose molto interessanti.
Per quanto mi riguarda,mi dispiace non poter aiutarti,ma sono molto inesperto,sto costruendo il mio primo kit di moto,quindi credo di esserti poco utile!!!

'ssin'ammazzavve, tutti. Già l'amo fatti! Quello delle fotoinc è incompleto ma...dio ve carbonizzi 'ndo state...quello sulla clonazione....DIO INCENERISCILI, SE CI SEI!!!!
Siete lì? Ecco vedi. C'ho sempre avuto ragione io.

Vabbé...comunque, ribadisco...andare a "ricostruirmi" un contenuto da zero...per adesso no. Vediamo cosa mandano. Se non manda nulla nessuno...good bye.

P.S.
Ratzy...se solo la parola del tuo capo è solida...ridamme l'8 per mille che ha me me serve!
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 01:05 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito

Io trovo che dhe le sezioni WIP e 'Recensione Kit' cannibalizzino i contenuti di modeltribe, no?
Cmq se posso essere utile son qua...
__________________
Ciao
Luca

-------------------------------------------
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 10:09 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Moto,ancora nn ho letto tutti i modeltribe,non sapevo fossero gia stati trattati questi argomenti
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 10:24 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca68 Visualizza il messaggio
Io trovo che dhe le sezioni WIP e 'Recensione Kit' cannibalizzino i contenuti di modeltribe, no?
Cmq se posso essere utile son qua...

...assolutamente si! Non posso pretendere però che il forum risenta in negativo di ModelTribe. E' vero che tutti quelli che stanno sul forum e tutti quelli che leggono MT siano le stesse persone. Ovvero, esistono persone che scaricavano e leggevano MT ma che non frequentavano il forum. Oppure capita di WIP che uno, magari non apre ma, se se lo vede impaginato prende e lo legge di gusto.

Ripeto, questa volta non dirò, tu fa questo e te fa quest'altro.
Ad un certo punto inizierò a bombardare con messaggi tipo: MT wants you! e vediamo che risposta c'è e in che tempi. Ci si regolerà di conseguenza.

Grazie comunque per la disponibilità.


Sughero, tranquillo. Adesso che lo sai hai 30 numeri da leggerti!!! ;-)
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 12:41 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito

moto, hai fatto bollire un pentolino d'acqua...
l'invio spontaneo è stato auspicato fin dal primo giorno, ma alcuni numeri sono usciti quasi interamente scritti da me (immaginatevi la qualità degli articoli).

vuoi una soluzione mooolto new economy?
il giornale esce una volta l'anno, il materiale è pochissimo?

bene, la frequenza resta questa e il giornale si chiama "annual di modellismo.net"
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 12:16 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenny Visualizza il messaggio
moto, hai fatto bollire un pentolino d'acqua...
l'invio spontaneo è stato auspicato fin dal primo giorno, ma alcuni numeri sono usciti quasi interamente scritti da me (immaginatevi la qualità degli articoli).

vuoi una soluzione mooolto new economy?
il giornale esce una volta l'anno, il materiale è pochissimo?

bene, la frequenza resta questa e il giornale si chiama "annual di modellismo.net"

:-( sob.
penso che farò così!
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-08, 08:40 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Sarebbe un vero peccato, perdere la possibilità di fare uscire nuovi numeri di MT.
Personalmente penso che sarebbero utili anche articoli non prettamente di carattere modellistico, ma che illustrino, ad esempio, le varie caratteristiche tecniche dell'oggetto dei nostri desideri, ovvero le auto, le moto, gli aerei e tutto quanto viene riportato in scala mediante il modellismo statico. Cenni storici riguardanti le varie epoche in cui alcuni modelli hanno fatto la storia o che invece hanno rappresentato delle curiosità o vere e proprie meteore. Insomma un po' di tutto che possa interessare l'appassionato di modellismo statico.
Interessanti potrebbero essere le recensioni non solo dei vari modelli, ma anche dei prodotti modellistici e no che vengono usati per le varie fasi di montaggio e verniciatura. Mi riferisco ad esempio ai materiali per stuccare, carteggiare, attrezzi vari tipo compressori e aerografi; i vari tipi di vernici, l'uso del trasparente, ecc ecc.
Qui tra noi (voi) ci sono dei veri e propi maestri che potrebbero indicare varie tecniche che qualche volta sono state spiegate nei vari topic, ma che potrebbero essere di volta in volta riproposti. Magari col consenso dei vari protagonisti, inserire alcuni wip o trucchi che sono stati illustrati nel forum.
Io in ogni caso, mi metto a disposizione per quanto possa essere in grado di fornire il mio contributo.
Ciao
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-08, 11:08 AM   #14
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Magari dico una banalità Motociclante, ma se semplicemente quando uno chiude un wip questo venisse di default pubblicato? Tra l'altro si avrebbe la riduzione di quel fenomeno delle foto "misteriosamente" svanite dal wip originale, ho visto parecchie richieste, anche in questi giorni ce ne sono alcune, di richiesta di immagini che non sono più presenti sul wip originale. Io stesso mi sono sovente imbattuto in WIP che mi interessavano ma da cui erano sparite le foto. In questa maniera il forum non risentirebbe in negativo di nulla, il wip sarebbe lì a disposizione di chiunque in più se ne avrebbe una copia di "back-up" su Model Tribe con sicuramente tutte le immagini che lo corredavano. Magari si potrebbe introdurre nel titolo del WIP la dicitura "pubblicato su Model Tribe N°...." chi è interessato in maniera particolare a quel soggetto se lo seguirà comunque passo passo gli altri potranno vederlo finito una volta pubblicato (oltretutto depurato da tutti quei commenti che a volte appesantiscono un WIP) con i commenti dell'autore su quello che è stato fatto e come è stato fatto.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-08, 12:32 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non sono d'accordo con lo sdoppiamento dei WIP in copia su MT.

Mi sembra uno "svilire" MT, divenuto popolare solo grazie ai contenuti, visto che pubblicità non se ne faceva, e grazie al sangue versato dalla redazione e da chi ha donato gli articoli.

Secondo me la situazione è abbastanza semplice: credo di aver titolo di parlare visto che per un pò MT l'abbiamo praticamente fatto moto ed io:

- Mettere insieme model tribe costa molto: ci vuole un bel pò di lavoro (io ci mettevo bene o male una settimana piena, parlando quasi della sola impaginazione, c'è da ggiungere il lavoro di raccolta, pressione, convincimento...., minaccia....) , essendo gratuito è necesaria una grande motivazione, unita alla consapevolezza della soddisfazione per un bel lavoretto che si sta realizzando. Io mi ricordo l'emozione dell'attesa che Giorgio lo mettesse in linea dopo che era stato chiuso, con il fuoco incrociato di chat con Motociclante.

- D'altro canto MT ha un posizionamento bello alto: cioè potrebbe concorrere con magazines a pagamento, con due fiocchetti in più, una ventina di pagine di advertising, metteci pure nà gnocca...: quello che intendo dire è che fare marcia indietro e usarlo come "raccolta" dei lavori del forum mi pare sia come tirar mazzate nelle balle a chi MT l'ha voluto così: Kenny, poi Moto e collaboratori vari. Ricordo solo (solo per citarne alcuni) le interviste a Kamimura, R40, i lavori di Robrex.... insomma un abuona parte del lavoro era creativo nella ricerca/richiesta di articoli di qualità.

- MT sopravviverà se ci sarà qualcuno ancora disponibile a rinunciare a tutto il suo tempo per modellare (o quant'altro) in cambio di molto poco, o niente: a suo tempo anche il feedback era molto basso, si limitava all' 1/2/3 del podio di scaricamento: feedback inteso non solo come strumento di "ricompensa" ma visto soprattutto come strumento di verifica/miglioramento.

Quanto al fatto delle foto che spariscono: in gran parte le foto spariscono quando i rispettivi autori perdono interesse o si allontanano dal forum per i più disparati motivi: in questo senso la vedo come una sorta di libertà: uno offre al forum quello che può, fin che può.
Ci sono stati forums dove c'era l'obbligo di usare la gallery interna, ed il consenso alla cessione del copyright: dal BMC al SRC: bene mi sembra che i più frequentati e "robusti" siano sempre forum come AF ed SPC dove si "hosta" a parte, liberamente, finchè si può, decidendo da se come e fino a che punto offrire il contributo.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modeltribe n°30 gnanni Modeltribe 8 30-10-07 11:04 AM
un principiante che vorrebbe qualcosa di più di un semplice giocattolo! gorsetta Elicotteri 5 24-01-07 11:26 PM
c'è qualcuno che vorrebbe costituire insieme a me e un mio amico un team oppure a farmi entrare nel proprio team???io sono d sonicgu Mini4wd Varie 0 01-06-05 08:15 PM
http://www.modellismo.net/modeltribe/modeltribe-01.pdf gnanni Modeltribe 15 02-02-04 12:10 PM
Per chi vorrebbe iniziare delcampo191172 Moto radiocomandate 1 09-10-03 03:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play