Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Modeltribe
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-09-09, 04:05 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Talking ModelTribe 2.0

Nel nome del social network piuttosto che del perpetual beta, ho pensato che potesse ripartire anche l'avventura di ModelTribe.
Stavolta ho idee più chiare. Non meno di prima ma, forse, meglio strutturate.
Il fallimento o, meglio, il declino della precedente versione fu dettato da un generalizzato calo di interesse da parte di un po' tutti. Redattori (chiamiamoci così), e lettori.
La mia idea adesso è di cambiare leggermente "lo scopo" di MT.

Non voglio battere prevalentemente sull'esclusività dei materiali ma vorrei che MT diventasse un concentratore filtrato di buoni contenuti.
Esempio. Il lavoro di Renzo sul Ferrari. Fantastico ben dettagliato ma lungo e sfarinato attraverso pagine di post e commenti attinenti o meno al suo lavoro.
Se prendo tutto questo, lo epuro dal "di più" e lo corredo dai soli dialoghi funzionali alla descrizione del wip e di foto in alta risoluzione ed impagino il tutto per bene...ecco che mi trovo davanti uno strumento utile che non va a sovrapporsi al forum e viceversa.
Le news. Ottime....ma con riserva. O, meglio, nel tempo ho visto che ci sono più o meno sempre le solite persone che amano sniffare tra le ultime della rete...ecco, quell stessi e non altri dovrebbero occuparsi del "raccattamento di news"!
Penso a Luca68, paco, ZioModel, Freon, TrustNo1, e tutti quelli che bazzicano frequentemente i siti dei produttori piuttosto che degli artigiani (leggi HATA piuttosto che Max Moto).

Tecnica.
Vale lo stesso discorso che per i WIP. Si potrebbe estrapolare da un buon wip un articolo per una tecnica in particolare ma, se questo significa rimettere mani al lavoro e fare extra foto (da parte dell'autore del wip stesso), la cosa durerà poco.

Questo darà vita ad un MT non troppo grasso da sfogliare, piuttosto snello da impaginare.

Il lavoro grosso sarà nel decidere quali WIP portare su MT, contattare l'autore del wip per autorizzazione e foto in alta risoluzione, ove presenti, o anche originali non trattate (per consentire all'edizione di optare per la miglior resa grafica), tirar giù dal forum tutto il web e pulire i commenti inutili e ove possibile ricostruire il discorso logico dell'autore del wip. Non è una cosa banale...ma si può fare.
Se ogni partecipante si prende in carico un wip ed un paio di settimane di tempo per far tutto...alla fine il lavoro di impaginazione diventa cosa fattibile e veloce.

Poi saranno ben accetti i correttori di bozza.

Ecco, questo è ModelTribe 2.0

Che ne dite?
P.S.
Accetto a malapena stravolgimenti dell'idea e critiche ;-)
Sto a scherzà! ;-)
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 04:35 PM   #2
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,647
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

da parte mia, come al solito, c'e' tutto l'appoggio informatico che posso fornire e un po' di buon pubblicita'
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 04:37 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Potrebbe andare vècio.
Però credo sia anche tu cosciente della trasformazione in atto nel nostro forum.
Dopo alcuni anni di asfissia è arrivato mooooooolto ossigeno nuovo, tutto assieme, i vecchi globuli rossi latitano, il sistema barcolla sotto l'aspetto dei contenuti, mentre sotto l'aspetto "voto di condotta" lo zio fa un egregio lavoro...

Quel che voglio dire è che ci vorrebbe una stabilità di base sotto, nella qualità dei contenuti del forum o anche MT2 avrebbe vita breve (in alternativa si sputtanerebbe con contenuti di basso profilo)

sono sicuro che te vecchio marpione hai capito il mex
che dici, ora che hai il peperoncino infilato didietro, vieni su a Novegro?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 04:39 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Bello, a me piae molto come idea, io sto' iniziando il file pdf "raccolta" di tutte le versioni che si possono realizzare di moto 1/12, con questo posso contribuire aggiornando la "rivista" con le news per le moto.

Se vi va inoltre posso aiutarti con alcune spiegazioni della "moto in movimento" che feci con Rossi come figurino...

Se potrò esservi di aiuto lo farò volentieri!!!!!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 04:59 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Comunque l'idea, da me anche in passato caldeggiata, di trasformare i WIP's interessanti con alto contenuto "didattico" e' gia' un buon serbatoio da cui attingere, se si fanno delle belle recensioni obiettive dei kits, decals, trans kits ecc. si possono prendere anche quelli, per le novita' segreghiamo Luca68 e lo obblighiamo a monitorare 24 h su 24 il WEB per cercare tutte le novita' e rumors, io potrei mettermi a fare l'angolo aeronautico

Direi che si puo' tentare

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 05:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mariaci
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Si l'idea di base è buonissima.. bisogna giustamente cercare di non fare un numero strapieno di contenuti ed uno misero per mancanza di materiale. Io avevo dato un idea sull'altro post di come potrebbe essere.. niente di tanto differente di come era in precedenza, ma se rispetta uno schema rigido, di sicuro materiale ne salta fuori!
Anche per i WIP.. prorpio ieri stavo spulciando il forum e mi sono accorto come vecchi wip siano senza foto e quindi "inutili"... sarebbe bello recuperare anche queste vecchie cose (so che è difficile reperire le foto..) perchè come punti di riferimento sono ideali.
Poi secondo me non deve essere "monotematico"... se c'è una rotazione sui WIP e sulle recensioni, servirà proprio a tutti... quindi wip di moto, macchine, aerei e quant'altro!
Poi sezioni "HOW TO".. probabilmente sarà un ripetersi di quanto già c'è sul forum, ma di sicuro più pulito e libero da commenti.. essenziale. Spiegare come fare le cinture di sicurezza e come/dove fissarle, spiegare come scartavetrare le gomme, posare decals, ammorbidenti... si insomma tutto!
Un lavorone grande grande, specie quello della "pulizia" ma che di sicuro darebbe un buon risultato.
Un altra idea potrebbe essere basare la "rivista" su un blog (porto ad esempio BLOGSPOT, senza escludere che qui si possa fare qualcosa di simile).. ecco che gli autori degli articoli possono inserire i propri articoli appena pronti, salvarli come bozze e "l'editore" metterli on-line appena pronti! Resterebbero divisi per mese e anno.. se qualcuno ha trafficato con BLOGSPOT sa come lavora...

Ultima modifica di mariaci; 14-09-09 a 05:14 PM
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 10:15 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Talking

Bene,
direi che l'interesse di massima c'è. Non c'è stata un'ovazione di consensi ma...c'è la percezione che l'idea di MT2 possa ancora interessare a più di qualcuno.
Ora, andando per gradi, direi di decidere un po' di cose.
Date, ruoli e schema.
Sono un democratico per definizione ma so' anche che rimettere le decisioni troppo spesso in discussione cercando di trovare poi quella che possa mettere d'accordo tutti...è faticoso e spesso controproducente.
Con questo non sto dicendo che alla fine decido tutto io. Dico solo che vorrei prendermi la responsabilità di fare alcune scelte.
La differenza è che le scelte saranno soggette a un tentativo di feedback, strumento tipico del Web2.0. Quindi ogni scelta macroscopica sarà vagliata e messa alla sbarra un po' di tutti ma, soprattutto degli utenti.
Il momento è favorevole ad effettuare cambiamenti o anche stravolgimenti in corso d'opera. Siamo sufficientemente fortunati da non dover combattere con processi di stampa quindi, tempi, modi e altro.
Dobbiamo solo capire per chi stiamo facendo MT2. Per noi ed un forse fugace momento di visibilità o perché vogliamo realmente contribuire alla comunità modellistica senza per questo vederla come una setta dove esiste una religione..e chi la segue, bene, mentre chi non la sposa/condivide, fuori. No, no e no. Questa è una "community" (non amo gli "inglesismi" ma "comunità" non mi da' un'idea troppo positiva di quello a cui sto pensando).

Bene.

Illo tempore feci un forum sul mio sito web personale dedicato ai soli redattori contributori. Oggi tutto questo non credo proprio che uscirà da qui, da modellismo.net.
In questi giorni farò delle prove anche con Giorgio (Nanni), per vedere fin dove siamo in grado di sfruttare questa stessa piattaforma che ci ospita e fin dove la piattaforma stessa è in grado di soddisfare le nostre esigenze.
Credo che troveremo qui in casa la soluzione.
A voi la richiesta di stare all'occhio, pronti.
Se avete già puntato qualche wip da pubblicare, iniziate a studiare come potrebbe essere pulito. Non fate nulla! Non per altro...è che se fate in due la stessa cosa senza saperlo..è peccato. Ad un certo punto ci accorderemo su chi seguira un wip piuttosto che un altro.

Ora, però, sono stanco e vado a nanna.
A domani.
Ah....pensieri in libertà, sempre.
Sottoponente le vostre idee, anche se strambe, bizzarre o impensabili.
Qualcuno disse, se non ci fosse chi infrange le regole, non ci sarebbe il progresso.
Davide.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 07:35 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

W MT2

Credo che su tutte le piattaforme si possa creare un gruppo di utenti e creare un sub-forum accessibile solo a questi.

Se vi serve qualcosa...
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 08:53 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: lecce
Messaggi: 1,297
capirex inizia ad ingranare.
predefinito

bene...bene....Davide(Moto)vedo che finalmente hai ritrovato un po di tempo....
si ricomincia.....se volete qualche mio wip sono disponibile a sistemarlo per la pubblicazione...
ciao ciao
__________________
http://amirclub.altervista.org/
capirex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 11:30 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Sprua
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Lucca
Messaggi: 133
Sprua è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Sprua
predefinito

bene ragazzi, sono contento di ritrovare la "rivista", l'ho trovata interessante e anche utile. E' da un anno che ho ripreso a modellare, sarò sicuramente un lettore accanito e col tempo spero di poter contribuire allo sviluppo delle pagine.

In bocca al lupo a tutti!

Andrea
Sprua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 01:52 PM   #11
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

..

Ultima modifica di lovegt40; 16-05-10 a 01:31 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 02:26 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito

Moto, appoggio in pieno il progetto
Il mio aiuto principale penso di averlo intuito leggendo il post
Posso offrire aiuto anche sul lato informatico, dimmi tu.
__________________
Ciao
Luca

-------------------------------------------
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 02:01 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

si hanno novità sulla futura riedizione di modeltribe? le speranze di tutti noi sono rivolte principalmente ai redattori di questa splendida testata giornalistica..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 02:16 PM   #14
Utente
 
L'avatar di galderblake
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
Messaggi: 248
galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

bella iniziativa !!

vi aiuterei volentieri, ma devo ancora dare una "registrata" alle tagliole che ho al posto delle mani
__________________
"...i miei modelli profumano di pulito..."
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 02:40 PM   #15
Utente
 
L'avatar di lestat2204
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 158
lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito

La butto lì...sperando di non essere deriso o preso di mira....ma in model tribe si potrebbe mettere anceh del modellismo alternativo. Intendo ad esempio cose tipo modellini di Star Wars, capitan Harlock, Gundam, Lupin III etc? che ne dite ?
lestat2204 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ezine, modeltribe, modeltribe+2.0, proposta


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modeltribe dov'è? paolino82 Modeltribe 13 26-10-07 03:46 PM
ModelTribe n°28 gnanni Modeltribe 15 24-04-07 06:26 PM
ModelTribe n°19 gnanni Modeltribe 15 21-10-05 03:30 PM
ModelTribe n°18 gnanni Modeltribe 20 28-07-05 12:15 PM
http://www.modellismo.net/modeltribe/modeltribe-01.pdf gnanni Modeltribe 15 02-02-04 11:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play