Eccoci qui, molti di voi la conosceranno già...
La base di partenza è una Guzzi V10 Centauro Tamiya 1/12. L'idea era quella di fare una race con al centro il bellissimo quanto monumentale V trasversale Guzzi. Mi sono ispirato alla MGS-01, creata dai fratelli ghezzi&brian e dal reparto sperimenta Guzzi.
inizamo con la trasmissione finale...il cardano.
Nulla di che, ma per dare un aria più racing ho forato le piastre e l'asta di reazione (che ho anche rivestito con decal carbonio S27).
Passiamo al forcellone; il traliccio dell aCentauro, oltre che troppo esile, mi era parso poco "race", così ho passato varie nottate a pensare e provare vari forcelloni, Il problema vero è stato nel trapiantare la trasmissione a cardano in altri tipi di forcelloni, così ho optato per modificare l'originale. Con della plasticard, ho cercato di ricreare nel lato sinistro un rinforzo, che desse al forcellone un aspetto più solido
Passiamo al motore. Un vero capolavoro di tecnica a mio parere, se nn altro perch resiste da più di trent'anni...!
Ho mascherato diverse parti, il gruppo cambio per esempio è di un nero satinato, per distinguerlo dal gun-meta del basamento.Ho poi rivestito i cornetti d'aspirazione con decal in carbonio, lasciandoli liberi di respirare senza la cassa filtro originale.
Eh...a ripensarci...ho perso due nottata per questa modifica...
Le piastre, sono quelle di una YZR500...la pazza idea di alleggerirle è ispirazione dalla 999.
sovrastrutture...
lìidea era quella di avere una moto aggressiva e allo stesso tempo compatta e con linee semplici...ecco che allora la scielta caduta su serbatoio e codone di una Ducati 999.
Ho diciamo preso in prestito da un kit diecast in plastica quello che mi serviva
mmhhh...nn mi convenceva del tutto, così armato di pazienza e coraggio (prima volta che ho usato il milliput)ho paltato per bene il serbatoio, andado a coprire sia il parapalle che quello svaso nella parte anteriore.
Poi ho cercato di smussare il pù possibile tutti gli spigoli di serbatoio e codone, per rendere la linea più armonica con quello che sarà il cupolino.
Cupolino...
Bhè era quasi d'obbligo...YZF-R1 2004!!!!
Anche qui preso in prestito da un die cast in plastica.
Ormai lanciato e soddisfatto della prova milliput, ho chiuso i fari, le sedi degli specchi, delle frecce e con della carta vetra e olio di gomito ho reso più appuntita la parte anteriore del cupolino.
a questo punto, è d'obbligo un premontaggio per verificare che le modifiche al telaio vadano bene, inoltre ero troppo curioso di vedere se la moto era proporzionata e abbastanza cattiva...voi che ne dite?
Qui, uno zoom sullo scarico,quello della 999 natiralmete, rivestito nella parte finale da decal carbonio. Sistemazione racing anche per il serbatoio olio dell'ammortizzatore posteriore
Particolare ponte di comando.
Il suporto della strumentazione l'ho messo molto verticale, come sulle moto da competizione anni '80 ed è formato dal solo contagiri, preso in prestito da una YZR500. anche i semimanubri sono della stessa moto, mentre l'ammortizzatore di sterzo è di una Ducati 916.