Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-12, 01:06 PM   #1
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito Primo cantire Golden Star (mantua model)

Ciao a tutti,piacere di aggiungermi a voi pronto a farmi giudicare dal consiglio dei maestri d arte.
Criticate e offendete pure senza problemi perchè so che di errori ne ho fatti assai ma che volete inesperienza unita alla fretta del principiante che penso sia normale e me la sto scrollando di dosso pian piano mi hanno portato a diverse imperfezioni(non parliamo poi delle istruzioni che appena finito il modello le brucerò!!!!)
Sono nuovo e acceto consigli ance se forse avrei dovuto aprire il topic prima dato chesto gia montando l albero di trinchetto,pazienza per il prossimo modello aprirò la discussione partendo dalla scatola.
Grazie anticipato a quanti interverranno.ciao
Icone allegate
Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0096-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 446
Dimensione:   56.9 KB
ID: 137783   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0097-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 368
Dimensione:   65.3 KB
ID: 137784   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0102-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 411
Dimensione:   47.8 KB
ID: 137785  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0103-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 478
Dimensione:   54.3 KB
ID: 137786   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0110-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 622
Dimensione:   52.0 KB
ID: 137787   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0114-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 523
Dimensione:   45.1 KB
ID: 137788  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0119-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 434
Dimensione:   46.0 KB
ID: 137789   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0120-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 374
Dimensione:   41.9 KB
ID: 137790   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0125-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 442
Dimensione:   53.7 KB
ID: 137791  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0131-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 383
Dimensione:   49.5 KB
ID: 137792   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0132-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 416
Dimensione:   45.2 KB
ID: 137793   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0133-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 387
Dimensione:   51.5 KB
ID: 137794  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0134-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 377
Dimensione:   58.0 KB
ID: 137795   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0772-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 367
Dimensione:   34.4 KB
ID: 137796   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0773-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 401
Dimensione:   30.7 KB
ID: 137797  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0775-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 389
Dimensione:   30.5 KB
ID: 137798   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0789-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 653
Dimensione:   60.2 KB
ID: 137799   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0791-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 427
Dimensione:   50.3 KB
ID: 137800  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0793-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 424
Dimensione:   55.9 KB
ID: 137801   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0794-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 505
Dimensione:   47.1 KB
ID: 137802   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0796-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 404
Dimensione:   63.9 KB
ID: 137807  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0797-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 384
Dimensione:   47.0 KB
ID: 137808   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0798-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 396
Dimensione:   46.5 KB
ID: 137809   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0800-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 413
Dimensione:   49.3 KB
ID: 137810  

__________________

Ultima modifica di capitan Sparrow; 10-04-12 a 01:15 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 03:34 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A dire il vero, nei limiti arcinoti di questo modello e del suo libretto di istruzioni, la tua realizzazione a mio avviso non è il diavolo. Gli errori sono dovuti al fatto che si tratta del primo modello ... pienamente recuperabili nel prossimo a condizione che il cantiere venga preceduto dalla lettura di un manuale di modellismo navale .

E' mia opinione (censurabilissima, peraltro), che la realizzazione di un modello sia qualcosa in più dell'uso sapiente di colla, lima ed attrezzature varie ... dunque vada accompaganta - e spesso preceduta - da una certa attività di "formazione", chiamiamola così, su come una struttura navale venisse nella realtà realizzata.

Se così deciderai di fare, vedrai che alcune soluzioni che hai adottato, magari esteticamente soddisfacenti, in realtà non avevano riscontro cantieristico come ad esempio: la listellatura "a mattoncino" della ruota di prua, il rilievo esterno dei mantelletti, l'"incrocio" degli incintoni con il fasciame sottostante, ...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 04:28 PM   #3
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Io vedo questo modello come scuola per capire un bel po' di questioni. Personalmente me lo sono ritrovato tra le mani (me lo hanno regalato), e ho deciso di usarlo per riprendere la mano dopo una ventina d'anni di inattività.
L'unico vero problema del progetto è il multiscala, che può essere gestito in qualche modo, ma senza venirne a capo davvero.
Ti dico cosa cambierei della tua realizzazione:
- eliminerei le cornici enormi intorno ai portelli dei cannoni;
- toglierei il lustro dalle decorazioni sui ponti (leggera brunitura);
- cambierei i rinforzi delle gru di capone. Ho fatto lo stesso errore, seguendo i piani, ma Trinchetto mi ha fatto notare che c'è un modo migliore di realizzare tali rinforzi, e probabilmente seguirò il suo consiglio;
- considerei una scala media di circa 1:100/1:75, tanto per avere una base di ragionamento univoca;
- rivestirei chiglia e ruota di prua/poppa con un piallaccio sottile, in modo da eliminare la struttura a mattoncini (sul mio l'ho fatto, assottigliando il rivestimento originale, ma forse tu ormai sei troppo avanti col lavoro).

Prendi le mie parole con il dovuto beneficio del dubbio, non sono una cima e faccio un sacco di errori di valutazione. Per il resto, considerala una nave scuola, e cerca di trarne il massimo, specialmente come divertimento.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 07:53 PM   #4
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
A dire il vero, nei limiti arcinoti di questo modello e del suo libretto di istruzioni, la tua realizzazione a mio avviso non è il diavolo. Gli errori sono dovuti al fatto che si tratta del primo modello ... pienamente recuperabili nel prossimo a condizione che il cantiere venga preceduto dalla lettura di un manuale di modellismo navale .

E' mia opinione (censurabilissima, peraltro), che la realizzazione di un modello sia qualcosa in più dell'uso sapiente di colla, lima ed attrezzature varie ... dunque vada accompaganta - e spesso preceduta - da una certa attività di "formazione", chiamiamola così, su come una struttura navale venisse nella realtà realizzata.

Se così deciderai di fare, vedrai che alcune soluzioni che hai adottato, magari esteticamente soddisfacenti, in realtà non avevano riscontro cantieristico come ad esempio: la listellatura "a mattoncino" della ruota di prua, il rilievo esterno dei mantelletti, l'"incrocio" degli incintoni con il fasciame sottostante, ...

Trink
Sono pienamente daccordo trinchetto anzi se vorrai aiutarmi consigliandomi qualche volume valido lo prenderò sicuramnete in nota,considera che non mi ci sono mai avvicinato prima a questo mondo e molte cose le ho apprese molto dopo aver cominciato il modello,essendo il primo modello mi son fidato molto delle istruzioni e solo adesso mi rendo conto di quante cose sarebbero modificabili la chiglia difatti è orribile,sembra fatta con i lego
i mantelletti li ho 2incorniciati io perchè i saboldi non mi piacevano ma mi sa che modificherò anche quelli,per la chiglia credo di poter fare poco ormai sono molto avanti con la costruzione,se hai suggerimenti li prendo volentieri.grazie
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 08:25 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sparrow.
benvenuto con il tuo wip del G.S. concordo con quanto detto dai precedenti amici intervenuti, percio' non serve andare oltre. e' il tuo primo modello e la tua realizzazione merita incoraggiamento ,questo deve servire a spronare a procedere con altri modelli decisamente con la "M" maiuscola. concludo dicendoti che anche se in modo spartano ma sei arrivato a quasi completarlo mettendo della tua inventiva,bravo.
buon vento,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 08:40 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

nella sezione "recensione libri" trovi vari manuali, con un po' di descrizione. Per quelli in italiano, richiamo l'attenzione sul Curti (Il grande libro dei modelli navali) e sul Bassi-Ostan (costruiamo un modello di nave a vela).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 08:56 PM   #7
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Io vedo questo modello come scuola per capire un bel po' di questioni. Personalmente me lo sono ritrovato tra le mani (me lo hanno regalato), e ho deciso di usarlo per riprendere la mano dopo una ventina d'anni di inattività.
L'unico vero problema del progetto è il multiscala, che può essere gestito in qualche modo, ma senza venirne a capo davvero.
Ti dico cosa cambierei della tua realizzazione:
- eliminerei le cornici enormi intorno ai portelli dei cannoni;
- toglierei il lustro dalle decorazioni sui ponti (leggera brunitura);
- cambierei i rinforzi delle gru di capone. Ho fatto lo stesso errore, seguendo i piani, ma Trinchetto mi ha fatto notare che c'è un modo migliore di realizzare tali rinforzi, e probabilmente seguirò il suo consiglio;
- considerei una scala media di circa 1:100/1:75, tanto per avere una base di ragionamento univoca;
- rivestirei chiglia e ruota di prua/poppa con un piallaccio sottile, in modo da eliminare la struttura a mattoncini (sul mio l'ho fatto, assottigliando il rivestimento originale, ma forse tu ormai sei troppo avanti col lavoro).

Prendi le mie parole con il dovuto beneficio del dubbio, non sono una cima e faccio un sacco di errori di valutazione. Per il resto, considerala una nave scuola, e cerca di trarne il massimo, specialmente come divertimento.
Grazie monet intanto,per la gru di capone cosa mi consiglieresti di fare?Per i saboldi sto effettivamente pensando di rifarli vedrò cosa riesco a fare ho prolungato l'alloggiamento a prua (scusa non conosco il termine tecnico) dell albero di trinchetto con un lisellino di noce da poterci alloggiare la polena che cercherò di creare,per la chiglia è che purtroppo ho gia montato e legato l albero di trinchetto e snodarlo mi sa un po fatica,posso provare a carteggiarlo e tingerlo con un colore ad olio scuro(che mi consigli?)
cosa intendi per lustro della decorazione del ponte? io ci ho applicato uno strato sottile di gomma lacca e ho carteggiato in piu punti per dargli l aria un po vissuta .Grazie monet ogni consiglio è prezioso
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 08:57 PM   #8
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
nella sezione "recensione libri" trovi vari manuali, con un po' di descrizione. Per quelli in italiano, richiamo l'attenzione sul Curti (Il grande libro dei modelli navali) e sul Bassi-Ostan (costruiamo un modello di nave a vela).
ti ringrazio vedrò di reperirli
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 09:12 PM   #9
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Sparrow.
benvenuto con il tuo wip del G.S. concordo con quanto detto dai precedenti amici intervenuti, percio' non serve andare oltre. e' il tuo primo modello e la tua realizzazione merita incoraggiamento ,questo deve servire a spronare a procedere con altri modelli decisamente con la "M" maiuscola. concludo dicendoti che anche se in modo spartano ma sei arrivato a quasi completarlo mettendo della tua inventiva,bravo.
buon vento,ciao.
Grazie dell incoraggiamento,essendo la prima volta mi ha appassionato molto e quindi tanti errori gli ho fatti un po per la fretta e un po perchè le istruzioni sono pietose,ho appreso tanto su questo forum purtroppo avevo gia iniziato e quando mi sono reso conto del marone che ho fatto era troppo tardi.cmq proverò a personalizzarlo un po di piu per mascherare quanto meglio i difetti.
Grazie dell appoggio Dario.ciao
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 09:28 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
... albero di trinchetto ...
Ciao Capt. Sparrow!
Quello è il bompresso, il trinchetto è il primo albero verticale da prua andando verso poppa...

Buon vento e buon cantiere!!!
Per qualche testo magari posso vedere di darti una mano anche io. Se hai bisogno chiedi! L'Ostan-Bassi però non ce l'ho...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 09:46 PM   #11
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Capt. Sparrow!
Quello è il bompresso, il trinchetto è il primo albero verticale da prua andando verso poppa...

Buon vento e buon cantiere!!!
Per qualche testo magari posso vedere di darti una mano anche io. Se hai bisogno chiedi! L'Ostan-Bassi però non ce l'ho...
Grazie Killik chiedo scusa ma con l terminologia sono ancora indietro,prometto di studiare però .
L'ostan-bassi sembra davvero completo ma sono 100 euri per 2 volumi!!!immagino cmq che se vuoi avere davvero nozioni complete è necessario avere il meglio.qualunque consiglio anche sui volumi è ben accetto ti ringrazio.
salutami Jack Aubrey il fortunato.(gran film tra l altro)
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 09:52 PM   #12
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Grazie monet intanto,per la gru di capone cosa mi consiglieresti di fare?Per i saboldi sto effettivamente pensando di rifarli vedrò cosa riesco a fare ho prolungato l'alloggiamento a prua (scusa non conosco il termine tecnico) dell albero di trinchetto con un lisellino di noce da poterci alloggiare la polena che cercherò di creare,per la chiglia è che purtroppo ho gia montato e legato l albero di trinchetto e snodarlo mi sa un po fatica,posso provare a carteggiarlo e tingerlo con un colore ad olio scuro(che mi consigli?)
cosa intendi per lustro della decorazione del ponte? io ci ho applicato uno strato sottile di gomma lacca e ho carteggiato in piu punti per dargli l aria un po vissuta .Grazie monet ogni consiglio è prezioso
Quello della polena è un problema che mi sono posto anche io, nei disegni non è prevista, ancora non posso crederci... a tal proposito ho poche idee
e ben confuse, mi piacerebbe una figura femminile, ma ancora non so cosa ci metterò.
Al punto in cui sei, per non stare a smantellare tutto, io ormai lascerei l'effetto lego, magari mimetizzandolo tramite scurimento della chiglia e fasciame.
Per quanto riguarda la gru di capone ed i suoi rinforzi, Trinchetto mi ha consigliato di fare una roba del genere (posto il link), ed a me l'effetto piace parecchio, e mi da idea di "solido": http://www.modellismo.net/forum/995420-post49.html

Dato che smontare e rimontare per bene le due gru porta via pochissimo tempo, e la qualità è decisamente superiore a quanto previsto dai piani, credo proprio che farò in quel modo.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 10:09 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Jack, il comandante Aubrey dice che finché spari agli spagnoli allora lui è tuo "amico"...
Ma vedi di non arrivare a tiro della "Surprise"
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 10:14 PM   #14
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Quello della polena è un problema che mi sono posto anche io, nei disegni non è prevista, ancora non posso crederci... a tal proposito ho poche idee
e ben confuse, mi piacerebbe una figura femminile, ma ancora non so cosa ci metterò.
Al punto in cui sei, per non stare a smantellare tutto, io ormai lascerei l'effetto lego, magari mimetizzandolo tramite scurimento della chiglia e fasciame.
Per quanto riguarda la gru di capone ed i suoi rinforzi, Trinchetto mi ha consigliato di fare una roba del genere (posto il link), ed a me l'effetto piace parecchio, e mi da idea di "solido": http://www.modellismo.net/forum/995420-post49.html

Dato che smontare e rimontare per bene le due gru porta via pochissimo tempo, e la qualità è decisamente superiore a quanto previsto dai piani, credo proprio che farò in quel modo.
ah quindi le gru sarebbero da accorciare e andrebbe fatto un foro obliquo che che parte dall alto e attraversa frontalmente la trave ho capito bene?
per le polene dicono che l effetto migliore si abbia con la resina modellabile perchè scolpendola nel legno si ha un effetto meno armonico.io provo con il milliput.
cmq piu che Golden Star mi sa che la ribattezzo La Ciofeca(suona anche bene)eh eh eh eh
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 10:15 PM   #15
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Jack, il comandante Aubrey dice che finché spari agli spagnoli allora lui è tuo "amico"...
Ma vedi di non arrivare a tiro della "Surprise"
Diventerò un fasmide
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio monet63 Navi e velieri Work in Progress 136 17-05-13 11:56 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
Golden Star - Primo modello Max183 Navi e velieri Work in Progress 8 02-02-10 07:51 PM
Errata Corrige Primo modelo della mia vita : GOlden Star Mantua Model rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 44 15-03-09 12:51 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play