Dopo shakedown off New England, Cavaliere arrivò Norfolk 6 ottobre per preparare l'Operazione Torch, l'invasione del Nord Africa. Si schiarì Chesapeake Bay il 23 ottobre, si è iscritto il suo gruppo di lavoro il 27, ed è arrivato fuori Safi, Marocco francese, l'8 novembre. Dopo aver prestato servizio come nave comando di atterraggio durante l'assalto, ha condotto pattugliamenti antisommergibili fino a quando lei ha navigato 13 novembre per gli Stati Uniti, arrivando a Norfolk il 24 novembre.
Dal 12 dicembre al 28 Aprile 1943, Cavaliere scortato tre convogli tra New York e le porti marocchini di Casablanca e Fedhala. Cottura a vapore a Norfolk 29 maggio, ha partito 8 giugno in convoglio per il Mediterraneo, dove arrivò Orano, in Algeria, il 22 giugno a prepararsi per l'invasione della Sicilia. Sailing 5 luglio con Task Force contrammiraglio Alan G. di Kirk 86 (
Walkera V100D06), È arrivata fuori Scoglitti durante il primo orologio al 9 luglio. Come una nave appoggio incendio durante Central Forza atterraggi il 10, ha messo a tacere batterie costiere nemiche e trasporti schermati da sottomarini e aerei ostili. Il giorno 11 ha abbattuto un caccia nemico attacca e il 13 ha navigato, arrivando Orano il 16 luglio.
Cavaliere ha fatto scorta e pattugliamento corre lungo le coste algerine e tunisine, poi tornò in Sicilia il 31 luglio per fornire fuoco di supporto efficace per la 7 ° Armata del generale George Patton. Ha funzionato da Palermo fino al 22 agosto, per aiutare respingere diversi attacchi notte-bombardamenti tedeschi e bombardare obiettivi lungo la costa settentrionale di Capo d'Orlando. Durante una corsa escort a Malta il 11 agosto, ha salvato due marinai che sono stati eliminati in mare Brant quando la nave riparazione di salvataggio, la visualizzazione di segnali di riconoscimento inadeguate, fu bombardata e danneggiata dal fuoco amichevole del giorno precedente. Dopo scortando convogli tra Palermo e Biserta, in Tunisia, Cavaliere tornò in Sicilia 7 settembre, per l'invasione d'Italia.