Calma Giacco e senza panico
Se intendi per afinare la rastremazione:
Provo a spiegarti, quando guardi lo scafo vedi che mentre verso il centro lo scafo grossomodo sembra una mezzo cilindro, cioe la grosa curvatura ce' solo in una direzione (dalla banda verso la chiglia) verso prua hai la curvatura in due direzioni; sia dalla banda verso la chiglia sia verso la prua, cioe grossomodo sembra un quarto di sfera/palla.
Prendi un righello flessibile/
un listello flessibile/un cartoncino tagliato dirito, con pezettini di biadesivo o patafix o lo tieni apoggiato su un paio di punti, disegni la linea che va' perpendicolarmente dalla coperta/banda alla chiglia.
Questo lo fai al in circa ogni 2 ordinate (dove la barcha e piu regolare/centro anche piu distante; dove cmbia piu velocemente prua/poppa anche ogni ordinata)
Misuri la lunghezza della linea disegnata sul punto piu' largo (in genere in corispondenza del albero maestro o giu di li), e la dividi per la larghezza dei listelli che usi per il 2. fasciame ed otieni numero
N di listelli
Adesso misuri la lunghezza delle linee disegnate in altri punti (di sicuro sono PIU CORTE! a parte la poppa dove, e dipende da tipo di barca, sono piu lunghe) e dividi la lunghezza della linea con
N cosi otieni la larghezza che in quel punto deve avere il listello del fasciame.
Se le misure di larghezza in vari punti segni su un listello otterai una linea che man mano andando lungo il listello dalla mezzeria(punto piu largo) verso prua si abassa cioe il listello si restringie.
Questa linea non e dirita bensi una leggera curvatura.
Se misuri bene puoi aiutarti creando una dima per il taglio dei listelli
Prendi del compensato o legno piu duro, gli lavori un lato kon la stessa rastrematura dei listelli, poi alla giusta misura della larghezza del listello incoli uno spessore (anche due listelli o uno piu spesso) e tutto incolli su un pezzo legermente piu largo.
Non so se ho spiegato (al limite provero fare un disegno) pero in questo modo otieni un profilo ad U che ha una aletta sagomata alla rastrematura, percio inserisci il listello nella incasso, lo incugni con due stuzzichini perche l'incastro e legermente piu' largo(se no chi tira via poi il listello?) e passi legermente lungo il bodo rastremato con il taglierino (
LEGERMENTE piu volte, se premi forte il taglierino scivola lungo la venatura finisce fuori o nel dito, provare per credere, io ho gia' dato)
Poi se hai qualche profilino ad U di plastica o metallo e tutto piu semplice lavori un lato alla rastremazione e se l incastro e tropo largo inserisci una pezzo di legno
Sulle barche con prua arotondata ho visto anche delle soluzioni differenti pero li non ti posso aiutare, mai fatto
Dimenticato dire per la poppa :
Se le linee sono piu lunghe della linea che hai usato in partenza per otenere il famoso
N alora dalla lunghezza piu grande (verso poppa) sotrai la lunghezza originale (quella del N) ed otieni una certa differenza.
Adeso ci sono piu modi per creare gli inserti
Piu semplice sarrebe di dividere questa differenza con la larghezza dei listelli che usi cosi otieni il numero minimo di inserti (che al punto piu largo hano la dimensione dell listello mentre andando verso sezione maestra o sezione da dove inizia il aumento si restringono) che andrebbero distribuiti in modo regolare.
Se guardi nei altri temi vedrai questo spiegato bene ed eseguito ottimamente.