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Vecchio 29-03-12, 09:13 AM   #61
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L'avatar di Leo - zd
 
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Calma Giacco e senza panico
Se intendi per afinare la rastremazione:
Provo a spiegarti, quando guardi lo scafo vedi che mentre verso il centro lo scafo grossomodo sembra una mezzo cilindro, cioe la grosa curvatura ce' solo in una direzione (dalla banda verso la chiglia) verso prua hai la curvatura in due direzioni; sia dalla banda verso la chiglia sia verso la prua, cioe grossomodo sembra un quarto di sfera/palla.
Prendi un righello flessibile/un listello flessibile/un cartoncino tagliato dirito, con pezettini di biadesivo o patafix o lo tieni apoggiato su un paio di punti, disegni la linea che va' perpendicolarmente dalla coperta/banda alla chiglia.
Questo lo fai al in circa ogni 2 ordinate (dove la barcha e piu regolare/centro anche piu distante; dove cmbia piu velocemente prua/poppa anche ogni ordinata)
Misuri la lunghezza della linea disegnata sul punto piu' largo (in genere in corispondenza del albero maestro o giu di li), e la dividi per la larghezza dei listelli che usi per il 2. fasciame ed otieni numero N di listelli
Adesso misuri la lunghezza delle linee disegnate in altri punti (di sicuro sono PIU CORTE! a parte la poppa dove, e dipende da tipo di barca, sono piu lunghe) e dividi la lunghezza della linea con N cosi otieni la larghezza che in quel punto deve avere il listello del fasciame.
Se le misure di larghezza in vari punti segni su un listello otterai una linea che man mano andando lungo il listello dalla mezzeria(punto piu largo) verso prua si abassa cioe il listello si restringie.
Questa linea non e dirita bensi una leggera curvatura.
Se misuri bene puoi aiutarti creando una dima per il taglio dei listelli
Prendi del compensato o legno piu duro, gli lavori un lato kon la stessa rastrematura dei listelli, poi alla giusta misura della larghezza del listello incoli uno spessore (anche due listelli o uno piu spesso) e tutto incolli su un pezzo legermente piu largo.
Non so se ho spiegato (al limite provero fare un disegno) pero in questo modo otieni un profilo ad U che ha una aletta sagomata alla rastrematura, percio inserisci il listello nella incasso, lo incugni con due stuzzichini perche l'incastro e legermente piu' largo(se no chi tira via poi il listello?) e passi legermente lungo il bodo rastremato con il taglierino (LEGERMENTE piu volte, se premi forte il taglierino scivola lungo la venatura finisce fuori o nel dito, provare per credere, io ho gia' dato)
Poi se hai qualche profilino ad U di plastica o metallo e tutto piu semplice lavori un lato alla rastremazione e se l incastro e tropo largo inserisci una pezzo di legno


Sulle barche con prua arotondata ho visto anche delle soluzioni differenti pero li non ti posso aiutare, mai fatto

Dimenticato dire per la poppa :
Se le linee sono piu lunghe della linea che hai usato in partenza per otenere il famoso N alora dalla lunghezza piu grande (verso poppa) sotrai la lunghezza originale (quella del N) ed otieni una certa differenza.
Adeso ci sono piu modi per creare gli inserti
Piu semplice sarrebe di dividere questa differenza con la larghezza dei listelli che usi cosi otieni il numero minimo di inserti (che al punto piu largo hano la dimensione dell listello mentre andando verso sezione maestra o sezione da dove inizia il aumento si restringono) che andrebbero distribuiti in modo regolare.
Se guardi nei altri temi vedrai questo spiegato bene ed eseguito ottimamente.

Ultima modifica di Leo - zd; 29-03-12 a 09:22 AM
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Vecchio 29-03-12, 12:11 PM   #62
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Ciao!
Killik c'è, ma ogni tanto deve anche lavorare e portare a casa la pagnotta!!!

Leo ti ha già dato una spiegazione su una tecnica per rastremare i listelli.
Il sistema che ti ha illustrato è comodo, perché permette di "calcolare" in anticipo come ridurre il listello verso prua.
Ti accorgerai però sicuramente che ad un certo punto sulle ordinate di prua avrai dei punti molto vicini uno agli altri, praticamente il listello ti farà una "punta". Questa punta non deve esserci.
Allora interviene il sistema di creare delle palelle: di regola non ridurre il listello a meno della metà della sua larghezza.

Esempio: la semiordinata maestra ha uno sviluppo di 10 cm e usi listelli da 2mm: dovrai posizionare quindi 100mm : 2mm = 50 listelli
La seconda semiordinata da prua invece ha uno sviluppo di 4 cm. Dovresti farci arrivare comunque 50 listelli, ma 40:50=0,8mm del listello... meno della metà, quindi NO!
Diciamo che in teoria ogni 5 listelli dovresti creare l'incastro a palella...

Adesso non posso farti un disegnino, però se cerchi nel forum trovi sicuramente un post (se non sbaglio di Trink o di Tuvok) in cui spiegano come fare con una foto...
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Vecchio 29-03-12, 01:42 PM   #63
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Ecco la foto che diceva Killik riguardo agli intarsi per non far terminare a punta il corso di fasciame su quello superiore.

Non fare caso alla freccia rossa.

Ciao e buon lavoro

Alex
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Vecchio 29-03-12, 01:56 PM   #64
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Killik ha pienamente raggione, solo che il mio post era gia diventato kilometrico cosiho saltato questa parte. La spiegazione vale anche per gli inserti a poppa.
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Vecchio 29-03-12, 04:49 PM   #65
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grazie a tutti ora ci provero(anche se sono sicuro di non farcela) speriamo bene!!!!!!!!!!!!!
PS le spiegazioni sono ottime e dovro applicarmi in matematica applicata al modellismo!!!!!!! sembra di tornare all'università!!!!!!
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Vecchio 29-03-12, 09:02 PM   #66
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Vecchio 30-03-12, 09:58 AM   #67
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Ciao a tutti!!!!!! Dopo i teoremi matematici, sono pronto a mostrare su legno i risultati dei vostri insegnamenti. Che per ora sembrano azzeccati(almeno a me)...............!!!!
Ma come cavolo si piegano male gli incintoni orco cane!!!!!!!!
Mi domando se nel modellismo esiste un modo facile per fare le cose o sono solo io che sono una schiappa? MA!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 30-03-12, 10:23 AM   #68
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per quel che vedo mi sembra ok.
Beh, per semplice dipende cosa intendi

Vari modi, varie tecniche gia descrtte.

1. immergere i listelli in acqua tiepida, se non erro alcune istruzzioni dicono anche per tutta la notte.
2. usare il calore
3. andare piano a gradi, io uso quelle spille con impugnatura e pianto non nel listello ma subito a fianco premendo il listello con la impugnatura, cosi il listello non e' bucato, e schiaciato verso il 1. fasciame e verso il listello preccedente del 2. fasciame. Per aiutare la curvatura pianto i spilli a breve distanza cosiche efetuo la curvatura a piccolissimi passi e ce meno rischio di rotura listello. Dopo che hai passato un pezzo meta dei spilli puoi rimuovere per poter prosegire.
4. lavora in alternativa su uno poi sul altro lato, eviti storture dello scafo ma anche fai lavoro piu' uniforme. Se listelli prima uno poi l'altro lato te ne accorgi perche e visibille la difeenza di mano. A parte questo e comodo quando lavori con i spilli che ho indcato perche fino che finisi un lato sul altro lato la colla si e seccata e cosi puoi rimuovere i spilli che ti darreberro fastidio per il seguente corso.
Il corso ce esegui e meglio che sia dal inizio alla fine (dalla prua alla poppa) per i stessi motivi di diferenza "mano"
Un mio consiglio usa la massima lunghezza del listello e poi incidi la giunta con taglierino perche piu' e' lungo piu' faccile e tenere la linea di posa.
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Vecchio 30-03-12, 12:23 PM   #69
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Non ti lamentare che vai benissimo
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Vecchio 30-03-12, 01:55 PM   #70
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Ragazzi non mi lamento!!!! E' il bello del lavoro!!!!!
Semmai dovreste lamentarvi voi per i miei continui fastidi che vi arreco!!!!!
A fine nave (semmai succederà) devo spedire prosciutti a tutti!!!!!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-12, 09:11 PM   #71
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Ragazzi non mi lamento!!!! E' il bello del lavoro!!!!!
Semmai dovreste lamentarvi voi per i miei continui fastidi che vi arreco!!!!!
A fine nave (semmai succederà) devo spedire prosciutti a tutti!!!!!!
Per il prosciutto (ed eventuali altri salumi a tua discrezione) ti mando l'indirizzo già oggi!!!! (non è che se ne trovino tanti di italiani da queste parti...)

Riguardo al modello, il primo fasciame mi sembra abbastanza ben fatto, a parte quella fessura che compare anche dopo la stuccatura a pruavia a dritta. In ogni caso verrà coperta dal secondo fasciame, quindi non è un problema.
Attento però facendo il secondo fasciame a seguire i consigli di Leo, che sono molto azzeccati!
I listelli del secondo fasciame cerca di metterli più attaccati uno con l'altro, in modo da cercare di non aver fessure e così ti risparmi la stuccata dopo (se lo scafo non andrà colorato, anche i vari olii non danno bei risultati sullo stucco).

Alla via così, che non sei proprio niente male come garzone di maestro d'ascia!!!!
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Vecchio 31-03-12, 12:06 AM   #72
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mi associo.. vai benissimo...
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Vecchio 31-03-12, 08:57 AM   #73
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Ragazzi,se posso, non vi preoccupate per i salumi!!!!!!!!!!

dove è la proravia????a dritta???? se ti riferisci a quella grotta situata proprio sotto la stuccatura è stata causata da un listello finito a punta senza sostegno nella parte sottostante, che si è mangiato quintali di stucco, lasciando lo stesso il foro................. speriamo di riuscire a coprirlo!!!!!!!!!!!!

a proposito di errori e mancanze!!!!perchè i listelli colorati di blu sono pochi?(all'interno del kit intendo)
va bene che la linea degli incintoni l'ho curvata poco verso l'alto nella prua, ma il numero dei listelli è irrisorio!!!!!
il problema è: se coloro altri listelli non troverò mai lo stesso colore delle fasce e mi viene un troiaio!!!!!!!! se applico listelli di colore diverso creo un falso, ma non ho alternative. BO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti e buon sabato!!!!!!!

Ultima modifica di Giacco79; 31-03-12 a 09:05 AM
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Vecchio 31-03-12, 10:03 AM   #74
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Ragazzi,se posso, non vi preoccupate per i salumi!!!!!!!!!!

dove è la proravia????a dritta???? se ti riferisci a quella grotta situata proprio sotto la stuccatura è stata causata da un listello finito a punta senza sostegno nella parte sottostante, che si è mangiato quintali di stucco, lasciando lo stesso il foro................. speriamo di riuscire a coprirlo!!!!!!!!!!!!

a proposito di errori e mancanze!!!!perchè i listelli colorati di blu sono pochi?(all'interno del kit intendo)
va bene che la linea degli incintoni l'ho curvata poco verso l'alto nella prua, ma il numero dei listelli è irrisorio!!!!!
il problema è: se coloro altri listelli non troverò mai lo stesso colore delle fasce e mi viene un troiaio!!!!!!!! se applico listelli di colore diverso creo un falso, ma non ho alternative. BO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti e buon sabato!!!!!!!
Ciao!
Mi riferivo a quello che ti indico in foto qui sotto.

In ogni caso, ripeto, con il secondo fasciame lo copri e non sarà un problema.

"proravia" dicesi di oggetto o persona trovantesi verso prora rispetto all'osservatore
"dritta" parte destra della nave e tutto ciò che si trova in tale posizione
(definizioni tratte dal "Dizionario dei termini marinareschi" by Francis Drake)

Se i listelli blu sono pochi, sostituiscili con altri che colorerai di blu da solo, così saranno certamente tutti della stessa tonalità
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Vecchio 31-03-12, 12:02 PM   #75
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Strano.. nalla mia scatola mi sembravano in numero sufficente.. non li ho usati ma erano parecchi..
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