Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-12, 04:18 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie se lo trovi lo guardo volentieri!!!! Le mie decorazioni come vi sembrano? Va bene il lavaggio? O devo cambiare tecnica!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 05:30 PM   #47
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Giacco, mi sembra che hai trattato con il lavaggio la decorazione direttamente sul metallo... non vorrei che a lungo andare o con la manipolazione il tuo lavoro venisse "cancellato"...

Inoltre secondo me dovresti passare una leggera scartavetrata o con una lima i segni della fusione (te ne ho indicato uno molto evidente nella foto).

Forse potresti dare alla decorazione una mano di primer (ne esistono in bomboletta, grigio chiaro o bianco).
Se la decorazione deve essere dorata, poi ricolori con un colore oro. Il lavaggio sull'oro meglio farlo con un marrone e non con un nero.

Infine per dare più spessore magari fai anche una leggerissima passata di bianco a pennello asciutto (drybrush), ma proprio appena appena (quasi invisibile) sulle sporgenze, per non rischiare di "plastificare" il metallo (oppure passare una carta vetrata sottilissima P1000 o P2000, per togliere sulle sporgenze il colore dato e far tornare quello originale. Non usare carte a grana grossa, rischi di deformare il pezzo).
E' molto difficile fare una lumeggiatura su un color oro...

Se te la senti di fare la prova e il risultato non ti piace, metti tutto nell'olio dei freni per una notte e il colore e il primer verranno via come niente... Una lavata con acqua calda e un sapone sgrassante e il pezzo ritorna come da scatola.
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2208.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 20-03-12 a 05:33 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 06:34 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie provero! Ho hatto la rifinitura in bianco panna e oro antico ma sicuramente non ha dato l'effetto desiderato perche' non ho dato il colore di fondo. Posso utilizzare anche l'acrilico? Per il fondo?
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 06:38 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Certo, va bene anche l'acrilico, però verifica che abbia un buon grip.
I colori denominati Primer sono fatti apposta per avere un buon grip su tutte le superfici
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 07:37 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ho trovato nello stanzino un vecchio bianco, smalto, ad acqua! Sembra sia ben attaccato e opaco Stasera se faccio in tempo posto le foto! Il lavaggio l'ho fatto con olio ombra della sera diluito con 50 olio lino cotto e 50 acqua ragia. Le decorazioni assomigliano molto ora al legno e sono migliorate. Con quale colore secondo te posso fare il drybrush? Tranne il bianco?
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 07:41 PM   #51
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche con il color oro, se la decorazione deve essere dorata.
Però io farei molte passate con un drybrush very very DRY! Delle velature, insomma, lasciando asciugare bene fra una mano e l'altra (se il color oro è uno smalto, allora la seconda passata fra non meno di un tre ore)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 08:28 PM   #52
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito Perla Nera di un Maestro Giapponese

Qeusto è il link per lo Step by Step di autocosgtruzione di un modellista giapponese (un vero maestro) della Perla Nera (guardate tuttle le immagini clikkando sulle varie date racchiuse nei quadratini in basso e a destra.

Verso la fine ci sono alcuni disegni dell'olandese volante.

Buona lettura..

BP064
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 07:34 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

buona sera ragazzi qui andiamo a rilento!!!!! tutti i miei sforzi esauriti nelle decorazioni!!!!! tutti gli esperimenti falliti, compreso lo smalto diluibile in acqua!
Stamani sono andato nella City maremmana ed ho comperato il primer spray € 16.00, un dissanguamento finanziario; colore nero, e ho riprovato:
  1. Base nero primer,
  2. lavaggio in acrilico marrone scuro,
  3. colorazione in acrilico a pennello secco con vari colori,
  4. doratura finale a secco.
spero che questa volta la cosa sia un tantino migliorata, ditemi voi!!!!!!!!!!!!!!!:dissa pprove:(non so cosa aggiungere tanto è lo sconforto) nelle foto ho messo gli esperimenti a confronto.......
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2259.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2262.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2264.jpg  

Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 08:21 PM   #54
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non ti far prendere dallo sconforto!!! Ci siamo passati tutti!!!

Un primer nero è una cosina un po' strana, sai? di solito i primer sono o bianchi o grigi, proprio perché è un colore neutro da dare come fondo e non ti "rovina" gli altri colori che andrai a darci sopra...

Quali sono gli smalti che hai usato all'acqua? I colori all'acqua sono acrilici, gli smalti sono sintetici e con l'acqua non li diluisci nemmeno se usi quella del raffreddamento di un reattore nucleare!!!

La decorazione 2 e 5 da sinistra non mi dispiacciono, la prima sembra solo con il primer, alla 3 manca ancora un po' di drybrush oro e la 4 è decisamente nera...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 12:44 AM   #55
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ti dovresti concentrare maggiormente sulla costruzione in legno della nave... rivestimenti ponti, fasciame e chiglia... Anche per far passare un poco di tempo e riposare gli accessori e la testa... se ti fissi su una cosa non ti piacerà mai... devi digerirla..
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 09:23 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

come sempre hai ragione!!!! ma mi sono (come si dice in maremma) incaponito, maremma c...e!!!!!!!!! fino a quando non trovo la giusta strada non ho pace.
ma soprassediamo!!!!!

Per rispondere a Killik, la figura n°2 e 1 da sinistra sono le migliori, perchè dovrebbero essere quelle finite, le altre sono solo confronti anche se la 5 comunque non mi dispiace.
Secondo me dovrei ancora dare un drybrush con un tantino di oro, ma ho paura di rovinare tutto un'altra volta, voi ci dareste anche una mano di trasparente????(lucido?)
PS. lo smalto che ho usato è una formula di vernice che si applica sulle superfici sottoposte ad alto calore(termosifoni in ghisa), e si diluisce in acqua. Sono anfato a rileggermi anche le scritte in minuscolo lillipuziano della confezione.
mi dispiace di non postare altre foto perchè sono rimasto all'incirca al solito punto(tranne per le decorazioni che ho distaccato, ora le murate mi sembrano orfane!!!!!!!

Ultima modifica di Giacco79; 22-03-12 a 09:28 PM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 08:07 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi non sono sparito, sono dovuito andare a lavoro!!! Ma stasera posto le ultime foto della nave anche se non sono potuto andare molto avanti!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 10:49 AM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ecco ragazzi come promesso posto finalmente imiei progressi!!!!! che non sono tantissimi, ma comunque ci sono!!!!! Avenger il tanganika cosi va bene per i ponti? per le decorazioni ho lasciato perdere ma ci riproverò
ancora un consiglio per le terrazze devo inserirle prima del secondo fasciame o le devo incollare sopra?
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2291.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2292.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2296.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2297.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2298.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2299.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2300.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2305.jpg  
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 11:30 AM   #59
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao Giacco...

I progressi ci sono eccome... bravo.. Il ponte mi piace, e mi piacciono molto i rinforzi sulle murate interne sui fori per i cannoni. (io non li ho sui piani di costruzione..)

Le gallerie di poppa devi montarle dopo aver finito e rifinito il secondo fasciame.. Ci si incollano sopra.. dovrai spianare o tagliare a misura gli incintoni laterali che creano spessore e portarli a pari con il fasciame prima di incollarci sopra le gallerie.

Sei velocissimo.. bravo.
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-12, 08:39 AM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

I rinforzi delle murate non ci sono nei piani(nemmeno nei meiei).
ieri per lasciare stare le murate e non fare altri disastri sui ponti ho cominciato a posizionare il secondo fasciame sul lato, di DX. e volevo chiedere come fare o se esiste una tecnica precisa per posizionarlo sulla prua cosa che è molto complicata........ help help!!!!!! perchè devo affinare il faciame con il lato degradante verso la punta????
ma Killik dove è finito????
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2315.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2316.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2317.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2318.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2321.jpg  

Ultima modifica di Giacco79; 29-03-12 a 08:41 AM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
Primo cantiere: la President sfascio89 Navi e velieri Work in Progress 14 26-03-12 08:49 AM
Flattie Corel - primo cantiere lord_haanto Navi e velieri Work in Progress 8 10-02-12 07:23 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Navi e velieri Work in Progress 30 14-02-11 11:13 AM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play