Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-12, 09:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito Shenandoah 1:100

Shenandoah era uno dei cutter che le forze confederative usavano per forzare il blocco navale unionista delle cita portuali del sud.
Percio ha delle caratteristiche interesanti che lo rendono in un certo senso "moderno". Sono delle barche con carene filanti, velatura abondante per permetere buone velocita' ed ecquipaggio ridoto.
Un altra caratteristica originale e stata la verniciatura anzi mimetizazione, dai documenti risulta che questo tipo di barche veniva spesso verniciato tutto di nero o comunque un colore scuro (vele comprese) per renderle meno visibili, visto che il forzamento del blocco aveniva in maggior parte di notte.
Visto che la barca mi piace ne ho costruite in tre scale :-) : 1:50; 1:100: 1:200
Il modello in 1:50 era la clasica "scatola" della Corel, piani+principale orditura + listelli per doppio fasciame + atrezzatura.
Carino, si lavorava bene ... ma decisamente enorme !, come lo ho terminato e andato come regallo esclusivo via per la gioia dei riceventi e di mia moglie che si era inoridita al idea di avere qualcosa del genere in casa.
Poi ho ridotto i piani e costruito quello in 1:200 quello si che era un modellino, purtropo piaceva molto e cosi anche quello ...regalato (oltre il grande stagno, segui le orme di Cristoforo). Anche questo fu costruito con l'anima in cartoncino, comodo, fotocopiato in piu fogli ritagliati con forbici e ncolati (patex expres e per acelerare ferro da stiro - se non ce la migliore meta' nei paraggi).
Alla fine ho costruito questo in scala 1:100. Non sono modelli precisi, ci sono detagli che sono sovradimensionati, le caviglie sonno sproporzionate - purtropo non sapevo del esistenza di quelle in ottone piu fini, ho lavorato in legno e mi piaceva l'idea di lasciare legno avista senza verniciatura, poco a vedere con la realta ma a me piaceva cosi....il modellismo per me e sinonimo di rilasamento, divertimento...
Comunque basta parole.. ecco un po di fotto , preparate uova marcia, pomodori e simili atrezzi per esprimere la opinione
Le foto sono di due periodi, le prime, scan di foto analogice al epoca di costruzione, e nuove digitali

per finire una foto che mostra il Shenandoah in faze di costruzzione vicino ad altri due mostri (Fly Fish; 1:200 e America 1:200 :-) )
Icone allegate
Shenandoah 1:100-z-shenandoah6.jpg   Shenandoah 1:100-z-shenandoah1.jpg   Shenandoah 1:100-z-shenandoah2.jpg  

Shenandoah 1:100-z-shenandoah3.jpg   Shenandoah 1:100-z-shenandoah4.jpg   Shenandoah 1:100-shenandoah6.jpg  

Shenandoah 1:100-shenandoah8.jpg   Shenandoah 1:100-shenandoah9.jpg   Shenandoah 1:100-shenandoah11.jpg  

Shenandoah 1:100-shenandoah10.jpg   Shenandoah 1:100-shenandoah12.jpg   Shenandoah 1:100-shenandoah13.jpg  

Shenandoah 1:100-shenandoah7.jpg   Shenandoah 1:100-barche.jpg  

Ultima modifica di Leo - zd; 08-03-12 a 01:09 PM Motivo: cambio modalita di allegamento foto
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 11:36 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Percio' questo e' il modello in 1:100?

Sei veramente bravo, mi piace molto anche questo!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 08:19 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie, si questo e' in scala 1:100; mi dispiace un sacco che di quello in 1:200 non ho le foto, erra venuto veramente bene, doppo gli errori sull Flaying Fish su questo ho corretto le peggiori grosolanita'... pazienza ..
Interesante la dimensione il Flying e piu o meno di simile lunghezza percio la ultima foto mostra bene il raporto dei volumi tra le varie scale. Al epoca sono stato cretino a non fotografare tutti e tre modelli insieme.
Purtropo per mankanza di spazio, specialmente i modelli pu' grossi (leggi tutto quello che era oltre il 1:2oo) destinavo come regalo ai parenti ...

Ultima modifica di Leo - zd; 02-03-12 a 01:28 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 07:56 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti per il modello!

Riguardo alle foto, è meglio usare le funzioni di caricamento del forum, cliccando su "gestione allegati" nella finestra di risposta. Attenzione ai formati ammessi e alle dimensioni massime (800x600 pixel).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 08:43 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Opsss, ero convinto che fossero in 800*600
le ricarico come becco un attimo
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 01:47 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

forse il formato è quello che hai indicato ... ma il fatto è che usando il sistema di caricamento di questa piattaforma mantieni la lettura molto più "leggera":
- hai delle icone che anticipano il contenuto, così ognuno può aprire solo le immagini che vuole rendendo più rapido il download
- mantieni le impostazioni di pagina predefinite (ora, per risponderti, devo andare a cercarmi il format di in una pagina enorme )
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Shenandoah Corel BloodsailAdmiral Navi e velieri Work in Progress 43 20-02-09 01:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play