Vecchio 11-03-12, 11:11 PM   #61
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.dalle foto che hai mandato la verniciatura su scialuppe e motonave non e' molto nitida .d'accordo che sono ancora da terminare ma mi sembrano un po pastrocchiate.forse sono le foto in macro che evidenziano i difetti?!che dimensioni hanno?
Sicuramente l'effetto macro ingigantisce i difetti, il mio pennello maldestramente usato ha aperto la rosa dei peli ...voglio dire si sono aperti e non rimangono uniti, e questo mi ha penalizzato ,sostituisco il pennello e tengo ferma la mano
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 11-03-12 a 11:31 PM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 03:11 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scusate la domanda stupida, ma non conosco NULLA di navi militari moderne (e comunque del 20° secolo): a cosa servivano le strisce bianco/rosse a prua?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 05:24 PM   #63
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
scusate la domanda stupida, ma non conosco NULLA di navi militari moderne (e comunque del 20° secolo): a cosa servivano le strisce bianco/rosse a prua?
Ciao Pier ammetto la mia ignoranza .... Le navi della Regia Marina portavano a prua le strisce bianco/rosse mi viene in mente che quelle tedesche avevano la svastica ; non credo portassero le strisce per passaggio pedoni ....forse per essere riconosciute dall'alto... capitava che all'inizio dell'entrata in guerra dell'Italia , nostri aerei bombardassero nostre navi; però essere riconoscibili dall'alto valeva anche per aerei nemici...e poi perchè usare delle mimetiche sullo scafo per essere confusi e poi portare delle strisce enormi sul ponte.... bu
Ciao Gianni
Icone allegate
Regia Nave Roma-images2.jpg   Regia Nave Roma-images.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 13-03-12 a 09:25 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 05:45 PM   #64
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, Gianni, la mimetica laterale aveva lo stesso scopo della linea ondulata su metà canna del carro armato Firefly inglese: spezzi le linee, non vedi le dimensioni, non sai cosa hai davanti... Se vedi la foto, sembra che il cannone sia il 75mm classico dello Sherman, in realtà è un 25 pounds...

Pensa che colpo: sei una corvetta, pensi di avere davanti una corvetta nemica come la tua, decidi di attaccarla e poi scopri che in realtà la mimetica nasconde una corazzata... i pezzi della corvetta non arrivano a tirare così lontano, quelli della corazzata ti maciullano...

Se non fosse vietato dalle leggi internazionali sulla navigazione, una petroliera oggi potrebbe spegnere delle luci di navigazione ed essere scambiata per un peschereccio...
Icone allegate
Regia Nave Roma-images.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 10:17 PM   #65
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Beh, Gianni, la mimetica laterale aveva lo stesso scopo della linea ondulata su metà canna del carro armato Firefly inglese: spezzi le linee, non vedi le dimensioni, non sai cosa hai davanti... Se vedi la foto, sembra che il cannone sia il 75mm classico dello Sherman, in realtà è un 25 pounds...

Pensa che colpo: sei una corvetta, pensi di avere davanti una corvetta nemica come la tua, decidi di attaccarla e poi scopri che in realtà la mimetica nasconde una corazzata... i pezzi della corvetta non arrivano a tirare così lontano, quelli della corazzata ti maciullano...

Se non fosse vietato dalle leggi internazionali sulla navigazione, una petroliera oggi potrebbe spegnere delle luci di navigazione ed essere scambiata per un peschereccio...
Alla granfe Killik ...grazie della dritta molto interessante.
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 10:09 AM   #66
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Le striscie sulla prua avevano proprio lo scopo di aggevolare il riconoscimento da parte delle forze aeree amice, al epoca si pensava che ben pochi aerei nemici sarrebero' arivati......,
Comunque delle vistose marchiature nonostante la mimetica (in questo caso come in precedenza menzionato per dare la falsa sembianza ma anche per rendere dificile la misurazione della distanza con telemetri otici) erano presenti su vari mezzi durante la guerra, specialmente quando si aspetava possibili errori di "fuoco amico", vedi le vistose bande gialle sui aerei tedeschi durante le fasi di guerra nella Rusia e nei Balcani, poi le famose "invasion stripes" - larghe bande bianco e nero su aerei aleati durante lo sbarco oppure la colorazione a striscie rosso e bianco "papapgai stafell" dei reparti di caccia tedeschi a protezione dei aeroporti nelle fasi finali della guerra.... per andare ai tempi moderni con i teli arancioni sui carri della coalizione nelle guerre del golfo..
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 11:55 AM   #67
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Le striscie sulla prua avevano proprio lo scopo di aggevolare il riconoscimento da parte delle forze aeree amice, al epoca si pensava che ben pochi aerei nemici sarrebero' arivati......,
Comunque delle vistose marchiature nonostante la mimetica (in questo caso come in precedenza menzionato per dare la falsa sembianza ma anche per rendere dificile la misurazione della distanza con telemetri otici) erano presenti su vari mezzi durante la guerra, specialmente quando si aspetava possibili errori di "fuoco amico", vedi le vistose bande gialle sui aerei tedeschi durante le fasi di guerra nella Rusia e nei Balcani, poi le famose "invasion stripes" - larghe bande bianco e nero su aerei aleati durante lo sbarco oppure la colorazione a striscie rosso e bianco "papapgai stafell" dei reparti di caccia tedeschi a protezione dei aeroporti nelle fasi finali della guerra.... per andare ai tempi moderni con i teli arancioni sui carri della coalizione nelle guerre del golfo..
Ma allora Leo ci avevo quasi azzeccato....grazie per queste informazioni, avevo letto nel libro di Arrigo Petacco ,che nel primo scontro tra Regia Marina e Royal Navy i nostri aerei avevano attaccato le nostre navi.
Grazie Gianni
Icone allegate
Regia Nave Roma-petacco.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:13 PM   #68
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

No quasi ma e' proprio cosi, ala fine esce fuori che in tutte le guerre hanno piu' paura dai amici che dai nemici (vedi che Maaaria non ha inventato niente di nuovo solo ricopiato il campo di bataglia sullo schermo )
A parte scherzi, la identificazione era un grosso problema sempre.

Vada per i tempi quando non esistevano mezzi per accertare pero oggi, con tutta la tecnologia, ci sono tante vitime di fuoco amico.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 09:29 AM   #69
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito Procediamo

Proseguono i lavori sulla Regia Nave Roma...mi accorgo che le fotografie accentuano molto il difetto di verniciatura a pennello , dovrò cercare di verniciare tutto il possibile con l'aerografo.
Per queste fotografie ho tolto la protezione di carta che avevo applicato sullo scafo per proteggerlo da eventuali macchie prodotte dalle mie "sante manine".
Vi lascio alcune foto che mostrano l'avanzamento lavori.
Ciao a tutti
Gianni

Icone allegate
Regia Nave Roma-regia-nave-roma-5.jpg   Regia Nave Roma-regia-nave-roma-11.jpg   Regia Nave Roma-regia-nave-roma-6.jpg  

Regia Nave Roma-regia-nave-roma-7.jpg   Regia Nave Roma-regia-nave-roma-8.jpg   Regia Nave Roma-regia-nave-roma-9.jpg  

Regia Nave Roma-regia-nave-roma-10.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 11:51 AM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni, vedo con piacere che stai procedendo di buon passo .
Il problema delle ditate sui colori opachi, l'ho sempre avuto anche io.... ad altri miei amici pare non crei grossi inconvenienti, chissà forse dipenderà dal PH della pelle . Per il tipo di procedimento che uso io dò una mano di trasparente lucido e con quel tipo di finitura generalmente non ci sono problemi, ma se non ti dà fastidio potresti usare un guanto di lattice, almeno nella mano che utilizzi per sostenere lo scafo.
Ai tuoi dubbi di alcuni post precedenti, direi che ti hanno risposto molto bene, aggiungo solo che l'Inam era esclusivamente un ricognitore, mentre il Reggiane (un caccia di dubbia fama ) svogeva l'ipotetica funzione di difesa aerea...
Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 12:26 PM   #71
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Gianni, vedo con piacere che stai procedendo di buon passo .
Il problema delle ditate sui colori opachi, l'ho sempre avuto anche io.... ad altri miei amici pare non crei grossi inconvenienti, chissà forse dipenderà dal PH della pelle . Per il tipo di procedimento che uso io dò una mano di trasparente lucido e con quel tipo di finitura generalmente non ci sono problemi, ma se non ti dà fastidio potresti usare un guanto di lattice, almeno nella mano che utilizzi per sostenere lo scafo.
Ai tuoi dubbi di alcuni post precedenti, direi che ti hanno risposto molto bene, aggiungo solo che l'Inam era esclusivamente un ricognitore, mentre il Reggiane (un caccia di dubbia fama ) svogeva l'ipotetica funzione di difesa aerea...
Saluti Uanca
Ciao Uanca...non dirmi che non ti sei accorto della macchia sul ponte di poppa.....
goccia di colla.......ho ritato l'acrilico e poi pesserò ancora i colori ad olio....
Ciaooo
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 06:12 PM   #72
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

i guanti di latice possono essere fastidiosi ma in alternativa nei negozi a fianco a confezioni di guanti in latice ci sono anche dei guanti finissimi in cotone (sotto guanto per latice) e fanno al caso tuo
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 02:29 PM   #73
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Domanda da vero inesperto....ma una volta ultimato il modello è preferibile passare un trasparente opaco?
Lo so che non ve lo aspettavate questa domanda.
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 03:06 PM   #74
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

mm forse il opaco lo "inpolvera" tropo, speccialmente vista la scala, forse satinato sarrebe meglio, vedi pero se ci sono dei particolari che erano lucidi o completamente opachi.
So che alcuni coleghi usano dare il satinato opure l'opaco per poi passare delle zone(spigoli ma piu ampiamente) con il "penello secco" con lucido opure satinato perro di questo solo sentito nelle discusioni percio prendi come pura idea non suggerimento.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 06:28 PM   #75
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io davo il satinato (su consiglio del negoziante, modellista pure lui) ed era utile anche nel recuperarele piccole imperfezioni di verniciatura. Bisogna però fare attenzione a non generare gocce, schizzi o addensamenti!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Regia Nave Roma ollyweb Storia e personaggi navali 29 03-02-13 08:02 AM
[Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP Argaard Statico Work in Progress 5 31-05-12 05:18 PM
Help... Che nave è..... Help giuseppe73ct Navi e velieri Work in Progress 10 29-02-12 04:56 PM
Colori Regia Aeronautica WWII Sorcio Statico - Kits, Info e Varie 0 02-01-12 09:23 PM
Che nave e'? Tuvok Navi & Velieri 8 29-07-09 10:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play