11-03-12, 11:11 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
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Originariamente inviata da SergioD
ciao.dalle foto che hai mandato la verniciatura su scialuppe e motonave non e' molto nitida .d'accordo che sono ancora da terminare ma mi sembrano un po pastrocchiate.forse sono le foto in macro che evidenziano i difetti?!che dimensioni hanno?
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Sicuramente l'effetto macro ingigantisce i difetti, il mio pennello maldestramente usato ha aperto la rosa dei peli ...voglio dire si sono aperti e non rimangono uniti, e questo mi ha penalizzato ,sostituisco il pennello e tengo ferma la mano
Ultima modifica di ollyweb; 11-03-12 a 11:31 PM
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12-03-12, 03:11 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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scusate la domanda stupida, ma non conosco NULLA di navi militari moderne (e comunque del 20° secolo): a cosa servivano le strisce bianco/rosse a prua?
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12-03-12, 05:24 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
scusate la domanda stupida, ma non conosco NULLA di navi militari moderne (e comunque del 20° secolo): a cosa servivano le strisce bianco/rosse a prua?
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Ciao Pier ammetto la mia ignoranza .... Le navi della Regia Marina portavano a prua le strisce bianco/rosse mi viene in mente che quelle tedesche avevano la svastica ; non credo portassero le strisce per passaggio pedoni ....forse per essere riconosciute dall'alto... capitava che all'inizio dell'entrata in guerra dell'Italia , nostri aerei bombardassero nostre navi; però essere riconoscibili dall'alto valeva anche per aerei nemici...e poi perchè usare delle mimetiche sullo scafo per essere confusi e poi portare delle strisce enormi sul ponte.... bu
Ciao Gianni
Ultima modifica di ollyweb; 13-03-12 a 09:25 AM
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12-03-12, 05:45 PM
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#64
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Beh, Gianni, la mimetica laterale aveva lo stesso scopo della linea ondulata su metà canna del carro armato Firefly inglese: spezzi le linee, non vedi le dimensioni, non sai cosa hai davanti... Se vedi la foto, sembra che il cannone sia il 75mm classico dello Sherman, in realtà è un 25 pounds...
Pensa che colpo: sei una corvetta, pensi di avere davanti una corvetta nemica come la tua, decidi di attaccarla e poi scopri che in realtà la mimetica nasconde una corazzata... i pezzi della corvetta non arrivano a tirare così lontano, quelli della corazzata ti maciullano...
Se non fosse vietato dalle leggi internazionali sulla navigazione, una petroliera oggi potrebbe spegnere delle luci di navigazione ed essere scambiata per un peschereccio...
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12-03-12, 10:17 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Beh, Gianni, la mimetica laterale aveva lo stesso scopo della linea ondulata su metà canna del carro armato Firefly inglese: spezzi le linee, non vedi le dimensioni, non sai cosa hai davanti... Se vedi la foto, sembra che il cannone sia il 75mm classico dello Sherman, in realtà è un 25 pounds...
Pensa che colpo: sei una corvetta, pensi di avere davanti una corvetta nemica come la tua, decidi di attaccarla e poi scopri che in realtà la mimetica nasconde una corazzata... i pezzi della corvetta non arrivano a tirare così lontano, quelli della corazzata ti maciullano...
Se non fosse vietato dalle leggi internazionali sulla navigazione, una petroliera oggi potrebbe spegnere delle luci di navigazione ed essere scambiata per un peschereccio...
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Alla granfe Killik ...grazie della dritta molto interessante.
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13-03-12, 10:09 AM
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#66
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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Le striscie sulla prua avevano proprio lo scopo di aggevolare il riconoscimento da parte delle forze aeree amice, al epoca si pensava che ben pochi aerei nemici sarrebero' arivati......,
Comunque delle vistose marchiature nonostante la mimetica (in questo caso come in precedenza menzionato per dare la falsa sembianza ma anche per rendere dificile la misurazione della distanza con telemetri otici) erano presenti su vari mezzi durante la guerra, specialmente quando si aspetava possibili errori di "fuoco amico", vedi le vistose bande gialle sui aerei tedeschi durante le fasi di guerra nella Rusia e nei Balcani, poi le famose "invasion stripes" - larghe bande bianco e nero su aerei aleati durante lo sbarco oppure la colorazione a striscie rosso e bianco "papapgai stafell" dei reparti di caccia tedeschi a protezione dei aeroporti nelle fasi finali della guerra.... per andare ai tempi moderni con i teli arancioni sui carri della coalizione nelle guerre del golfo..
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13-03-12, 11:55 AM
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#67
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
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Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
Le striscie sulla prua avevano proprio lo scopo di aggevolare il riconoscimento da parte delle forze aeree amice, al epoca si pensava che ben pochi aerei nemici sarrebero' arivati......,
Comunque delle vistose marchiature nonostante la mimetica (in questo caso come in precedenza menzionato per dare la falsa sembianza ma anche per rendere dificile la misurazione della distanza con telemetri otici) erano presenti su vari mezzi durante la guerra, specialmente quando si aspetava possibili errori di "fuoco amico", vedi le vistose bande gialle sui aerei tedeschi durante le fasi di guerra nella Rusia e nei Balcani, poi le famose "invasion stripes" - larghe bande bianco e nero su aerei aleati durante lo sbarco oppure la colorazione a striscie rosso e bianco "papapgai stafell" dei reparti di caccia tedeschi a protezione dei aeroporti nelle fasi finali della guerra.... per andare ai tempi moderni con i teli arancioni sui carri della coalizione nelle guerre del golfo..
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Ma allora Leo ci avevo quasi azzeccato....grazie per queste informazioni, avevo letto nel libro di Arrigo Petacco ,che nel primo scontro tra Regia Marina e Royal Navy i nostri aerei avevano attaccato le nostre navi.
Grazie Gianni
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13-03-12, 01:13 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
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No quasi ma e' proprio cosi, ala fine esce fuori che in tutte le guerre hanno piu' paura dai amici che dai nemici (vedi che Maaaria non ha inventato niente di nuovo solo ricopiato il campo di bataglia sullo schermo )
A parte scherzi, la identificazione era un grosso problema sempre.
Vada per i tempi quando non esistevano mezzi per accertare pero oggi, con tutta la tecnologia, ci sono tante vitime di fuoco amico.
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21-03-12, 09:29 AM
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#69
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
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Procediamo
Proseguono i lavori sulla Regia Nave Roma...mi accorgo che le fotografie accentuano molto il difetto di verniciatura a pennello , dovrò cercare di verniciare tutto il possibile con l'aerografo.
Per queste fotografie ho tolto la protezione di carta che avevo applicato sullo scafo per proteggerlo da eventuali macchie prodotte dalle mie "sante manine".
Vi lascio alcune foto che mostrano l'avanzamento lavori.
Ciao a tutti
Gianni
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21-03-12, 11:51 AM
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#70
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Ciao Gianni, vedo con piacere che stai procedendo di buon passo .
Il problema delle ditate sui colori opachi, l'ho sempre avuto anche io.... ad altri miei amici pare non crei grossi inconvenienti, chissà forse dipenderà dal PH della pelle . Per il tipo di procedimento che uso io dò una mano di trasparente lucido e con quel tipo di finitura generalmente non ci sono problemi, ma se non ti dà fastidio potresti usare un guanto di lattice, almeno nella mano che utilizzi per sostenere lo scafo.
Ai tuoi dubbi di alcuni post precedenti, direi che ti hanno risposto molto bene, aggiungo solo che l'Inam era esclusivamente un ricognitore, mentre il Reggiane (un caccia di dubbia fama ) svogeva l'ipotetica funzione di difesa aerea...
Saluti Uanca
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21-03-12, 12:26 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ciao Gianni, vedo con piacere che stai procedendo di buon passo .
Il problema delle ditate sui colori opachi, l'ho sempre avuto anche io.... ad altri miei amici pare non crei grossi inconvenienti, chissà forse dipenderà dal PH della pelle . Per il tipo di procedimento che uso io dò una mano di trasparente lucido e con quel tipo di finitura generalmente non ci sono problemi, ma se non ti dà fastidio potresti usare un guanto di lattice, almeno nella mano che utilizzi per sostenere lo scafo.
Ai tuoi dubbi di alcuni post precedenti, direi che ti hanno risposto molto bene, aggiungo solo che l'Inam era esclusivamente un ricognitore, mentre il Reggiane (un caccia di dubbia fama ) svogeva l'ipotetica funzione di difesa aerea...
Saluti Uanca
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Ciao Uanca...non dirmi che non ti sei accorto della macchia sul ponte di poppa.....
goccia di colla.......ho ritato l'acrilico e poi pesserò ancora i colori ad olio....
Ciaooo
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22-03-12, 06:12 PM
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#72
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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i guanti di latice possono essere fastidiosi ma in alternativa nei negozi a fianco a confezioni di guanti in latice ci sono anche dei guanti finissimi in cotone (sotto guanto per latice) e fanno al caso tuo
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28-03-12, 02:29 PM
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#73
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Utente
Registrato dal: Jun 2009
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Domanda da vero inesperto....ma una volta ultimato il modello è preferibile passare un trasparente opaco?
Lo so che non ve lo aspettavate questa domanda.
Gianni
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28-03-12, 03:06 PM
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#74
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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mm forse il opaco lo "inpolvera" tropo, speccialmente vista la scala, forse satinato sarrebe meglio, vedi pero se ci sono dei particolari che erano lucidi o completamente opachi.
So che alcuni coleghi usano dare il satinato opure l'opaco per poi passare delle zone(spigoli ma piu ampiamente) con il "penello secco" con lucido opure satinato perro di questo solo sentito nelle discusioni percio prendi come pura idea non suggerimento.
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28-03-12, 06:28 PM
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#75
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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io davo il satinato (su consiglio del negoziante, modellista pure lui) ed era utile anche nel recuperarele piccole imperfezioni di verniciatura. Bisogna però fare attenzione a non generare gocce, schizzi o addensamenti!!!
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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