Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-12, 10:36 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito Tirpitz

Avevo intenzione anche io tra un pò di provare a cimentarmi nel navale in plastica, i recenti lavori di Gianni e Dario , oltre a qualche nuovo membro del nostro forum, mi ha invogliato ad anticipare un pò i tempi .
Non credo sia una sorpresa che a me piacciano le cose un pò piccoline...per cui la mia scelta è caduta sulla scala 1 a 700 .
La Tirpitz a differenza della sorella Bismarck ha avuto una quantità di diverse livree mimetiche, alcune davvero molto molto particolari, la mia intenzione era di riprodurre una di queste anche se l'altezza della parte emersa dello scafo che è di 7 mm. potrebbe anche farmi cambiare idea in corso d'opera. Per quello che riguarda la documentazione credo di essere abbastanza a posto ma se ci sono contributi saranno i benvenuti. Una cosa di cui non ho trovato riscontro dalle foto aeree è la presenza delle svastiche a prua e a poppa come invece appare in alcuni disegni, la scatola le prevede piuttosto piccole, e ovviamente il simbolo vero e proprio non è tra le decal, ma quello non sarebbe un problema.
Dimenticavo...il kit è revell, come detto 1 a 700 e a prima vista, nonostante non ne abbia visti molti di altre marche, mi pare molto bello e dettagliato considerando la scala
Un saluto Uanca
Icone allegate
Tirpitz-171tirpits2.jpg   Tirpitz-p_tirpitz5.jpg   Tirpitz-p_tirpitz2.jpg  

Tirpitz-photo01bbgertirpitz1943mq.jpg   Tirpitz-tirp-001.jpg   Tirpitz-tirp-002.jpg  

Tirpitz-tirp-003.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 08:02 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Giancarlo.
molto bene, cosi' nel frattempo che decido cosa poter costruire piu' avanti, seguiro' con grande piacere e interesse questo tuo lavoro. dimmi solo, con la scala che hai preso a quanti cm. corrisponde la Tirpitz? l'unico neo che hanno e' che alcune ditte non mettono l'equivalente misura in scala, cosi' poi ti ritrovi delle miniature bestiali da assemblare.
ora non mi resta che augurarti buon cantiere ed alle prossime foto e avanzamenti lavori.
ciao.
P.S. ( la mia roosevelt, la mettero' in teca e il piccolo sottomarino faro' un diorama,tanto x cominciare a provare .)
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 11:26 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la Tirpitz è uno dei modelli in plastica che feci anni fa, in 1:350 Tamya.
Qualcosina ho messo anche qui

Gorizia e Tirpitz
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:08 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, la lunghezza dello scafo è di 36 cm. scarsi quindi si piccola ma non piccolissima....... Sono curioso di vedere l'allestimento finale dei tuoi lavori, ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:21 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la Tirpitz è uno dei modelli in plastica che feci anni fa, in 1:350 Tamya.
Qualcosina ho messo anche qui

Gorizia e Tirpitz
Si si mi ricordavo della tua bella Tirpitz Trink ,cosi come le foto della Prince of Wales per Argaard(di cui si sono perse le tracce...), anche perchè è da allora che covavo il desiderio di fare anche io un tentativo . La Mimetica che hai realizzato tu è alttrettanto interessante, come hai già anticipato credo si tratti di una verniciatura temporanea completata da vere frasche d'albero sul ponte, che secondo alcuni era applicata anche a una delle due fiancate, cioè quella rivolta verso il mare, non ricordo se la destra o la sinistra ma ho visto in rete un diorama di quella situazione.
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:27 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Da qualche foto recuperata all'epoca del modello (...mannaggia non le trovo più...) vidi che più che frasche, erano reti militari mimetiche stese sulle sovrastrutture. Pendevano persino dalle canne dei cannoni. Probabilmente feci anche un errore nei colori, perchè è più probabile che il ponte fosse a tonalità di grigio ed ocra
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 04:52 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Onestamente non ho ancora un piano preciso su come procedere per riuscire a coniugare l'esigenza di applicare una mimetica un pò complessa alla necessità di incollare i vari elementi in successione, operazione che non si sposa molto bene con le parti già verniciate .
Fortunatamente i pezzi combaciano piuttosto bene,come si può vedere dall'assemblaggio a secco e l'uso dello stucco è ridotto veramente al minimo, per cui ho preparato una serie di "sottoinsiemi" da verniciare separatamente e incollare poi in seguito. Ho fatto una piccola modifica alle canne delle torrette secondarie perchè quelle del kit erano più fini dei pezzi contraerei da 105 e la cosa non mi piaceva un granchè, con stucco bicomponente ho realizzato i manicotti di protezione alle torrette principali. Più che dare una mano di primer credo userò uno dei grigi della mimetica da passare su tutto l'insieme, appena capisco quali sono i colori della mimetica .....comunque spero domani di trovare quello che mi serve per iniziare a verniciare qualcosa, ciao Uanca
Icone allegate
Tirpitz-tirp-004.jpg   Tirpitz-tirp-005.jpg   Tirpitz-tirp-006.jpg  

Tirpitz-tirp-007.jpg   Tirpitz-tirp-008.jpg   Tirpitz-tirp-009.jpg  

Tirpitz-tirp-010.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 09:20 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

questo è un buon sito Tirpitz - Menu
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 02:31 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Grazie Trink ,bello ricco il link che hai segnalato,
ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 09:44 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Avevo intenzione anche io tra un pò di provare a cimentarmi nel navale in plastica, i recenti lavori di Gianni e Dario , oltre a qualche nuovo membro del nostro forum, mi ha invogliato ad anticipare un pò i tempi .
Non credo sia una sorpresa che a me piacciano le cose un pò piccoline...per cui la mia scelta è caduta sulla scala 1 a 700 .
La Tirpitz a differenza della sorella Bismarck ha avuto una quantità di diverse livree mimetiche, alcune davvero molto molto particolari, la mia intenzione era di riprodurre una di queste anche se l'altezza della parte emersa dello scafo che è di 7 mm. potrebbe anche farmi cambiare idea in corso d'opera. Per quello che riguarda la documentazione credo di essere abbastanza a posto ma se ci sono contributi saranno i benvenuti. Una cosa di cui non ho trovato riscontro dalle foto aeree è la presenza delle svastiche a prua e a poppa come invece appare in alcuni disegni, la scatola le prevede piuttosto piccole, e ovviamente il simbolo vero e proprio non è tra le decal, ma quello non sarebbe un problema.
Dimenticavo...il kit è revell, come detto 1 a 700 e a prima vista, nonostante non ne abbia visti molti di altre marche, mi pare molto bello e dettagliato considerando la scala
Un saluto Uanca

Alla grandissima Uanca.....avevo visto sia la Tirpiz sia la Bismarck nel catalogo Revell quelle in scala 1:350 e paragonate a quelle della Tamiya mi sembravano più belle (da quello che si poteva vedere dalle foto) , complimenti per la scelta seguirò anche io gli sviluppi del tuo lavoro; per quanto riguarda il mio lavoro con la Roma , proseguono gli esperimenti con l'aerografo.
Magari te ne parlo poi ma ultimamente il mio problema e che dall'erografo esce aria ma non vernice può esserci un intasamento?
ciao e buon lavoro allora
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 10:53 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
.....ultimamente il mio problema e che dall'erografo esce aria ma non vernice può esserci un intasamento?
ciao e buon lavoro allora
E' sempre una cosa piuttosto frustrante....., Gli aerografi ad aspirazione devono essere completamente stagni e con tutte le guarnizioni integre per poter risucchiare la vernice, ma dato che il tuo è nuovo non credo sia questo il problema. E' probabile che sia semplicemente un occlusione come dici tu, magari semplicemente nella cannuccia, se fosse cosi prova con uno stuzzicadenti e poi spruzza un pò di diluente puro. Cosa usi per pulire l'aerografo ?
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 12:02 AM   #12
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Uanca , scusa se mi intrometto qui nel tuo post....per pulirlo uso il cleaner della lifecolor, poi corro su pulizia con acqua nel bagno, torno giù e completo spruzzando un pò di diluente...ho letto in giro che non conviene smontare se non a lavoro ultimato vero?
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 06:09 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ciao Uanca , scusa se mi intrometto qui nel tuo post....per pulirlo uso il cleaner della lifecolor, poi corro su pulizia con acqua nel bagno, torno giù e completo spruzzando un pò di diluente...ho letto in giro che non conviene smontare se non a lavoro ultimato vero?
Allora sei anche più bravo di me , anche per la mia esperienza meno si smonta e meglio è, ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 07:23 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
sono passato dal tuo wip, ed ho visto che i lavori sono gia' a buon punto.
domanda: ma le torrette dei cannoni sono movibili o fisse? vedo comunque che su un 30 cm., tutto concentrato al centro ,vi sono moltissimi particolari altro che la mia.
ti seguo con interesse ,alla prossima,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 08:55 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, il montaggio effettivamente non presenta particolari difficoltà dato che i pezzi seppur piccoli sono piuttosto precisi, mi sa che sarà ben più complicata la fase della verniciatura, sopratutto in funzione dello schema mimetico "splinter" che mi piacerebbe realizzare .
Le torrette principali hanno un incastro che ne permette la rotazione senza comprometterne la stabilità, a dire il vero il sistema previsto dalla revell avrebbe consentito di lasciare libero anche l'alzo ma ho preferito incollare le canne, anche perchè ho voluto realizzare i manicotti alla base delle stesse, nonostante che, come ho visto dalla documentazione non sempre erano installati. Le torrette più piccole invece hanno semplicemente un perno (pittosto corto) che va semplicemente infilato in un foro, per cui decisamente sarà meglio che io le fissi
ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gorizia e Tirpitz trinchetto Navi & Velieri 14 20-02-12 08:20 PM
Tamiya - Tirpitz 1:350 foxgun Navi & Velieri 5 19-11-10 04:34 PM
Domandona su Tirpitz foxgun Statico - Kits, Info e Varie 7 10-03-10 01:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play