Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Galeone Spagnolo di Piero Lami (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96284-galeone-spagnolo-di-piero-lami.html)

Barbossa 03-01-12 11:05 PM

Galeone Spagnolo di Piero Lami
 
4 allegato(i)
Le navi che vi mostrerò non sono mie, purtroppo... ma sono state fatte da una persona che per me è come se fosse un nonno.
Piero ha 85 anni adesso e da 50 anni si autocostruisce i propri modelli.
Credo che facendole vedere a voi gli renda il giusto onore e se avrò la possibilità gli farò leggere anche i vostri commenti.

Questo è il Galeone Spagnolo.

Barbossa 03-01-12 11:06 PM

4 allegato(i)
altre foto!

Avenger 04-01-12 05:59 PM

Che spettacolo la lanterna di poppa..

Barbossa 04-01-12 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 957610)
Che spettacolo la lanterna di poppa..


Già! Hai perfettamente ragione! Mi ha detto di esserci stato delle serate intere per saldare ogni pezzettino di ferro, davvero un capolavoro!

sam_59 06-01-12 03:09 PM

veramente di grande effetto !

Saresti in grado di dirmi se il modello è quello dei piani di Lusci ?

Dimenticavo................ porgi i miei complimenti al Signor Lami

Barbossa 06-01-12 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 958480)
veramente di grande effetto !

Saresti in grado di dirmi se il modello è quello dei piani di Lusci ?

Dimenticavo................ porgi i miei complimenti al Signor Lami


Ciao Sam! Si, il galeone è tratto dai disegni di Lusci! Piero e Vincenzo Lusci si conoscevano addirittura. Ultimamente per regalo di natale questo signore mi ha regalato un dei suoi libri di modellismo dove c'è scritto una dedica dell'autore,Vincenzo Lusci appunto, al suo amico Piero Lami!
Gli farò i complimenti anche da parte tua, grazie!

Roberto

Telese 06-01-12 05:45 PM

Il Galeone è veramente straordinario, suggestivo, affascinante... e dico questo al di là della straordinaria esecuzione dei singoli particolari (la lanterna superba): è tutto il modello che ispira una sensazione tutta sua, affasciante, di nave dei sogni, uscita dalle nebbie della vita. I particolari costruttivi sono molto, ma molto belli, ma ripeto è l' insieme che colpisce. Per la Victory invece sono i particolari che fanno l' insieme, la tonalità del legno, le scialuppe, bello, veramente bello. Deve essere molto suggestivo conoscere e frequentare un Maestro del genere, che - immagino - debba essere una persona straordinaria come i suoi modelli, come la sensibilità (anche artistica) che risulta dagli stessi; scommetto che deve essere un Uomo che ha amato l' avventura e la vita vissuta (che a mio avviso trasuda dai luoi capolovari). COMPLIMENTI e ...
Cordialità
Quote:

Originariamente inviata da Barbossa (Messaggio 958499)
Ciao Sam! Si, il galeone è tratto dai disegni di Lusci! Piero e Vincenzo Lusci si conoscevano addirittura. Ultimamente per regalo di natale questo signore mi ha regalato un dei suoi libri di modellismo dove c'è scritto una dedica dell'autore,Vincenzo Lusci appunto, al suo amico Piero Lami!
Gli farò i complimenti anche da parte tua, grazie!

Roberto


Barbossa 06-01-12 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 958536)
Il Galeone è veramente straordinario, suggestivo, affascinante... e dico questo al di là della straordinaria esecuzione dei singoli particolari (la lanterna superba): è tutto il modello che ispira una sensazione tutta sua, affasciante, di nave dei sogni, uscita dalle nebbie della vita. I particolari costruttivi sono molto, ma molto belli, ma ripeto è l' insieme che colpisce. Per la Victory invece sono i particolari che fanno l' insieme, la tonalità del legno, le scialuppe, bello, veramente bello. Deve essere molto suggestivo conoscere e frequentare un Maestro del genere, che - immagino - debba essere una persona straordinaria come i suoi modelli, come la sensibilità (anche artistica) che risulta dagli stessi; scommetto che deve essere un Uomo che ha amato l' avventura e la vita vissuta (che a mio avviso trasuda dai luoi capolovari). COMPLIMENTI e ...
Cordialità


Ciao Telese! Beh, che dire... sembra che tu abbia conosciuto Piero prima di me. Hai capito in pieno l'uomo e l'artista che è.
Non voglio elencare i pregi di questo signore, perchè per i più potrei risultare alquanto noioso e fuoriluogo ma credimi questo signore mi ha rubato il cuore e si è conquistato l'affetto che un nipote ha per il suo nonno.. è semplicemente un uomo straordinario che sicuramente si emozionerà nel leggere le vostre splendide parole.
Grazie di cuore, davvero.

Roberto

colombo 07-01-12 09:49 PM

complimenti a Don Piero, modellista eccelso..........:bohk7ar:

Barbossa 07-01-12 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da colombo (Messaggio 958988)
complimenti a Don Piero, modellista eccelso..........:bohk7ar:


Grazie anche a te Colombo!

Somis 08-01-12 04:37 PM

Mi aggiungo anche io nel fare i complimenti al signor Piero, lo faccio solo qui ma sono estesi a tutti i suoi modelli che ci ha voluto mostrare :Ok:

Barbossa 08-01-12 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 959203)
Mi aggiungo anche io nel fare i complimenti al signor Piero, lo faccio solo qui ma sono estesi a tutti i suoi modelli che ci ha voluto mostrare :Ok:


Grazie Somis, glielo dirò!

whitesail 09-01-12 02:57 PM

Ciao Barbossa,
per me sono dei veri capolavori, e devo dire che oltre alla cura con cui sono realizzati, colpiscono per il fascino che riescono a suscitare.
E poi ritengo un plauso vada fatto se si considera che sono stati realizzati parecchio tempo addietro, quando internet era ancora fantascienza e dunque era più difficoltoso scambiarsi opinioni, pareri e tecniche costruttive.
Sono contento che ai già tanti numerosi capolavori presenti su questo forum si siano aggiunti anche questi bellissimi modelli...
COMPLIMENTI A PIERO LAMI!!!

Antonio20 09-01-12 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da whitesail (Messaggio 959583)
Ciao Barbossa,
per me sono dei veri capolavori, e devo dire che oltre alla cura con cui sono realizzati, colpiscono per il fascino che riescono a suscitare.
E poi ritengo un plauso vada fatto se si considera che sono stati realizzati parecchio tempo addietro, quando internet era ancora fantascienza e dunque era più difficoltoso scambiarsi opinioni, pareri e tecniche costruttive.
Sono contento che ai già tanti numerosi capolavori presenti su questo forum si siano aggiunti anche questi bellissimi modelli...
COMPLIMENTI A PIERO LAMI!!!


C'è poco da aggiungere, se non ancora complimenti e sottoscrivo in toto anche quanto detto da Telese:

Il Galeone è veramente straordinario, suggestivo, affascinante... e dico questo al di là della straordinaria esecuzione dei singoli particolari (la lanterna superba): è tutto il modello che ispira una sensazione tutta sua, affasciante, di nave dei sogni, uscita dalle nebbie della vita. I particolari costruttivi sono molto, ma molto belli, ma ripeto è l' insieme che colpisce. Per la Victory invece sono i particolari che fanno l' insieme, la tonalità del legno, le scialuppe, bello, veramente bello. Deve essere molto suggestivo conoscere e frequentare un Maestro del genere, che - immagino - debba essere una persona straordinaria come i suoi modelli, come la sensibilità (anche artistica) che risulta dagli stessi; scommetto che deve essere un Uomo che ha amato l' avventura e la vita vissuta (che a mio avviso trasuda dai luoi capolovari). COMPLIMENTI e ...
Cordialità

(scusate ma no so ancora come si quota più di un messaggio alla volta), ma non l'avrei saputo dire meglio
Un caro saluto al "nonno Piero"
Ciao Antonio

Barbossa 09-01-12 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da whitesail (Messaggio 959583)
Ciao Barbossa,
per me sono dei veri capolavori, e devo dire che oltre alla cura con cui sono realizzati, colpiscono per il fascino che riescono a suscitare.
E poi ritengo un plauso vada fatto se si considera che sono stati realizzati parecchio tempo addietro, quando internet era ancora fantascienza e dunque era più difficoltoso scambiarsi opinioni, pareri e tecniche costruttive.
Sono contento che ai già tanti numerosi capolavori presenti su questo forum si siano aggiunti anche questi bellissimi modelli...
COMPLIMENTI A PIERO LAMI!!!


Ciao White! Anche per me sono dei capolavori, spero di arrivare a fare tanto un giorno! Hai ragione, hanno un fascino incredibile, vederli immobili nella sua sala con un velo di polvere ed una luca fioca danno delle sensazioni uniche. Starei ore a guardarli ogni volta che lo vado a trovare, credimi!
Grazie per il commento!

A presto!

Roberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 PM.