Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-11, 12:07 AM   #1
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
Post Come restaurarlo?

Ciao a tutti.
Un conoscente qualche giorno fa mi ha portato il modello che vedete in foto per restaurarlo, a suo dire è stato costruito negli anni 60/70 .
Come ben si nota e con tutto rispetto per il costruttore, ha molti difetti . L’attuale proprietario mi ha chiesto di restaurarlo senza apporre modifiche, in sintesi restaurarlo per come era, ovvero devo… ”restaurare i difetti “.
Personalmente condivido la richiesta dell’attuale proprietario.
Apro questo WIP per il piacere (se lo si ritiene tale) di commentare il lavoro, il modello, per leggere cosa ne pensate e quant’altro possa esser spunto di discussione

Al più presto posto foto di inizio cantiere
Icone allegate
Come restaurarlo?-dsc02968.jpg   Come restaurarlo?-dsc02971.jpg   Come restaurarlo?-dsc02973.jpg  

Come restaurarlo?-dsc02974.jpg   Come restaurarlo?-dsc02978.jpg   Come restaurarlo?-dsc02983.jpg  

Come restaurarlo?-dsc02984.jpg   Come restaurarlo?-dsc02985.jpg   Come restaurarlo?-dsc02977.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 08:12 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Giogenova.
certo che il modello e' abbastanza messo male,ma il bello sara' superare questa "sfida".
seguiro' con interesse questo tuo restauro,visto che vorrei imparare qualcosa, buon lavoro.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 08:21 AM   #3
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Urca! La vedo dura!
Non dico che sarebbe meglio - come dire... - acquistarne uno nuovo, ma poco ci manca, direi!
L'opera viva mi sembra abbastanza ben gestibile, ma il resto credo che metterebbe a dura prova le capacità di chiunque.

Buon lavoro e facci sapere!
  Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 12:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Giorgio e buon lavoro!
A parte i difetti mi sembra sia messo abbastanza male, ci sono molte parti rotte e da sostituire.
Chiaramente avrà un notevole valore "affettivo" per cui è giusto rispettare le richieste dell'attuale proprietario.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 11:38 PM   #5
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e a tutti grazie per il partecipare a questa discussione . Come vedete dalle foto proseguono i lavori in cantiere, forse sarebbe meglio dire di … …”lavaggio” (considerando le condizioni in cui era) la prima cosa che ho fatto è stata quella di asportare tutto ciò che era irrecuperabile , ho controllato la tenuta delle funi superstiti e iniziato la pulizia. In pratica ho utilizzato acquaragia, diluente alla nitro, e in minima parte ammoniaca profumata (anche se ha sempre un odore sgradevole ed è tossica ) diluita con acqua ossigenata a 100 volumi. Dopo aver eseguito il “lavaggio” e asciugato con la pistola dell’aria compressa, ho passato a pennello una mano di olio di lino crudo diluito con acquaragia. Considerando che il proprietario desiderava mi limitassi solo a pulire l’opera viva e quindi a non eliminare difetti di fasciame, ho solo fatto un lavoro di pulizia prestando attenzione a non renderla troppo rinnovata e lasciando la poppa da riprendere in un secondo tempo. (In effetti con una mano di carta a vetro un po’ di stucco e una mano di bianco/avorio antico satinato l’opera viva avrebbe avuto un altro aspetto. ma forse avrebbe perso il “bello” del vecchio) Ovviamente per “pulire” meglio ho “smontato” le lande e anche se facevo prima a cambiarle (montando lande in uso nel 1700) le ho rimontate tesando il fil di ferro originale, ho ricostruito il bompresso, riparato gli alberi e incollati (ahimè) nella posizione in cui erano stati montati in origine (immagino avrete notato che sono stati montati al contrario)
Non mi soffermo a elencare le modifiche che si dovrebbero fare, non c’è nulla che è proporzionato e che come scrive Capitan Cocoricò si farebbe prima a… …” comprarne uno nuovo”,ma come già scritto penso che per il proprietario ci sia più un valore affettivo che altro.
Icone allegate
Come restaurarlo?-dsc02993.jpg   Come restaurarlo?-dsc03002.jpg   Come restaurarlo?-dsc03003.jpg  

Come restaurarlo?-dsc02992.jpg   Come restaurarlo?-dsc03013.jpg   Come restaurarlo?-dsc03019.jpg  

Come restaurarlo?-dsc03004.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 08:34 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo il lavaggio,bel lavoro. spiace solo ,e si vede nell'ultima foto ,che l'opera viva andrebbe ripresa.tutto questo per rendere lo scafo piu' omogeneo nel suo "invecchiamento".cosi' a parer mio sembra un lavoro fatto al 50%. questo ovviamente non per demerito tuo.
ciao e buona continuazione del restauro.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 11:40 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ha già assunto un aspetto più "pulito"
poi la sostanza rimane quella che era ... non dipende da te
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 06:38 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, già solo con la pulizia gli hai dato un aspetto decente.
Per il restauro cerca di rimontare i pezzi originali (nei limiti del possibile), altrimenti non è più un restauro.

MAuro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 01:56 AM   #9
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie a tutti per gli apprezzamenti al lavoro.
Vero quel che dici Dario, in effetti un po’ di trattamento all’opera viva ci poteva anche stare ma mi attengo a quanto richiesto dal proprietario e come dici anche tu Pier comunque “la sostanza rimane quel che era”.
Ciao Mauro grazie per la tua partecipazione alla discussione. Sicuramente cerco di recuperare tutto ciò che è recuperabile e tecnicamente restaurabile (ovviamente in base alle mie capacità) proprio perché come scrivi:”altrimenti non è più restauro”.

Oggi ho dedicato la giornata a pennoni e vele ripulendo i “legni “ senza troppo manipolare le stoffe anche perché qualsiasi “aggiustamento” estetico si sarebbe notato.(ormai sono quasi ..."mummificate") Nel montarle ho aggiunto un po’ di manovre correnti rispetto a quante ne erano state montate in origine,e da quante ne potevo vedere prima di iniziare il cantiere. Alcune manovre correnti... le avevano fatte dormienti, (vedi foto) e ho aggiunto delle cavigliere perché le originali non erano sufficienti . Ovviamente di manovre ne ometterò oltre il 50% rispetto a quel che dovrebbero essere montate, ma penso comunque poter rendere gradevole l’aspetto senza snaturare l’originaria costruzione. Come noterete ho lasciato i pennoni di gabbia e pappafico “alti” anche se si sa che quando le vele sono totalmente imbrogliate andrebbero abbassati ma …. erano stati chiodati così e cosi monterò anche gli altri. Per la randa e i fiocchi devo farli perché totalmente mancanti. Posto anche qualche “foto dettaglio” antecedenti al restauro per evidenziare alcune (non) manovre. ciao a tutti alla prox
Icone allegate
Come restaurarlo?-dsc02987..jpg   Come restaurarlo?-dsc02968..jpg   Come restaurarlo?-dsc02974..jpg  

Come restaurarlo?-dsc03000.jpg   Come restaurarlo?-dsc03021.jpg   Come restaurarlo?-dsc03022.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 07:59 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

il tuo lavoro prosegue e vedo che sta cominciando a vedersi qualcosa. certo che le vele non scherzano, sono proprio "mummificate" come dici.
non mi resta che augurarti buona giornata e buon proseguimento di restauro.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 09:50 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Con i limiti di "manovra" entro i quali puoi muoverti ... il lavoro non è sicuramente facile. Se lo scopo è quello di restituire al proprietario un pezzettino della sua "gioventù" la sfida si fa però molto interessante e speriamo che non si accorga di quelle cavigliere
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 10:35 PM   #12
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, ciao Trinch. Vero Trinch, le limitazioni sono molteplici,comunque ci provo. Come dice Dario, qualcosa comincia a vedersi, il cantiere va avanti anche se oggi mi ci sono concesso “mezza feria” e quel poco di lavoro l’ho dedicato alle vele mancanti (fiocchi e randa). Considerando come sono quelle originale non mi sono dovuto improvvisare sarto con la macchina da cucire, il problema (che problema non è) era cercare di invecchiarle e renderle più simili alle altre originali. Come si vede dalle foto con l’aiuto del mordente, amido, vinavil le ho in parte preparate , il resto lo farò in fase di montaggio. A rileggerci alla prox . ciaooo
Icone allegate
Come restaurarlo?-dsc03024.jpg   Come restaurarlo?-dsc03025.jpg   Come restaurarlo?-dsc03026.jpg  

Come restaurarlo?-dsc03027.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 11:14 PM   #13
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

....e anche i fiocchi sono montati ,, ciaooooo
Icone allegate
Come restaurarlo?-dsc03062.jpg   Come restaurarlo?-dsc03061.jpg   Come restaurarlo?-dsc03060.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 07:28 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo, Gio. nella seconda foto,vedo il legno un po' "asciutto" passerai dell'olio di lino o lo lasci cosi'?
buona domenica.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 11:00 PM   #15
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

ciao Dario, vero cio che vedi, devo dare una TERZA mano di olio di lino e non so se sarà sufficente, per oltre 40anni è stato esposto a tutto ed è per questo che do mani di olio diluito con acquaragia in modo che venga assorbito il più possibile e per evitare che il legno possa screpolare, solo l'olio non diluito penetrerebbe solo in superfice. Senza entrare nel dettaglio di come è l'opera viva , proprio perchè è verniciata si è protetta un po' e comunque attraverso alcune fessure penso esser riuscito a "ungere" l'interno visto che non hanno fatto alcuna calafattura e il fasciasme e solo incollato e inchiodato sull'ordinata.
Posto alcune foto dei lavori, ancora qualche giorno ed è finito il restauro (si fa per dire, cosiderando che di cose da fare e modificare ce ne sarebbero tante) ciao alla prox
Giorgio
Icone allegate
Come restaurarlo?-dsc03122.jpg   Come restaurarlo?-dsc03120.jpg   Come restaurarlo?-dsc03125.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play