Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-11, 12:55 AM   #1
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito Gozzo ligure (Cornigiotto)

Ciao a tutti e benvenuti a quanti mi leggeranno . (Breve premessa) a me piace il mare d’inverno e qualche giorno fa sulla spiaggia di Pegli vedevo pescatori e non solo, portare al riparo dalla mareggiata alcune barche….mi sono soffermato a vedere un... ”vissuto”cornigiotto a remi…Bello!!!(per me) un peccato non costruirlo. Considerando che si dovrebbe costruire in poco tempo e la Mantua Model fornisce una scatola di montaggio, sospendo gli altri cantieri e…apro il presente wip.
Icone allegate
Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03622.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03626.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03627.jpg  

Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03630.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03634.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 12:59 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e benvenuti a quanti mi leggeranno . (Breve premessa) a me piace il mare d’inverno e qualche giorno fa sulla spiaggia di Pegli vedevo pescatori e non solo, portare al riparo dalla mareggiata alcune barche….mi sono soffermato a vedere un... ”vissuto”cornigiotto a remi…Bello!!!(per me) un peccato non costruirlo. Considerando che si dovrebbe costruire in poco tempo e la Mantua Model fornisce una scatola di montaggio, sospendo gli altri cantieri e…apro il presente wip.
E' un bel modello che ho costruito parecchi anni fa..qualcosa mi dice che - in mano tua - diventerà un modello super!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 01:14 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao giogenova
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 06:56 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi chiedo cosa sarebbe successo se invece che un cornigiotto a Pegli tu avessi visto il Neptune a Genova ....

Buon cantiere!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 11:00 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buon cantiere, vedo che lo stato è già molto avanzato ....
Come sempre ne uscirà un modello superbo
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 11:12 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere anche da parte mia. Seguiro' con moltissimo interesse
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 06:40 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Buon cantiere.. che belli i gozzi.. li amo..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 12:13 AM   #8
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
E' un bel modello che ho costruito parecchi anni fa..qualcosa mi dice che - in mano tua - diventerà un modello super!
Ciao Ste,..grazie per fiducia...chissà! sto valutando se lasciarlo legno a vista o verniciarlo (si accettano consigli )

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao giogenova
ciao Sergio con piacere ti rileggo nel forum

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi chiedo cosa sarebbe successo se invece che un cornigiotto a Pegli tu avessi visto il Neptune a Genova ....


Buon cantiere!!

Trink
....ci sono andato vicino.... ho visitato il Neptune un paio d'anni fa...spesso sono a porto antico e tutte le volte che lo vedo ci faccio un pensierino, ma a parer mio è molto (forse troppo) di fantasia comunque.....mai dire mai

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Buon cantiere, vedo che lo stato è già molto avanzato ....
Come sempre ne uscirà un modello superbo
....Spero mi dia soddidfazione, comunque lo vedremo quando lo varerò...(se non affonda)


Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buon cantiere anche da parte mia. Seguiro' con moltissimo interesse
ciao Tuvok Mi auguro meriti il tuo interesse, oggi ho quasi chiuso il fasciame, a breve le prossime foto a scafo chiuso


Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Buon cantiere.. che belli i gozzi.. li amo..
Grazie Avenger, forse per storia o per tradizione , comunque sia il "cornigiotto" suscita interesse (qui a Genova)
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 12:42 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=giogenova;955504]Ciao Ste,..grazie per fiducia...chissà! sto valutando se lasciarlo legno a vista o verniciarlo (si accettano consigli )

Ciao Gio, io l'ho verniciato..e me ne sono pentito..per quanto sia venuto bene, non aveva nulla a che vedere con la bellezza di un gozzo col fasciame a vista..personalmente, vista la tua eccellente manualità, ti consiglierei di lasciarlo al naturale..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-12, 11:33 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Il gozzo è sempre una straordinaria imbarcazione; il modello della mantua mi sembra una buona "base di lavoro" ma - credo - che tu debba approfondire la costruzione e arricchirla di particolari che la renderanno viva. Il recupero dei nostri modelli mi ha sempre affascinato. Se avessi i piani del Gozzo Pianosa lo farei. qualcuno è in grado di fornirmeli ? o di dirmi come posso procurarmeli ? Ho un volumetto sul restauro di questo bellissimo gozzo sorrentino ma non è sufficiente per la sua costruzione in scala (almeno per le mie poche nozioni). Io se fossi in Gio colorerei l' opera viva e lascerei a vista l' opera morta.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 12:20 AM   #11
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gio, io l'ho verniciato..e me ne sono pentito..per quanto sia venuto bene, non aveva nulla a che vedere con la bellezza di un gozzo col fasciame a vista..personalmente, vista la tua eccellente manualità, ti consiglierei di lasciarlo al naturale..
Ste ciao, il mio dubbio è proprio quello di verniciarlo e pentirmene, combinazione quelli che vedo sulle “mie” spiagge sono tutti verniciati, comunque ho ancora tempo per pensarci.
Posto qualche foto scattata il giorno della mareggiata



Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Il gozzo è sempre una straordinaria imbarcazione; il modello della mantua mi sembra una buona "base di lavoro" ma - credo - che tu debba approfondire la costruzione e arricchirla di particolari che la renderanno viva. Il recupero dei nostri modelli mi ha sempre affascinato. Se avessi i piani del Gozzo Pianosa lo farei. qualcuno è in grado di fornirmeli ? o di dirmi come posso procurarmeli ? Ho un volumetto sul restauro di questo bellissimo gozzo sorrentino ma non è sufficiente per la sua costruzione in scala (almeno per le mie poche nozioni). Io se fossi in Gio colorerei l' opera viva e lascerei a vista l' opera morta.
Cordialità


Telese ciao. Vedrò nel proseguo del lavoro come e se eventualmente aggiungere ulteriori particolari, inizialmente pensavo di verniciarlo parzialmente come hai descritto ma sinceramente non sono ancora convinto.
Per quanto riguarda i piani del gozzo Pianosa ,nel caso non ne fossi a conoscenza ti riporto un link di un sito,( http://www.modellismo-navale.it/MODELLISMO-NAVALE/prima_pagina_I/prima_pagina_I.html ) dove si possono trovare diversi disegni-progetti e/o eventualmente chiedere agli iscritti se possono fornirti ciò che cerchi . buona fortuna
Icone allegate
Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03610..jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03597..jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03604.jpg  

Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03613.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03619.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03612..jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 12:26 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao bellissime e molto suggestive le foto . la quarta l'ho messa come sfondo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 12:34 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Splendida mareggiata, caro Gio..e io ti posto invece la tranquillità del porto più bello (Cicero pro domo sua) della Liguria..ma che dico, d'Italia!!
(con tanti bei gozzi..)
Icone allegate
Gozzo ligure (Cornigiotto)-camogli.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 12:03 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I gozzi nella realtà sono quasi sempre tutti dipinti, però un modello realizzato con un bel fasciame starà bene anche al naturale (il che valorizza il lavoro fatto ...), magari con la sola opera viva dipinta.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 11:28 PM   #15
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

A tutti ciao. Tra una fetta di panettone e un brindisi al cantiere si lavora . Fasciame completato, scafo schiodato e pronto per essere “trattato”e poi… … deciderò se come consiglia Ste lasciarlo al naturale , o come suggeriscono Ulisse e Pier dipingere solo l’opera viva.
Icone allegate
Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03635.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03636.jpg   Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03638.jpg  

Gozzo ligure (Cornigiotto)-dsc03641.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure e similari monet63 Kit commerciali e piani costruttivi 3 07-05-11 11:15 PM
Gozzo limited Navi & Velieri 5 26-03-10 03:47 PM
Gozzo da pesca giggetto88 Kit commerciali e piani costruttivi 0 24-12-09 11:43 AM
Gozzo ligure - difficile? Aiuto! adriana1983 Navi & Velieri 3 03-11-08 05:03 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play