Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-11, 02:13 PM   #1
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Halve Maen (Half Moon) Corel

Ben ritrovati a tutti!
Spero a breve di (ehm...) ricordarmi di postare qualche immagine dei lavori in corso (appena finito di sistemare il secondo fasciame sull'opera viva).

Nel frattempo ho trovato questo, che penso possa essere un ottimo spunto per il completamento del lavoro (per me e magari per altri che hanno in programma la realizzazione di questo modello):

Half Moon Voyage of Discovery

Ho seri dubbi sul rivestimento in tanganica per l'opera viva, mentre per l'opera morta il colore è più scuro (noce). Mi sa che le istruzioni hanno toppato...
Che sia il caso di verniciare o dare del mordente?

Ciao a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 08:33 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i mordenti mi sfagiolano poco. Preferisco usare essenze colorate "di natura". Credo che una buona colorazione possa eventualmente essere praticata
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 12:14 AM   #3
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Bello. bello, bello, bello,bello!!!

Impazzisco per i galeoni e ti devo dire che prima di incominciare a costruire il Golden Hind ho più volte pensato di comprare una scatola dell'half moon.

Bella scelta, complimenti!

Sono d'accordo con Trinchetto (mamma mia il suo half moon) i mordenti non sono la scelta migliore. Io in questi giorni sto avendo problemi con una boccetta di mordente all'alcool comprata in ferramenta. Sia utilizzandolo diluito che "liscio" ,dopo giorni, se passo il pennello umido o una vernice trasparente il colore cola via!
E poi le colorazioni sono quello che sono.

Facci vedere le foto mi raccomando. Buon Lavoro!!

Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 11:20 AM   #4
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
i mordenti mi sfagiolano poco. Preferisco usare essenze colorate "di natura". Credo che una buona colorazione possa eventualmente essere praticata
...lo supponevo...
Ora però che il secondo fasciame è montato, sarebbe poco indicato smontarlo e sostituirlo con uno più scuro.
La colorazione l'avevo pensata anch'io, ma come fare per ottenere un risultato decente?
Tempere o acrilici non mi sembrano buone scelte, per questo avevo pensato al mordente (non che sia il massimo!).

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 11:55 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

nella sezione tecniche modellistiche (finitura scafo) ci sono alcune discussioni dedicate all'argomento. In una c'è un approfondimento su come colorare ad olio usando una spugnetta, forse potrebbe fare al caso tuo. Provando prima, ovviamente, su qualche pezzetto di scarto. un tentativo potresti farlo anche con olio paglierino colorato; ci sono varie tonalità ed io, col "noce scuro" ho di molto cambiato il colore del fasciame alla mia Cocca.

Il mordente ha il difetto che qualora vi siano importanti raggrumi di cola, lì non entra lasciando aloni chiari. Questo difetto potrebbe presentarsi anche con l'olio paglierino, ma in maniera molto più attenuata
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 01:55 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Cocoricò Visualizza il messaggio
...La colorazione l'avevo pensata anch'io, ma come fare per ottenere un risultato decente?
Tempere o acrilici non mi sembrano buone scelte, per questo avevo pensato al mordente (non che sia il massimo!).

ciao
Trink ti ha già dato il suggerimento per i colori ad olio (una tecnica che aveva postato tempo fa Zac ...).
Se decidi per la colorazione, gli acrilici sono ottimi sul legno, hanno la giusta "opacità" e se li usi puri sono completamente coprenti mentre se li diluisci (circa 50% colore e 50% acqua) diventano semi-trasparenti e puoi vedere ancora la venatura del legno. Dipende dai gusti ...
Dimentica invece le tempere perchè non sono adatte.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:04 PM   #7
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie a tutti...per tutto! Oggi farò un salto al negozio di modellismo per vedere cosa c'è a disposizione!

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:10 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I colori acrilici per il legno sono quelli tipo "Americana", li trovi nei brico, mentre nei negozi di modellismo trovi quelli usati prevalentemente per i modelli in plastica (tipo i Tamiya, Model Master ecc.).
Io preferisco di gran lunga i primi ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:39 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
I colori acrilici per il legno sono quelli tipo "Americana", li trovi nei brico, mentre nei negozi di modellismo trovi quelli usati prevalentemente per i modelli in plastica (tipo i Tamiya, Model Master ecc.).
Io preferisco di gran lunga i primi ...
Uso spesso anche io - su legno - gli "americana", in alternativa i "pebeo", e mi sono trovato bene.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 08:08 AM   #10
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Alcune foto dei lavori in corso, post prima sgrezzata al secondo fasciame...
Icone allegate
Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090385.jpg   Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090387.jpg   Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090388.jpg  

Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090389.jpg   Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090390.jpg   Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090391.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 08:38 AM   #11
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per Trinchetto: ho visto le foto della tua Half Moon postate sul sito: BELLISSIMISSIMA!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 09:33 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti ringrazio . Rispetto al kit originario, il modello è stato un po' rivisto....

Dai una controllata all'andamento del fasciame nel punto che ho segnato col cerchietto: se è solo un'ombra bene così, altrimenti potresti avere un "avvallamento" ...
Icone allegate
Halve Maen (Half Moon) Corel-p1090388.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 09:59 AM   #13
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dal momento in cui ho scattato le foto ho lavorato lo scafo ancora un po', ad ogni modo darò una migliore controllata: grazie mille!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-11, 08:29 AM   #14
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Oh, oh!
Cari Capitani, credo di aver commesso una sciocchezza!
Indeciso sul modo di scurire il legno troppo chiaro dell'opera viva, ho optato per il mordente, che però dava uno stridente contrasto col noce naturale dell'opera morta.
Ho quindi dato una leggera mano di mordente anche su quella (senza contare - come diceva Trinchetto - che alcuni affioramenti di colla si sono fatti vedere) ed il risultato non mi pare molto buono...
Vedrò se una scartavetrata potrà rendere tutto più omogeneo (e togliere le macchie chiare) o se aggiungere uno strato di noce da 0,5 oppure togliere il secondo fasciame e rimetterlo più scuro (cosa che vorrei evitare!).

Beh, staremo a vedere!

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-11, 08:53 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

direi che potresti cominciare con una "grattatina" mirata sulle macchie chiare ... ora che le vedi ... poi una ripassata generale a cartavetro per omogeneizzare la superfice.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Half Moon 1600 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 50 14-09-11 11:11 AM
divagazioni sull'half moon giogenova Navi & Velieri 4 27-05-11 03:36 PM
Half Moon Corel solevita Navi e velieri Work in Progress 23 18-02-10 08:41 PM
Half Moon maurino Navi e velieri Work in Progress 72 02-11-09 12:43 AM
Motore Half 8 SP o HT ayrol Automodelli elettrici 0 05-03-07 09:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play