Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-07-11, 10:39 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Wink BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'

Buonasera cari amici modellisti...
non sono sparito, ma alcuni giorni fa navigando e navigando mi sono imbattuto in un sito creato da un simpaticissimo e poliedrico signore che ha raccontato la sua prima avventura di autocostruzione.... di una barchetta da 10' (si legge 10 piedi) da lui ideata per la navigazione a vela, a remi o con un piccolo fuoribordo.....
...è stato un FLASH!!!
....è sempre stato un desiderio latente in me quello di avere una barchetta a vela....e così mi ci sono buttato!!
Gli ho mandato una email e lui molto gentilmente mi ha inviato i suoi piani di costruzione....
...chiaramente in attesa di partire con l'avventura ho voluto "vederci meglio" ed ho quindi pensato di costruire un modello in scala 1/10 realizzato utilizzando le stesse tecniche costruttive che poi dovrò adoperare in scala 1/1....

Anche se decisamente siamo su un altro pianeta rispetto ai modelli che siamo soliti trattare nel nostro forum....ho pensato di aprire questo mini3D per raccontare questa nuova esperienza...

La prima foto che pubblico è quella della "Bernarda" (dal nome del suo costruttore) in scala 1:1 finita e pronta a salpare....la foto per cui mi sono flashato.....
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-colfiocco.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 10:44 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....ed ora una carrellata delle foto dei lavori....

Il metodo di costruzione si chiama "cuci ed incolla"....io ho solamente sostituito il filo di rame (che dovrò utilizzare in scala 1/1) con del semplice filo da cucire....ma la tecnica costruttiva è esattamente la stessa....
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6339.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6340.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6341.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6343.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6348.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6349.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6351.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6352.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6353.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6357.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 10:45 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Bella la barchetta, bella la tua idea di farla sul serio e dal vero, bella l' idea di farne un modello 1/10: ti dirò che la cosa mi appizza non poco ... seguirò il tuo WIP e poi penso che ti chiederò i piani e come fare la barca vera (realizzare una barca vera è un mio sogno).
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 10:50 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...la particolarità di questo modello è che essendo propedeutico alla realizzazione reale, lo costruirò con ogni parte "funzionante"....
qui si può vedere la Deriva....

P.S. la Scassa dell'albero non è ancora fissata....
Icone allegate
BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6358.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6359.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6360.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6361.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6362.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6363.jpg  

BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6365.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6366.jpg   BERNARDA... cronaca della costruzione di un modello di studio per un 10'-dscn6367.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 10:53 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Bella la barchetta, bella la tua idea di farla sul serio e dal vero, bella l' idea di farne un modello 1/10: ti dirò che la cosa mi appizza non poco ... seguirò il tuo WIP e poi penso che ti chiederò i piani e come fare la barca vera (realizzare una barca vera è un mio sogno).
Cordialità
Ciao carissimo....

ti metto il link al sito del sig. Bernardo... ma si fa chiamare Bernie:

bernarda 10 piedi
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 12:46 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao forte sta bernarda.cavolo vorrei farla anche io ma non ho i 150 euro.davvero se te la costruisci sara' un wip coi fiocchi altro che i modellini.quindi auguroni certo che ci farai fare un giro anche a noi (virtualmente s'intende)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 09:00 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Anche a mio cugino piacerebbe avere una barca con fuoribordo e io stavo pensando di fargli un piacere.

Domandina: fino a quanti metri si può costruire una barca con tecnica "cuci e incolla" senza compromettere stabilità e rigidità?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 09:48 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Anche a mio cugino piacerebbe avere una barca con fuoribordo e io stavo pensando di fargli un piacere.

Domandina: fino a quanti metri si può costruire una barca con tecnica "cuci e incolla" senza compromettere stabilità e rigidità?
....non sono un esperto, ma girando in rete ho trovato progetti entro i 6 metri....quindi presumo che questo sia il limite per questa tecnica....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 10:47 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Allora non mi è sfuggito nulla cioè arrivano fino a circa 6 metri.
Peccato

Se non è un problema, puoi mandarmi i piani di costruzione?
Sà, sono prima di tutto molto curioso e poi magari li costruisco anche
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 11:42 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Per i piani sono gratuiti, ma rivolgiti all'autore....ci tiene... basta che vai al link che ho messo sopra e gli mandi una email....nel giro di poco ti risponderà e ti manderà copia dei piani....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 12:02 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Gian, ti sei trovato il lavoro per le vacanze ,hehehe
ho letto i tuoi appunti, pensavo , non sarà il caso di inserire una piccola deriva che faccia da contrappeso ?
Comunque realizzare una piccola barca è una grande idea , vai Gian........
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 12:06 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Caro Gian, ti sei trovato il lavoro per le vacanze ,hehehe
ho letto i tuoi appunti, pensavo , non sarà il caso di inserire una piccola deriva che faccia da contrappeso ?
Comunque realizzare una piccola barca è una grande idea , vai Gian........
Ops c'è già, non l'avevo vista, scusa
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 01:29 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quella deriva serve solo per evitare lo scarroccio nelle andature di bolina e traverso (in poppa si può rialzarla perchè fa solo attrito e non serve).
Non serve invece da contrappeso perchè è troppo leggera, su queste barchine il contrappeso lo fa il velista stando dal lato sopravvento.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 01:41 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
quella deriva serve solo per evitare lo scarroccio nelle andature di bolina e traverso (in poppa si può rialzarla perchè fa solo attrito e non serve).
Non serve invece da contrappeso perchè è troppo leggera, su queste barchine il contrappeso lo fa il velista stando dal lato sopravvento.
Ok..
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 02:49 PM   #15
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

il nome è tutto un programma
__________________
www.meteotraversetolo.it

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Dettagliata Modello Giuseppe99 Tecniche modellistiche navali 0 29-04-11 09:49 AM
piani di costruzione della mamoli cnemo Kit commerciali e piani costruttivi 3 09-10-10 10:21 PM
Piani di costruzione corazzate della 2^ guerra mondiale Alby95 Kit commerciali e piani costruttivi 13 04-06-09 03:39 PM
CHi mi può aiutare nella costruzione della parte elettrica di un catamarano elettrico Ago_82 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 15-05-09 12:52 PM
Informazione per costruzione modello sportfly Elicotteri 3 10-01-09 08:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play