Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-11, 11:37 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito Lynx Panart

Rispetto alle ultime foto del 3D "WIP", ho dovuto (a causa di errori di misurazione) chiudere i sabordi già aperti (alcuni erano asimmetrici) e riposizionare le sartie (ho rifatto lo stesso sbaglio anche questa volta, le sartie interferivano con i pennoni, ma stavolta ho smontato tutto e riparato l'errore, rifacendo i primi tre corsi di fasciame)
Ho potuto poi procedere all'apertura giusta dei sabordi.
Non ho montato i cannoni, mi sembrava fossero fuori scala, diciamo che il modello rappresenta "un momento di ricovero in scalo per la revisione delle bocche da fuoco" (ritubatura delle anime dei cannoni ? ) ...
A voi i commenti, e se saranno negativi, pazienza, andrà meglio il prossimo ...





griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 01:19 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.complimenti per la chiusura del cantiere.trovo che,a parte le difficolta e/o errori incontrati il modello si presenta bene .a questo punto affilate le lame e dopo siffatta esperienza il pensiero e'(e non potrai sottrarti) di vederti presentare un modello di una certa imponenza un po piu' lungimirante .in attesa un saluto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 08:58 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
e dopo siffatta esperienza il pensiero e'(e non potrai sottrarti) di vederti presentare un modello di una certa imponenza un po piu' lungimirante .in attesa un saluto
Il fatto è che i modelli imponenti rappresentano - salve poche eccezioni - imbarcazioni che non mi attirano granchè.
Galeoni, Cocche, Caracche, Caravelle, Sciabecchi, Galee e Vascelli li trovo "goffi" e perciò poco interessanti.
Mi piacciono molto, invece, le imbarcazioni più moderne e con linee più filanti: non per niente pensavo - per quando sarà, dopo l'estate - di mettere in cantiere un Corsaro II, imbarcazione che trovo veramente bellissima.
Boh, vedremo: intanto, faccio passare un po' di tempo perché, con questa faccenda dei sabordi "sbagliati" (ma anche con qualche "dotazione" mancante dal kit, e con diversi errori delle tavole illustrative), ho dato davvero fondo al Calendario Gregoriano .
Saluti.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 09:10 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Anch' io la penso come Te; preferisco barche "piccole" rispetto ai grandi vascelli e galeoni; anche se a me piacciono o le barche da lavoro dei nostri mari o quelle a cavallo tra il '700 e l' '800 (cd. periodo napoleonico). Dopo il Resolution penso di fare il Bounty (versione Amati ?) perchè in fondo non era imbarcazione molto più grande del Resolution. Che ne dici !?
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 09:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Anch' io la penso come Te; preferisco barche "piccole" rispetto ai grandi vascelli e galeoni; anche se a me piacciono o le barche da lavoro dei nostri mari o quelle a cavallo tra il '700 e l' '800 (cd. periodo napoleonico). Dopo il Resolution penso di fare il Bounty (versione Amati ?) perchè in fondo non era imbarcazione molto più grande del Resolution. Che ne dici !?
Cordialità
Maciao! E' un pezzo che non ti si vede..A proposito: terminato il Resolution..che ne dici di un bello sciabecco? Abbastanza piccolo, elegante..e con una linea da far dannare un frate trappista..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 09:45 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Flickr: A.I.V.E.'s Photostream ciao qua trovi una carrellata di imbarcazioni del genere con foto della "stella polare"e corsaro II,e i piani costruttivi limitati di tali modelli.ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 09:51 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Stefano: anche se è un pò che non scrivo sul Blog, tuttavia lo seguo sempre con attenzione e seguo i vostri insegnamenti assiduamente. Purtroppo non ho finito il Resolution: l' estate mi rallenta perchè - avendo una barca vera -utilizzo più quest' ultima ... Tuttavia sto andando avanti con i lavori: sto approfondendo molto alcuni particolari; ora sono alle prese con il (mio primo in assoluto vero) bompresso. Spero di postare quanto prima alcune foto nel mio wip.
Cordialità a tutti gli amici della Costa (nel senso di marinai di banchina, ai quali ovviamente sono iscritto con la tessera n. 001).
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 09:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

E ci mancherebbe che non andassi per mare davvero....fra due settimane mollo gli ormeggi pure io per la rituale crociera di fine luglio..se passo da Ischia mi farò riconoscere..
Ciao!!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 10:03 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

TI ASPETTO (dal 21 al 26 luglio sono a Ventotene): sentiamoci.
Ciao
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 10:15 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
TI ASPETTO (dal 21 al 26 luglio sono a Ventotene): sentiamoci.
Ciao
Grazie..io salpo da Punta Ala il 30 luglio..temo che quando avvisterò Ventotene, tu sarai già sotto la linea dell'orizzonte..
Comunque ti farò sapere le "coordinate"..
Ciao
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 10:23 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Son contento di avervi offerto il destro per una rimpatriata fra vecchi amici di forum, ma mi piacerebbe - visto che a quanto ho capito siete tutti vecchi e consumati maestri d'ascia, sentire qualche commento sull'esecuzione del mio Lynx, sempre che ciò non vi costringa a diventare volgari !

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
Flickr: A.I.V.E.'s Photostream ciao qua trovi una carrellata di imbarcazioni del genere con foto della "stella polare"e corsaro II,e i piani costruttivi limitati di tali modelli.ciao
... ecco, proprio queste sono le mie preferite, tutte bellissime ! Anche se, a scorrere le immagini, non si capisce dove inizia la bellezza della barca e dove inizia la bellezza della foto.
Ma mi pare che l'unico kit del genere sia proprio quello del Corsaro II (a parte il fatto che una autocostruzione non saprei proprio da dove iniziarla).
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 10:31 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Anch' io la penso come Te; preferisco barche "piccole" rispetto ai grandi vascelli e galeoni; anche se a me piacciono o le barche da lavoro dei nostri mari o quelle a cavallo tra il '700 e l' '800 (cd. periodo napoleonico). Dopo il Resolution penso di fare il Bounty (versione Amati ?) perchè in fondo non era imbarcazione molto più grande del Resolution. Che ne dici !?
Cordialità
Ecco, le barche da lavoro mi interessano, infatti, fuoriuscendo da quanto ho appena detto, ci sarebbe un modello di baleniera olandese (del '600, mi pare ...) di Mantua che mi attira non poco ...
Ma ieri ho aperto un kit di questo modello e sono rimasto senza parole nel vedere i foconi (si chiamano così, le lanterne, vero ?) che, a occhio e croce, mi sembrano clamorosamente fuoriscala.
Non vorrei trovarmi a costruire un modello di baleniera rappresentata in "un momento di ricovero in scalo per la revisione dei foconi" ...
E poi, mi hanno detto (parola di negoziante NON modellista) che i kit Corel sono fatti meglio dei Mantua ... sarà vero ?
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 10:54 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao sono mooolto d'accordo sulla baleniera lo ritengo gia' un bel modello a parte ovviamente quelle da regata che ce ne sono di bellissime.per il discorso kit ogni casa ha le sue pecche.senza sbilanciarmi troppo comunque trovo che la corel fornisca buone istruzioni mentre mantua tagli al laser molto validi .un piccolo commento sul tuo modello puo' essere il fatto che tendenzialmente cerchi di dare del colore forse per gusto , per mascherare difetti o per gioco di contrasti, rendendo le superfici un po lucide .lavorerei di piu' sulle essenze usando solo degli oli.ma questo e' un mio personale pensiero.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 11:01 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao per quanto attiene l'utocostruzione dipende da te .se vuoi ti posso postare le tavole costruttive le foto a colori e le istruzioni per montare questo modello di schooner del 22
Icone allegate
Lynx Panart-1-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 01:09 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=griso62;901860]Son contento di avervi offerto il destro per una rimpatriata fra vecchi amici di forum, ma mi piacerebbe - visto che a quanto ho capito siete tutti vecchi e consumati maestri d'ascia, sentire qualche commento sull'esecuzione del mio Lynx, sempre che ciò non vi costringa a diventare volgari !


Ciao griso, premesso che semmai sono un allievo d'ascia "diversamente giovane" , non c'è bisogno di volgarità per valutare il tuo Lynx..il modello mi sembra ben eseguito..con qualche piccola pecca che sicuramente eviterai su quello successivo. Al primo posto delle cose da evitare, metterei l'uso del colore..è vero che spesso si usa per mascherare eventuali difetti..ma il problema del colore è che tende ad esaltare i difetti piuttosto che a coprirli..mi riferisco in particolare alle macchie di colla (appunto evidenziate dal colore) che denotano una levigatura insufficiente dello scafo..spesso dovuta all'entusiasmo e alla voglia di proseguire..
A parte questo..mi sembra che tu sia ben indirizzato..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 04:07 PM
La mia vespucci 1:84 panart frankj1979 Navi e velieri Work in Progress 26 10-11-12 03:14 PM
H.M.S. Victory della Panart... Roberto Negrelli Navi e velieri Work in Progress 33 18-06-10 04:11 PM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 05:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 09:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play