03-06-11, 10:47 PM
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#46
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
gran bel lavoro e pulito!
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grazie Pier. .... sto preparando gli incintoni. penso presto postare altre foto
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04-06-11, 03:28 PM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
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Ciao Gio, la mia ignoranza in materia di navi normanne (e non solo) di quella epoca è totale..per cui non sono in grado di valutare nulla..però credo di essere in grado di valutarne ed apprezzarne l'ottima realizzazione..complimenti!
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04-06-11, 11:39 PM
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#48
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
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Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ciao Gio, la mia ignoranza in materia di navi normanne (e non solo) di quella epoca è totale..per cui non sono in grado di valutare nulla..però credo di essere in grado di valutarne ed apprezzarne l'ottima realizzazione..complimenti!
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Ciao Ste. Grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Per quanto riguarda le mie conoscenze per la nave normanna ... potrei paragonarle alle tue. La sto realizzando basandomi su un disegno moooolto discutibile; principalmente “sfrutto” internet (disegni-quadri.-foto- musei- filmati) , dati storici certi non ne ho trovati conseguentemente sarà il modellino di una generica nave normanna presumibilmente del X-XI° secolo. Ciao alla prox
… … posto alcune foto sul prosecuo del lavoro, anche se sono “quattro legnetti di noce” hanno richiesto ore di lavoro e ancora il tutto è da rifinire. ciao a tutti
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07-06-11, 11:35 PM
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#49
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
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…ancora “intorno” allo scafo… …ultimo incintone incollato e rifacimento di quei “18 legnetti” ancora da rifinire ( rifatti perché non mi sembravano proporzionati - vedi foto post precedente)
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08-06-11, 09:00 AM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Ciao Gio,
ho trovato molto astuta l'idea di usare il mordente per creare delle sfumature di colore che completassero l'illusione del fasciame
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08-06-11, 09:03 AM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Eh, le cinque stelle sono doverose per la pulizia e la sicurezza tranquilla con cui affronti problemi anche piuttosto spinosi, come per esempio quel fasciame ad un solo strato abbinato ad una forma dello scafo fortemente panciuta, a guscio di noce, che ti ha messo alle prese sia con la rastrematura sia con la curvatura ad "S".
Sono contenta che il sistema della votazione mi abbia dato ragione
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08-06-11, 12:42 PM
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#52
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Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: vidiciatico
Messaggi: 142
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ciao volevo chiederti ma quei 18 legnetti a che cosa servivano, avevano uno scopo o erano solo estetici? scusa la mia ignoranza è che voglio acculturarmi
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08-06-11, 06:14 PM
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#53
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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credo che quei profili servissero per il carico di materiali e scialuppe: quando i materiali venivano issati a bordo, evitavano che andassero a strofinare contro alle murate.
@giogenova. Oggi ho provato a collegare la ricerca di immagini al periodo storico o ad eventi / personaggi storici di quel periodo. Con google immagini (o l'equivalente di Yahoo) e le parole chiave "navi crociate" qualcosa arriva, così come "navi medievali" e "navi XIII - IV secolo"
Trink
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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09-06-11, 12:25 AM
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#54
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao Gio,
ho trovato molto astuta l'idea di usare il mordente per creare delle sfumature di colore che completassero l'illusione del fasciame
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madam ciao, uso spesso il mordente, spero ottenere un buon risultato quando tratterò lo scafo con l’olio di lino diluito con un po’ di acquaragia..
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Eh, le cinque stelle sono doverose per la pulizia e la sicurezza tranquilla con cui affronti problemi anche piuttosto spinosi, come per esempio quel fasciame ad un solo strato abbinato ad una forma dello scafo fortemente panciuta, a guscio di noce, che ti ha messo alle prese sia con la rastrematura sia con la curvatura ad "S".
Sono contenta che il sistema della votazione mi abbia dato ragione
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….grazie per l’apprezzamento al mio lavoro
Quote:
Originariamente inviata da mr.doc
ciao volevo chiederti ma quei 18 legnetti a che cosa servivano, avevano uno scopo o erano solo estetici? scusa la mia ignoranza è che voglio acculturarmi
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ciao mr. doc Condivido ciò che ha scritto Trink credo che prevalentemente erano montati su navi da carico,cocche, caracche. caravelle ( mi sembra avessero anche un nome ma … non ricordo)
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
credo che quei profili servissero per il carico di materiali e scialuppe: quando i materiali venivano issati a bordo, evitavano che andassero a strofinare contro alle murate.
@giogenova. Oggi ho provato a collegare la ricerca di immagini al periodo storico o ad eventi / personaggi storici di quel periodo. Con google immagini (o l'equivalente di Yahoo) e le parole chiave "navi crociate" qualcosa arriva, così come "navi medievali" e "navi XIII - IV secolo"
Trink
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Grazie Trink grazie grazie ho dato un'occhiata su google immagini cercando: "navi normanne" e ho trovato.... le mie foto
SALUTI A TUTTI
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09-06-11, 08:34 AM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Quote:
Originariamente inviata da mr.doc
ciao volevo chiederti ma quei 18 legnetti a che cosa servivano, avevano uno scopo o erano solo estetici? scusa la mia ignoranza è che voglio acculturarmi
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Sono parabordi o paracolpi, e avevano lo scopo di proteggere le murate da vari possibili incidenti (urto di scialuppe, di reti di carico e/o qualunque cosa venisse issata lungo la murata)
Mi pare che invece l'urto con altre navi o con i moli venisse prevenuto mediante sacchi o reti riempiti di stoppaccio di canapa: questi paracolpi e la calafatura costituivano la principale forma di riciclo dei vecchi cordami
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10-06-11, 09:15 PM
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#56
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
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Paracolpi, dici?..mah, premesso che non conosco affatto il naviglio dell'epoca, a me richiamano piuttosto i "costoloni" delle caracche..con funzione di irrobustimento e irrigidimento dello scafo..
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11-06-11, 01:20 AM
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#57
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
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….penso che i … …”salvancinte” (?) “paraincinte” (??)non so esattamente come si chiamano, ricordo aver letto una parola simile , e lo scopo per cui montavano tali profili erano: salvaguardare lo scafo da eventuali danneggiamenti derivanti il carico/scarico, facilitare nell’issare a bordo carichi o scialuppe (come già scritto da trink ) che dovendo strisciare sulla parte esterna dello scavo, se non ci fossero stati quei profili, il carico o le scialuppe avrebbero potuto “incastrarsi” tra gli incintoni rendendo più faticosa l’operazione. Irrobustire la parte alta e centrale dello scafo in quanto il fasciame era costruito con tavole meno spesse di quelle usate per l’opera viva , e le navi “tonde” da carico (e non solo) quando erano a pieno carico e con mare mosso tendevano a spaccarsi a metà (ricordo gli anni, dall’900 al 1200 circa ) tali profili venivano montati nei secoli successivi anche su alcuni galeoni, ma su tali navi lo scopo era più per rinforzare lo scafo che per altro. Scritto ciò , premetto che tali notizie (o frasi inerenti tali profili) le ho lette su libri la cui attendibilità potrebbe non essere certa . Personalmente le ritengo abbastanza filologiche
Allego alcune foto per mostrare come procede il cantiere. Ho montato la chiglia e poi dovrò (una volta tolti i “sergenti”) carteggiare, misurare, tinteggiare chiodare e infine darò la prima mano di olio lino .
Nell’attesa che la chiglia si fissasse alla scafo ho iniziato la preparazione dei ponti, li ho messi… … “in forma” per sagomarne il bolzone per poi ovviamente carteggiare ,tinteggiare, chiodare, misurare, ritinteggiare, prima di montarli. Non sono riuscito a trovare documentazione attendibile per come fosse il tavolato dei ponti e che tipo di chiodatura adottassero conseguentemente …tenterò di imitare tavolato e “cavicchiatura” tradizionale. Ciao a tutti
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11-06-11, 09:30 AM
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#58
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Ciao Gio....
ho sempre pochissimo tempo per frequentare il forum ultimamente.... e mi ero perso questo wip....
Sei veramente un "Maestro d'ascia" coi controfiocchi....mi sono letto tutto dall'inizio e sono rimasto affascinato dalla tua perizia e precisione!!! Veramente Complimenti!!!
...ed ora un po' di domandine....
- potresti illustrarmi la tecnica che hai seguito per la rastrematura dei listelli? ho visto che hai "morsettato" un fascio di listelli insieme e quindi hai piallato....ma con quali parametri e con quale inclinazione hai compiuto tale operazione??
- dalle prime foto si vede un fasciame che sembra in noce....poi miracolosamente diventa tiglio....poi torna ad essere scuro.... mi sembra di aver capito che hai fatto un fasciame unico e sopra ad esso hai simulato le giunzioni di testa dei corsi.... ancora complimenti per la perizia dimostrata in questa operazione... ma questi cambi di colore a cosa sono dovuti???
- infine per quanto riguarda i ponti....non era più semplice listellarli già in sede una volta incollato e curvato il falso ponte??
Grazie per le risposte e buon vento!!!!
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Gianclaudio
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12-06-11, 02:25 AM
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#59
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
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Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Gio....
ho sempre pochissimo tempo per frequentare il forum ultimamente.... e mi ero perso questo wip....
Sei veramente un "Maestro d'ascia" coi controfiocchi....mi sono letto tutto dall'inizio e sono rimasto affascinato dalla tua perizia e precisione!!! Veramente Complimenti!!!
...ed ora un po' di domandine....
- potresti illustrarmi la tecnica che hai seguito per la rastrematura dei listelli? ho visto che hai "morsettato" un fascio di listelli insieme e quindi hai piallato....ma con quali parametri e con quale inclinazione hai compiuto tale operazione??
- dalle prime foto si vede un fasciame che sembra in noce....poi miracolosamente diventa tiglio....poi torna ad essere scuro.... mi sembra di aver capito che hai fatto un fasciame unico e sopra ad esso hai simulato le giunzioni di testa dei corsi.... ancora complimenti per la perizia dimostrata in questa operazione... ma questi cambi di colore a cosa sono dovuti???
- infine per quanto riguarda i ponti....non era più semplice listellarli già in sede una volta incollato e curvato il falso ponte??
Grazie per le risposte e buon vento!!!!
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Ciao Gianclaudio. Grazie anzitutto essermi venuto a “trovare” e per i complimenti.
Per risponderti in riguardo la tecnica per la rastrematura cerco di spiegarla in sintesi . Misuro l’ordinata maggiore, esempio cm 20 , e la prima , esempio cm 10.
Se per coprire i 20 cm dell’ordinata maggiore utilizzo 40 listelli da 0,5 cm ( di 0,5x 40=20) e devo utilizzare gli stessi listelli in corrispondenza della prima ordinata, gli stessi si devono rastremare sino a portarli da cm 0,5 a cm 0,25 (0,25 X40=10 ) appunto per coprire i 10 cm della prima ordinata (ovvio come sappiamo, che non vanno mai rastremati oltre la metà della loro larghezza iniziale ). Con lo stesso criterio prendo le misure delle altre ordinate e conseguentemente ricavo la misura della larghezza che deve avere il listello in corrispondenza delle singole ordinate. Fatto ciò, rastremo un listello campione con le misure conseguenti a quanto soprascritto e servirà da… “dima” per tutti gli altri che rastremo nel modo in cui hai visto nelle foto. Prima di togliere i listelli dalla posizione predisposti per la rastrematura, tinteggio i bordi con pennarello nero e poi li tinteggio tutti con mordente all’acqua nella tonalità prescelta. Successivamente comincio a piegarli 5 o 6 per volta in modo approssimativo a caldo , l’importante che all’atto del montaggio siano ben asciutti (quasi secchi), li incollo sull’ordinata e di costa tra loro col vinavil, li inchiodo eseguendo eventuali adattamenti in corso d'opera. Un volta completato il fasciame eseguo la calafattura interna, e quando asciutta tolgo i chiodini, incido i corsi a una distanza prescelta ,carteggio (carta grossa -media -fine e paglietta acciaio) e ritinteggio con il mordente utilizzando una spugna per rendere uniforme la tonalità. Col pennellino accentuo le tonalità di testa dei corsi sfumando a piacere, quando il tutto è ben asciutto una passata di carta finissima,un po’ di paglietta d’acciaio per rifinire, e per ultimo olio di lino crudo diluito con un po’ di acquaragia, poco per volta e in modo uniforme. Il risultato (parziale ancora da rifinire, per raffronto vedi foto precedenti) è quello che vedi nelle foto sottostanti. Immagino sia deducibile del perché della tinteggiatura dei listelli e della colorazione nera dei bordi e quindi non mi dilungo in ulteriori spiegazioni.
Per quanto riguarda i ponti, personalmente mi trovo meglio predisponendo prima il falso ponte nel suo alloggiamento in modo da togliere e mettere con facilità, ed eseguire non in sede la listellatura , il bolzone, la tinteggiatura, ecc. ecc, salvo qualche eccezione e montarlo quando è quasi pronto e che è solo da rifinire. Ciao buon vento .
p.s. lascio ai moderatori la decisione, non sapendo se la discussione soprascritta è pertinente al wip, o se deve essere spostata in altro sub- forum (tecniche modellistiche navali ?) o cancellata.
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12-06-11, 09:12 AM
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#60
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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la discussione è altamente pertinente. Ora questi ultimi post sono anche qui: Rastrematura Listelli del Fasciame in modo tale da poter essere di riferimento quale "tecnica modellistica".
Trink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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