Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-11, 04:43 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
non sò com'era la Nina , però i listelli del ponte vanno rastremati verso la prua, dalle foto sembrano tutti dritti (gurda il wip di Chicco ci sono alcune foto che ti rendono l'idea) ,
Per il resto tutto Ok.
Ciao Luca
Come hai notato i listelli del ponte sono tutti dritti, non li ho rastremati in quanto mi è sembrato di capire dai wip di Chicco (santa Maria) e soprattutto Giupy (riguardante la nina) che a quel tempo i listelli del ponte erano tutti dritti; inoltre se ho ben capito la rastrematura dei listelli del ponte è tipica di Yacht moderni. Però evidentemente ci sono diverse scuole di pensiero.

Rileggendo la discussione di Giupy Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25
mi sto accorgendo che l'errore presente sul mio ponte è dovuto all'assenza di incastri a palella, di conseguenza i listelli terminano a punta sulle murate.

Non so come rimediare a questo errore vediamo se mi viene qualche idea, voi cosa mi consigliate?

@trinchetto
fra le tre tecniche per riempire gli interstizi da te citate potrei utilizzare la prima e la terza, in quanto dovrei avere a casa i materiali necessari.
Nel caso decidessi di applicare la terza tecnica posso utilizzare dello stucco bianco per muri? In tal caso come potrei colorarlo di nero?
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 07:45 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, tornato a casa ho rivisto le mie fonti . Perchè prima di fare il lavoro un pò mi sono documentato oltre che sul forum altrove. Se poi ho trovato fonti errate o le ho interpretate male non lo so', per questo ho il piacere di mostrarvi il mio lavoro e aspettare consigli e critiche da voi che nel campo del modellismo siete degli esperti.
Sbagliando si impara, ma bisogna rendersi conto dove e come si è sbagliato per correggere gli errori e/o evitarli la volta successiva.
Nei link seguenti ci sono alcune foto di una replica della nina:
  • non è presente la rastrematura delle tavole del ponte
  • non sono presenti gli incastri a palella
  • e mi sembra evidente qualche centimetro fra le tavole (non ho capito bene se avrei dovuto evitare di spaziare i listelli nel mio modello, a causa della scala ridotta)
  • le tavole si inserisco a punta nel trincarino

inoltre vi allego un'immagine che ho preso dal libro: The Ships of Christopher Columbus.



http://www.seedwiki.com/accounts/tyl...A/P7250336.JPG

http://www.seedwiki.com/accounts/tyl...A/P7250342.JPG

http://www.seedwiki.com/accounts/tyl...A/P7250135.JPG

http://www.seedwiki.com/accounts/tyl...A/P7250138.JPG

http://www.seedwiki.com/accounts/tyl...A/P7250145.JPG

Aspetto i vostri commenti su queste foto e spero che possano essere utili .

Cesare
Icone allegate
Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-ponte-nina.jpg  
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 02:54 AM   #18
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, queste sono le foto dei ponti di moderni yacht, poi vedi tu.
Buon vento Chicco.
Icone allegate
Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-rivestimenti-per-ponti-doghe-teak-188734.jpg   Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-ponteoneoneoneyacht.jpg   Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-24-2-zoom-2-esterni-yacht02.jpg  

__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 07:58 AM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cesare78 Visualizza il messaggio
.....
Non so come rimediare a questo errore vediamo se mi viene qualche idea, voi cosa mi consigliate?

@trinchetto
fra le tre tecniche per riempire gli interstizi da te citate potrei utilizzare la prima e la terza, in quanto dovrei avere a casa i materiali necessari.
Nel caso decidessi di applicare la terza tecnica posso utilizzare dello stucco bianco per muri? In tal caso come potrei colorarlo di nero?
per gli incastri, a questo punto forse è meglio lasciar perdere e pensarci sul prossimo modello.
Lo stucco da usare è quello per legno. Quello per muri crepa e si sbriciola, mentre quello per legno contiene fibre che lo fanno aderire in maniera più salda ed elastica. Nel tuo caso, è opportuno cercarne uno abbastanza fluido (evita la pasta legno, che è eccezionale ... ma per altre lavorazioni) così che possa entrare bene negli interstizi quando lo spingerai con la spatola
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 08:39 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cesare78 Visualizza il messaggio
Come hai notato i listelli del ponte sono tutti dritti, non li ho rastremati in quanto mi è sembrato di capire dai wip di Chicco (santa Maria) e soprattutto Giupy (riguardante la nina) che a quel tempo i listelli del ponte erano tutti dritti; inoltre se ho ben capito la rastrematura dei listelli del ponte è tipica di Yacht moderni. Però evidentemente ci sono diverse scuole di pensiero.

Rileggendo la discussione di Giupy Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25
mi sto accorgendo che l'errore presente sul mio ponte è dovuto all'assenza di incastri a palella, di conseguenza i listelli terminano a punta sulle murate.

Non so come rimediare a questo errore vediamo se mi viene qualche idea, voi cosa mi consigliate?

@trinchetto
fra le tre tecniche per riempire gli interstizi da te citate potrei utilizzare la prima e la terza, in quanto dovrei avere a casa i materiali necessari.
Nel caso decidessi di applicare la terza tecnica posso utilizzare dello stucco bianco per muri? In tal caso come potrei colorarlo di nero?
Ciao Cesare, non è che voglia riaprire una discussione , però dai un'occhio a queste foto,
guarda come il tavolato segue la linea delle murate , questo è un vascello del 1600/1700,
è più facile che il tavolato sia dritto sugli Yacht moderni secondo me,
Ciao Luca
Icone allegate
Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-005-20vue-20du-20premier-20pont-20partie-20arriere-20du-20modele_jpg-1-.jpg   Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-010-20essai-20de-20mon-20premier-20canon-20toune-20de-2036-20livres_jpg-1-.jpg   Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-013-20l-20echelle-20du-20maitre-20canonnier_jpg-1-.jpg  

lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 10:09 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per consigli, prossimamente riempirò gli interstizi con dello stucco, e a questo punto per l'altro ponte mi sa che utilizzerò la stessa tecnica.

Cesare
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 02:23 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Cesare, non è che voglia riaprire una discussione , però dai un'occhio a queste foto,
guarda come il tavolato segue la linea delle murate , questo è un vascello del 1600/1700,
è più facile che il tavolato sia dritto sugli Yacht moderni secondo me,
Ciao Luca
Se ne era già parlato sull'altro WIP di Giuseppe, purtroppo mancano fonti storiche attendibili di come fossero costruite queste caravelle, sia lo scafo che i loro ponti.
Credo non si possa fare un paragone tra un vascello del '600/'700 e gli scafi della fine del '400 che sicuramente erano costruiti in maniera molto più spartana.
Personalmente li preferisco dritti, magari con la punta leggermente smussata, ma è un semplice gusto personale che non può essere avvalorato in alcun modo.

Sugli yacht moderni le tavole del ponte seguono la curvatura del trincarino e finiscono a spina di pesce su una tavola centrale (più larga dei corsi normali).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 03:26 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Se ne era già parlato sull'altro WIP di Giuseppe, purtroppo mancano fonti storiche attendibili di come fossero costruite queste caravelle, sia lo scafo che i loro ponti.
Credo non si possa fare un paragone tra un vascello del '600/'700 e gli scafi della fine del '400 che sicuramente erano costruiti in maniera molto più spartana.
Personalmente li preferisco dritti, magari con la punta leggermente smussata, ma è un semplice gusto personale che non può essere avvalorato in alcun modo.

Sugli yacht moderni le tavole del ponte seguono la curvatura del trincarino e finiscono a spina di pesce su una tavola centrale (più larga dei corsi normali).
Bene Pier , grazie dei chiarimenti
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 11:41 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Finalmente ho terminato i ponti.
Ho riempito gli spazi tra i listelli con stucco per legno.
Il risulltato ottenuto non è come lo immaginavo, e se devo essere sincero non sono molto soddisfatto.
Vi posto alcune foto, nella prima i ponti con lo stucco prima di passare carta vetrata, nelle altre foto il risultato finale.

Voi cosa ne pensate?

Cesare
Icone allegate
Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-dscn2964.jpg   Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-dscn2970.jpg   Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-dscn2971.jpg  

Primo cantriere Autocostruzione nina amati 1:65-dscn2973.jpg  
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 11:53 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che i tuoi listelli fossero assai irregolari. Prova a raschiare ancora un po'; di solito per questa operazione uso una lama di cutter usata (se è usata taglia di meno rendendo più facile la rasatura). Se rimane un po' di "sporco" non credo ci sia da preoccuparsi: l'effetto complessivo di invecchiamento non mi pare niente lmale.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 12:04 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

ok, proverò a raschiare ancora un pò.
Ho utilizzato dei listelli spessi 0,5 mm, non vorrei vederli sparire.
La prossima volta mi sa che userò dei listelli più spessi.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 12:08 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un listello più spesso ha anche il vantaggio di avere angoli più nitidi, in quanto il taglio è più preciso.

Se hai 0,5 .... raschia davvero poco e magari concentrati solo nei punti più bisognosi. In ogni caso ribadisco: l'effetto invecchiato (voluto o meno che sia) non pare niente male!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 11:42 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche a me non dispiace l'effetto invecchiato e vissuto che hai ottenuto.
Non grattare troppo perchè altrimenti i listelli spariscono ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 09:39 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Anch'io ti consiglierei di lasciare così. Non solo hai evidenziato bene i comenti, ma tutto il ponte ha preso un aspetto davvero interessante. Lo stucco si è disposto in maniera... strategica. Su una nave così antica, evidenziare venature, tacche e nodi le dona quel tanto di rustico che ci vuole

PS - ottimo modello!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-11, 01:23 AM   #30
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

ciao Cesare,
Ti sei arenato? Il trincarino ti aspetta!
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, nina


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2275 30-03-24 06:54 PM
Autocostruzione Santa Maria Amati Mario97 Navi e velieri Work in Progress 45 16-07-14 02:31 PM
Caravella Niña (Amati) 1:65 paco_mako Navi e velieri Work in Progress 23 03-10-10 03:19 PM
Autocostruzione Albion Amati Giuseppe99 Modelli Terminati 36 18-05-10 09:23 AM
autocostruzione albion - amati Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 30 01-09-09 01:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play