Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour by Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/87323-endeavour-corel.html)

Thinner 22-01-11 06:59 PM

Endeavour by Corel
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti, eccomi dunque al mio primo modello .
Devo dire che la confezione si presenta bene ,i componenti sono abbastanza
rifiniti, però chiaramente non posso ancora fare un paragone con un brand diverso. Ho cominciato a studiarmelo un paio di giorni prima di procedere, dopodichè è iniziato l'assemblaggio.
Ma già si vedeva che la falsa chiglia era un po "strafacciata" cosi controllando anche le ordinate ne ho trovata qualcuna curvata.Cosi decido di rifarle con compensato avio da 5mm che sembra più consistente.Mentre la falsa chiglia l'ho replicata con compensato da 4mm impiallacciato sotto pressa con foglietta di mogano per raggiungere lo spessore. Credo sia un buon metodo anziche snervare il legno con il calore in questo caso.(mia opinione).
Bene qualche scatto per farvi vedere .

ilvecchiodelmare 22-01-11 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Thinner (Messaggio 832571)
Ciao a tutti, eccomi dunque al mio primo modello .
Devo dire che la confezione si presenta bene ,i componenti sono abbastanza
rifiniti, però chiaramente non posso ancora fare un paragone con un brand diverso. Ho cominciato a studiarmelo un paio di giorni prima di procedere, dopodichè è iniziato l'assemblaggio.
Ma già si vedeva che la falsa chiglia era un po "strafacciata" cosi controllando anche le ordinate ne ho trovata qualcuna curvata.Cosi decido di rifarle con compensato avio da 5mm che sembra più consistente.Mentre la falsa chiglia l'ho replicata con compensato da 4mm impiallacciato sotto pressa con foglietta di mogano per raggiungere lo spessore. Credo sia un buon metodo anziche snervare il legno con il calore in questo caso.(mia opinione).
Bene qualche scatto per farvi vedere .

Ciao Thinner e benvenuto fra i mangiasegatura!
Non so nulla di impiallacciatura ma ad occhio da un'ottima impressione..hai usato il seghetto a mano o elettrico?

Thinner 22-01-11 07:11 PM

Eheheh, ne mangerò parecchia di segatura mi sa.
Ho usato il traforo elettrico, i pezzi sono ricalcati con la carta carbone dalle tavole
e cerco di tenermi un po fuori le linee, che poi recupero con un minimo di limatura. Ancora però siamo sul facile.

ilvecchiodelmare 22-01-11 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Thinner (Messaggio 832578)
Eheheh, ne mangerò parecchia di segatura mi sa.
Ho usato il traforo elettrico, i pezzi sono ricalcati con la carta carbone dalle tavole
e cerco di tenermi un po fuori le linee, che poi recupero con un minimo di limatura. Ancora però siamo sul facile.

Beh..direi che hai comunque una buona mano..:Ok:

Luiss 22-01-11 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Thinner (Messaggio 832571)
Ciao a tutti, eccomi dunque al mio primo modello .
Devo dire che la confezione si presenta bene ,i componenti sono abbastanza
rifiniti, però chiaramente non posso ancora fare un paragone con un brand diverso. Ho cominciato a studiarmelo un paio di giorni prima di procedere, dopodichè è iniziato l'assemblaggio.
Ma già si vedeva che la falsa chiglia era un po "strafacciata" cosi controllando anche le ordinate ne ho trovata qualcuna curvata.Cosi decido di rifarle con compensato avio da 5mm che sembra più consistente.Mentre la falsa chiglia l'ho replicata con compensato da 4mm impiallacciato sotto pressa con foglietta di mogano per raggiungere lo spessore. Credo sia un buon metodo anziche snervare il legno con il calore in questo caso.(mia opinione).
Bene qualche scatto per farvi vedere .

Hai usato una pressa da falegname? :smilese:. Scherzi a parte, buon lavoro!

Albatros 22-01-11 10:00 PM

Ciao Thinner, visto che ci sei, perchè non ti realizzi nello stesso modo anche la prate di prua e di poppa nello stesso modo?
Avrai il vantaggio di avere già la parte di chiglia a vista rivestita.
Meglio ancora sarebbe fare la parte esperna in massello, ma non sò se l'attezzatura in tuo possesso te lo permette.

Mauro

Thinner 22-01-11 11:35 PM

Devo valutare , non ho ancora una visione completa del modello, devo assimilare per bene le varie fasi.
Però devo dire che il condividere il lavoro con voi e le vostri post dà un
"sapore" più buono alla realizzazione.
Grazie a tutti per le risposte

chicco73 23-01-11 12:27 AM

Benvenuto, vedo che sei già pertito alla grande e la cosa mi fa molto piacere, ti faccio i miei migliori complimenti.
Buon vento Chicco.

Vincenzo75 23-01-11 12:15 PM

Benvenuto e buon cantiere.

Tuvok 24-01-11 08:50 AM

Benvenuto anche da parte mia.

Ottimo il lavoro fatto, complimenti.

Alex

lucas0266 24-01-11 09:09 AM

Ciao e benvenuto, anch'io ti dico che dovresti pensare a fare la parte esterna , della chiglia e sperone in massello, al punto che sei puoi farlo senza problemi..
Ciao e buon cantiere:Ok:

capitan red 24-01-11 11:56 AM

ciao,benvenuto.
il modello scelto da te è bello, dimmi solo cosa e come ti trovi con materiale ed istruzioni corel.
buon cantiere, ciao. :winker:

Thinner 24-01-11 11:47 PM

Grazie a tutti per l'accoglienza,
devo dire sinceramente che non c'è una precisa corrispondenza con i tagli e i disegni sulle tavole della corel , infatti se voglio replicare con i "pezzi" fatti da me non so a chi credere , al compensato o alle tavole ? Comunque sto tagliando tutto da me seguendo i disegni anche perchè voglio capire se sono capace in futuro di seguire un cantiere solo dai progetti.

@ lucas: ma chiglia e sperone non sono poi rivestiti successivamente ?

pimini 25-01-11 11:53 AM

Benvenuto a bordo e buon cantiere! :beer:

Se fai chiglia e sperone in massello eviti poi di doverli rivestire e (a mio parere personalissimo ...) sono molto più belli da vedere.

Thinner 31-01-11 07:14 PM

3 allegato(i)
@pimini: grazie mille

Un piccolo avanzamento nei lavori, ho rifatto tutte le ordinate e questo è il risultato posato a secco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 AM.