Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-20, 01:19 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di giorgio nadile
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: bologna
Messaggi: 10
giorgio nadile è un newbie...
predefinito Paranza dell’adriatico

salve a tutti, sono un neofita del modellismo
vi volevo far vedere il mio primo modellino finito, la Paranza della Corel
con svariate difficoltà lo portato a termine, secondo me con un risultato discreto, c’è molto da imparare e crescere, attendo vostri commenti, siate clementi
Giorgio
Icone allegate
Paranza dell’adriatico-5af41676-6544-474e-afce-f4b13e04cd14.jpg   Paranza dell’adriatico-11cd678f-939f-4005-ae66-2d818c9ce073.jpg   Paranza dell’adriatico-ec6ad460-3ecf-4303-a6f0-734e6c2b7cef.jpg  

Paranza dell’adriatico-0127ac66-a80a-4f30-a10a-625f46fbaab6.jpg   Paranza dell’adriatico-da4cdb21-f81a-4f93-9f1b-38e77571e73a.jpg   Paranza dell’adriatico-e6ab67fa-5793-49d7-b0fc-9de0bf577457.jpg  

Paranza dell’adriatico-5744ccce-cb1d-4fec-ab01-9f7156a23e49.jpg   Paranza dell’adriatico-cb7adb7d-deb4-408e-822a-97b6d6db211f.jpg   Paranza dell’adriatico-b207c170-d38e-428d-81ea-63e77909430f.jpg  


Ultima modifica di giorgio nadile; 01-06-20 a 04:49 PM
giorgio nadile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-20, 10:52 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di ElRope
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 37
ElRope è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgio nadile Visualizza il messaggio
salve a tutti, sono un neofita del modellismo
vi volevo far vedere il mio primo modellino finito, la Paranza dell’anno Corel
con svariate difficoltà lo portato a termine, secondo me con un risultato discreto, c’è molto da imparare e crescere, attendo vostri commenti, siate clementi
Giorgio
Ciao Giorgio, io sono un neofita (ho appena cominciato la President) quindi non posso esprimermi sulla realizzazione, posso solo dire che a me piace come ti è venuta!!
Ciao!!

Inviato con il mio BV8000Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ElRope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-20, 08:19 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di giorgio nadile
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: bologna
Messaggi: 10
giorgio nadile è un newbie...
predefinito

grazie, per essere il primo sono abbastanza soddisfatto, anche se c’è sempre da migliorarsi.
adesso ho aperto un nuovo cantiere la Polaris, kit della occre, spero di mettere su qualche foto dello stato avanzamento lavori
giorgio nadile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 06:50 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra venuto benino, complimenti. Se il tuo obiettivo era replicare la verniciatura così come spesso data dal marinaio più con l'obiettivo di proteggere lo scafo che non a fini estetici ... allora è perfetto. Se in futuro vorrai provare ad affinare la tecnica, provo a dare qualche spunto di riflessione lasciando poi alla pratica ogni ulteriore integrazione:
- la verniciatura è cosa assai difficoltosa, perchè laddove lo scafo ha una qualche piccola imperfezione ... ha la capacità di evidenziarla. Come se gli venisse puntato sopra un faro. Vi sono modellisti che lasciano a legno anche per questo motivo. Occorre quindi levigare bene, ma molto bene lisciando e stuccando se del caso il fondo come fosse la carrozzeria di una macchina. Talvolta occorre anche rinforzare gli interni del fasciame applicando garza imbevuta di colla per renderlo compatto: non è raro il caso che qualche listello si muova se sottoposto anche a semplice pressione;
- una volta levigato, il fondo va preparato. Occorre dare un prodotto che renda compatto ed impermeabile il legno; normalmente si usa il "turapori" ma vi sono anche altre soluzioni quali primer o cementite;
- dopo una lisciatura a carta fine (P240 o superiore) si dà la prima mano di vernice. Asciugata, si leviga lo scafo con carta finissima (P600 o superiore) e si dà una seconda mano. Se ancora non è perfetta, una terza o una quarta mano possono rendersi necessarie, sempre avendo cura di aspettare l'asciugatura e carteggiare prima di stendere il nuovo strato. Dare mani successive intervallate da carteggiatura fa scomparire ogni piccola imperfezone in quanto ogni strato di vernice va a colmare le piccole imperfezioni;
- particolari quali capodibanda o incintoni è bene vengano verniciati e montati a scafo ultimato: in questo modo si evitano sbavature. Se non è possibile, meglio usare nastro adesivo per verniciature modellistiche (la Tamiya ne fa di ottimi, di diverso spessore, ma vi sono anche altri brand) perchè quello da carrozziere spesso lascia sbavature.

ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-20, 11:58 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di giorgio nadile
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: bologna
Messaggi: 10
giorgio nadile è un newbie...
predefinito

Grazie Trinketto per le dritte ne farò buon uso in futuro
Trinketto anch’io sono di Bologna magari qualche volta ci potremmo vedere per un caffè? Che ne pensi
mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno con molta esperienza
Grazie
giorgio nadile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-20, 07:03 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

"molta esperienza" è concetto decisamente sovrastimante ....
non ti fare ingannare dalla barba del Trinchetto che compare nell'immagine dei miei messaggi
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-20, 01:05 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 1
Sign. Guybrush è un newbie...
predefinito

Complimenti per la tua prima realizzazione. Mi accodo alla discussione ponendo un quesito da neofita. Dopo aver dipinto con vernice acrilica cosa consigliate di passare sopra di essa? Se ad esempio si realizza una scafo di realizzazione recente del Mediterraneo (tipico esempio un gozzo) per rendere la pittura più lucida cosa si potrebbe passare? La stessa domanda la essendo anche al legname ovvero una volta passato l'olio di lino cosa posso passarci sopra per rendere il tutto omogeneo ed un poco più splendente?
Sign. Guybrush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-20, 01:16 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Su un'acrilico opaco puoi passare un acrilico trasparente (lucido o satinato secondo i gusti).

Sull'olio di lino non si passa nulla. Se si vuole una finitura meno brillante e più leggera si diluisce l'olio di lino in acqua ragia.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-20, 08:27 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bel Lavoro, complimenti, l'effetto globale mi piace molto, infatti leggendo tra i vari post dei modelli terminati, le foto del tuo modello hanno attirato la mia attenzione.

Per la colorazione il Buon Trink ti ha gia' detto tutto. (infatti io prediligo lasciare a legno )

In bocca al lupo per un eventuale futuro cantiere che spero prenderai in considerazione.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-20, 01:45 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di giorgio nadile
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: bologna
Messaggi: 10
giorgio nadile è un newbie...
predefinito

grazie per i complimenti...
sono già all’opera con il Polaris, anzi diciamo quasi finito, mancano solo le vele, questo l’ho lasciato legno
appena finito carico un po’ di foto
giorgio nadile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 06:36 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgio nadile Visualizza il messaggio
grazie per i complimenti...
sono già all’opera con il Polaris, anzi diciamo quasi finito, mancano solo le vele, questo l’ho lasciato legno
appena finito carico un po’ di foto
Ciao,mi chiamo Massimo ...complimenti per il modello innanzitutto,volevo chiederti di cominciare a postare qualche foto del tuo nuovo lavoro,credo farebbero piacere a tutti

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 22-06-20 a 09:33 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 04:22 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di giorgio nadile
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: bologna
Messaggi: 10
giorgio nadile è un newbie...
predefinito

l’ho appena finito in questi giorni posto un po’ di foto
giorgio nadile non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paranza Corel velaccino Modelli Terminati 0 05-04-16 05:36 PM
Paranza Velaccino velaccino Navi e velieri Work in Progress 6 05-02-16 05:23 PM
Fiera dell’informatica, dell’elettronica e del radiantismo (Rovigo 4/5 Ottobre 2014) gnanni Off Topic 0 25-09-14 05:30 PM
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati permondo Modelli Terminati 60 08-04-13 12:50 PM
1° Coppa dell Adriatico in Abruzzo slot car Pracing Slot car 0 11-04-10 11:23 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play